VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Forse Mauro si riferiva al fatto che su case 'vecchie' la VMC potrebbe essere un costo non giustificato dal (presunto) risparmio energetico, visto che gli 'spifferi' sono notevoli...

Solo dopo Checco ha parlato di cappotto e infissi nuovi!

E' vero che la VMC non ha come funzione principale il riscaldamento/raffreddamento, ma è anche vero che la VMC è spesso collegata a case passive: gli scambiatori a doppio flusso riducono le perdite per ventilazione, è noto che senza VMC non si rientra in classe A.

Detto questo la VMC si può considerare anche su una ristrutturazione ma va valutato bene il rapporto costi/benefici.

Nelle case di classe A o A+ si possono aprire le finestre per 10 minuti o arriva Riccardo e mi mette in prigione? :)

Non sapevo che per rientrare in A fosse necessaria la VCM, mi sembra di aver visto letto di case in classe A senza VCM, può darsi?

Mauro, la normativa assume 0,5 ricambi d'aria/ora per la ventilazione naturale; in pratica se apri le finestre solo 2 volte al giorno, ammettendo di ricambiare totalmente l'aria hai fatto 2/24 cioè meno di 0,1 ricambi/ora. E' uno dei motivi per cui nelle case si crea muffa, pochi ricambi d'aria!

Su case a bassissime perdite (A, A+) è accettato un tasso di 0,3 ricambi/ora (ma deve essere gestito da VMC); comunque se non recuperi il calore dall'aria in uscita per rientrare in quelle classi (ammesso di riuscirci) dovresti spendere molto più del necessario in isolamento termico e rendimento dell'impianto.
Non è 'legalmente' necessario, ma viene fuori dai calcoli (perchè la normativa non considera accettabili ricambi sotto i limiti che ho citato).

Però ora vediamo di rientrare in argomento...

Non entro in merito alle sciocchezze scritte da Mauro, che avrà altri motivi per scriverle, comunque quonto Riccardo.
Faccio solo presente che il massimo di concentrazione di CO2 si ha di notte nelle camere da letto e non credo che a qualcuno venga in mente di puntare la sveglia ogni 3 ore per aprire la finestra in pieno inverno....
In francia per esempio la VMC è prevista nel Regolamento di Igiene dei fabbricati

Per rispondere invece a checco, se vuoi montarlo da te l'impianto è fattibile, il consiglio pero' e' quello di comprare in toto un sistema (scambiatore,canali, silenziatori, cassette di espansione, ecc..) solitamente le ditte produttrici nel pre ordine (o preventivo) ti fanno anche il calcolo delle tubazioni (lungheza e portata) ... questo ti metterebbe al riparo da errori di dimensionamento nelle portate ma soprattutto da rumori abbastanza fastidiosi soprattutto nelle camere da letto

La vmc non "condiziona" l'aria, semplicemente la pre riscalda o la pre raffresca prima dell'immissione .... I vetri radianti non so cosa siano
I radiatori a 50/60 gradi "bruciano" il polviscolo rendendolo volatile (non mi sembra sia il massimo) e parliamo del normale regime di caldaia ... con 40 gradi di acqua non ci riscaldi sicuramente una casa che abbia una classe energetica inferiore alla D ;)

Non entro in merito alle sciocchezze scritte da Mauro, che avrà altri motivi per scriverle, comunque quonto Riccardo.

Certe illazioni non le accetto, ora scrivi quali sono le ragioni per cui avrei dovuto scrivere questo

Chi scrive sciocchezze invece è Paolo, forse non ha mai fatto alcun di questi calcoli,

scrivi che non entri merito a ciò che scrivi e poi fai un post ad hoc, sei un bel elemento...

I termosifoni possono essere alimentati a 40, 45 o 50°C, lo prevedono anche i costruttori, in funzione della T esterna e di molte cose che non hai mai calcolato

Sul pulviscolo dimostri di avere conoscenze di combustione pari a quelle di un gatto, t'invito a non parlare di combustione, anche se qui dentro quasi nessuno ne conosce i meccanismi è meglio evitare certe figure

con la VCM non puoi fare riscaldamento e raffrescamento?, guada caso a 100 mt da casa mia c'è uno che lo fa, è una VCM con pdc, usano la stessa aria uscente come sorgente fredda per la pdc

Se non sai cosa siano i pannelli radianti in vetro, come non sai nulla di combustione, puoi sempre informarti,

Riguardo i ricambi, ora non ho tempo, più avanti posto qualcosa d'altro,

Ultima modifica:
Nelle case di classe A o A+ si possono aprire le finestre per 10 minuti o arriva Riccardo e mi mette in prigione? :)

Non sapevo che per rientrare in A fosse necessaria la VCM, mi sembra di aver visto letto di case in classe A senza VCM, può darsi?

Per come è strutturato il CENED ma anche CasaClima e Minergie (solo per citare i più noti) la VMC è necessaria per arrivare in Classe A ..Riccardo che e' certificatore (come me) puo' confermartelo...se fosse necessario..

In una Classe A o A+ non serve aprire la finestra per 10 minuti, è necessaria l'apertura di POCHI minuti (sino a 5) per procurare un sbalzo termico di almeno 3 gradi per combattere il proliferare di germi ..solitamente la mattina...tenerle aperte di piu' serve solo ad aumentare le spese di riscaldamento

I termosifoni possono funzionare anche a 30 gradi (mica anno una valvola termica che li isola in caso di temperature troppo basse...., dipende poi se riesci a scaldare la casa!!
La polvere che si deposita sui termosifono cuoce introno ai 50/60 gradi...mai visto i "baffi neri" intorno ai caloriferi? Mica bisogna essere premio Nobel

Ripeto la VMC fa solo ventilazione (lo dice anche il nome).....Cosa diversa è dire che ci sono oggi macchine "interfacciabili" con pompe di calore che fanno trattamento aria..utilizzando lo stesso impianto

I pannelli radianti che cita utilizzano il vetro come elemento decorativo (almeno quelli che conosco io) in realtà sono serpentine elettriche che producono e dissipano calore o riscaldamento ad infrarossi...se non fosse cosi', se puo' indicarmene qualcuno che potrebbe interessarmi...

Comunque visto che saiamo tutti dietro una tastiera non ha senso dirle che sono un progettista che da qualche anno lavora nel campo del risparmio energetico sian CasaClima sia Cened, nonchè acustico...
Se vole scrivere cose sensate sono sicuramente dispnibile ad un confronto sull'opportunità della VMC in zone climatiche ad alto tasso di umiditià o particolarmente secche...o sulla valenza economica dell'investimento...o sui trattamenti sanitari delle tubazioni, ecc... per il resto :(

Per come è strutturato il CENED ma anche CasaClima e Minergie (solo per citare i più noti) la VMC è necessaria per arrivare in Classe A ..

Scusa ma questo non è vero...
La VMC serve per recuperare calore al contrario dell'apertura delle finestre per il ricambio d'aria.
E' vero che recuperi una classe energetica (spesso) installando la VMC perchè togli circa l'80% delle perdite generare dall'apertura a norma di legge (poi che uno non la faccia fatti suoi, ma nel calcolo viene considerata quella)
Non è vero che per avere una classe A "DEVI" avere la VMC... se sei un pazzo puoi anche arrivare in classe A senza VMC ;)
Ovvio che ti costa di più e ha poco senso... perchè avresti una casa in classe A al posto di avere una passiva con lo stesso involucro.. ma nessuno obbliga a mettere la VMC.. è fortemente consigliata per quanto detto sopra.

E quanto detto sopra è stato discusso ad un corso di casaclima... non al bar ;)

Scusa fringui, in linea teorica hai ragione (non è prescritto da nessuna parte..solo fortemente consigliato), per come poi sono fatti i sistemi di calcolo senza abbattare i consumi per la ventilazione è praticamente impossibile raggiungere la classe A con CasaClima e Cened...io per lo meno NON sono ancora riuscito a vedere un CENED classe A senza VMC poi di contro ho visto delle belle palazzine uffici in vetro in classe A (con Kmquadrati di Fv ad alimentare le PDC :(
Ma questo e' un'altro discorso..purtroppo

Esatto.. la VMC è solo una conseguenza, ma non un obbligo ;)

Quella cosa del FV.. è solo per la certificazione italiana, che per quanto mi riguarda vale come la carta del formaggio... anche perchè secondo quella classificazione puoi comprare un portico, non chiuderlo.. metterci tantissimo FV e riscaldamento ad aria ed arrivare in classe A.. anzi.. diventare quasi attiva perchè se hai 1MW di corrente ;) produci più di quello che consumi.
E' un esempio estremo ma è solo l'applicazione di quanto prevede quella logica ;)

Sono pratico :)
Sul fotovoltaico è uno schifo totale ... si passa da "Efficenza Energetica" a consuma quanto vuoi basta che sia "verde"...bha...

Riporto la mia esperenza con VMC su una casa in bioedilizia/prefabbricata a traliccio con struttura portante in lamellare.
Villetta 1 piano di 107 mq calpestabili, involucro da 24 kwm2/anno con VMC Hoval RS 180, capace di controllare anche l'umidità. Spesa di installazione totale 6500 euro (con prezzo di favore della manopera dell'impresa direi)
La macchina è installata in casa e le tubazioni passano nel solaio, annegate in 32 cm di cellulosa isofloc.
La casa è stata sottoposta a Blower door test con risultato 1,4, più alto delle prescrizioni casaclima ma comunque buono.
Visto che sono poco in casa ho inserito un timer che la spegnere la VMC per qualche ora durante il girono e la notte.
non apro MAI le finestre, l'aria in casa non è mai viziata, stendo in casa i panni chiusi in bagno e dopo una notte al massimo si sente un leggero odore. Se cucino i broccoli o il pesce pur tenedo tutto chiuso dopo qualche ora ogni odore è sparito. Insomma, supercontento della scelta, più per comfort che per il risparmio energetico, dato in maggior parte dall'isolamento molto buono della struttura. .

Domanda per i tecnici. Devo ristruttutturare un'appartamento di inizio secolo con muri da 70 cm e piuttosto umida. Vorrei installare dei recuperatori tipo quelli di 4clima, ma da scheda tecnica lo spessore max del muro risulta 40 cm.
Conoscete dei recuperatori adatti per pareti spesse? i locali da areare sono 2, da 25 mq e altezza media 3-3,5 m. Diciamo 80-90 m3 a locale a spanne. consigli?

Qualche foto di bocchette e macchina, installata in uno sgabuzzino/lavanderia in casa

img7705m.jpgimg7500p.jpg

Allegati

• img7698j.jpg
    img7698j.jpg
    32.2 KB · Visualizzazioni: 0
involucro da 24 kwm2/anno con VMC Hoval RS 180, capace di controllare anche l'umidità. Spesa di installazione totale 6500 euro (con prezzo di favore della manopera dell'impresa direi)

Le esperienze sono sempre ben accette!!
Anzi, da tenere da conto!

Domanda.. con cosa scaldi la casa?
Com'è l'impianto di riscaldamento?
Grazie.

Riporto la mia esperenza con VMC su una casa in bioedilizia/prefabbricata a traliccio con struttura portante in lamellare.
....
involucro da 24 kwm2/anno
...
Visto che sono poco in casa ho inserito un timer che la spegnere la VMC per qualche ora durante il girono e la notte.
complimenti per l'involucro :) e grazie della testimonanianza, concordo con fringui che le esperienze sono ben accette.
Domanda: fermandola completamente come fai con il timer non c'è il pericolo di far proliferare batteri nelle canalizzazioni della
VMC?

Ai batteri non ci ho mai pensato e spererei veramente di non aver installato una macchina infernale che non si può spegnere senza causare un'epidemia!

La casa è naturalmente riscaldata con pavimento radiante e caldaia con puffer 500 litri integrato con 8 mq di pannelli solari (che a dire il vero in questo periodo contribuiscono pochissimo, la falda è 60 gradi est).
Secondo me fate confusione, con una VMC non si fa certo riscaldamento; si limitano solo le perdite per areazione e si garantisce la purezza dell'aria (a meno dei batteri di cui sopra). Anche con case passive devi avere qualche tipo di generatore di calore, magari anche solo il sole che entra dalle vetrate, per scaldare. Poi capita la settimana nuvolosa e ti ritrovi al freddo ;)
Il riscaldamento gira molto poco, solo mattina e sera, e a temperature basse, max 28 gradi.
Consumo attuale sui 2-3 m3 metano al giorno, quasi tutti mangiati dall'acqua calda sanitaria. quell'animale di idraulico ha fatto un impianto "in carico", che scalda tutto il puffer da 500 litri 1-2 volte al giorno, ma noi in 2 consumiamo pochissima acqua.
Mi sa che devo passare alla configurazione "in scarico" per consumare ancora meno
Per capire di cosa sto parlando:Come collegare l'impianto solare termico all'abitazione.

Secondo me sono strani i 28° in una casa del genere... con una casa di quel tipo non avrei mai messo un impianto a pavimento.

Con la VMC non si fa riscaldamento.. ma ci sono casi nei quali puoi usarla per riscaldare.. appunto in case così a basso consumo... in una passiva (sotto i 15kWh/mq annuo) puoi farlo senza problemi.

PS visto che stendi in casa io al massimo la metterei al minimo quando non ci sei, al posto di spegnerla.. farei lo stesso anche non stendendo.

Ultima modifica:
Secondo me fate confusione, con una VMC non si fa certo riscaldamento; si limitano solo le perdite per areazione e si garantisce la purezza dell'aria (a meno dei batteri di cui sopra). Anche con case passive devi avere qualche tipo di generatore di calore, magari anche solo il sole che entra dalle vetrate, per scaldare. Poi capita la settimana nuvolosa e ti ritrovi al freddo ;)
Con una casa come la tua l'impianto a pavimento è uno spreco, condivido Frigui, ha ragione anche quando dice che con una VMC scaldi una casa di questo tipo (basta una vmc con pdc aria-aria da 2/3kW termici che richiede circa 1000 mc/hr di aria, l'aria ricambiata miscelata ad un po di aria fresca è sufficiente)
Dubito fortemente che facendo funzionare solo poche ore al giorno il pavimento radiante tu possa fornire un apporto significativo agli ambienti

2-3 mc di metano al giorno per una casa in classe A da 104mq e 8mq di pannelli piani? sono molti,
Sergio ne consuma 4, con una casa da 140mq e classe B/C (50 kWh/mq anno)

Sui sanitari poi... scaldare 500l per 2 persone con tutte le dispersioni che comporta è un'inutile spreco, molto meglio scaldare solo la la testa con un puffer che stratifica bene

I pannelli sono inclinati? se la flada è 60° est perché non li hai ruotati di almeno 20-30°?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom