Andare a 80Km/h, è un altro fattore che fa surriscaldare le celle.
> a che velocità max mi consigli di andare quindi? In tangenziale dove le auto vanno agli 80/90 io per sicurezza resto in scia per non fare da intralcio...ma su 40 km che è il percorso >giornaliero ne avrò metà su tangenziale metà su statale dove vado piano e le batterie si riprendono subito...
> se le vendo quanto possono valere? appena caricate se parto piano il cruise mi da 82 km di autonomia quindi non sono messe male penso.
Nei sistemi Litio, c'è la possibilità di visualizzare, al posto dell'orario, l'assorbimento istantaneo in Ampere, impostando una visualizzazione "avanzata".
Di solito, su una batteria che sta bene, l'assorbimento ideale, sarebbe la metà del suo valore nominale.
Ad esempio, nel mio 70Ah, assorbendo 35Ah, viaggio a 70/80Km/h. Ma posso anche assorbire l'intero valore nominale, senza recar alcun danno.
Quindi a 70Ah di assorbimento, stiamo sui 110Km/h circa.
Nel caso delle NIMH, pensare di assorbire la metà del valore reale rimasto, vorrebbe dire, andare pianissimo.
A mio avviso, la velocità che "rispetta" al meglio queste batterie, accompagnandole al pensionamento, è di 50Km/h. 60Km/h al massimo, non di più.
Naturalmente, col sistema attuale, il VX1, non è mezzo da autostrada.
Ho già ricondizionato diversi pacchi NIMH a clienti che si credevano avere un T-Max, tra le mani.
Questo è lo stato di cose. E anche se la seconda parte della tratta, la fai più "calma", non cancella la velocità sostenuta precedentemente.
Il mio consiglio è quello di non superare certe velocità, se l'erogazione si protrae per decine di chilometri. Le sgasate da poche centinaia di metri non contano. Ci possono stare, se fatte sulla parte alta della batteria.
Quindi, se riesci a fare tutto il percorso, evitando la tangenziale, sarebbe il risultato perfetto.
Per quanto riguarda il vendere la batteria, credo che ci sia davvero poco mercato.
Personalmente, quando mi chiedono uno scooter da spender poco, con batteria NIMH, rinuncio alla vendita. Perchè la date di fabbricazione dei pacchi NIMH, sono tutte 2007/2008. E andare a vendere uno scooter nel 2016, con celle vecchissime, con il rischio di fermare il mezzo dopo una settimana e fare una magra figura, non è nel mio stile. Ma capisco e rispetto anche le possibilità economiche dei clienti.
Sul Range stimato, quando metti il Cruise, non dargli troppo affidamento, perchè è pura fantasia.
Solo sul Litio, il Range stimato ha un senso.
Se ritieni di farne un utilizzo costante di questo mezzo, il convertirlo al Litio, è la strada giusta.
Magari vendi il mezzo, dove possibile e ne acquisti un altro. Altrimenti, si aggiorna questo stesso, se ritieni che la struttura sia in buone condizioni.
Proprio oggi, riceverò un paio di scooter da Roma e Pescara, per eseguire le conversioni al Litio 70Ah.
E sempre un altro cliente, ha convertito al 70Ah, un VX1, da 70.000Km. Non male.