VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

La perdita maggiore è nei tubi!

Non è per caso un problema di portata? Le perdite sono inevitabili ma forse nei tuoi ragionamenti non consideri che la temperatura dell'aria è proporzionale alla velocità con cui attraversa le condotte. Hai verificato se i due flussi siano bilanciati? A che temperatura viene scaricata verso l'esterno l'aria prelevata dall'abitazione?

Mi sa che ha ragione paolo.s, la gomma espansa non è l'solante più adatto.
Altro tipo di isolante sopra la gomma espansa? servira?
Ho verificato la conducibilità termica della gomma per tubazioni e risulta essere paragonabile alle altre tipolgie di isolante (0.038W/m*K).

Ancora qualche settimana e poi metterò in funzione anche il mio impianto...così confronteremo i dati :)

Hai verificato se i due flussi siano bilanciati?

Sulla macchina le portate sono impostate uguali, ma sulle 6 bocchette come faccio a verificarlo?

A che temperatura viene scaricata verso l'esterno l'aria prelevata dall'abitazione?

Con T esterna 12°C, l'aria scaricata è 12,5°C letta sul display della macchina, 13°C se misurata con un termometro alla griglia di scarico.

Ancora qualche settimana e poi metterò in funzione anche il mio impianto...così confronteremo i dati

Perfetto! Anche nel tuo la macchina è installata in ambiente freddo?

E aumentando la velocità non migliora la situazione?
Comunque sono nelle tue stesse identiche condizioni...macchina su soffitta di una casa in ristrutturazione...

Ho provato alla seconda velocità ma solo per 5 minuti, che è sicuramente poco, le temperature sul display erano uguali.

Riproverò per un tempo più lungo.

mbrusa,
il bilanciamento va verificato all'ingresso o all'uscita della macchina. Non farei troppo affidamento ai valori indicati dal display.
Sbilanciamento massimo 10%, la portata estratta non dovrebbe essere mai inferiore a quella immessa. Due valcole di taratura sono olto utili allo scopo di bilanciare l'impianto.
Prima di coibentare, non potresti spostare la macchina il più vicino possibile all'ingresso di mandata e ritorno nell'abitazione? Le tubazioni tra macchina ed esterno puoi anche non coibentarle.
Se le tubazioni che collegano bocchette e macchina fossero tutte nel sottotetto, in quel caso sarebbe un bel problema...
Puoi coibentare con delle belle coppelle preformate, ma anche un materassino di lana a bassa densità può andar bene. Visto che hai spazio, io proverei a coibentare anche la macchina!
Portata di ricambio: il normale dovrebbe essere 0,3 - 0,4 V/h. Se ricambi di più, per esempio 1 V/h, è normale che tu perda molta energia. Il tutto è aggravato se la casa non avesse una buona tenuta all'aria.

Ciao

Ciao sergio.r

Purtroppo le tubazioni sono tutte nel sottotetto e le bocchette disposte negli angoli esterni per ottimizzare il flusso nei locali,il distributore-silenziatore è in posizione centrale, in una casa esistente era l'unica soluzione.

Le bocchette di immissione e ripresa possono essere regolate, ma come faccio a controllare se sono bilanciate?

Oggi con una temperatura esterna più bassa, 10°C, il delta T è aumentato e la temperatura interna si è abbassata ancora a 19°C.
Mi sa che oltre a isolare silenziatore e macchina devo rivedere anche l'isolamento delle tubazioni e ridurre al minimo possibile i ricambi d'aria.

Oggi ho fatto un esperimento, aspirare dal sottotetto invece che dall'esterno (ci sono delle aperture per l'areazione).

Condizioni prima del cambio:
Temperatura esterna 10°C (aspirata)
Temperatura sottotetto 13°C
Temperatura immissione 13°C
Temperatura ripresa 15°C

2 ore dopo il cambio, valori stabilizzati:
Temperatura esterna 10°C
Temperatura sottotetto 12°C (aspirata)
Temperatura immissione 14°C
Temperatura ripresa 15°C

considerazioni?

Ho proseguito con le prove
Con le condizioni climatiche di questi giorni, l'aria aspirata nel sottotetto è sempre 2°C in più rispetto all'esterno. Ieri con il sole, la differenza e arrivata a 4°C.
Di conseguenza, la temperatura dell'aria immessa nei locali è 1-2°C in più rispetto all'aspirazione diretta dall'esterno. Come recupero del calore, credo non sia cambiato nulla, perchè anche la temperatura dell'aria espulsa è 2-4 °C in più.

Ieri ho fatto un'altra prova, ho chiuso 2 delle 3 bocchette di ripresa in bagno per limitare le perdite a un solo tubo, la temperatura dell'aria che arriva alla macchina è aumentata di 1°C, isolando meglio, dovrei ottenere lo stesso risultato.
Devo procurarmi il materiale e iniziare il lavoro.

Vedrò di monitorare l'impianto quando la T esterna andrà sotto lo zero e postare i dati.

esperienze VMC con pretemperazione

esperienze VMC con pretemperazione

Tanti ormai cominciano a parlare di ventilazione meccanica controllata. Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza diretta con la pretemperazione geotermica. Pregi e difetti riscontrati di persona. La teoria è una cosa, ma mi farebbe piacere sentire il parere di chi sta vivendo questo tipo di impianto.
Grazie.

samdoc, io aggiungo meno male...comunque
Pregi
Aria in ingresso pre temperata in modo gratuito e miglioramento quindi del potenziale dello scambiatore (efficacissimo nelle mezze stagioni)
Costi contenuti
Secondo me meglio lo scambiatore a liquido che la pre tattazione diretta soprattutto in situazioni con presenza di radon per lo scarico delle condense che deve tener conto della tenuta dell'impianto del pozzetto

Contro
Un maggior costo di impianto (anche se contenuto)
Per lo scambio diretto terra/aria costo di sanificazione delle tubature (sui 100 euro mi sembra) 1 volta ognio 2/3 anni
Non sempre economicamente sostenibile in ristrutturazioni o abitazioni plurifamiliari

x paolo.s
Ma qual è la reale sensazione che si percepisce in una casa con VMC+ pretemperazione? C'è un vero benessere oppure si nota l'aumento del tasso d'umidità durante i mesi estivi? Si percepiscono rumori, ronzii, correnti d'aria? Vorrei avere queste risposte da chi ce l'ha in casa, non da chi vende queste macchine.

Aria pulita.. nessun odore
Per l'umidità estiva..dipende da molti fattori
1) Dove abiti
2) Se l'impianto ha pre trattamento (geotermico o elettrico)
3) Macchina che utilizzi
Ti dico subito pero' che in alcune località in Estate è meglio spegnerla (ma la sua vocazione è sicuramente l'inverno e la media stagione)
Rumori
Anche qui' dipende...vanno comunque studiate posizione (ma parliamo solo di camere da letto) e silenziatori..nel 99% comunque la risposta è no (con impianto progettato o con sistemi pre confezionato)
Correnti d'aria
Se l'impianto è adeguatamente progettato no, non ci sono correnti che sono fastidiose, anzi dando una leggera sovrapressione diminuiscono le infiltrazioni

La zona è pianura padana, Padova. L'umidità estiva è un problema reale. L'unica pretemperazione è quella dei condotti sotteranei. La macchina che sto valutando è dotata di free cooling. La ditta è zona Modena....

Ma qual è la reale sensazione che si percepisce in una casa con VMC+ pretemperazione? C'è un vero benessere oppure si nota l'aumento del tasso d'umidità durante i mesi estivi? Si percepiscono rumori, ronzii, correnti d'aria? ......

Confermo tutto quello gia scritto da paolo.s

Io ho messo la VMC, da poco, perchè avevo dei gravi problemi di muffa, il comfort non l'avevo neanche considerato, è stata una piacevole sorpresa.
Svegliarsi la mattina senza sentire più la necessità di spalancare le finestre ....

Per l'estate non saprei, non posso fare la pretemperazione perchè ho la macchina nel sottotetto, faccio però una considerazione:
in questi giorni stò facendo dei test sulle temperature, con temperatura esterna 0°C
T aria aspirata nel sottotetto 3°C
T aria espulsa 4°C
T aria aspirata nei locali 20°C
T aria immessa nei locali 11°C
Ho delle perdite nei tubi che devo isolare meglio, ma non sento nessun disagio.
La sera quando il riscaldamento passa alla T ridotta (18°C), la temperatura in casa non si abbassa più di tanto. La caldaia non parte fino al mattino.
Anche alla massima velocità (portata) cambia poco.

Rapportato ai mesi estivi, con queste basse portate, se la casa non è bene isolata e fresca di suo, dubito che il raffrescamento possa essere efficace.

Grazie per la tua risposta.
Mi colpisce il valore della temperatura in mandata invernale, 11°. Non ti sembra un pò bassa? Non credo che l'aria che entra così fredda sia impercettibile. Dimmi se mi sbaglio.

E' una situazione che devo rimediare con un miglior isolamento, comunque l'aria fredda non si sente proprio, si percepisce solo mettendo la mano vicino alle bocchette.

Ho fatto una prova in questo momento:
Temperatura bagno (dove ci sono le bocchette di ripresa) 20,5°C
Temperatura sulle bocchette di ripresa 21°C
Temperatura nelle camere (dove ci sono le bocchette di immissione) 19,5/20°C
Temperatura sulle bocchette di immissione 12/13°C
Temperatura a 0,5 m dalle bocchette di immissione 20°C

L'unica differenza è nella temperatura ambiente, mi spiego meglio:
premesso che le bocchette sono solo al primo piano; lo scorso anno ho fatto l'isolamento del sottotetto e sostituito la caldaia, ho regolato la climatica in modo da avere a piano terra 20°C, al primo piano per avere la stessa temperatura ho dovuto chiudere quasi completamente i detentori dei termosifoni (altrimenti si arrivava a 23°C).
Ora con la stessa climatica, al primo piano per avere 20°C i detentori sono completamente aperti, come quando non c'era l'isolamento del sottotetto.
Un' altra differenza è che per passare da 18°C a 20°C, a piano terreno, ci impiega circa 2 ore, mentre al primo piano, ci arrivava 1/2 ora prima, ora con la VMC ci arriva 1/2 ora dopo.
L'ideale sarebbe installare la VMC in un ambiente caldo ....

Tornando alle sensazioni, vedo bene la differenza tra i due piani, dove c'è la VMC e dove non c'è.
Quando scendo al piano terreno, sento tutti gli odori del mondo (prima non lo notavo in modo così evidente).
Niente più vetri appannati, inoltre, con tutte le bocchette di ripresa in bagno, asciugamani e accappatoi bagnati la sera, al mattino sono asciutti!

ciao a tutti
stavo pensando di installare la VMC.
ma ho alcuni dubbi.
Innanzitutto la macchina, qualcuno ha fatto una sorta di classifica. ne ho trovata una in pompa di calore (ma costa il doppio di quelle a flussi contrapposti) cosa ne pensate?

installazione: ripresa a soffitto e diffusione a pavimento, ma si perde tanta efficienza a fare anche la diffusione a soffitto?

Grazie

Mi sono fatto fare un preventivo per la realizzazione di una VMC. Ho visto che hanno previsto una tubatura "comfotube 75" in resina HDPE naturalmente stessa marca dell'impianto. Visto il costo non indifferente di questa tubatura da loro venduta, mi chiedevo se posso sostituirla con qualcosa di equivalente ma meno costosa e senza marca diciamo. Magari con tubature di pari sezione, internamente liscie e sempre in HDPE. Sapete darmi qualche consiglio?
Grazie

E' giusto fare domande generiche qui?
...quello che mi interessa è capire se e come realizzare una VMC nel mio appartamento.
La situazione è questa:
* abitazione nuova usata da un anno
* 75mq piano terra
* riscaldamento radiante a pavimento
* camere a Nord

Purtroppo sono venuto a conoscenza della ventilazione solo ora e il costruttore... va be, parlando col costruttore ho capito che sono indietro sempre qualche anno con la "tecnologia".

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione dopo aver letto un po' e prima che i lavori di ristrutturazione partano...
A breve dovrebbero cominciare i lavori di ristrutturazione e ampliamento, in sintesi otterremmo due appartamenti da 70mq circa al PT e P1 (il mio). Al PT lasceremo i termosifoni, al P1 ho insistito per il radiante a pavimento. Verrà fatto il cappotto e saranno cambiati gli infissi.
La cultura media riguardante la VMC (anche da parte dei progettisti) è che serva solo per la classe A e che costi assai ma la lettura di molti post a riguardo mi ha fatto cambiare idea... con i serramenti ermetici del giorno d'oggi direi che, se non ti costa un braccio, è assolutamente preferibile alla soluzione di arieggiare aprendo semplicemente le finestre.

Nella situazione rappresentata in figura penso che sarebbe abbastanza semplice un'installazione a sottotetto di una macchina capace di 150 mc/h (anche in previsione di un'"espansione" a sx del vano scala) con bocchette di aspirazione in cucina/soggiorno e bagno e di immissione nelle camere.

Come macchina pensavo ad una Forclima e200r o E300 in versione canalizzabile (da vedere se si trovano però) oppure alla Mitsubishi LGH15-100RX5, che riesco a trovare localmente a buon prezzo.
Come soluzione secondo voi può andare bene?
Dove mi consigliereste di mettere le bocchette (soprattutto in cucina/soggiorno... sarebbe comodo sopra la porta che va in corridoio ma credo che la posizione ideale sia dal lato opposto...)?

Ciao

Andrea

Allegati

• P1.jpg
    P1.jpg
    212.4 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom