VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

La Vectrix è più viva che mai.
La fabbrica si trova in Polonia.

prima di comprare lo scooter da Matteo, mi ero informato. La Vectrix è fallita nel 2009-2010 per essere poi rilevata dai cinesi, per poi, come dice il buon Luca, dalla fabbrica dei pezzi di ricambi Polacca, è risorta:

Da Intenet:

Vectrix, con sede nel Massachussets, aveva realizzato e lanciato, anche in Europa, uno scooterone elettrico per il quale era stata messa in campo un'organizzazione produttiva internazionale (con stabilimenti in Polonia) e una discreta organizzazione di vendita e assistenza. Risultato: solo 2mila esemplari venduti, tanto da costringere l'aazienda a dichiarare bancarotta nel 2009, lasciando a casa circa 200 dipendenti.

I motivi del flop?
Innanzi tutto il prezzo: lo scooterone elettrico di Vectrix costava in Italia più di 10.500 euro, che superavano comunque i 6mila euro al netto di incentivi e promozioni. E poco importa che la Casa offrisse in omaggio 4 mesi di assicurazione RC, forto e incendio: con quella cifra si possono acquistare scooteroni di pari dimensioni, costruiti da marche blasonate e con motori a scoppio di 400/500 cc dalle prestazioni decisamente superiori. Sì, perché anche su quest'ultimo punto il Vectrix lasciava decisamente a desiderare: la velocità massima non era superiore ai 100 km/h, limitando di fatto l'uso del mezzo alla sola città (impensabile fare una gita fuori porta con il rischio di rimanere "a secco": per ricaricare le batterie sono necessarie due ore, senpre ammesso di trovare una presa elettrica per strada...), peccato che proprio in città l'autonomia fosse inferiore ai già scarsi 110 km promessi dall'azienda costruttrice.
Vectrix nel 2014
ha presentato per la seconda volta istanza di fallimento.

Purtroppo stavolta si tratta di domanda secondo i dettami del Chapter 7, con la conseguente chiusura di tutte le attività sul territorio statunitense e la liquidazione del suo stato patrimoniale per la soddisfazione dei creditori. Soddisfazione che sarà giocoforza parziale, dal momento che le passività di Vectrix paiono aggirarsi fra i 10 e i 50 milioni di dollari a fronte di un patrimonio fra 1 e 10 milioni di dollari. Non chiedeteci il motivo di tanta variabilità nelle stime, siamo perplessi anche noi.
Vectrix aveva già presentato istanza nel 2009 ma secondo il Chapter 11, con l'acquisizione da parte del colosso cinese degli accumulatori Gold Peak e la successiva ristrutturazione. L'operazione cinese non ha evidentemente dato i risultati sperati, quindi già a partire dallo scorso 31 dicembre Vectrix ha cessato le operazioni sul territorio statunitense. L'accordo con Daimler non viene toccato dal fallimento della sede centrale, dal momento che tutte le attività produttive in joint-venture per Smart venivano svolte sul territorio polacco.

Dopo la messa in liquidazione, la società statunitense è diventata, guarda caso, di proprietà cinese
: oggi Vectrix appartiene alla GP Batteries di Hong Kong, che ha pianificato il rilancio dello scooterone elettrico e degli altri progetti ecologici che la casa americana aveva in cassetto, fra cui una versione a tre ruote dello scooter. Speriamo che sia la volta buona: buona parte dei progetti "green" visti all'Eicma provenivano proprio dal Far East.

In America la fabbrica di maxiscooter Vectrix dedicati al mercato USA, a breve comincerà la produzione degli scooter elettrici di Daimler AG. Il sito era rimasto in blocco dopo la bancarotta dell'azienda con sede negli States, ma ora Govecs ha dato nuova vita agli impianti. L'acquisizione dei beni della Vectrix è stata per Govecs una linfa vitale in vista della strategia che prevede una forte espansione in Europa e in Usa, sia sul mercato consumer, sia per il business..

... Grazie a Matteo ed altri, la Vectrix c'è ancora...in Polonia!

i sapevo che la GP aveva comprato la vectrix, e produsse la batterie al litio (lifepo4) che le prime versioni andarono male, poi corrette, ma nel frattempo rifalli di nuovo o mi ricordo male?

GP dichiarò fallimento tecnico, dovuto proprio al problema delle celle contaminate.
Questo problema impedì a GP di tener fede ai contratti siglati con altre aziende, per la vendita di batterie LifePo4.
I contratti erano a nome di Vectrix e non di GP. Quindi fai fallire la piccola Vectrix, per salvare il colosso GP.
Raccontato in due parole...

C'È qualcuno che da se i Vectrix immatricolati dal 2017 devono montare un sistema di frenata integrale ( o l'ABS) per rispettare la normativa euro 4 o è stata chiesta una deroga? Secondo me sarebbe molto interessante un Vectrix con ABS sotto il profilo della sicurezza.

C'È qualcuno che da se i Vectrix immatricolati dal 2017 devono montare un sistema di frenata integrale ( o l'ABS) per rispettare la normativa euro 4 o è stata chiesta una deroga? Secondo me sarebbe molto interessante un Vectrix con ABS sotto il profilo della sicurezza.
credo che per piccole produzioni siano esentati
io so che la tazzari, il quadriciclo è stato fatto anche in versione auto, ma è esentato da alcuni obblighi quali airbag proprio perchè prodotta in quantità limitata

Come aggiornamenti che si volevano apportare al VX1, l'ABS, era uno di questi, insieme ad un restyling parziale delle carene.

Per adesso è tutto un pò fermo, perchè è in corso un trasloco dell'azienda in uno stabilimento più grande.
Questa è un'ottima notizia, perchè i "volumi" d'affari dell'azienda si sono ingranditi.

In termini "logistici", però, questo comporta un ritardo nelle spedizioni e acquisto parti.
Siamo in uno stato di "work in progress". :)
Un pò di pazienza.

Nel frattempo, vi informo sullo stato dell'avanzamento .

da qualche tempo ho un rumorino, proveniente apparentemente dagli ingranaggi, tipicamente quando sono al massimo sforzo, gas aperto a manetta in salita e magari in due persone, che va a tratti, aumenta se freno (volutamente per avere la conferma che è lo sforzo a creare il rumore) sembra quasi un cuscinetto o qualcosa che "sboccola" ma che rientra subito, appena diminuisce lo sforzo. tipicamente lo fa due o tre volte durante il momento di massimo sforzo.
Idee? mi devo preoccupare? lo scooter ha 19.000 km a 14.000 ho fatto fare cambio olio e modifica a Daniele in maniera preventiva proprio per evitare problemi e far durare il cambio il più possibile.

Vedi se con ruota alzata, muovendola avanti e dietro, senti un qualcosa di anomalo.
Si, potrebbe essere anche un cuscinetto. Un pò precoce a 19.000Km.
Ma visto che le strade italiane, assomigliano sempre più e quelle di Bagdad, è possibile.
Qui a Siracusa, sembra che ci abbiano bombardato i tedeschi.

mmm non ho il centrale. difficile fare la prova.
a spinta non mi sembra faccia rumori particolari.
farò qualche prova.
V
Ma visto che le strade italiane, assomigliano sempre più e quelle di Bagdad, è possibile.
Qui a Siracusa, sembra che ci abbiano bombardato i tedeschi.
a Roma, la situazione è molto più che tragica.

Devo ammettere che questo 3d è uno dei più simpatici che ho incontrato. Ne capisco poco ma mi piace seguirlo e rendermi conto che si parla di un mito elettrico, con le sue leggende e fantasie. Non penso di averne mai visto uno ma, se lo incontro, mi leverò il cappello.

mmm non ho il centrale. difficile fare la prova.
a spinta non mi sembra faccia rumori particolari.
farò qualche prova.

a Roma, la situazione è molto più che tragica.

A spinta non lo puoi verificare.
Usa un cric e una tavola per sollevarlo. Meglio se siete in due a farlo.
Gira a mano la ruota e vedi che sensazioni ti da.

Anche Matteo pensava che Roma fosse messa peggio.
Poi mi è venuto a trovare.......

scusate... mi date un consiglio di lettura.. qualche link-.. (o ancora meglio se volete.. mi spiegate direttamente qui) 'sto discorso del "cambiare olio" ?

come si fa? perchè? mi pare d'aver letto che si fa a 60.000 anche se non so di cosa stiamo parlando. chi lo può fare?

Grazie! ok, ho guardato il video e letto il link. quindi..
ogni quanto (tempo.. o km?) va cambiato l'olio del cambio? vedo che parlano di aggiungere anche 5ml "[FONT=&quot]additive warmup gold" ..
e bisognafare questa modifica anzitutto... ma scusate.. la Vectrix, senza modifica.. come pensava di risolvere questa cosa? ho letto il libretto di istruzioni e manuale, non pi pare di ricordare accenni a riguardo!! [/FONT]

Prima di questa modifica, molto "artigianalmente", buttavano il mezzo su una superficie morbida (un materasso, per es.) e si reinseriva l'olio.
Adesso, col "foro", basta solo far cadere l'olio in una vaschetta, cercare di pulire da qualsiasi limatura il carter, sostituire le guarnizioni e richiudere.
E poi si iniettano gli 80/90ml di olio (sul sito Vectrix si trova).

La frequenza del cambio d'olio, può essere fatta ogni 15/20.000Km circa.

Luca, le due guarnizioni si trovano facilmente? La parte posteriore del riduttore se la si tira avanti viene via facilmente é solo ad incastro?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom