VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

affidabilità....
ieri stavo tornando da un giro fuori porta alla solita velocità di 50kmh causa batterie.
tutto d'un tratto ho sentito uno strattone (mezzo secondo come se il motore frenasse) poi tutto normale.
Si è accesa la luce gialla con la forma di chiave.
Dopo 5 minuti la chiave è sparita e sono tornato a casa per fortuna solo con un pò di stress in più...
qualcuno sa cosa significano quegli strattoni? Ero a velocità fissa di 50 kmh da 20 km e le batterie erano a 28/30 gradi.
E' già la seconda o terza volta che succede negli anni.
Grazie
Gianluca

Ciao Gianluca.
Il problema qui in Vectrix è noto e stiamo cercando di risolverlo, rilasciando nuovi aggiornamenti.
In poche parole, quello che accade è questo:
il Motor Controller, viene infastidito da una certa frequenze, difficile da intercettare, che lo fa riavviare.
Nel riavvio, senti questa sorta di ingranaggi che si bloccano e ripartono.
Quando vi accade, accostate un attimo, spegnete e riaccendete lo scooter, in modo che il Motor Controller, carica anche i Driver della ventola di raffreddamento, che nel riavvio sopra citato, non avviene.
Infatti, se non si riavvia il mezzo, accelerando, l'MC scalda e taglia la potenza.
Si sta testando una versione Firmware Beta, che tra le varie migliorie, ha anche lo scopo di eliminare questo piccolo bug, che si presenta raramente.
Ciao.

A proposito di Ventole,, ma c'è un controllo dell'effettivo funzionamento di queste ultime? Nel senso se si bloccano viene rilevata l'anomalia e segnalata con un codice di errore? oppure no?

A proposito di Ventole,, ma c'è un controllo dell'effettivo funzionamento di queste ultime? Nel senso se si bloccano viene rilevata l'anomalia e segnalata con un codice di errore? oppure no?
Certamente.Compare un messaggio d'errore "hshot" dopo un po che guidi.Poi, per non danneggiare il MC, taglia la potenza, visto che non può raffreddarsi, erogando al massimo, 15Ah circa.

E' quindi un controllo della temperatura, non dell'effettivo funzionamento delle ventole? e per il caricabatterie? lo stesso?

Ultima modifica:
Help

Help

Problema di oggi, non mi è mai capitato.
Lascio ieri lo scooter in carica e la carica parte regolarmente. Stamattina accendo lo scooter e sul display ho Est Range "0" e le tacche della batteria quasi tutte piene, ne mancavano 2.
Provo a spegnere e riaccendere un paio di volte ma la situazione non cambia...
Provo a mettere in modalità visualizzazione celle (HI e LO) ma non funziona
tirando la leva sx la lancetta del contakm si alza e si abbassa ma rimane in modalità "orologio".
Purtroppo non avevo altra scelta di usare lo scooter (ho la macchina dal carrozziere)
e mi avventuro per fare i miei soliti 27km per andare la lavoro
durante il percorso la situazione non è cambiata e sono arrivato con l'indicazione della batteria ad una tacca più della metà...
Anche dopo il tragitto ho provato ad accendere e spegnere, stessa situazione

Help:
Dovendo tornare a casa e non potendo ricaricare nel frattempo, posso avere problemi durante il tragitto di rientro?
Come posso risolvere la problematica? (L'unica cosa che mi viene in mente è staccare e riattaccare le pipette del caricabatteria)

Grazie per l'aiuto.
V.

L'unica cosa che mi viene in mente è staccare e riattaccare le pipette del caricabatteria
1) devi smontare lo scooter
2) non è che si possano staccare così... sono 125V, la scintilla che tu vedi quando attacchi una batteria auto 12V, moltiplicala per 10
c'è tutta una procedura per evitare quei transitori di corrente ed evitare quindi, che saltino i condensatori del MC
3) aspetta che qualche buonanima ci dica cosa significa il codice errore "est range 0" (sempre che sia un codice errore)
4) non sapendo che tipo di batterie monti e lo stato di "usura" delle stesse, non ho capito se una tacca dopo la metà in 27km, è una situazione normale o anomala per il tuo mezzo
5) che temperatura avevano le batterie stamattina a fine carica? E quando sei arrivato al lavoro?

Problema di oggi, non mi è mai capitato.
...sul display ho Est Range "0" e le tacche della batteria quasi tutte piene, ne mancavano 2.
V.

est range sono i km residui ed indicava 0, come se non potessi fare nessun km. non un codice errore. il livello delle 17 tacche indicava 15 piene e dopo 27 km erano scese a 8... le batterie sono litio 42ah con 200000 km

Ultima modifica:
Se ti é più comodo scollega lo spinotto del charger, é quello che va al mc non il 220v

pensavo di fare ciò inizialmente...basta quello o devo smontare tutto lo scooter (non so neanche dove si trova..)
per andate a trovare il connettore bianco del MC?????

ps:il charger è il gold, con il silver che avevo prima era più facile raggiungerlo erano tutti e due in basso,
avevo avuto problemi con il caricabatterie appena 20 giorni dopo l'acquisto dello scooter e mi è stato sostituito con il gold in garanzia...

L'ha fatto anche a me. Stacca il connettore bianco del MC qualche secondo e ricollegalo

....
sentito Luca, un suo cliente ha avuto gli stessi problemi del mio scooter... è il caricabatterie andato, devo sostituirlo.
appena inserita la presa, il quadro fa il controllo, lampeggia per un secondo il simbolo di ricarica e poi si spegne tutto.

per il resto...
purtroppo ho dovuto spingere 225 kg per 5 km fino a casa, la batteria è andata in protezione non era carica stamattina...
spero non si rovini il pacco batterie scarico fino alla sostituzione del charger
oggi mi smonto le plastiche e attendo...
V.

Visto il costo non indifferente del caricabatterie che si puó fare per preservalo al massimo? Io da qualche settimana pensavo di montarmi uno scaricatore di sovratensioni in garage, ma poi si sono fermato quando mi sono accorto che non avevo la messa a terra.

1) devi smontare lo scooter
2) non è che si possano staccare così... sono 125V, la scintilla che tu vedi quando attacchi una batteria auto 12V, moltiplicala per 10
c'è tutta una procedura per evitare quei transitori di corrente ed evitare quindi, che saltino i condensatori del MC
3) aspetta che qualche buonanima ci dica cosa significa il codice errore "est range 0" (sempre che sia un codice errore)
4) non sapendo che tipo di batterie monti e lo stato di "usura" delle stesse, non ho capito se una tacca dopo la metà in 27km, è una situazione normale o anomala per il tuo mezzo
5) che temperatura avevano le batterie stamattina a fine carica? E quando sei arrivato al lavoro?

Ciao Cristiano, se non sbaglio eri tu che hai messo il Vectrix a fare 120.000 km con batterie al litio senza un euro di manutenzione???

Per la cronaca il caricabatterie in questione che si è rotto costa 600 euro più trasporto e montaggio...quindi 800 euro qui ci vogliono tutti...quanti tagliandi faccio con 800 euro?

Cmq oramai non sono più interessato molto perchè ieri l'ho venduto...

gianlux, però cerca di leggere quello che ho scritto alcuni post fa:
la rottura del CB non è manutenzione, è un guasto.
per un CB guasto ce ne sono altre centinaia che funzionano perfettamente.
Invece la sostituzione della cinghia è manutenzione, ovvero TUTTI gli scooter termici la devono fare a scadenze prestabilite.

Per curiosità, ti posso chiedere a quanto l'hai venduto?
Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom