Nell'articolo c'è scritto motore raffreddato a liquido. Mi sono perso qualcosa o è l'abitudine del giornalista?
Ho sentito di pacchi batterie raffreddati, ma il motore non vedo che senso abbia dato che quello del VX-1 è più potente e non ha bisogno di un raffreddamento dedicato.
La scelta di queste batterie dalla chimica meno "commerciale" mi sembra tanto voluta per creare quello che in informatica si chiama "vendor lock-in": o le prendi da Vectrix oppure fai di nuovo il pioniere (leggasi cavia). Se avessero usato delle "normalissime" LiFe avrebbero sicuramente vincolato meno il cliente all'azienda (anche se i pezzi di ricambio li puoi prendere solo da loro) ma avrebbero anche allargato la platea alle persone più esperte che potevano farsi un pacco batterie in un secondo momento.
Non lo so: anche il prezzo mi sembra troppo alto per sperare di venderne un numero elevato.
Spero, comunque, che non rimanga un esercizio di stile come il Vx-3 che non ho mai avuto il piacere di vedere né in strada né dal rivenditore: quando lo chiesi al rivenditore vicino a Ponte Milvio (Roma) chiamò l'importatore e disse che bisognava aspettare il 2013. Il 2013 è quasi finito ma non mi sembra di vederne in giro.
Non sarebbe stato meglio, in quel caso, fare un accordo con chi del tre ruote ha fatto un simbolo? Piaggio metteva la ciclistica e Vectrix l'elettronica: no! meglio l'ibrido obbrobrio di Piaggio e l'invisibile Vx-3