GianniTurbo
Utente
su questo credo che tutti concordiamo, il dubbio (se ho capito bene) è se quel pacco batteria che ormai ha qualche anno dalla data di produzione, valga la pena.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
C'è un pacco completo in vendita in Inghilterra.
...è che mi risparmiavo di smontarlo...:clapping:
...anche perchè ne volevo uno a gas...
A mio personale modo di vedere, è impensabile che nel 2017, un mezzo del genere, con un sistema Litio, debba tenere andature di 40/50Km/h perchè sopravviva il più a lungo possibile la batteria.
Quindi, dove possibile, consiglio sempre di installare il Taglio più grosso che ci si può permettere. Per avere una batteria, il più longeva possibile.
Andare a scegliere tagli troppo piccoli su un mezzo così imponente, si va ad intaccare la durata di vita della batteria stessa.
Sono d'accordo ma...
non dimentichiamoci che l'80% degli utenti percorre in 10 anni meno di 50.000km e
il 95% percorre meno di 100.00km
Ora prendendo ad esempio il tuo caso che hai delle 70Ah lifepo con vita presunta di 2000 cicli in media, ciò significa una durata sicuramente superiore ai 200.000km (con un "pieno" fai sicuramente più di 100km).
Significa che, la stragrande maggioranza di possessori di scooter (meno di 50.000km in 10 anni) possono tranquillamente massacrare le batterie fino a DoD zero ad ogni scarica, che tanto non avranno mai problemi di sostituzione del pacco.
Quindi come accaduto per i motori termici, in futuro le batterie si cambieranno per obsolescenza di prodotto e non per fine vita del prodotto (ad esclusione del 5% di grandi utilizzatori).
Ecco perchè secondo me in futuro diventerà sempre più importante la capacità (e quindi autonomia) rispetto alla durata di vita attesa (numero di cicli)
Secondo me, le nuove litio titanato da 5000 cicli e più, avranno vita brevissima perchè hanno un basso rapporto peso-capacità, chissenefrega se posso percorrere 500mila km
ovvio che si sta parlando di batterie ben tenute, se non si fanno ricariche dopo la dismissione di settembre e ad aprile le celle sono a 0.5V è tutto un altro discorso.
Poi l'erogazione di potenza influisce sulla vita media attesa, ma non così tanto come i cicli previsti.
Se le celle sono date per 2000 cicli (80%) stai pur tranquillo che anche se abiti in montagna, hai la pressione dei pneumatici a 1 bar e lo usi come un Tmax solo in città, con le lifepo a 500 cicli (vita media di uno scooter per l'80% degli utilizzatori) avrai ancora più dell'80% della capacità iniziale.
Noi sovrastimiamo l'attesa di vita media delle lifepo.
Preferirei avere il doppio della capacità con 400 cicli.
Ipoteticamente nel tuo caso avremmo 140Ah che significano oltre 200km con una ricarica e una vita media attesa delle batterie pari a 80.000km.
kilometraggio che la maggior parte degli italiani non ha mai raggiunto con un solo singolo scooter.
purtroppo, anzi per fortuna, questa è una tua opinione senza alcun riscontro scientifico, ma dettata da buon senso.La vita delle batterie è determinata, soprattutto dalla potenza erogazione durante l'utilizzo.
A volte, ho l'impressione che scrivere qui dentro di batterie che falliscono, sia tabù.
Come se ammettere il fallimento di una batteria, sia oltraggioso.
Boh.
Nel senso che a C1 la scarica dura 5 ore, a C5 dura un'ora
Le mie opinioni arrivano dalla realtà.
Sul campo, i numeri sono sempre diversi.
Vivo sul campo le dinamiche dell'elettrico e ne porto le testimonianze.
E se diffido dai grafici delle aziende, è perché il passato ci insegna.
A volte, ho l'impressione che scrivere qui dentro di batterie che falliscono, sia tabù.
Come se ammettere il fallimento di una batteria, sia oltraggioso.
non ho capito cosa intendiRisposta a cristiano2B:
Scarica a C significa scarica in 1 h
Scarica a C/5 significa scarica in 5 ore
Scarica a 2C significa scarica in 30 minuti
non ho capito cosa intendi
io intendevo che presa una batteria X con Ah uguale a Y
se a C1 la scarica dura 5 ore, a 5C dura un'ora soltanto
ma il totale dell'energia scaricata è la stessa in entrambi i casi