Ciao a tutti! Ho letto l'interessante thread e vorrei approfondire (magari con testimonianze reali) i sistemi decentrati
SENZA recupero di calore (non avrei il posto per canalizzazioni, fori, ecc...). So che non è tanto conveniente, ma è sicuramente meglio che spalancare le finestre 3 o 4 volte al giorno!!!
Ho la zona notte (2 camere e 2 bagni, di cui uno cieco, per circa 40m2 totali) con un tasso di umidità parecchio alto a causa del "bagnetto serale" (non è facile fare presto...) di mio figlio. Purtroppo, facciamo fatica ad arieggiare con questo freddo (prossimi allo 0) e un bambino di quasi 2 anni che, dopo il bagnetto, mangia e va a dormire.
Il riscaldamento è con pannelli radianti a pavimento.
Mi sono documentato un po' e il sistema della VMC senza recupero mi sembra "vincente" (sempre meglio di arieggiare come faccio ora, spalancando le finestre!) e, forse, installabile nel mio appartamento senza, peraltro, una grossa spesa.
In sostanza:
- vorrei sostituire il ventilatore del bagno cieco (un "trattorino" da 90m3/h che si accende con la luce e timer di spegnimento) con uno che funzioni sempre e silenziosamente;
- e applicare, sui cassonetti degli avvolgibili delle due camere, due feritoie igroregolabili.
Avrei trovato un prodotto della Vortice, modello
[URL="http://www.vortice.it/default.aspx?idPage=39&idProdotto=143026&idCartella=71&idInsieme=2164&idTipologia="]Notus T-HCS[/URL], con controllo igrometrico e timer, con capacità di essere collegato ugualmente all'interruttore della luce e funzionare alla massima portata (per i momenti in cui si occupa effettivamente il bagno).
Ha 2 portate minime impostabili con jumper: nel manuale istruzioni è indicato 18m3/h e 36m3/h, più una velocità max di 42 m3/h. Tuttavia, un
altro documentohttp://www.vortice.it/documents/VMCeRecCal.pdf indica dati diversi: min 11.7m3/h e max 42m3/h... Boh!?
Il controllo igrometrico gestisce autonomamente la velocità, a seconda dell'umidità relativa presente (è impostabile una soglia da 60% a 90%).
In un documento ho letto i dati sul rumore che mi sembrano molto buoni: lp dB(A) a 3 metri min. ? 22, max 28,5.
In altrenativa, e per non fare una sola pubblicità, ci sarebbe anche il modello
Aldes Mono, ma non ho trovato tante informazioni e non avrebbe il sensore igrometrico.
Quanto alle bocchette igrometriche in ingresso, mi sembra che Aldes offra maggiori possibilità.
Ora i dubbi:
1 - rischio di raffreddare troppo?
2 - Rischio di deumidificare troppo? (ho letto in Internet di case di legno, con VMC centralizzata + recupero calore da migliaia di €, costrette a comprare un umidificatore per quanto l'aria è secca, con U.R. al 35%!!!)
3 - Qual è l'effetto delle bocchette di ingresso? Con portata minima di 18 m3/h, si sentirà muovere l'aria? E a 36 m3/h?
4 - Quando mi faccio la doccia nel bagno cieco (quindi con la portata max di 42 m3/h) rischio di congelare mio figlio a causa della bocchetta di ingresso? Oppure, supponendo che in cameretta ci sia già il giusto grado di umidità, le bocchette si chiudono e l'eventuale aria richiamata in eccesso entra dalla zona giorno (ampiamente arieggiata con 2 fori nel muro + 3° foro per la cappa)?
5 - Qualcuno conosce la vera efficacia di queste bocchette "meccaniche" igroregolabili? Non vorrei che, non essendoci alcun controllo elettronico, dopo poco tempo restassero spalancate e facessero entrare troppa aria.
6 - E se cambiassi solo l'aspiratore senza installare le bocchette? Potrebbe essere troppo poco "potente" il Vort Notus per un bagno cieco? (ricordo che ora ho un aspoiratore da 90m3/h)
Come potrei dare risposta ai miei dubbi? Basta un calcolo preciso sulla portata per stare "tranquilli"?
La zona notte sono 108mc totali. Volendo rispettare il ricambio di 0.3/0.5 vol/h dovrebbe servire un ricambio di 32/54m3/h...
Dovendo comunque cambiare l'attuale aspiratore troppo rumoroso, questo Vort Notus potrebbe comunque "dare una mano" ad un migliore ricambio d'aria e consentirmi di spalancare le finestre per meno tempo?
Ogni esperienza o consiglio in merito è ben accetta!
Ciao e grazie!