VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Per levarsi la curiosità, io proverei a smontare un galoppino dal riduttore e poi accelerare. Prova semplice.

Ciao mgc, il rumore lo fa ovviamente solo con i denti sotto carico, a vuoto non fa rumore.

cmq ho un fonometro professionale...se mi metto un giorno posso misurare i db...

e allora mi sa che al 99% quello che senti è il tipico fischio che producono tutti i Vx1.
Se a te non piace, l'unica è aspettare il nuovo cambio a denti elicoidali.
Ti consiglio di non buttare altri soldi in additivi miracolosi.

A parte che stamattina se ci riesco provo l'olio e l'additivo miracoloso...ma nessuno mi ha mai risposto circa l'uscita sul mercato di questo nuovo cambio.
Girando in internet ho trovato un progetto fatto da un universitario australiano se non ricordo male, c'è tutto il progetto fatto in 3D e pubblicato in internet...basta prenderlo e darlo in mano ad un produttore GETRAG | GETRAG che tra l'altro è il fornitore del nostro riduttore prototipo.

Dico prototipo perché o è un prototipo oppure è un errore colossale; hanno sbagliato l'accoppiamento e soprattutto non è previsto un bullone per lo scarico e uno per il carico olio!!!
Ma come si fa a fare una scatola pressofusa in alluminio (con quello che costa) senza prevedere che nel corso della vita dello scooter non venga fatto un cambio olio??
O era un prototipo oppure l'hanno fatto progettare ad un ragazzino neolaureato...
ieri mi sono cuccato 100 km sul vectrix a 50/60 km/h con il fischio continuo sulle orecchie!!!

Il rumore del Cambio si elimina solo sostituendolo con un altro. Possibilmente installando l'ultima versione della Vectrix.
Hai voglia a fare macedonie e mix di olio e additivi.

Serve un altro Cambio.

Luca, mi garantisci che con un altro cambio si migliora la situazione?
Hai una data di uscita del cambio a denti elicoidali?
avete preso in considerazione un ingranaggio a denti bielicoidali (o detto anche a doppia elica)? Tipo quelli che ha inventato Andrè Citroen e che ad oggi è ancora il logo della Citroen. Questo ingranaggio tira via una componente di sforzo che è il difetto dell'ingranaggio elicoidale e che deve essere quindi assorbito da un cuscinetto.

le litio migliorano di anno in anno, c'è chi ha montato le batterie della Nissan Leaf dentro il Vectrix che dovrebbero essere il top di gamma al momento, a mio avviso meglio delle valence quindi mi aspetto che durino moltissimi anni, almeno 10 e a quel punto si sarannno diffuse nuove batterie più economiche.

Ciao Gianni, si volevo fare la stessa cosa e montare batterie Nissan Leaf o valence.
Diciamo che costano 5000 euro e che fai 1000 cicli di ricarica e quindi per 120 km/ciclo fai 120.000 km...poi secondo me butti tutto lo scooter non solo le batteria, uno normale fa 120.000 km in 10 anni o anche più e le batterie si usurano nel tempo oltre che con i cicli di carica, quindi magari fanno più cicli quelli che fanno 25.000 km/anno ma sono pochi.

Consideriamo quindi che la carica ha un costo di 5 euro per usura batteria e 2,5 euro di costo energia elettrica (10 kw per 0.25 euro kw).

Una ricarica costa quindi 7,5 euro e si fanno mediamente 100 km a velocità normale con qualche tirata ai 90/100 in tangenziale usandolo come un'altro scooter a benzina.

Le prestazioni (vel. max di 110 km/h) sono allineate ad un Honda SH 150 che fa tranquillamente 35 km/l così come un SH 300.

Con 7,5 euro acquisto 5.35 litri di benzina che per 35 km/l fanno 190 km.

Un honda SW 400 che è uno scooter di tutt'altra categoria fa 28 km/l mediamente e quindi fa 150 km con quella cifra...sempre superiore al Vectrix.

Gli Honda sono tutti scooter che superano in costo/km il Vectrix ed anche in durata nel tempo sono imbattibili perchè conosco gente che ci fa 200.000 km prima di buttarli via.

ora considerando solo usura batteria/consumo benzina senza considerare obsolescenza mezzo altrimenti ci perdiamo...dov'è la convenienza?

tenendo presente che un SH 150 costa nuovo 3000 euro...un 300 costa 5000, un SW 400 costa 7000...(quindi pari vectrix)

La convenienza è solo teorica (considerare il costo del pieno elettrico e mai usura batteria) ed una mentalità di provare piacere nel girare elettrico nulla di più.

Con gli attuali prezzi delle batterie conviene girare con scooter a benzina.

Si se viagGi dempre a 60kmh quegli scpoter percorono quei km.lt ma le manutenzioni ogni 6mila km a chi le lasci? Se ti brucia guarnizione della testa o spacChi una valvola cl. Lasci 1000€ come il sottoscritTo .... E allora ? E' solo questione di c...o come per le batterie. Che per le litio "dovrebbero " essere eterna

Secondo me il neo del Vx è la mancanza di assistenza in modo più distribuito in tutta Italia che scoraggia tanti nuovi possibili acquirenti, anche perché adesso ci sono usati a prezzi molto accessibili.

