VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Hai 230 mc da gestire, forse anche di pi� visto il soppalco, quindi i 137 mc/h sono risicati, anche perch� sono al netto delle perdite di carico dei canali/plenum/griglie.
Io per €200 di differenza andrei tranquillamente sul modello superiore ;)
Ma come si calcolano i mc/h che ti servono?
Ma se devi cambiare 230 mc di aria ... magari cambiata anche 3 volte al giorno.
Se si lascia accesa 16 ore (magari la notte può dare fastidio) non servirebbe una macchina molto meno performante?
O bisogna cambiare più volumi di aria?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Di norma si ricambia 0,5 vol/h, quindi nel suo caso 115 mc/h ma non è detto che bastino, bisogna fare prove su prove per raggiungere il livello di comfort desiderato.
A volte basta anche meno di 0,5 vol/h, ma avere una macchina che può gestire portate maggiori ha i suoi vantaggi: posso spingerla al massimo se mi serve ricambiare aria velocemente oppure ho molta gente in casa, ventole più performanti significa anche stressarle meno durante il ricambio standard.
Io non sono per l'utilizzo a ore, preferisco tenere il ricambio al minimo indispensabile h24 e non ci penso più. Tanto il consumo elettrico è di solito molto basso.

Di norma si ricambia 0,5 vol/h, quindi nel suo caso 115 mc/h ma non � detto che bastino, bisogna fare prove su prove per raggiungere il livello di comfort desiderato.
A volte basta anche meno di 0,5 vol/h, ma avere una macchina che pu� gestire portate maggiori ha i suoi vantaggi: posso spingerla al massimo se mi serve ricambiare aria velocemente oppure ho molta gente in casa, ventole pi� performanti significa anche stressarle meno durante il ricambio standard.
Io non sono per l'utilizzo a ore, preferisco tenere il ricambio al minimo indispensabile h24 e non ci penso pi�. Tanto il consumo elettrico � di solito molto basso.
Grazie per le info.
Non avevo idea che bisognava cambiare mezzo volume l'ora.
Grazie ancora

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

L'installazione la farà un amico e poi non richiede lavori particolari in quanto la canalizzazione passerà nel comodo sottotetto.

Con l'acquisto e l'installazione della vmc, anche opere murarie e canalizzazione hanno diritto alla detrazione al 50%?

Ciao!

Voglio installare, a breve, un climatizzatore canalizzato (con pompa di calore). Stavo pensando di abbinare anche una VMC, ...ma, data la spesa ingente, non so quanto ne valga la pena. Nel senso che, potrei investirli in qualche altro lavoro di riqualificazione energetica che mi dia un ritorno maggiore sull'investimento in termini di riuzione dei consumi.

La VMC non mi sembra il miglior investimento sotto questo punto di vista, ma forse mi sbaglio. Chiedo a voi.

Io vorrei fare il climatizzatore con già una predisposizione per una VMC da fare in futuro, ma non so se sia possibile, una volta controsoffittato tutto, montarla anni dopo. :dry:

Comunque, vengo al punto...

Ho letto un pò di cose, domanda semplice semplice:
  • per chi ha già in casa una VMC canalizzata seria, secondo voi, quali sono i reali vantaggi "testati sul campo" di una VMC?
Grazie a chi vorrà rispondere nel merito! ;)

:bye1:

Ultima modifica:
Ciao!

Voglio installare, a breve, un climatizzatore canalizzato (con pompa di calore). Stavo pensando di abbinare anche una VMC, ...ma, data la spesa ingente, non so quanto ne valga la pena. Nel senso che, potrei investirli in qualche altro lavoro di riqualificazione energetica che mi dia un ritorno maggiore sull'investimento in termini di riuzione dei consumi.

La VMC non mi sembra il miglior investimento sotto questo punto di vista, ma forse mi sbaglio. Chiedo a voi.

Io vorrei fare il climatizzatore con già una predisposizione per una VMC da fare in futuro, ma non so se sia possibile, una volta controsoffittato tutto, montarla anni dopo. :dry:

Comunque, vengo al punto...

Ho letto un pò di cose, domanda semplice semplice:
  • per chi ha già in casa una VMC canalizzata seria, secondo voi, quali sono i reali vantaggi "testati sul campo" di una VMC?
Grazie a chi vorrà rispondere nel merito! ;)

:bye1:
Io ho una casa in classe A con la vmc canalizzata.

Mettila sicuramente, cambia completamente la vita.
questo inverno non ho praticamente mai aperto le finestre e mi ha permesso di mantenere una temperatura di oltre 20 gradi in modo costante.

Inoltre, causa covid lavoro da casa, sono in modo permanente all'interno di una camera da letto secondaria (studio) ed il riscaldamento non è mai ripartito mantenendo una temperatura di 21 gradi

Cosa ancora più importante, ti permette di avere un'aria sana in casa e, mito da sfatare, non è per niente la stessa cosa di aprire ogni tanto le finestre.

Per quanto riguarda il condizionamento canalizzato sono un po' contro (nulla deumidifica e funziona bene come i classici split), ma se l'alternativa è il raffrescamento a pavimento allora ok

Ultima modifica:
Io ho una casa in classe A con la vmc canalizzata.

Mettila sicuramente, cambia completamente la vita.
questo inverno non ho praticamente mai aperto le finestre e mi ha permesso di mantenere una temperatura di oltre 20 gradi in modo costante.

Inoltre, causa covid lavoro da casa, sono in modo permanente all'interno di una camera da letto secondaria (studio) ed il riscaldamento non è mai ripartito mantenendo una temperatura di 21 gradi

Cosa ancora più importante, ti permette di avere un'aria sana in casa e, mito da sfatare, non è per niente la stessa cosa di aprire ogni tanto le finestre.

Per quanto riguarda il condizionamento canalizzato sono un po' contro (nulla deumidifica e funziona bene come i classici split), ma se l'alternativa è il raffrescamento a pavimento allora ok

Buongiorno, hai un idea di cosa costi una predisposizione per la VMC in un'abitazione da 172 mq lordi ancora n fase di ultimazione? (stanno predisponendo impianti elettrici e idrici + radiante)
Grazie

Buongiorno, hai un idea di cosa costi una predisposizione per la VMC in un'abitazione da 172 mq lordi ancora n fase di ultimazione? (stanno predisponendo impianti elettrici e idrici + radiante)
Grazie

purtroppo non so aiutarti, ma questo è il momento migliore per metterci mano
e no, non fare predisposizioni, falla direttamente, la cosa migliore è che chi ci mette mano possa dialogare per fare tutto al meglio.

ps: non far fare la vmc ad idaulici, nulla togliere, ma non si tratta solo di collegare 2 tubi

purtroppo non so aiutarti, ma questo è il momento migliore per metterci mano
e no, non fare predisposizioni, falla direttamente, la cosa migliore è che chi ci mette mano possa dialogare per fare tutto al meglio.

ps: non far fare la vmc ad idaulici, nulla togliere, ma non si tratta solo di collegare 2 tubi

Grazie per i suggerimenti, ma proprio perchè ora c'è l'idraulico e non posso estrometterlo vorrei fare sola la posa in opera delle tubazioni e la predisposizione per le bocchette, poi installerò prodotti Zehnder.. ho già un loro progetto, ma ora non ho le risorse economiche per farlo!
Avrei anche il problema del posizionamento sotto il profilo estetico delle bocchette di mandata e ripresa, ma se riuscissi a mettere tutto a soffitto sarebbe una gran cosa.

Io sono in attesa del preventivo viessmann. E' venuto il loro commerciale ed insieme all'idraulico abbiamo scelto la disposizione delle bocchette, i problemi sono soprattutto i passaggi obbligati nel sottotetto. La palla è poi passata ai tecnici Viessmann che hanno avallato il tutto inserendo una ripresa anche nella cabina armadio. I lavori li farò insieme all'idraulico, non so se poi i bilanciamenti di cui sento parlare debba farli un tecnico viessmann oppure se l'impianto potrà essere messo in funzione ed impostato sempre da noi.

Posso chiederti chi ti ha fatto il progetto per la zehnder? Il tuo tecnico?

Chiaramente progetto e preventivo, il tutto da far installare ai loro tecnici certificati!
Io sto sul mare in Sardegna e c'è aria buona e pochissimo inquinamento, pensi che la VMC possa comunque servirmi?

Vengo io ad installarti la vmc! Adoro la Sardegna..

Comunque la vmc non serve perché l'aria esterna è inquinata, ma perché è l'aria interna ad esserlo! A maggior ragione se fuori hai aria pulita da portare in casa che io metterei la vmc!

Vengo io ad installarti la vmc! Adoro la Sardegna..

Comunque la vmc non serve perché l'aria esterna è inquinata, ma perché è l'aria interna ad esserlo! A maggior ragione se fuori hai aria pulita da portare in casa che io metterei la vmc!

É vero!

Sembra una cosa contro-intuitiva, ma il principio è esattamente quello. Più l'aria fuori è pulita e sana, meglio è buttarla costantemente dentro casa con la VMC.

Non l'avevo mai pensata così. :D

Bravo Daniel! :clapping:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom