VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

è chiaro che è una valutazione spannometrica, bisognerebbe misurare.
il fischio del riduttore è veramente forte a certi regimi, se non son 80 son 75dB
di certo è l'unico rumore, da motore e MC non proviene nessuna sorgente sonora, io ne ho provati 4 e son tutti così.

poi è difficile che un rumore ultrasonico a oltre 80db non abbia delle spurie nella soglia dell'udibile, qualcosa di potente scappa sempre sotto i 20K
poi bisognerebbe fare delle misurazioni per esserne certi, ma difficilmente credo che avremmo un responso da questo.

e' il contrario cristiano... molti controller lavorano a 10 o 20 kHz, ma essendo in onda quadra generano allegramente tutte le frequenze multiple della principale.

Poi che tu non senta niente è ovvio con il riduttore rumoroso. Prova ad accelerare con lo scooter bloccato dal freno o (se inibisce l'acceleratore) contro un muro...

Comunque magari il vostro controller lavora sopra i 20 kHz e allora è totalmente non udibile a noi ma ai cani si...

Ricorda che i dB vengono "pesati" dalla curva dell'orecchio umano..insomma dire che non ci sono ultrasuoni perchè non li senti è un nonsense

Detto che capisco poco delle moto elettriche, cosa diavolo ci starebbe a fare un cambio su tale mezzo. Un riduttore, magari, e i riduttori fischiano se sono fatti male o il numero di giri è troppo elevato. Ricordo poi che un riduttore difficilmente ha bisogno di olio. Forse a scadenze fisse si impone la sostituzione del lubrificante. Per il resto concordo con Riccardo, sono altre le cause del "sibilo".

gianlux una domanda
ma il fischio del cambio l'hai sentito dal primo gg
oppure prima era normale e poi all'improvviso l'hai sentito?

ha sempre fatto quel fischio, forse ultimamente ci faccio più caso io in quanto invece che fare il solito tragitto casa-lavoro...ho deciso di avventurarmi fino al mare...a quel punto 46 km filati di fischio iniziano a dare fastidio...

Per levarsi la curiosità, io proverei a smontare un galoppino dal riduttore e poi accelerare. Prova semplice.

e allora mi sa che al 99% quello che senti è il tipico fischio che producono tutti i Vx1.
Se a te non piace, l'unica è aspettare il nuovo cambio a denti elicoidali.
Ti consiglio di non buttare altri soldi in additivi miracolosi.

... cosa diavolo ci starebbe a fare un cambio su tale mezzo. Un riduttore, magari, e i riduttori fischiano se sono fatti male o il numero di giri è troppo elevato. Ricordo poi che un riduttore difficilmente ha bisogno di olio. Forse a scadenze fisse si impone la sostituzione del lubrificante. Per il resto concordo con Riccardo, sono altre le cause del "sibilo".
quindi gli ingegneri che hanno progettato lo scooter, sono degli incompetenti?
Quando parli di sibilo, intendi quello che sentiamo noi umani o gli ultrasuoni che sentono gli animali?

Se il rumore è della parte meccanica, si è una cappella tecnica e si, sono degli incompetenti. Sostituire i denti dritti con denti elicoidali, riduce si il rumore, ma assorbe anche potenza. La riduzione non dovrebbe essere eccessiva, magari 10 a 1, e denti dritti fatti bene, con profilo ribassato, fanno bene il loro lavoro senza rumori eccessivi.
Della parte elettronica non mi occupo e di quello che sentono gli animali, pure.

Ultima modifica:
cristiano, tu l'hai chiamato "cambio" ma non credo sia così... e non credo neanche sia un "variatore".

Hai un selettore marce?

Ma a parte l'oggetto in se, senza polemiche e per vera curiosità prova a fare questa prova: con la ruota anteriore bloccata contro un muro accelera.

Spesso gli inverter emettono "sibili" coperti dai rumori del veicolo (pneumatico, cambio/riduttore ecc), e spesso tali "sibili" aumentano con la corrente erogata.

Per sibilo si intende un rumore di frequenza molto elevata, a volte quasi impercettibile proprio perchè vicino al limite dell'udibile.

Le frequenze elevate, al limite dell'udibile o ultrasuoni che siano, credo risultino in generale fastidiose ai cani come a noi...

Riguardo il cambio o come vuoi chiamarlo, considerato che gira al max a qualche centinaio di Hz, e che gli ingranaggi difficilmente hanno centinaia di denti, è difficile generi ultrasuoni, tutto qui.

Una trasmissione a cinghia, sarebbe la soluzione migliore, visto che il cambio/riduttore, oppone non poca resistenza.
Provate a spostarlo manualmente, quando non c'è la ruota, per capire di cosa parlo.
E questo è l'aspetto negativo.

Di positivo c'è:
- Un'incredibile robustezza (dato funzionante per 320.000Km)
- E' accoppiato ad un rotore incredibilmente potente, soprattutto, per quei tempi (2006).

Una trazione a cinghia, obbligherebbe ad utilizzare un rotore più piccolo e spostato in avanti. Ma non credo ci sia lo spazio necessario, per dare a questo mezzo il rotore che merita. Lo si dovrebbe stravolgere.

Voglio sempre ricordare, per primo a me stesso, che il VX1 è un progetto del 2006, se non prima.
Incredibilmente all'avanguardia per quei tempi. Solo adesso, dopo 10 anni, viene equipaggiato con delle batterie alla sua altezza.
Chi l'ha progettato, è stato un visionario.

Certamente, oggi si adotterebbero soluzioni diverse a 360°, ma vista l'economia attuale e la necessità di fare cassa, temo che oggi si sarebbe rischiato di avere un mezzo ad un prezzo più accattivante, ma a scapito della qualità.

Luca, fermo. Se provi a girare a mano un riduttore di un motore da micromodello, dubito tu ci riesca, almeno in un senso.
La cinghia è una soluzione vantaggiosa se hai spazio e se hai bisogno di ammortizzare, l'esempio Vespa è un buon confronto, non ha problemi di potenza. Basta calcolare.
Se fai due calcoli, 320,000/40km/h ti da 8000 h, non è incredibilmente robusto. Nel mio settore i riduttori devono funzionare 5 anni senza fermarsi mai e carichi variabili tra 20 e 120 kWh.
Ho un Bianchi del 54 che continua a funzionare anche oggi e di strada ne ha fatta tanta. Si può dire che è sta fatto bene.

Sicuramente.
Infatti abbiamo Vectrix da più di 100.000Km.
Solo mezzi di un certo "prezzo", avvirano a certe percorrenze, oggi.
In rari casi, ho sentito parlare di VX1 fermi per colpa del il cambio/riduttore. Quasi tutte le avarie, sono da imputarsi alle batterie, o all'elettronica.
Quindi, credo che attulamente, sia ancora sopra la media.

Per il sibilo, poi, se non si riesce a placarlo con l'olio miracoloso, è da sostituire, se da proprio così fastidio.
O magari, si investe in un casco insonorizzato :spettacolo:

Ps.
Per lunghe percorrenze, a pochi centesimi, ci sono i tappi da cantiere.
:D

Equalizzazione Batterie

Equalizzazione Batterie

Quasi tutte le avarie, sono da imputarsi alle batterie, o all'elettronica.

Ho sempre problemi nell'equalizzazione delle batterie. Stamattina era ancora in carica (oltre 16 ore continuative) con Hi 351 e Lo 331.
normalmente si attesta a 330 il LO ma dopo 8 ore in carica sale ed equalizza...

l'ho staccato perchè dovevo andare al lavoro, e subito l'Hi si è portato a 330, durante la marcia HI 322 LO 319...

E' possibile che sia un problema del monitoraggio della carica della batteria e non delle singole celle...
non ho il cavo, dovrei chiederlo i prestito...

Soluzioni???
Grazie

ci può mettere anche 3/4 gg a finire l'equalizzazione, appena puoi lascialo in carica fino al completamento della stessa e poi facci sapere quanto è durata.

cristiano, tu l'hai chiamato "cambio" ma non credo sia così... e non credo neanche sia un "variatore".

Hai un selettore marce?

Ma a parte l'oggetto in se, senza polemiche e per vera curiosità prova a fare questa prova: con la ruota anteriore bloccata contro un muro accelera.

Spesso gli inverter emettono "sibili" coperti dai rumori del veicolo (pneumatico, cambio/riduttore ecc), e spesso tali "sibili" aumentano con la corrente erogata.

Per sibilo si intende un rumore di frequenza molto elevata, a volte quasi impercettibile proprio perchè vicino al limite dell'udibile.
1) è un cambio/riduttore/variatoredigiri planetario a bagno d'olio a denti dritti.
2) si ho provato ma il sibilo è almeno 10 volte inferiore a quello del cambio/riduttore/variatoredigiri #ditemivoicomedevochiamarlo

non è un problema di cuscinetto, è un rumore comune a tutti i planetari a denti dritti.
se fossero elicoidali non ci sarebbe rumore, ma essendo meno efficienti, assorbirebbero più energia e quindi si perderebbe in autonomia.

inoltre un mezzo completamente silenzioso è davvero pericoloso per pedoni e ciclisti.
non so quante volte mi sia capitato di evitare un incidente perchè mi sentivano all'ultimo momento (vabbè che vado come una scheggia... :oops:), ma se fossi stato completamente silenzioso era botta sicura!

Ho sempre problemi nell'equalizzazione delle batterie. Stamattina era ancora in carica (oltre 16 ore continuative) con Hi 351 e Lo 331.
normalmente si attesta a 330 il LO ma dopo 8 ore in carica sale ed equalizza...

l'ho staccato perchè dovevo andare al lavoro, e subito l'Hi si è portato a 330, durante la marcia HI 322 LO 319...

E' possibile che sia un problema del monitoraggio della carica della batteria e non delle singole celle...
non ho il cavo, dovrei chiederlo i prestito...

Soluzioni???
Grazie

Che batterie hai? (Chimica)
Che Charger hai? (Silver o Gold?)
Quando le hai installate e quando hai eseguito l'ultimo agg firmware?

Grazie.

inoltre un mezzo completamente silenzioso è davvero pericoloso per pedoni e ciclisti

Anche se è una battuta excusatoria, è ben vera in certi casi. Sto ancora cercando di risolvere lo stesso problema per la mia Tesla. Finchè siamo d'estate posso usare il corno d'alce, in inverno è più difficile.

Che batterie hai? (Chimica)
Che Charger hai? (Silver o Gold?)
Quando le hai installate e quando hai eseguito l'ultimo agg firmware?

Grazie.

ho le litio 42 ah
il charger è il Gold, me l'ha mandato direttamente Matteo dalla Polonia (se ti ricordi abbiamo aperto il ticket per la garanzia insieme...)
avevo aggiornato il firmware del vecchio caricabatterie perchè sono riuscito a trovare un altro Vectrixiano (tramite Luciano P. di Palermo, il cui numero mi aveva dato Matteo) nella mia zona che aveva il cavo, (charger che poi ho restituito a Matteo) per poter continuare ad usare lo scooter.
Il problema del vecchio caricabatterie era che mi saltava sempre il salvavita dopo 2 ore di ricarica e dopo che iniziava l'equalizzazione, e dovendolo usare senza EQ, l'autonomia mi era scesa a 40 km.
Prima dell'aggiornamento del firmware del vecchio charger (che avevo downloadato da vectrixparts) il software , relativamente al firmware del charger, evidenziava la stringa in rosso e come versione firmware era descritto "N/A". Ma avevo temporaneamente risolto, anche se ogni 2-3 cariche dovevo staccare le pipette del charger, perchè appena attacata la spina invece di andare in ricarica mi andava in ready-go.

In effetti non sarebbe stato male usarlo in questo modo ma avrei dovuto spendere un capitale in prolunghe... ^_*

Dopo aver montato il nuovo charger non avendo più il cavo per il monitoraggio, non ho potuto controllare che versione firmware aveva, ma non ho avuto più problemi non ho voluto approfondire... ma l'equalizzazione è stat sempre lenta.

Le batterie le ho prese, unitamente allo scooter nuovo da Giulio M. di Roma tramite Matteo con su appena 8000 km e io ne ho fatto altri 13000.
L'autonomia è ancora buona, ma per non rischiare non sono mai andato oltre i 75 km continuativi senza carica (il display mi dava un km residuo di 39 km ma non è preciso...)

Vincenzo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom