VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

scambiatore per "cambiare aria" AIUTO!!!!!!

scambiatore per "cambiare aria" AIUTO!!!!!!

il problema è il seguente..... voglio cambiare aria , camera da letto , cucina , salotto.... ma non voglio spalancare la finestra!!! se ne andrebbe tutto il caldo!!! tempo fa in una trasmissione ho visto che esiste "una scatola" grande come una scatola da scarpe , che andrebbe applicata ad un "buco", nel muro esterno, dove all'interno una piasta alettata scambia il calore dell'aria in uscita con quella in entrata...... l'uovo di colombo!! in pratica un buco sempre aperto (nn mi ricordo se sotto ventola) che farebbe circolare l'aria (rendendola meno "pesante") ora il problema è il seguente... come caspita si chiama tale "attrezzo"????? non riesco a trovarlo , non so come chiamarlo e quindi fare ricerche in interne (anche solo per sapere il costo!!) dalle mie parti quando spiego cosa voglio mi dicono :bella idea, ma non ne ho mai visti...:preoccupato::preoccupato::preoccupato: AIUTO!!!!!

Che ne pensate del Pluggit Refresh?
Io volevo fare una cosa poco invasiva senza troppi lavori di muratura (controsoffittature e altro) senza considerare che ho i cassonetti che arrivano al soffitto e gli armadi fatti su misura che non vorrei toccare.
il vero valore aggiunto sono questi condotti ovali e le coperture appositamente studiate, che fanno scomparire i condotti.
Pluggit :: refresh Condotti PluggFlex

secondo voi esistono sistemi equivalenti?

ho letto da qualche parte che questo sistema costicchia (ca. 7000 euro) rispetto ad altri di pari caratteristiche ma con soluzioni standard (necessità di controsoffittare, ecc).

Edit: ovviamente il costo è rapportato alla metratura del mio appartamento.

lasciando stare le bocchette di immissione ed estrazione che sono di dubbio gusto, il vero valore aggiunto sono i condotti compatti a sezione ovale.

secondo me ci sarà sicuramente qualcun altro che propone soluzioni simili.

Io addirittura per evitare lavori impegnativi pensavo di mettere un paio di questi Aria Nuova by Forclima - TRATTAMENTO ARIA - SCAMBIATORI D'ARIA: EC25 Scambiatore d'aria con recupero di calore 55 mc/h - 4Clima qualcuno li ha provati?
Per l'estate invece, a parte il climatizzatore da usare di giorno al bisogno pensavo di mettere per la notte un estrattore in bagno TTU 100mm FANCONTROLLER INTEGRATO - €96.00 : Growshop a Novara Biogardening, Growshop e nelle tre camere delle piccole prese d'aria da 10 cm che poi d'inverno posso tappare con un rotolo di gommapiuma.
Che ne dite?

posizionamento sfiati

posizionamento sfiati

Dimenticavo qualcuno sa dirmi se posizionare gli sfiati sopra i letti a parete (con il sistema estrattore nel bagno notturno del post precedente) può dare fastidio?

VMC

VMC

Sto per realizzare la VMC in appartamento di nuova costruzione ed ho alcuni ultimi dubbi:

a) mi basta il simil-progetto della marca (primaria) costruttrice e relativo installatore o per legge devo farmi fare e certificare un progetto da un tecnico abilitato? nel caso chi sarebbe questa figura, il temotecnico?

b) Non riesco a capire se, secondo le ultime versioni della UNI 7129-2, in cucina mi basta il foro in alto, quello in basso, se mi servono tutti e due ...

c) la cappa della cucina, sempre secondo la predetta norma, la devo fare? se sì come? separata con proprio motore e condotto (non sarebbe un problema) o devo far confluire tutto nel flusso di ripresa della VMC? o addirittura mi basta solo la filtrante o non è proprio necessaria?

grazie

Note di Moderazione:
Regola 3a): Prima di postare una nuova discussione occorre scegliere accuratamente la sezione più adatta e controllare che l'argomento non sia già stato trattato, aiutandosi con il motore di ricerca interno e/o l'indice del Forum (accessibili anche dalla "Bacheca").

Ultima modifica da un moderatore:
Quale VMC?
Buongiorno a tutti; sto realizzando una nuova villetta nella quale ho intenzione di installare una VMC. Ho letto i vari interventi di questa discussione, però ho ancora dubbi su quale scegliere. La costruzione si trova nella pianura romagnola e, per ora ho individuato le seguenti soluzioni:
Ho___ entalpico
Elf___h2 -- mi sa energivora, anche se modula e va realmente ad integrare sia il riscaldamento che il raffrescamento, poi deumidifica
Al___s
Zen_____, un pò cara

Avete esperienze pratiche di questi prodotti e dei reali costi/benefici? Grazieeee:bye1:

Ragazzi chi mi puo dare una mano ,sto ristrurrando casa e vorrei predisporre l'impianto di ventilazione forzata , vorrei praticamente posare i tubi e le bocchette , praticamenta la casa e di 100 mq divisa in due stanze da letto bagno ,cucina soggiorno e salone.
siccome devo fare il controsofitto vorrei approfitar.
Da quando le dimensioni dei tubi?

La VCM è adatta a case passive che richiedono pochissimo calore per essere mantenute in temperatura, il ricambio d'aria è sufficiente come sorgente fredda, ma non è il tuo caso
lascia perdere a mio parere Checco, non è la soluzione migliore per casa tua, spenderesti tanti soldi per niente, un multisplit di qualità e sei a posto

Ultima modifica da un moderatore:
Da quando le dimensioni dei tubi?
La dimensione dei tubi di aspirazione e scarico nei locali dipende dagli attacchi alle bocchette.
Quelli che ho installato io sono diametro 75 interno per una lunghezza che va dai 4 agli 8 metri (della stessa marca c'è anche un d.90 interno). Se i tubi sono installati in un ambiente freddo, attenzione all'isolamento!

La VCM è adatta a case passive che richiedono pochissimo calore per essere mantenute in temperatura .....
La funzione principale della VMC non è quella di riscaldare o raffreddare, ma assicurare un ricambio d'aria continuo e tenere basso il tasso di umidità all'interno.

La funzione principale della VMC non è quella di riscaldare o raffreddare, ma assicurare un ricambio d'aria continuo e tenere basso il tasso di umidità all'interno.

Abbiamo cominciato ad averlo questo problema da quando facciamo case praticamente sigillate per abbattere le dispersioni (ci sono case dove non puoi addirittura aprire le finestre)

Per permettere il ricambio usano le vcm che hanno il vantaggio, di usare l'aria viziata come sorgente fredda, a patto però che sia una casa passiva altrimenti non sarebbe sufficiente

ma prima d'installarlo provatelo, ho vissuto anni in edifici (residenziali e di lavoro) con questi sistemi, non sono mai stato un sostenitore dell'aria canalizzata e ventilata, preferisco il vecchio (ce ne sono di nuovi molto evoluti) radiatore e aprire la finestra 2 volte al giorno, per la cucina dove c'è molta umidità una cappa ben funzionante ed uno split (a Checco consiglio solo split)

Ripeto, non è il caso di Checco, per le case di classe media, bastano 2 ricambi giornalieri (lo dice la normativa) nelle ore in cui l'aria è pulita e a temperatura non troppo bassa per non disperdere troppo calore

Ultima modifica:
Si vabbè però visto che sto ristrutturando casa vorrei predisporre la tubazione in modo che un domani se sarà neccesario (visto che avro infissi in pvc termici e cappotto termico) non dovrò demolire il tutto. Mbrusa mi puoi dire se il tuo impianto e a doppio flusso o uno.
Poi gentilmente mi dici le altezze delle bochette di areazione , se ho capito bene immisione in basso e aspirazione in alto.
Ultima domanda i tubi di ogni stanza vanno senza derizazioni alla macchina ho usano una montante piu grande dove allacciarsi.
grazie

Scusa Mauro1980, tu continui a considerare la VMC alternativa a radiatori e split.
Sono prodotti con funzioni diverse e che possono tranquillamente essere intallati insieme.
Certo, l'alternativa alla VMC è quella di aprire le finestre quando e quanto necessario, ma ti assicuro che non è proprio la stessa cosa.

E aggiungo che non basta 2 volte al giorno... da noi in ufficio hanno fatto una VMC.. ma penso l'abbia progettata topolino e la banda bassotti.. è ben lontano da un progetto ben fatto e strutturato...

La VMC quando fatta bene non si sente in nessun modo, si ha un ricambio d'aria costante, salutare, aria filtrata e una perdita di energia (calore o freddo.. dipende dal periodo annuale) ridottissima.

Per scaldare o raffreddare si usa altro.. in case passive o quasi, si può integrare la VMC per coprire richieste di picco.

Scusa Mauro1980, tu continui a considerare la VMC alternativa a radiatori e split.
l'alternativa alla VMC è quella di aprire le finestre quando e quanto necessario....

Uno nella sua casa può installare

Impianto a pavimento +
Radiatori+
VCM +
multi split+
vetri radianti

e altro ancora,ti sembra intelligente?
Sia dal punto di vista ambientale che ecologico che economico? a me sembra solo uno spreco
E' ovvio che cercherò un sistema che soddisfa le mie richieste di calorie e frigorie per un ambiente che deve anche rimanere salutare

Se scelgo i radiatori, non metterò una VCM, il ricambio dell'aria lo farò aprendo le finestre 2 volte al giorno, così come se installo una VCM con pdc non installerò i radiatori e lascerò alla VCM con pdc il compito di scaldare e raffrescare

Si possono mettere 4-5 cose assieme per scaldare e raffrescare, ma salgono anche i costi, per cui è meglio scegliere una cosa e farla bene
E aggiungo che non basta 2 volte al giorno... da noi in ufficio hanno fatto una VMC.. ma penso l'abbia progettata topolino e la banda bassotti.. è ben lontano da un progetto ben fatto e strutturato...

La VMC quando fatta bene non si sente in nessun modo, si ha un ricambio d'aria costante, salutare, aria filtrata e una perdita di energia (calore o freddo.. dipende dal periodo annuale) ridottissima.

Per scaldare o raffreddare si usa altro.. in case passive o quasi, si può integrare la VMC per coprire richieste di picco.

2 volte al giorno sono sufficienti, basta tenerle aperte qualche decina di minuti ed avere una casa progettata in un certo modo,ad esempio casa mia ha le finestre ai due lati che si vedono, quando le apro entrambe si creano flussi d'aria che agevolano il ricambio

Ho vissuto un anno in un continente dove fanno tutto con le VCM, sia il residenziale che il terziario,a casa ed in ufficio avevo sempre quest'aria canalizzata, calda o fredda in base alle stagioni

A me non piace

ma sono gusti Fringui, preferisco il radiatore a 40-50°C e aprire la finestra due volte al giorno per cambiare aria (magari con una termostatica digitale che chiude a finestra aperta).
Ad alcuni potrà sembrar pazzesco, ma in USA in molti uffici non c'è neanche la finestra (al mio piano solo quadri e dirigenti avevano ufficio con finestra) mentre esistono grandi saloni con pareti a mezz'aria (es IBM), dove decine di persone condividono poche finestre

Non sono qui per denigrare le VCM, dico solo a Checco ed altri, PRIMA PROVATELE, ovvero cercate di stare qualche giorno in una casa con VCM e dopo traetene le vostre considerazioni, conosco persone purtroppo deluse dal sistema a pavimento che hanno installato, tornassero indietro installerebbero i radiatori, ma ciò non toglie che altri siano contentissimi

A casa mia, non metterei mai canali dove circola aria ventilata, perché l'ho provata e mi da fastidio

VCM con pdc resta secondo me una scelta consigliabile SOLO su case passive, per la casa di Checco opterei per un multisplit aria-aria

domani posto normative riguardo ricambi d'aria

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom