VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

ho forti dubbi sulla pulizia dei condotti
sono d'accordissimo
a livello energetico, tanto più con le case a bassissima dispersione di calore, le VMC con pdc aria-aria (es Vitotres) sono una soluzione vincente recuperando calore dall'aria viziata,
ma sulla tenuta d'igiene nei condotti non scommetterei 1€, meglio aspettare e vedere
se dovessi fare casa ora non le installerei

grazie Yale ;) ma i nostri dubbi riguardavano i sistemi canalizzati che ricambiano l'aria a tutta la casa
O faremo come in America :) dove nelle condotte può passare una persona, come nei film, per poterle pulire, altrimenti non vedo quali sistema adotteranno per pulirle

vmc con recuperatore

vmc con recuperatore

Si ok ma quel tipo di VMC non hanno il recuperatore di calore (che sia entalpico o no). Costano anche molto meno.
Sul versante ricambio d'aria ne vedrei la necessità di notte soprattutto per le camere che ho sul lato strada al piano terra sia d'estate che d'inverno...Infatti non posso dormire con le finestre aperte d'estate sia per i rumori che per il problema ladri(e ovviamente d'inverno per il freddo), quindi garantirmi un giusto apporto d'aria pulita non sarebbe male, ma potrei dormire con le porte delle camere aperte come già faccio e penso facciano milioni di italiani, e per il caldo un bel inverter tra l'altro già previsto. Per il risparmio che mi porterebbe una VMC ne sono convinto fino ad un certo punto...Nel senso, al di là del mega risparmio che già avrò costruendomi una casa ben isolata, vedo che nessuno si è mai occupato in maniera approfondita di vedere quanto costa tenere accesa stà ventola/pompa 24h e ci sono certe marche anche note che non badano ai consumi se andate a vedervi le caratteristiche di quest'ultima, senza tener conto che investire in un impianto VMC del genere con recuperatore entalpico ti costa 10 mila euro circa solo per fare il ricambio d'aria e recuperarne l'80% circa del calore. Tra l'altro mi servirebbe veramente? ci stò pensando soprattutto mi frena il discorso igiene e pulizia dei tubi il che fà venir meno il motivo primario per cui andrei a investire: la qualità dell'aria. Sono certo che bisogna studiare il percorso minore delle tubazioni ma anche volendo cercare soluzioni rettilinee a tutti i costi qualche snodo/gomito ci sarà per forza e li come andremo a pulire?
Sono ultra scettico su questo punto, vorrei venir smentito con decisione da qualche possessore di impianti del genere, e non da un rappresentante di VMC come mi è successo fin'ora. Ciao a tutti.

Note di Moderazione:

Ultima modifica da un moderatore:
Non so cosa si intenda per entalpico, ma la piccola VMC che ho installato recupera oltre il 75% di calore. Un lieve rumore lo emette, io nella mia camera da letto non ce la metterei, anche se ovviamente tutto si relaziona al rumore di fondo ambientale. Da me è silenziosissimo, di notte sento le zanzare a distanza :) Probabilmente con traffico stadale e ladri .. un pensiero ce lo farei. Ciao

@Mauro. lo so :) è che dato il mio bagaglio tecnico limitato, quando ho un'opportunità per dire qualcosa .. mi ci butto. Grazie

buongiorno a tutti,
sto comprando una casa costruita con isobloc.
necessita obbligatoriamente anche questa della ventilazione meccanica controllata?
mi è stata venduta come classe a ma non ha ne caldaia interna ne nessun impianto solare o fotovoltaico.

sapete darmi una risposta
grazie

casa in classe A con riscaldamento a radiatori...
comunque in tal caso avrai bisogno di una caldaia a condensazione a bassa potenza oppure una pdc aria-acqua, oppure entrambe come propone Buderus :) (siamo off topic ora)

Ventilazione

Ventilazione

Si sente sempre più parlare di case passive e quindi la necessità di ricorrere ad una ventilazione con recupero di calore si sta ritagliando una grossa parte di mercato.
Io vorrei capire bene come scegliere un sistema anzichè un altro.
Prima di tutto vorrei porre l'attenzione sui ventilatori:
in un'unità ventilante con recuperatore di calore annesso ha due ventilatori, uno di estrazione ed uno di immissione.
Alcune aziende produttrici dichiarano che i ventilatori che vengono montati nei propri sistemi di ventilazione sono a "portata costante", hanno curve che sul piano portata-prevalenza sono praticamente verticali, e che assicurano quindi la portata a tutti gli ambienti uniformi indipendentemente dalle distanze delle bocchette dall'unità ventilante.........io personalmente non ho molto chiaro il funzionamento di questi ventilatori.........

Note di Moderazione:

Ultima modifica da un moderatore:
Bè la comodita di quelli [Single Room Heat Recovery] è che li smonti e li lavi con acqua calda.

Buongiorno a tutti,
chiedo a qualche esperto....
Secondo voi è possibile installare questo aggeggio nel foro di areazione per la cappa in cucina????
Considerando che sicuramente non c'è spazio sufficiente per la parte di tubo che andrebbe verso l'esterno?:preoccupato:
Grazie

Diciamo che vorrei sfruttare il foro di areazione esistente... Che attualmente è inutilizzato...:preoccupato:

Chiarisco... Ho la cucina a vista, vorrei trovare una soluzione per "sanificare" l'aria nella zona giorno senza disperdere calore..

il foro di areazione è una cosa, il foro della canna fumaria è un'altra, non è che stai confondendo le due cose?

Hai ragione, correggo... Si tratterebbe del foro della canna fumaria.
Il foro di areazione è in basso....
Mi stai dicendo che non è possibile "estrarre" aria dalla canna fumaria perchè la sua funzione è quella di "aspirare".... Giusto?

e per quale motivo perverso tu vorresti prendere aria da un tubo sporco, che ospita party di batteri muffe e funghi per portartela in casa e respirartela per bene?

eh eh!

sei stato chiarissimo...

Quello che mi serve semplicemente è un aspiratore efficace. In questo modo aspiro però anche il calore...
L'alternativa è installare un'unità di trattamento aria ma chiaramente andrebbe collegata all'esterno (e non alla canna fumaria....:bored:)

Secondo voi è possibile installare questo aggeggio nel foro di areazione per la cappa in cucina????
Considerando che sicuramente non c'è spazio sufficiente per la parte di tubo che andrebbe verso l'esterno?

Ciao Dirtychild devi considerare che la parte finale dello scambiatore (tubo marrone) di questa piccola vmc deve necessariamente avere sbocco all'aperto. Perchè nella sua parte inferiore aspira l'aria esterna, mentre espelle quella dell'abitazione dal centro tubo. Non ha estensioni e per questo motivo non può essere installato su pareti di spessore maggiore a 38/40 cm. Saluti

Ciao a tutti,
anche a me interessa il fatto della pulizia.

per l'immissione Ok prende aria da fuori e poi passa prima dal filtro...
per l'estrazione, considerando che una va in bagno ed una in cucina comincio a farmi delle domande...

Ok per gli scambiatori a flusso incrociato i due flussi non hanno alcuna superficie di contatto ma per quelli a entalpici a "tamburo rotante" il problema si pone, eccome.

Ogni quanto vanno puliti questi benedetti canali?
Chi ce l'ha si faccia sentire. Da quanto è installata? quante pulizie? come? con quali costi?

e poi come vengono montati i tubi? incollati o semplicemente incastrati tramite bicchiere (ho l'aspirapolvere centralizzato, me lo sono montato da solo e ho incollato i tubi in PVC come da istruzioni).

Grazie

Grazz

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom