VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)


Quando ti attesti ad una velocità costante, 40Km/h per es., mantenendo l'acceleratore nella stessa posizione, vedi quante tacche ti da.
Da quello, capisci grosso modo a che punto sei con la carica residua.

CONSIGLIO
Visto la vulnerabilità di questo tipo di batterie, evita di scaricarle il più possibile.
Quindi, già a 15/20Km percorsi, mettilo in carica.
 
cosa intendi per "stato delle batterie"?
stato di carica (SOC) oppure capacità residua (vita media attesa)?

solitamente gli indicatori sono abbastanza precisi se la capacità residua è tarata giusta, sul Vx1 si può fare la taratura, sul vx2 francamente non lo so.

cosa intendi per "a riposo"?
forse con lo scooter lasciato fermo per qualche ora?
cambia poco e niente, l'importante è che la capacità reale delle batterie sia la stessa impostata nel quadro di controllo.
 
Quando ti attesti ad una velocità costante, 40Km/h per es., mantenendo l'acceleratore nella stessa posizione, vedi quante tacche ti da.
Da quello, capisci grosso modo a che punto sei con la carica residua.

CONSIGLIO
Visto la vulnerabilità di questo tipo di batterie, evita di scaricarle il più possibile.
Quindi, già a 15/20Km percorsi, mettilo in carica.

ottimo grazie, si le carico ogni 20 km.

Ciao
 
cosa intendi per "stato delle batterie"?
stato di carica (SOC) oppure capacità residua (vita media attesa)?

solitamente gli indicatori sono abbastanza precisi se la capacità residua è tarata giusta, sul Vx1 si può fare la taratura, sul vx2 francamente non lo so.

cosa intendi per "a riposo"?
forse con lo scooter lasciato fermo per qualche ora?
cambia poco e niente, l'importante è che la capacità reale delle batterie sia la stessa impostata nel quadro di controllo.

Non so come spiegarmi, vorrei capire come funziona il deterioramento di queste batterie, tengono meno energia quando si deteriorano? O si caricano sempre con gli stessi kw e dura meno la carica? (si perde energia in qualche processo?)
Oppure semplicemente quando sono scariche ci stanno dentro meno kw.

A riposo intendo, ho fatto un giro, lo spengo, riaccendo il quadro dopo 10 minuti.

grazie ciao
 
quando sono deteriorate ci stanno dentro meno kW di quando erano nuove
questo per effetto della solfatazione nelle piombo, se vuoi più info googlera che l'argomento è infinito

ti basta sapere però 2 cose:
1) minore è la profondità di scarica in ogni singolo utilizzo e minore è il degrado, quindi ricarica più che puoi, anche se hai fatto solo 5 km
2) ricarica sempre al 100% perchè la desolfatazione non si completa se arrivi anche solo al 99% della carica
 
Da quanti Ah è la batteria?
L'autonomia reale che ci si può aspettare da una batteria al piombo è Ah*0.6 , cioè ad esempio 100 Ah garantiscono 60 km di autonomia (sì, purtroppo le batterie al piombo sono una schifezza).
Puoi anche farcene di più... ma conseguentemente potrai farci pochi cicli di ricarica. Usando la batteria con parsimonia puoi arrivare a 300 cicli di ricarica totali (*), ma normalmente è grasso che cola se si riesce ad arrivare a 200 (**), perchè si tende sempre a scaricare completamente le batterie, visto che un pieno garantisce un'autonomia limitata.

Comunque è proprio a riposo che fa testo l'indicatore di carica, perchè in marcia è normale che la tensione scenda.

(*) cioè, nel caso di 100Ah, ricaricare complessivamente 30.000 Ah in tutta la vita delle batterie, dei quali però risulteranno utilizzabili solo 18.000Ah (=60%), che a 48V significa circa 900 kWh , per un totale di 18.000 km

(**) 200*100 = 20.000 Ah --> 12.000 Ah = 600 kWh = 12.000 km
 
Il pacco è composto da 4 blocchi da 12V, 60Ah.
In un problema "precoce" di autonomia, quasi sempre si guasta uno dei quattro blocchi. Al massimo due.
Per esperienza, solo in un caso su cinque, i 4 blocchi si usurano in modo omogeneo.
Cede sempre un blocco molto prima degli altri. Dove possibile, ne cambio uno solo.
Ma se il mezzo che presenta il difetto ha già percorso i suoi 5/6000km, consiglio sempre di sostituirli tutti e 4.
 
Non so come spiegarmi, vorrei capire come funziona il deterioramento di queste batterie, tengono meno energia quando si deteriorano? O si caricano sempre con gli stessi kw e dura meno la carica? (si perde energia in qualche processo?)
Oppure semplicemente quando sono scariche ci stanno dentro meno kw.
Innanzitutto bisogna intendersi sui termini: una batteria contiene kWh, non kW. Sembra una differenza da poco "perchè è solo una lettera", ma è una differenza enorme.

Poi, il problema principale è l'effetto Peukert: se da una batteria al piombo da 100Ah estrai 1A (*), durerà 100 ore; ma se estrai 100A non durerà un'ora, ma mezz'ora! Cioè, è come se in realtà contenesse 50Ah! E su uno scooter, per l'appunto, da una batteria vengono estratti intorno agli 80A in accelerazione o quando si muove alla massima velocità.
Solo che su uno scooter difficilmente c'è spazio per 100 Ah di piombo, al massimo si può arrivare a 50 o 60, cioè a 25-30Ah realmente disponibili.


Ma questo succede sia a una batteria vecchia che a una nuova.
Quando però una batteria è usata, non è più in grado di contenere i 100Ah iniziali: ne conterrà al massimo prima 90, poi 80, poi 70.... Non è che "si perdano" da qualche parte, è proprio che non riesci più a ficcarceli dentro durante la ricarica...

Purtroppo, una volta arrivata a 80Ah di "ricaricabilità massima" (cosa che succede dopo 2-300 cicli di ricarica), ci mette poi molto poco (10-20 cicli) ad arrivare a 70, 60, 50 e a essere da buttare, quindi in genere si prendono gli 80Ah (o meglio, l'80%) come "convenzione di fine vita della batteria".


(*) Gli Ah (Amperora) è come se fossero litri; gli A (Ampere) è come se fossero litri al secondo. Per Wh e W si può usare la stessa similitudine: è fisicamente improprio, ma è comodo per fare i calcoli.
 
Il mio vx2 ha circa 700km reali. però le batterie hanno 3 anni quasi 4. lo carico sempre dopo 20-30 km max. Però mi sembra che funzioni tutto molto bene.

Se salta una batteria immagino si rimanga a piedi immediato giusto? oppure perde potenza o similari?
 
Un conto è se la batteria si rompe, un conto è se invecchia.
Nel primo caso rimani inevitabilmente a piedi, ma se invece si limita a "consumarsi con gli anni" succede solo che ogni giorno hai un'autonomia, che so, di 50 metri in meno, quindi opo 3 anni magari l'autonomia totale non è più 40 km ma 30. (ho sparato numeri a caso).

Ricaricare ogni 20-30km una batteria da 60Ah mi sembra ottimo per farle durare: se non erro il Vx2 è un cinquantino, quindi consuma al massimo 40 Wh/km, quindi per 30 km consuma 1200Wh, cioè 25Ah, che è meno della metà, quindi potrebbero durare anche più di 300 cicli.
Di preciso che marca/modello di batterie sono?
 
Può essere omologato come cinquantino ma anche come motociclo. La potenza del motore è sempre identica (4000 W) cambia la velocità max 45/50 Kmh nel primo caso e 75 km/h per il motociclo. Il tachimetro indica al max a livello di strumentazione 80 km/h.
 
Buongiorno a tutti gli utenti del forum,
desidero raccontare la mia avventura nel mondo elettrico in maniera che possa esservi utile come orientamento al prodotto Vectrix VX2.
Qualche anno fa possedevo un Emax 120S (quindi omologato motociclo) con vel max 80 km/h; diciamo che a livello costruttivo è quasi analogo al Vectrix VX2; la diversità costruttiva più importante consiste nella manopola acelleratore / freno rigenerativo caratteristica tipica degli scooter Vectrix brevettata e forse anche nel controller (che nel caso dell'Emax 120S è una Sevcon Gen 4).
Altre cose sono il diverso faro e dettagli nelle plastiche e finiture estetiche. Motore e batterie al piombo gel sono identiche.


L'ho acquistato usato con 3200 km e l'ho rivenduto a 15600 km tutti fatti impiegando lo stesso pacco di batterie al piombo/gel da 60Ah.
Il percorso che facevo per andare al lavoro era di 52 km e lo impiegavo anche in inverno.
Facevo 26 km all'andata, arrivato sul posto lo mettevo sempre sotto carica. Se faceva molto caldo aspettavo almeno un'ora per lasciare raffreddare un poco le batterie.


Il viaggio più lungo con una ricarica è stato di 72 km ma l'indicatore mi segnava ancora 2 tacche forse potevo avvicinarmi ai 90 km, sicuramente 80; viaggiando ad una media di 45 / 50 km/h ed affrontando anche qualche piccola salita.
Una volta ho fatto una gita in bassa montagna all'Alpe del Vicerè ad Albavilla (CO) altitudine 903 s.l.m. partendo dal paese distante 18 km dalla meta e con altitudine di 303 s.l.m. (dislivello totale 600 mt); la temperatura era sui 27 C°, ero con un passeggero (peso complessivo 140 kg) + 195 kg del veicolo (solo di batterie pesa 96 kg, 24 cadauna). Sono partito con carica al 95% e all'arrivo dopo 18 km mi segnava due tacche. La pendenza media è del 10%. con vari tornanti.
La velocità media in salita era di 30 km/h e nei tratti più ripidi 25 km/h questo per avere più autonomia. La distanza complessiva che ho percorso è stata di 36 km con una carica e sono arrivato sempre con due tacche. Penso che in pianura potevo fare ancora max 10 km prima di scaricare del tutto le batterie.


Quando l'ho venduto dopo un anno aveva un'autonomia di circa 30 km viaggiando a una media di almeno 60-65 km/h.
Nel tempo che l'ho tenuto non mi ha mai dato problemi meccanici; l'unico appunto che devo segnalare è la rigidità delle sospensioni / ammortizzatori forse dovuto al peso del motore elettrico nella ruota e tutte le sconnessioni del manto stradale si ripercuotevano sulla mia schiena e dopo mesi ogni tanto sentivo delle fitte nella cervicale, le quali sono scomparse dopo qualche tempo avendo cambiato scooter.


Due cose positive dello scooter erano:
1) la buona frenata data dai 2 freni tradizionali a disco (senza però ABS) e il valido freno rigenerativo che si azionava però rilasciando l'acelleratore e non come il Vectrix.
2) l'ottima fluidità e pastosità dell'accoppiata motore elettrico a 16 poli + centralina Sevcon che garantivano un'erogazione senza strattoni anche in partenza, senza pulsazioni e fastidiosi sibili sonori, il motore era molto silenzioso.
Se lo dovessi confrontare con alcune porcherie cinesi che ho potuto provare devo dire che è tutto un altro mondo.
La versione con batterie al pb/gel da 60 Ah mi sentirei di consigliarla a pendolari che lo usano quotidianamente e fanno un percorso di 10 max 15 km di sola andata senza poter ricaricare oppure 20 km con ricarica all'arrivo. Le consiglio solo per il basso costo di acquisto (500€ sul sito di Vectrix; qualche anno fa costavano la bellezza di 800€ e non ne valeva la pena sostituirle visto il basso ciclaggio).


Saluti.
 
una info tesladream:
suppongo che il freno rigeneratore sia sul freno del manubrio di sx, come fai ad accorgerti quando il regen è al max e da quel punto in poi, se aumenti la frenata sulla leva, si aziona anche il freno meccanico?
c'è una spia o un'indicazione della percentuale di frenata sul cruscotto?
oppure non è segnalato?
 
Il freno rigenerativo interviene al semplice rilascio dell'acceleratore. Azionando poi la leva Sx del freno al manubrio si intensifica l'azione frenante elettromagnetica. Non c'è alcuna spia riguardante la frenata rigenerativa e non si riesce a capire quando iniziano ad intervenire i freni a disco.
E' un sistema più semplice rispetto a quello offerto da Vectrix che è modulabile qui la rigenerazione è fissa. Però soprattutto per questo tipo di veicolo dalle prestazioni non sportive direi che è valido.
Penso che sia un sistema simile a quello presente sullo scooter C Evolution della BMW.


In quest'ultimo caso sono presenti quattro mappature chiamate Riding mode:
1) Dynamic
dove la frenata rigenerativa al rilascio dell'acceleratore è massima e potenza del motore massima
2) Road
dove la frenata rigenerativa al rilascio dell'acceleratore è al 50% e potenza del motore massima
3) Sail
dove la frenata rigenerativa al rilascio dell'acceleratore è nulla e potenza del motore massima.
4) Eco Pro
dove la frenata rigenerativa al rilascio dell'acceleratore è massima e potenza del motore ridotta soprattutto nelle accelerazioni per risparmiare la batteria e permettere di avere maggiore autonomia di viaggio. Anche se la velocità massima è analoga alle altre.
Naturalmente premendo la leva del freno Sx tutte le modalità si comportano allo stesso modo e si ha un'azione frenante potenziata.


Nel caso dell'Emax 120S ha anch'esso delle mappature di potenza ma l'azione frenate è identica per tutte e tre le modalità di guida:
1) Max
L'accelerazione è massima e la velocità è di 75 / 80 Km/h
2) Normal
L'accelerazione è lievemente inferiore e la velocità è limitata a 60 Km/h
3) Eco
L'accelerazione è blanda e la velocità è limitata a 45 / 50 Km/h


E' presente un tasto che se premuto, permette di commutare tra le tre modalità di guida.


Per modificare l'intensità dell'azione frenate da applicare al rilascio dell'acceleratore bisognerebbe modificare le mappature di potenza installate nello scooter. Cosa fattibile solo disponendo di quest'ultime, di apposito cavo con presa seriale e forse di un apposito PC. Quindi solo andando dal Concessionario dell'Emax che è presente a Milano. Io personalmente ne ho provate tre prima di scegliere quella definitiva che maggiormente mi aggradava.
 
da qualche tempo ho un rumorino, proveniente apparentemente dagli ingranaggi, tipicamente quando sono al massimo sforzo, gas aperto a manetta in salita e magari in due persone, che va a tratti, aumenta se freno (volutamente per avere la conferma che è lo sforzo a creare il rumore) sembra quasi un cuscinetto o qualcosa che "sboccola" ma che rientra subito, appena diminuisce lo sforzo. tipicamente lo fa due o tre volte durante il momento di massimo sforzo.
Idee? mi devo preoccupare? lo scooter ha 19.000 km a 14.000 ho fatto fare cambio olio e modifica a Daniele in maniera preventiva proprio per evitare problemi e far durare il cambio il più possibile.
il difetto è aumentato in settimana cerco di passare all'assistenza ufficiale
 
ho riletto ora il tuo post ed ora mi sento di fare un'ipotesi che prima non mi sentivo, in quanto ero stato ingannato da una prima lettura superficiale della tua descrizione del difetto..
Purtroppo (o per fortuna, non so.... ) potrebbe trattarsi del Motor Controller, come era capitato al mio VX1 bianco.
Se lo scooter fa quel rumore (che è solo apparentemente dovuto agli ingranaggi) solo sotto sforzo è quasi sicuramente quello..

ovviamente attendo conferme o smentite più autorevoli
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom