ventilazione meccanica
ventilazione meccanica
ancora grazie a paolo, con calma cerco di analizzare le tue osservazioni nell'ordine in cui le hai messe tu:
1)per i diametri delle tubazioni non ci sono problemi partono da 5 cm e costano nulla 2 euro al metro + iva quelli da 10 cm di diametro.
2) i pezzi speciali braghe(sdoppiatori), curve, riduttori ecc costano da uno a tre euro si congiungono a bicchiere con sormonto di almeno 5 cm e con del nastro adesivo esterno e non in contatto con l'aria circolante (almeno appena attaccato non so dopo 10 anni, stagnano perfettamente)
3) cosa intendi per scarico di condensa dove va messo? DOMANDA: la condensa si forma nei tubi anche se li isolo con scatolato su 4 lati in stirodur da 10-15 cm (tanto non costa nulla, o meglio ci vogliono talmente pochi mq che la spesa è irrisoria).
4)su questo hai sicuramente ragione
5)boo? riduzioni, fascette, pezzi di tubo metallico, tubi gomma, o forse basta trovare il tubo pvc con il bicchiere che combaci.
6) non c'è dubbio ma non costa quasi nulla (lavoro mio a parte)
I silenziatori che ho precedentemente linkato (rumor block) non costano tanto e hanno già la bocchetta, sembra anche fatta bene con distribuzione del flusso.
ALTRO PROBLEMA devo mettere tutto a soffitto anche (sigh!) mandate e siccome io in genere in casa tengo tutte le porte aperte non posso sfruttare il movimento bocchetta alta -sotto porta-bocchetta alta con conseguente buon lavaggio aria. Qualcuno sa dirmi se con tutte le bocchette a soffitto l'aria si ricambia adeguatamente comunque?