mi converrebbe forse di più controllare quali sono le celle con minor tensione e provare a tirar su quelle con un alimentatore in corrente e tensione controllata....ma la tensione nominale delle celle nimh e di 1.50 v ?
1,2V di targa
scariche sotto 1V e difficilmente in carica riescono a superare i 1,49V perchè poi scaldano di brutto.
Però la tensione a riposo, non sempre è indicativa dello stato della cella. Bisognerebbe fare un
test di scarica, ma su 102 celle è improponibile.
Invece
smontando il pacco, avresti 2 vantaggi:
1) dovresti abbastanza facilmente accorgerti delle celle sbilanciate, perchè quando un elemento diventa caldo significa che non riesce più ad immagazzinare energia, che viene dissipata in calore, a quel punto se una cella di quell'elemento è a tensione più bassa, è quella sbilanciata. La tensione in questo caso è molto indicativa perchè identifica proprio la cella che deve essere caricata.
2) empiricamente ti dovresti accorgere degli elementi migliori (che di solito stanno al centro della serie) e di quelli peggiori, che di solito stanno sul positivo (3/4 elementi) e sul negativo (1/2 elementi), quando assembli il pacco, cerchi di tenere gli elementi peggiori al centro e quelli migliori agli estremi (il migliore sul positivo ovviamente).
Adesso non ricordo esattamente, ma la metà del pacco formata da elementi da 8 celle dovrebbe essere verso il manubrio e quella da 9 celle per elemento, verso la sella, sicuramente da invertire queste parti che è facilissimo e poi, se hai tempo e voglia, combinare i vari elementi anche nelle due metà del pacco, in relazione alle condizioni degli elementi.
Quest'ultimo è un lavoraccio, io l'ho fatto e mi ha preso molto tempo, ma se hai tempo e voglia...