Si se viagGi dempre a 60kmh quegli scpoter percorono quei km.lt ma le manutenzioni ogni 6mila km a chi le lasci? Se ti brucia guarnizione della testa o spacChi una valvola cl. Lasci 1000€ come il sottoscritTo .... E allora ? E' solo questione di c...o come per le batterie. Che per le litio "dovrebbero " essere eterna

Ciao Alby, le manutenzioni a 10.000 km o 6000 dato che mi devo arrangiare con il Vectrix mi arrangio anche con altri...vi ho sempre detto di ragionare a parità di condizione per favore...cambiare mezzo litro di olio su uno scooter costa 4 euro...poi il Vectrix ha organi di potenza tipo inverter che se si rompono non costano mica poco...quindi non ha guarnizione della testa ma ha pacco batterie da migliaia di euro, BMS, caricabatterie, inverter, ecc. ecc. i km che ho postato sono ad una andatura di 80/90 km/h

bene a quelle velocità col cavolo che i benzina consumano così poco togli un 15 - 20 % .
anche se sei un meccanico di professione i pezzi di ricambio e le ore COSTANO.
POI A QUANTO DICI LE TUE BATTERIE FUNZIONANO ANCOR A TU PERCORRI 40 - 45 KM A QUELLE VELOCITà , sei tu che vuoi fare l'upgrade con le litio , allora dovevi aspettare ad acquistarlo nel 2007 e prenderlo ora con gli stessi soldi con batterie + perforfanti e prcorrenze + lughe .
è il problema dei pionieri , come l' iphone 3 costava ai tempi come ora il 6 , sono le migliorie dela tecnologia .
ai tempi anch'io avevo pensato all'acquisto del vectrix, ma visto che le percorrenze non mi confacevano , non lo presi.
ora la moto-scooter elettrica sarà il mio futuro acquisto con o senza incentivo, perchè sono arrivati a garantire una percorrenza abbastanza ragionevole .
.....il fischio però non sò se lo hanno tolto .....:bored::oops::bye1:

Gianni, ma, forse, la domanda è un'altra. Esiste ancora una ditta V. che produce scooter nuovi?

Temo di no. Sviluppa nuovi firmware, seleziona BMS, trova chi faccia nuovi accessori, etc..
ma aspetto più dettagli da chi ne sa di più

le manutenzioni a 10.000 km o 6000 dato che mi devo arrangiare con il Vectrix mi arrangio anche con altri...vi ho sempre detto di ragionare a parità di condizione per favore...
e allora ragioniamo a pari condizioni:
la cinghia dell'SH ti fa 120.000km o te ne fa 10.000?
l'olio e il filtro ti fanno 120.000km o 6.000?
il filtro benzina ti fa 120.000km o 18.000?
la candela ti fa 120.000km o 18.000?
la minor usura delle pastiglie da parte del Vx1 l'hai considerata?
Hai considerato la differenza di prezzo del bollo (in lombardia esenti per sempre su veicoli acquistati ad oggi)?
E quella dell'assicurazione? (Beverly 273€ - Vx1 119€)
gli ultimi 2 dati moltiplicali per ogni anno dei 120.000km presi in esame
E poi spera di non avere inconvenienti meccanici che sono statisticamente più frequenti sui termici, rispetto ai veicoli elettrici.
E poi ridimensiona i 28kml dell'SW400, io col Beverly 400 difficilmente superavo i 20kml
E poi hai messo come costo elettrico 0.25€ al kW, ma di sera e nei weekend per un residenziale sono 0.11€ al kW, oppure gratis se ti rifornisci ad una colonnina, magari mentre fai la spesa.
E poi... e poi... e poi...

diciamo che se hai uno scooter in certi casi la ricarica te la regalano, o in ufficio, nessuno ti regalerà benzina...

bene a quelle velocità col cavolo che i benzina consumano così poco togli un 15 - 20 % .
anche se sei un meccanico di professione i pezzi di ricambio e le ore COSTANO.
POI A QUANTO DICI LE TUE BATTERIE FUNZIONANO ANCOR A TU PERCORRI 40 - 45 KM A QUELLE VELOCITà , sei tu che vuoi fare l'upgrade con le litio , allora dovevi aspettare ad acquistarlo nel 2007 e prenderlo ora con gli stessi soldi con batterie + perforfanti e prcorrenze + lughe .
è il problema dei pionieri , come l' iphone 3 costava ai tempi come ora il 6 , sono le migliorie dela tecnologia .
ai tempi anch'io avevo pensato all'acquisto del vectrix, ma visto che le percorrenze non mi confacevano , non lo presi.
ora la moto-scooter elettrica sarà il mio futuro acquisto con o senza incentivo, perchè sono arrivati a garantire una percorrenza abbastanza ragionevole .
.....il fischio però non sò se lo hanno tolto .....:bored::oops::bye1:

Eh Alby...fammi indovino e ti farò ricco...non potevo immaginare che facessero un progetto sbagliato...nessuno mi ha detto che dovevo andare via ai 50 km/h per non rovinare le batterie altrimenti col cavolo che lo prendevo!!!:)

se uno sceglie elettrico, secondo me, non lo fa per risparmiare. Ho lo Zeus che è costato 4900 euro e fa 70 km, ho la Zero DS che è costata 12500 e fa 190 km. La corrente non la pago perchè carico in ufficio. Alla resa dei conti ho poche spese di gestione (257 euro di assicurazione per ogni mezzo) sebbene allo Zeus si è rotto il caricabatteria (1000 euro), ma il costo di acquisto fa si che l'economia non esiste.

mille euro per un caricabatterie mi sembra una follia, mi sembra tanto 600 il gold del vectrix...

Ultima modifica:
Qualcuno ha testato Vectrix Diagnostic su Win8 o Win10?

Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom