VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Che dalla tensione di 125 volt in giù (a circuito aperto) lo scooter non va perché basta un assorbimento anche basso per far precipitare la tensione. Scaricando fino in fondo le batterie con un assorbimento elettrico molto basso spero di limitare l'effetto memoria delle batterie.
Quindi un kWh circa e' il risultato della scarica lenta da 125 volt a 102 volt.

Sostituzione BMS prossima...

Sostituzione BMS prossima...

Novità!! ..
Mi ha appena scritto il venditore
" La vectrix dovrebbe spedirmi a breve un nuovo bms perché dal controllo effetuato a domicilio, risulta che ci siano dei problemi di lettura dello stato di carica di alcune celle. .. "
Bene.. quindi per il momento interrompo i vari tentetivi di modificare i valori Setup dellp scooter della voce "Ahr5"..

Che dalla tensione di 125 volt in giù (a circuito aperto) lo scooter non va perché basta un assorbimento anche basso per far precipitare la tensione. Scaricando fino in fondo le batterie con un assorbimento elettrico molto basso spero di limitare l'effetto memoria delle batterie.
Quindi un kWh circa e' il risultato della scarica lenta da 125 volt a 102 volt.
1) le NiMh non hanno effetto memoria o è talmente basso da considerarsi trascurabile
2) io viaggio tranquillamente a 40A con tensione di 125V, certo non faccio molti km, ma la tensione sotto tale soglia non precipita istantaneamente. Se a te precipita istantaneamente, hai le batterie finite probabilmente.
3) forse intendevi dire con:
"La quantità di energia elettrica che non è utilizzata (quella da 125 volt in giù nel mio caso) e' pari a circa un kWh."
che 1kWh su 5.4kWh è l'energia erogata dalla rete ma non immagazzinata dalle batterie?

Novità!! ..
Mi ha appena scritto il venditore
" La vectrix dovrebbe spedirmi a breve un nuovo bms perché dal controllo effetuato a domicilio, risulta che ci siano dei problemi di lettura dello stato di carica di alcune celle. .. "
Bene.. quindi per il momento interrompo i vari tentetivi di modificare i valori Setup dellp scooter della voce "Ahr5"..
sai che BMS hai montato?
dovrebbe essere questo:
VX1 BMS - Universal Battery Management System
confermi?

Per Cristiano2B ho uno scooter comprato usato che non veniva usato durante l'inverno; appena preso riuscivo a caricarlo solo di 12/13 tacche dell'indicatore poi tutte e 17. La percorrenza e' salita progressivamente da 35 a 50 km circa.So che le nimh hanno effetto memoria basso ma valeva la pena provare (e fortunatamente la situazione è migliorata). Penso che le batterie sono piuttosto usurate ; ma hanno anche 9 anni alle spalle e 31000km. Per il terzo punto si confermo volevo proprio dire quello. Un saluto.

appena preso riuscivo a caricarlo solo di 12/13 tacche dell'indicatore poi tutte e 17. La percorrenza e' salita progressivamente da 35 a 50 km circa...........
Penso che le batterie sono piuttosto usurate ; ma hanno anche 9 anni alle spalle e 31000km.
se tenute bene, potresti percorrere ancora molti km.
Ma quando dici che sotto i 125V la tensione sotto carico diminuisce velocemente, lo dici perchè:
1) una tua deduzione logica
2) una tua sensazione, vedendo le oscillazioni della tensione sotto carico, intorno ai 125V
3) hai fatto un test con un carico noto

Lo dico perché quando si accede la spia della batteria e lo scooter non supera più i 60 km/h andando a leggere la tensione mi dava 125 volt. Da quel punto posso contare su circa 5 km di autonomia a velocità ridotta. La tensione minima che ho misurato con lo scooter che andava avanti a malapena era di 122 volt (poi tendeva a risalire).l'unico test che ho fatto con un carico noto (4,4 ampere di assorbimento) con le batterie scariche mi mostrava una caduta di tensione di circa 0.5 volt.Chiaramente per effettuare le misurazioni ho portato nel sottosella due mammut collegati ai terminali della batteria.

si ok è un comportamento normale.
però considera che mentre vai, gli assorbimenti arrivano ad oltre 50A di spunto anche andando piano, quindi la tensione scende si in modo abbastanza rapido, ma con carichi pesanti, non certo con 1/2A

In marcia è normale è che il voltaggio cali giusto? perchè c'è assorbimento. al rilascio si vede l'effettiva carica della batteria. confermate?

si ma non è istantaneo, è molto più smooted, attenuato.
ci vogliono circa 10sec di carico/accelerazione a zero per notare apprezzabili risalite della tensione.
Lo noti subito se spegni per 10 minuti lo scooter, dopo tale periodo di tempo la tensione è sicuramente risalita ed è più vicina alla tensione "a vuoto"

Prolunga cavo ricarica. Mi sono procurato i connettori anderson sb per creare una prolunga per il cavo di carica per un vx2. C'è qualche limite di lunghezza per il cavo di ricarica?

tipo 10 metri di prolunga se la faccio con classico cavo elettrico domestico che tiene 4kw (1,5 mm credo) può andare?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom