Vectrix VT-1: anteprima

Da quel che leggo si parla di 7500 più 500 per caricabatterie esterno e arriviamo a 8.000Rinuncio. Un altro oggetto bellissimo ma costoso.

Sarebbe da capire come sono fatte e farsene una versione home-made magari con meno cicli, da usare solo per casi di emergenza...

Sarebbe da capire come sono fatte e farsene una versione home-made magari con meno cicli, da usare solo per casi di emergenza...

ummmmhhhhh
le batterie avranno all' interno il bms , il che rende difficile cio! , e' piu' facile trovare un caricabatterie compatibile......

invece nessuno ha notato una cosa, se loro dichiarano 180 km con 3 batterie , 1440 Wh * 3 totale 4320Wh stiamo parlando di un consumo da 24 Wh/km .... mi sembrano un po pochini ....

...considerazioni errate dovute ad un dato errato...

Ultima modifica:
nelle discussioni precedenti non l'avevo scritto ma l'avevo pensato, volevo scrivere "quando ti dicono che costerà 6/7000 euro vuol dire che ne costerà 7500"... come volevasi dimostrare...
bello è bello e sicuramente quei soldi li vale tutti ma per me costa troppo, 8000 li costava il vx1 5 anni fa ma era di categoria superiore

Nell'articolo c'è scritto motore raffreddato a liquido. Mi sono perso qualcosa o è l'abitudine del giornalista?
Ho sentito di pacchi batterie raffreddati, ma il motore non vedo che senso abbia dato che quello del VX-1 è più potente e non ha bisogno di un raffreddamento dedicato.

La scelta di queste batterie dalla chimica meno "commerciale" mi sembra tanto voluta per creare quello che in informatica si chiama "vendor lock-in": o le prendi da Vectrix oppure fai di nuovo il pioniere (leggasi cavia). Se avessero usato delle "normalissime" LiFe avrebbero sicuramente vincolato meno il cliente all'azienda (anche se i pezzi di ricambio li puoi prendere solo da loro) ma avrebbero anche allargato la platea alle persone più esperte che potevano farsi un pacco batterie in un secondo momento.

Non lo so: anche il prezzo mi sembra troppo alto per sperare di venderne un numero elevato.
Spero, comunque, che non rimanga un esercizio di stile come il Vx-3 che non ho mai avuto il piacere di vedere né in strada né dal rivenditore: quando lo chiesi al rivenditore vicino a Ponte Milvio (Roma) chiamò l'importatore e disse che bisognava aspettare il 2013. Il 2013 è quasi finito ma non mi sembra di vederne in giro.
Non sarebbe stato meglio, in quel caso, fare un accordo con chi del tre ruote ha fatto un simbolo? Piaggio metteva la ciclistica e Vectrix l'elettronica: no! meglio l'ibrido obbrobrio di Piaggio e l'invisibile Vx-3

invece nessuno ha notato una cosa, se loro dichiarano 180 km con 3 batterie , 1440 Wh * 3 totale 4320Wh stiamo parlando di un consumo da 24 Wh/km .... mi sembrano un po pochini ....
Ma loro dichiarano 90 Km con il minimo di 2 batterie e se non ho capito male 180 Km con il massimo delle batterie montabili, e cioè 4, non 3

hai ragione infatti il dato dei 180 è riferito a 4 batterie e quindi il consumo è di 32 w a km
questo vuol dire che con le batterie di serie si fanno 90 km che se corrispondo a quei
mitici 100 km del VX-1 allora scendono a 60 km
a questo punto la terza batteria diventerebbe d'obbligo...

Non sarebbe stato meglio, in quel caso, fare un accordo con chi del tre ruote ha fatto un simbolo? Piaggio metteva la ciclistica e Vectrix l'elettronica: no! meglio l'ibrido obbrobrio di Piaggio e l'invisibile Vx-3
Visto che la piaggio ama tanto denunciare chi fabbrica scooter elettrici uguali ai suoi termici, magari ha denunciato la Vectrix perchè produceva un tre-ruote utile invece di quella presa in giro dell' MP3.

Mi sono fatto due conti con un prospettino excel.
Il VT-1 conviene se uno fa 10.000 km annui e lo paga max 6500 euro.
Dopo 5 anni ti sei pagato la differenza di prezzo con l'equivalente a benzina ovvero l'sh 150
e dopo 10 anni addirittura ti sei ripagato con i risparmi il mezzo per intero.
Diciamo che le batterie dubito possano durare 100.000 km per cui penso che se fanno 75.000
il guadagno è il 50% del mezzo benzina.
Diciamo che il break-even è abbastanza alto e per pareggiare i conti non è facile e si devono realizzare varie
condizioni in primis fare 10.000 km annui o giu di li...
...pensavo meglio...in realtà è che il nuovo sh consuma veramente poco dichiarati 40 kml
ed effettivi intorno ai 33-35 kml niente male...
Sotto i 10.000 ha praticamente ragione Aztlan...
Certo la condizione è che la benzina non salga oltre i 1,75 euro.
Insomma i fattori di cui tener conto sono molti a me basterebbe solo non perderci...:spettacolo:

Ultima modifica:
ragazzi, matteo
ci sono notizie? anche marzo sta finendo e io continuo a rimanere a piedi col majesty .... urgono novita!
prezzo? date? scontistica per i primi acquirenti?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom