VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Ciao illupus, molto interessanti questi apparecchi, mi sto informando anch'io per prenderne uno. Scusa se vado sul concreto, più o meno quanto ti è costata l'installazione, dovrebbe essere piuttosto semplice credo? Sono silenziosi?

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

il mio solo dubbio è la rumorosità illupus: ho intenzione di installare uno scambiatore in camera da letto, secondo te può dar fastidio il mithsubishi? Quelli compatti i fabbricanti ti dicono che sono più silenziosi ma costano 100- 150 euro di più. Ti posso chiedere in quale stanza lo hai installato?

Ultima modifica da un moderatore:
Io li uso alla velocitá minima: in camera di notte a me darebbe fastidio (ma dipende dalla sensibilitá di ognuno), ma d'altra parte per una camera sarebbe anche sovradimensionato. Io l'accendo la mattina nella camera, non ha molto senso farlo andare di notte.
Quello in cucina, invece, con i normali rumori del giorno in pratica non si sente.
Per l'installazione mi avevano proposto "come ad installare un condizionatore", credo sui 200-250 euro l'uno. Per vari motivi mi sono fatto fare solo il carotaggio (mi pare 150 euro in tutto) e il resto l'ho fatto io, tracce, parte elettrica, installazione.

Salve,

Sono in procinto di realizzare i lavori di impiantistica e finitura su una casa nuova, in teoria con struttura/serramenti che dovrebbero consentire alla casa di rientrare in Classe A (facciamo che ci teniamo dalla parte della ragione a la consideriamo in Classe B).

La casa è situata in Zona climatica E, gradi giorno 2431 e si sviluppa su 3 livelli:

Interrato di 90mq (di cui 30 adibiti al garage auto) - circa metri cubi totali 225 (di cui 75 adibiti al garage)
Piano Terra da 60mq - circa metri cubi totali 160
Primo Piano da 54mq - circa metri cubi totali 110

Dato che internamento la casa è al grezzo e manca tutto, stavo pensando di installare un'impianto VMC centralizzata, magari attiva, da utilizzare come ricambio/filtraggio di aria, recuperatore di calore e deumidificatore..

Ora mi chiedo, per una casa simile, che costi dovrei aspettarmi per un'impianto del genere considerando che non devo rompere nulla e che ho una certa libertà di movimento non essendo ancora fatto nulla?

Ciao a tutti,
vorrei un vostro parere sull'impiego di un VMC puntuale in un bagno cieco.
Devo far ristrutturare uno studio medico al piano terra e il bagno che verrà creato sarà cieco posizionato tra la sala visite e la sala d'attesa. Siccome non ha finestre e che per l'aspirazione forzata è richiesto uno sfogo sul tetto (condominio di 8 piani!) mi chiedo se dal punto di vista normativo una VMC puntuale con sfogo sulla vetrata d'ingresso può essere considerata conforme al pari di una aspirazione forzata.
Grazie per il vostro parere.

se non puoi portarlo sul tetto trova il sistema di portarlo fuori a parete chiedendo l'autorizzazione
all'amministratore

Grazie Pox, ma ci vorrebbe comunque l'approvazione della maggioranza dei condomini e il geometra mi dice che la normativa (Milano) prevede lo sfogo sul tetto.

Praticamente vorrei capire se la VMC/VRC è dal punto di vista normativo paragonabile ad una finestra con il vantaggio di estrarre aria dalla vetrata di ingresso, allego schema per essere più chiaro.
Grazie.Visualizza allegato STUDIO NUOVO VMC.pdf

ho capito cerchi un escamotage per evitare di portare un tubo fino al tetto in esterno,io penso che la vmc
è la stessa cosa della semplice estrazione,gli eventuali cattivi odori ci sarebbero lo stesso,c'è da dire che anche
un tubo esterno fino al tetto non è una bellezza,magari si tratta di trovare un punto lontano dalle finestre
e proporlo,o fare un blizt,in un condominio dove sono proprietario di un appartamento un proprietario ha
aperto un'altra porta per fare 2 appartamenti,nel progetto ha dichiarato che i condomini gli avevano dato il
permesso,guarda caso è un avvocato conosce i tempi della giustizia

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho letto con interesse questo interessante tread.
Volevo chiedervi alcuni consigli.
Io sto per installare 3 macchine VMC, i modelli e100sx per intenderci. Volevo installarli nelle camere da letto e uno nella taverna. A che altezza è meglio installare questi apparecchi? E poi per ogni zona, esempio la taverna, a parte le dimensioni del locale, ne andrebbero installati due per creare un movimento di aria o potrebbe essere sufficiente solo una VMC?
Grazie e un saluto a tutti.

Ultima modifica:
Mitsubishi electric lossnay vl-100eu5-e

Mitsubishi electric lossnay vl-100eu5-e

Buonasera, sono nuovo del forum sareì interessato a questo prodotto, girando in internet per la funzione recuperatore di calore, che voi sappiate c'è bisogno di questo prodotto Mitsubishi Electric PZ-60DR-E Comando remoto oppure sul sito che l'ho visto vogliono farti spendere solo altri soldi inutilmente (136 euro). Oppure si può tralasciare questo accessorio?

Quel comando remoto é fatto per le unità Lossnay avanzate. Con il vl-100eu5 installi tu o l'elettricista un interruttore manuale oppure se preferisci un timer interruttore programmabile (costa 10-20 euro).

Pox,nello scambiatore che mi pare di aver capito vorresti costruirti che tipo di ventole avresti trovato o pensato di mettere?Scusa avevo inteso male,io starei cercando una ventola tipo quella degli VMC per portare solo il caldo dalla cucina riscaldata dalla cucina a legna in un altra stanza.Ho provato con i normali ventilatori a tubo o a pale ma girano troppo velocemente e raffreddano l aria.

Ultima modifica:
no io non mi voglio costruire lo scambiatore,io ho fatto solo un canalizzato con aspiratore montato all'esterno che immette aria
all'interno,uso un aspiratore centrifugo e un orologio giornaliero tipo faccio 15 min ogni 4 ore,perchè centrifugo consuma qualche watt
in più in compenso pompa più aria e arriva a tutte le bocchette e lo accendo solo ad intervalli,l'aria immessa poi defluisce dalla presa
d'aria della cucina,mentre nel bagno ho un normale aspiratore che fa da estrattore quando si accende la luce

Qualcuno mi saprebbe dire un utilizzo ottimale della VMC? Intendo se spegnerla, accenderla in momenti particolari ecc.
La mia casa è nuova, classe A, con pompa di calore e FV, e ha una VMC Paul Focus 200. Ora come ora, la lascio accesa 24h su 24, di notte al minimo, di giorno a velocità 2 o 3 per avere i 30 mc/h per persona. Magari la aumento un po' quando si fa la doccia o si cucina qualcosa di "profumato". E' corretto l'uso che ne sto facendo? Con l'avanzare della bella stagione, quando si potranno tenere aperte le finestre, mi conviene spegnerla? E conviene lasciarla accesa anche se in casa non c'è nessuno?
Grazie per i chiarimenti.

Guarda, io ce l'ho da due anni e mezzo e la lascio sempre accesa al minimo, mi consuma come una lampadina (vecchio stile).
consiglio di pulire i filtri con un compressore per le bocchette di ripresa, almeno una volta all'anno (cucina e bagno meglio se ci dai un'occhiata a fine estate), mentre quelle di mandata si può fare ogni 2 anni, più ovviamente i filtri presenti nella macchina, mi avvisa lei ogni 16 settimane.
Ho modificato le impostazioni, solo in estate la notte, che apro le finestre e mettevo la VMC solo in espulsione pensando di facilitare l'ingresso in casa di aria fresca

I filtri della macchina in effetti li ho già puliti una volta (chiama lei), mentre per le bocchette l'idraulico mi ha detto che in realtà non serve, in quanto i fori sono belli grandi. Un'ispezione gliela farò comunque. Io d'estate invece pensavo di usarla per tirar dentro l'aria e fare free cooling, il tutto ovviamente andrà verificato, perché dalle mie parti di sera / notte, quando c'è pieno anticiclone, le temperature restano altissime e con tasso di umidità elevato. Il discorso cambia se sarò costretto ad installare degli split per la climatizzazione estiva, ma questo lo vedrò solo provando.

Confronto tra Ventilazioni Meccaniche- opzione A vs opzione B

Confronto tra Ventilazioni Meccaniche- opzione A vs opzione B

Buongiorno a tutti,
è il mio primo post in questo forum.

Ho acquistato una casa in costruzione e stiamo valutando che sistema di ventilazione meccanica a doppio flusso con recupero di calore installare tra due opzioni piuttosto differenti.
Vorrei avere un opinione su quale è migliore come soluzione per ogni voce (tralascio l'informazione sul costo ma se avete bisogno di questa informazione ve la posso fornire).

La casa è una villetta di circa 170 mq, disposta su 3 piani (P.I.: taverna, box, lavanderia, cantina ; P.T.: soggiorno e cucina open space, disimpegno e bagno ; P.1: bagno, camera matrimoniale con cabina armadio, 2 camere da letto singole, corridoio di accesso alle stanze e bagno).

1. CENTRALE DI VENTILAZIONE
opz A: centrale di ventilazione a doppio flusso con recupero di calore VMC GROUP serie RIS P 150 EKO T ad alta efficienza
opz B: centrale di ventilazione a doppio flusso con recupero di calore UTEK serie FLAT 150
quale consigliereste tra queste due macchine? Hanno prestazioni diverse? Sono differenti in quanto affidabilità?

2. POSIZIONE DI INSTALLAZIONE CENTRALE DI VENTILAZIONE ED ESPULSIONE
opz A: installata al piano primo nel controsoffitto nel corridoio di accesso alle camere. Punto di espulsione a tetto.
opz B: installata al piano interrato nella cantina (non riscaldata) oppure in lavanderia. Punto di espulsione a livello terreno in giardino
pro e contro? E' vero che per i regolamenti di igiene l'espulsione deve essere fatta a soffitto e non a livello del terreno (mi sembra legittimo per altro)?
In quanto a rumorosità come siamo messi? Nell'opzione A sarebbe installata comunque nella zona notte, al di fuori delle camere (come rumorosità mi hanno detto 25 dB).
Manutenzione è più scomoda se installata nel contro-soffitto? Sostituzione filtri?

3. SISTEMA FREE-COOLING
opz A: non presente
opz B: presente
Il free-cooling è importante? Cosa ne pensate?
E' vero che nell'opzione A non è presente e nell'opzione B invece è presente vedendo le specifiche tecniche delle due unità?
E' contenuta all'interno della centrale di ventilazione?

Se avete domande fatene pure,
innanzitutto vi ringrazio per le vostre eventuali risposte (che spero arriveranno). :)

Emanuele

se in estate usi AC, il fre cooling non ti serve, perchè anzi devi recuperare anche le frigorie interne..se invece non hai AC, direi che free C è indispensabile

Grazie Marcober per il tuo commento.

No non ho AC (aria condizionata) e sinceramente non ho molta intenzione di metterla.
Quindi tu consigli free-cooling assolutamente.

Mi sai dire se quella che ho inserito io ha il free-cooling o no?
Hai altri feedback rispetto alle opzioni che ho scritto nella precedente?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom