VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Io il vent-axia l'ho ordinato - Poi vi darò le mie impressioni ::

Ok .. installato. Mi sembra un bel apparecchietto. Di facile montaggio e smontaggio per la manutenzione. Quello che ho preso è la versione base, senza timer e senza sensore di umidità. Ha due velocità minime fisse, opzionabili con un ponticellino da togliere, io lo tengo a 6 l/sec dato che è in un bagno non molto grande. Poi con un cordino a tiro si può selezionare una velocità parecchio più alta, per un ricambio più veloce. Non è rumoroso al minimo. Danno un'efficienza del 75/80 % sul recupero calore e c'è la possibilità, chiudendo la bocchetta sottostante di utilizzarlo solo in aspirazione durante l'estate. Lo scambiatore è in plastica ma ben fatto. Comunque ci sono tutti i pezzi di ricambio. Saluti.

Ventaxia.1.jpgVentaxia.2.jpg

Bè al tatto non si sente tiepida dato la temperatura corporea più elevata. Ma funziona, certo !! Lo scambiatore cede parte della t. interna in uscita di 20 °c a quella esterna in entrata. E ciò consumando 2 Watts ..

I 2 W sono per far girare la ventola...
Basterebbe un termometro per capire la resa.. lo lasci 10 minuti appiccicato dentro, vicino all'immissione.. e poi rilevi la temperatura esterna ;)

Le VCM con post riscaldamento e post raffrescamento dell'aria immessa sono il sistema di climatizzazione ideale per le case passive come più volte detto.

Non ho trovato notizie, anche maliziose, riguardo l'igiene
Siamo certi che questi condotti d'aria rimangano salubri negli anni? nessuna accumulo di polvere? formazioni batteriche? o altro?

So che c'è da fare manutenzione periodica di filtri e lavaggio canali, ma non ho ancora i dati per tempi e usi.

sono amovibili questi canali? forse solo smontandoli si possono pulire per bene con acqua in pressione e detergenti,
non dimentichiamo che respiriamo l'aria passante, scusate l'ovvietà, alcuni addirittura non hanno nemmeno le finestre apribili, delegano alla vcm tutto il ricambio

Ultima modifica:
I canali non sono staccabili, o meglio.. non ho ancora visto sistemi con canali scollegabili, anche perchè o sono nei controsoffitti, o sono annegati nei massetti.. quindi direi che smontarli è fuori questione.
Ho parlato con un rappresentante che sosteneva che i loro erano "meglio", perchè di forma rotonda e quindi più facilmente pulibili.
D'altra parte sono lisci, basta un sistema a sonda che parte dall'unità centrale per pulirli, e l'aria che ci viene soffiata dentro è filtrata in partenza, quindi già liberata da molte impurità in partenza.
Però appunto di ogni quanto pulire e con che sistemi igienizzarli ancora non ho informazione.

permangono molti dubbi sull'igiene

Dal punto di vista energetico la VCM con pdc aria-aria è vincente, ripeto, il compagno ideale di una casa passiva, ma ho dubbi che quei canali dopo 3-4 anni siano ancora igienici e anche sui sistemi di pulizia proposti

Avete visto su Discovey Channel cos'hanno trovato nei vespai aerati? :( uno zoo

Se potete, passate col dito all'interno del condotto di climatizzazione di un auto

Ripeto, sicuramente se i filtri sono cambiati con regolarità il deposito sarà bassissimo...
inoltre con tubi rotondi è di facile pulizia con un sistema a sonda...

Sicuramente al prossimo stand, rappresentante o possessore di vmc non mancherò di chiedere questi particolari ;)

facile pulizia Frigui? 20 metri e più di tubazione immurate con gomiti e curve?
è difficile (a detta dei professionisti) pulire bene il metro di tubazione delle auto, immagina le decine di metri delle VCM
Molti meccanici (un cugino compreso) spruzzano lozioni igienzzanti, ma non so quanto siano efficaci...

Tra qualche anno ne sentiremo delle belle sulle vcm

si Yale,quelli compatti sono igienici,basta smontarli e lavarli, lavabilità ai massimi livelli
ma su quelli centralizzati, che coprono tutta la casa, ho dubbi sull'igiene,se dovessi metterlo ora, avrei qualche dubbio

Secondo voi un impianto VMC con batteria autoriscaldante, implementato con una stufa, è sufficiente per riscaldare una casa monofamiliare di 120/130 mq?
In poche parole la mia idea era quella di utilizzare l'impianto di VMC come impianto di riscaldamento senza l'installazione di un impianto radiante a pavimento, e al massimo installare due radiatori nei rispettivi bagni che funzionano con l'acqua riscaldata dall'impianto a pannelli solari...

Tutto dipende da quanto è buono l'involucro... per assurdo potrebbe anche essere già troppo la sola stufa, senza bisogno di scaldare altro.
In case fatte bene si può senza problema scaldare con VMC e PDC integrata.

Il punto è che sono a 800m di altitudine in Trentino, ho aperto una discussione su quanto coibentare a questa altitudine, c'è chi dice 15 cm sono sufficienti e chi dice di no... l'impresa che mi costruirebbe la casa mi ha detto che con 15 cm di coibentazione, più una pompa di calore e la VMC sarei a posto, e la stufa sarebbe un qualcosa in più come i radiatori nei bagni

le case passive, quelle con richieste sui 10 kWh/mq anno e potenze dissipate attorno ai 10-15 W/mq alla T di progetto, possono essere scaldate dalla sola VMC con pdc aria-aria integrata
Se casa tua fosse passiva richiederebbe meno di 2 kW alla T di progetto, per cui un compressore da 500W sarebbe già più che sufficiente (forse hai bisogno di più potenza per spingere l'aria che per il compressore della pdc :) )
Informati però bene sul tipo di comfort, sicuramente diverso da quello dei sistemi radianti e sulla manutenzione/pulizia dei condotti.

Per il comfort e per la manutenzione mi hanno detto che non si sente alcun rumore, e soprattutto non ci sono problemi riguardante il getto d'aria, cioè l'aria che esce dalle bocchette non è un getto potente, ma ha una velocità di 1m/s (se non ricordo male)
Riguardo la manutenzione mi hanno detto che per i filtri basta cambiarli 2 volte all'anno e per i condotti non è molto difficoltosa (ovviamente devo approfondire questo aspetto)

Ultima modifica da un moderatore:
per i condotti non è molto difficoltosa (ovviamente devo approfondire questo aspetto)
approfondisci bene, ho molti dubbi a riguardo, non sul'immediato,ma dopo 3-4 anni, chissà quanto sporco (polvere misto oli) si è accumulato, se puoi acquista un sistema smontabile e lavabile
Facci sapere se c'è qualcosa a riguardo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom