VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Mercoledi faccio il primo cambio d'olio / modifica (14.000 km) in maniera tale da poter fare poi i successivi spero in autonomia.

Ciao Gianni; guarda che la differenza a quello che ho capito io è solo fare un foro con il trapano...io l'ho fatto semplicemente.

Poi ho provato a cambiare olio solo togliendo la vite (con foro sotto) ma non è uscito nemmeno una goccia di olio!! Questo significa che la procedura purtroppo è la stessa e comporta lo smontaggio completo della ruota ecc. ecc. cambia solo il foro che non è più da fare.

Per farla semplice io invece che un sigillante ho usato una rondella in rame per fare tenuta così evito il sigillante.

Ai,ai,ai. Solo un foro? Prova con due, uno sopra, uno sotto. Mai provato a cambiare l'olio in una auto?

Ciao Gianni; guarda che la differenza a quello che ho capito io è solo fare un foro con il trapano...io l'ho fatto semplicemente.

Poi ho provato a cambiare olio solo togliendo la vite (con foro sotto) ma non è uscito nemmeno una goccia di olio!! Questo significa che la procedura purtroppo è la stessa e comporta lo smontaggio completo della ruota ecc. ecc. cambia solo il foro che non è più da fare.

Per farla semplice io invece che un sigillante ho usato una rondella in rame per fare tenuta così evito il sigillante.
la rondella fa spessore, la vite non è quella del disco del freno? non fa spessore ?
si, il prossimo giro sarà più semplice, ma non comodo. immagino che dovrò inclinare lo scooter, però la guarnizione non la tocco, non vorrei che apri chiudi, mi dia problemi la guarnizione.

La brugola del disco del freno è molto delicata ; io ho usato il teflon per i raccordi idraulici. Riguardo la possibilità di un secondo foro e' l'ipotesi secondo me più razionale. Io per pigrizia per il cambio dell'olio ho preso una siringa da 20 ml con ago ed ho insufflato l'aria per agevolare la fuoriuscita dell'olio. La mia trasmissione e' rimasta (per coerenza) abbastanza rumorosa anche dopo il cambio dell'olio. Ho percorso circa 6000 km in sei mesi (da quando ho lo scooter) e lo scooter ha una percorrenza totale di 29000 km. Su uno scooter con le caratteristiche del Vectrix vedrei molto bene un impianto antibloccaggio abs che oltretutto dovrebbe essere obbligatorio per le moto immatricolate dal 2017.

Da quello che ho capito, serve il cambio del riduttore.

Farmarc, il progetto è vecchio e penso che non ne valga la pena.
La soluzione della siringa è ottima, praticamente porti l'aria che ti sarebbe data dal secondo foro.

Ultima modifica:
Si servirebbe il cambio del riduttore ma sul mio scooter non credo che ne varrà la pena. E' un prodotto valido che mi sta dando ottime soddisfazioni ma anche se era all'avanguardia e' uno scooter del 2008 con batterie nimh. Penso di sfruttare le batterie fino alla fine ( realisticamente altri due anni e circa 20000km) per passare forse alla moto Zero o ad un modello Vectrix di nuova concezione con abs ( se lo faranno).

anche investimento di pedoni/ciclisti che si spostano allegramente non sentendo rumore alcuno.
una ventina di volte almeno, evitati all'ultimo momento solo per il rumore del planetario in frenata

Vedi se hai la meccanica in testa e hai una trasmissione che stride, ti sconvolgi e ti viene la voglia di ripararla. Per i pedoni, suona, a volte, in rare occasioni, ho sporto la testa dal finestrino e ho chiesto permesso.

Nei sistemi Litio, c'è la possibilità di visualizzare, al posto dell'orario, l'assorbimento istantaneo in Ampere, impostando una visualizzazione "avanzata".

Nel caso delle NIMH, pensare di assorbire la metà del valore reale rimasto, vorrebbe dire, andare pianissimo.
A mio avviso, la velocità che "rispetta" al meglio queste batterie, accompagnandole al pensionamento, è di 50Km/h. 60Km/h al massimo, non di più.
Naturalmente, col sistema attuale, il VX1, non è mezzo da autostrada.
Ho già ricondizionato diversi pacchi NIMH a clienti che si credevano avere un T-Max, tra le mani.

E sempre un altro cliente, ha convertito al 70Ah, un VX1, da 70.000Km. Non male.

Ciao Luca,

Nei sistemi Litio, c'è la possibilità di visualizzare, al posto dell'orario, l'assorbimento istantaneo in Ampere, impostando una visualizzazione "avanzata".
Di solito, su una batteria che sta bene, l'assorbimento ideale, sarebbe la metà del suo valore nominale.
Ad esempio, nel mio 70Ah, assorbendo 35Ah, viaggio a 70/80Km/h. Ma posso anche assorbire l'intero valore nominale, senza recar alcun danno.
Quindi a 70Ah di assorbimento, stiamo sui 110Km/h circa.

Nel caso delle NIMH, pensare di assorbire la metà del valore reale rimasto, vorrebbe dire, andare pianissimo.
A mio avviso, la velocità che "rispetta" al meglio queste batterie, accompagnandole al pensionamento, è di 50Km/h. 60Km/h al massimo, non di più.
Naturalmente, col sistema attuale, il VX1, non è mezzo da autostrada.

Solo sul Litio, il Range stimato ha un senso.

Ciao Luca, una domanda, scaricare batterie a 1C o a 3C (come si può fare le le litio) le fa scaldare, ma se ad esempio parto da casa con le batterie a 25C° posso andare più veloce.
Quindi la domanda è: è l'alta corrente che passa attraverso la batteria a "rovinarla" oppure solo la temperatura??
Grazie
Gianluca

Ciao Luca, una domanda, scaricare batterie a 1C o a 3C (come si può fare le le litio) le fa scaldare, ma se ad esempio parto da casa con le batterie a 25C° posso andare più veloce.
Quindi la domanda è: è l'alta corrente che passa attraverso la batteria a "rovinarla" oppure solo la temperatura??
Grazie
Gianluca
io credo che la temperatura sia la conseguenza dell'alto assorbimento, quindi paradossalmente raffreddarle non risolverebbe il problema, ma lo mitigherebbe. Io per esempio con il freddo le lifepo4 se le stressavo, si scaldavano e rendevano meglio

Esatto Gianni.
Bisogna sempre stare attenti all'erogazione.
Se si rimane nei limiti, non si rischia nulla.
Anche in estate, bisogna stare attenti. Anche se non si superano i limiti, ma si lavora in condizioni climatiche avverse.
Qui in Sicilia, col sole a picco, far entrare nel plenum aria a 60°, riscaldata ancor di più dall'asfalto rovente, se non hai la chimica giusta, potrebbe essere un problema.
Quindi, è sempre meglio essere prudenti.

la rondella fa spessore, la vite non è quella del disco del freno? non fa spessore ?
si, il prossimo giro sarà più semplice, ma non comodo. immagino che dovrò inclinare lo scooter, però la guarnizione non la tocco, non vorrei che apri chiudi, mi dia problemi la guarnizione.

si fa spessore ma non importa, il filetto è abbastanza lungo....inclinando lo scooter non combini niente secondo me e l'olio ti rimane dentro all'80%...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom