Affidabilità Moduli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affidabilità Moduli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dolam
    ha risposto
    Marco non ho capito il tuo messaggio, ma i Qcells sono ancora assemblati in Germania anche se l'azienda madre, come si può vedere dalla garanzia che ho allegata in pdf, è La Coreana Hanwa che sicuramente lascerà l'azienda in Europa per le problematiche legate ai dazi. Non so perché tu avessi ipotizzato , in un post precedente, che appartenesse a SunPower, E' stata la prima azienda in Europa a dichiarare il problema della bava di lumaca e a sostituire a proprie spese centinaia di migliaia di pannelli agli utenti che neanche conoscevano il problema. Ha meritato per questo il titolo di azienda più seria nel mondo del FV ed oggi i suoi pannelli, già all'avanguardia per rendimenti, sono tra i più affidabili e performanti del variegatissimo pianeta dei costruttori di pannelli FV. Aveva e conserva anche uno stabilimento in malesia. Crisi fotovoltaico: tedesca Q.Cells venduta alla coreana Hanwha - Fotovoltaico - GreenStyle

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    Dolam, a me non pare che i Qcell escano da una fabbrica Molin venture con su power...sbaglio?

    Lascia un commento:


  • dolam
    ha risposto
    I QCells sono ottimi pannelli ma non perché escono da casa sunpower( tra l'altro a me risultano essere HANWA) bensì perché osservati sul campo ( in questo caso PVoutput ben 12000 impianti online). Li troverai sempre ai vertici per rendimento ed efficienza . I prezzi sono contenuti, se ti rileggi i post di un altro thread ( secondo voi questo preventivo è buono, questo è il nome del thread apposito) troverai molti che hanno messo i loro preventivi on line e vedrai che sono sempre tra i più bassi, poi qui tra i nostri sostenitori c'è né uno che si chiama DZ Energy che credo sia un loro commerciale, che puoi interpellare per ogni informazione ed anche prezzo. Se oggi rifacessi l'impianto metterei di nuovo i miei pannelli, IBC Solar ( ora in joint venture con Benq), e se fossi costretto a sostituirli lo farei solo con i QCells. Ti posto qualche recensione di siti internazionali ea questi sono i giudizi : r IBC SOLAR è uno dei maggiori fornitori mondiali di sistemi fotovoltaici, con un’offerta completa di soluzioni per generare elettricità dal Sole. La società, fondata dal fisico Udo Möhrstedt nel 1982 in Bad Staffelstein (Germania), copre l’intero spettro di possibilità: dai primi passi della progettazione fino alla gestione di centrali fotovoltaiche.
    Udo Möhrstedt è conosciuto come uno dei pionieri dell’industria fotovoltaica e, come Presidente, è responsabile dell’espansione Internazionale del Gruppo. IBC SOLAR può vantare ben 30 anni di esperienza nel settore fotovoltaico, in tutto il mondo. Oltre alla sede centrale a Bad Staffelstein in Bavo filiali in Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Grecia, Malesia,Turchia, Austria, Repubblica Ceca e Cina. Nel 2010 IBC SOLAR ha generato un fatturato circa 1 miliardo di EUR. I Qcells nascono da tecnologia tedesca, ora acquisiti come marchio da Hanwha SolarOne (la prima fabbrica al mondo per volumi di produzione) ed hanno certificazioni di qualità di ogni genere te ne allego alcune. Ma cosa più importante è che produco in maniera ottima in qualsiasi parte del globo , segno di tecnologia molto avanzata e manifattura di alta qualità.
    Ovviamente ci sono anche tanti altri ottimi
    pannelli ma a mio modestissimo parere qui si parla di "topPlayer"

    Lascia un commento:


  • LuckyLukeJohn
    ha risposto
    Probabilmente i Q-cells, ma questo ce lo devi dire tu dopo che ti sei fatto fare un po' di preventivi della tua zona, non sappiamo neanche in quale regione sei...! Cambiano molto i prezzi da regione a regione. Comunque con quel budget con i q-cells dovresti farcela tranquillamente, la vedo dura con i benQ, poi magari sei a Lecce ed allora forse ce la fai anche con i benQ... ammesso che l'installazione sia una passeggiata....

    Lascia un commento:


  • simointhej
    ha risposto
    Grazie Lucky. Il fatto è che ho esattamente 10.000 euro di budget MASSIMI (non un euro di piu) e devo massimizzare al massimo i 20 pannelli. Devo trovare la combinazione INVERTER / PANNELLI che dia il massimo rendimento.

    Le misure della vasca di contenimento sono:

    680 cm larghezza
    510 cm altezza

    con un ipotetico gap di 5 cm in più x areazione e x lato.

    stando al disegno dell'elettricista, i pannelli verrebbero disposti circa così

    [ ][ ]
    [ ][ ]
    [ ][ ][ ][ ]
    [ ][ ][ ][ ]
    [ ][ ][ ][ ]
    [ ][ ][ ][ ]


    Secondo voi , quindi, tra i due marchi

    QCELL
    BenQ SunForte

    Quali hanno il miglior rendimento/prezzo?

    Grazie raga

    Ultima modifica di nll; 14-05-2014, 12:30. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

    Lascia un commento:


  • LuckyLukeJohn
    ha risposto
    Con 20 pannelli Q-cells da 270 Wp, ammesso che ci entrino come misure nello spazio che hai predisposto ( ma questo lo puoi verificare benissimo da solo con le misure dei Q-cells in questione e una calcolatrice ) arrivi a 5,4 Kwp di potenza. Con quelli che ti ha consigliato marcober scegliendoli della potenza di 300 Wp ciascuno arriveresti a 6 Kwp tondi tondi. La taglia perfetta di qualunque impianto FV casalingo in monofase. Valuta la differenza di spesa a pw e facci sapere così ti consigliamo. Certo, una Ferrari, anche se sotto un altro nome, è sempre una Ferrari...

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    In pratica escono dalla stessa fabbrica dove escono i Sunpower, che è infatti una joint venture di Sunpower.Sono in pratica la serie E di Sunpower ..... Che secondo me quando ha fatto la serie X ha liberato il,partner a vendere la serie E, che magari fra qualche mese sarà levato dal listino Sunpower.


    Il costo non lo conosco....penso non saranno fra i più economici....ma probabilmente per massimizzare la potenza sono ideali....se non vuoi spendere per i sunpower.....

    Lascia un commento:


  • simointhej
    ha risposto
    ciao Marco come sempre sei super preparatissimo a tutto ...ma quanto costano mediamente qeii pannelli ? e soprattutto a che potenza arrivano?

    Lascia un commento:


  • dolam
    ha risposto
    Non ho i QCells ma ne osservo i rendimenti e ritengo siano i migliori Nel rapp qualità/prezzo.
    Ultima modifica di dolam; 21-04-2014, 16:36.

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    Per massimizzare spazio predisposto...BenQ SunForte

    Lascia un commento:


  • simointhej
    ha risposto
    mm

    Esperienza personale?
    Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
    Opinione personale : i QCells sono fantastici

    Lascia un commento:


  • dolam
    ha risposto
    Opinione personale : i QCells sono fantastici

    Lascia un commento:


  • simointhej
    ha risposto
    Ciao ragazzi,

    sono fortemente interessato ai Qcells , leggendo questo ed altri topic mi pare di capire che l'azienda costruttrice è fallita, ma è stata acquisita da un'altra azienda che sta portando avanti produzione e sviluppi.

    Il prodotto mi pare buono, soprattutto perchè i moduli arrivano a potenze di 270w ciascuno. Il fattore potenza mi interessa particolarmente, perchè ho già fatto installare sul tetto della nuova abitazione (in costruzione) una vasca di contenimento, calcolando la posa di 20 pannelli da 250w, per un impianto stimato in 5kw.

    Ovvio che se i pannelli possono produrre di più, mi andrebbe meglio, poichè il numero max installabile è pari a 20.

    Pertanto mi rivolto a voi per chiarirmi questi 2 dubbi:

    - su che fascia di prezzo siamo?
    - ha senso prendere pannelli che arrivano a 270w di picco? vengono realmente sfruttati? sono "più delicati"?


    Grazie a tutti e buone feste

    Lascia un commento:


  • dolam
    ha risposto
    Grazie Catapulta, per fortuna il mercato comincia a praticare i prezzi giusti, i prezzi sono scesi ed è giusto che i consumatori ne abbiano a godere e i Qcells sono tra i migliori pannelli in circolazione, a mio modestissimo parere.

    Lascia un commento:


  • Catapulta
    ha risposto
    Non ti saprei dire se e' una guerra tra loro.. io dopo aver fatto 30 preventivi.. ne ho trovato uno convenientissimo.. che mi ha pure fatto un'ottimo lavoro. per cui condividere e' un piacere..
    Un saluto

    Lascia un commento:


  • Furio57
    ha risposto
    Ciao a tutti
    Originariamente inviato da ziojoe77 Visualizza il messaggio
    ...sto per accettare un preventivo con pannelli Aleo...mi devo preoccupare?
    Ciao ziojoe, storia già vista...come...dire...è la morte del cigno!

    Salutoni
    Furio57

    Lascia un commento:


  • Furio57
    ha risposto
    Bella lì

    Ciao a tutti
    Originariamente inviato da Catapulta Visualizza il messaggio
    Se Ti interessa...sempre Qcells ad un prezzo convenientissimo mandami una mail...
    Ciao Catapulta bentrovato! Siamo arrivati a portarsi via l'osso! Che dire...brutta roba!

    Saluti
    Furio57

    Lascia un commento:


  • Catapulta
    ha risposto
    Se Ti interessa la terza soluzione (Qcells) chiavi in mano a 5600 ivata o quella da 4 kw (o piu') sempre Qcells ad un prezzo convenientissimo mandami una mail in privato. Ciao

    Lascia un commento:


  • LuckyLukeJohn
    ha risposto
    Io farei così: impianto da 5,5 Kwp, in modo che porti tutta la spesa attuale in detrazione del 50%, sempre con i moduli q-cells suddetti. Quando fra un paio d'anni i sistemi di accumulo al litio saranno divenuti economicamente accessibili, prendi un piccolo kit costituito da un accumulo al litio della dimensione che vuoi, insieme a due pannelli da 250 Wp ciascuno ed hai finito e porti tutto in detrazione, anche se per quell'epoca, è probabile che se va bene ci sia solo il 36% di detrazione. Intanto però l'inverter da 6 Kwp potresti fartelo mettere già da ora e il massimo sarebbe che fosse già predisposto per l'accumulo. Ciao

    Lascia un commento:


  • Alessandromazzi72
    ha risposto
    Grazie del suggerimento. Da un lato non vorrei esagerare (arrivo a casa normalmente dopo le 18 e quindi per me l'autoconsumo sarebbe solo di sabato e domenica).. Quando sarà possibile (nel senso di conveniente) vorrei poi aggiungere un accumulatore per ottimizzare.. Come la vedi?Grazie ancora

    Lascia un commento:


  • LuckyLukeJohn
    ha risposto
    Parere positivo sulla tua ultima idea: ottimi i Q-cells, inutile anadare su Panasonic o sunpower, sarebbero solo soldi buttati. Considerato l'inverter, che pure è buono ma non il top, potresti rilanciare e chiedere un quattro Kwp a 7500€. Io per la verità ti consiglierei, visto che stavi per spendere 10950€ P i sunpower, di optare per un 6 Kwp tondi tondi, ovviamente a 10000€, attuale prezzo di mercato accettabile anche per gli installatori, per impianti da 6 Kwp. Considera che saresti molto più tempo in autoconsumo riducendo maggiormente la bolletta, potresti poi utilizzare il surplus di energia spostando alcuni consumi dal gas all'elettrico, ad esempio con un boiler PDC, un piano ad induzione, una PDC per riscaldamento, un mezzo elettrico , ecc. ciao

    Lascia un commento:


  • Alessandromazzi72
    ha risposto
    Chiedo un consiglio.. Sono un neofita del fotovoltaico

    Salve a tutti,sono in procinto di installare un impianto fotovoltaico e avrei bisogno di un vostro parere; abito in provincia di la spezia in un paesino a 250 mt sul livello del mare e la casa, seppur bene esposta, vede tramontare il sole leggermente prima del normale a causa della collina dietro la casa.Il consumo annuo di corrente elettrica e' di 2788 kwh. Potenza contrattualmente impegnata 4,5 kw, potenza effettivamente disponibile 5 kw (dati da bolletta enel). Tenete presente che in pratica in quella casa ci abito esattamente la meta' dei giorni dell'anno (con periodi variabili), nel senso che passo sei mesi li (non continuativi e compresi sabato e domenica) e sei mesi da un altra parte.I preventivi che mi hanno fatto sono su tre tipologie di impianti (in tutti e tre verrebbe fornito l'inverter FRONIUS tipo IG PLUS 30 V-1 e sono ovviamente 'chiavi in mano')PRIMA SOLUZIONEFornitura di 10 modulI SUNPOWER tipo X21-335 ad altissima efficienza da 335 Wp in silicio monocristallino, corrispondenti alle specifiche IEC 61215Eur 10.950 iva compresaSECONDA SOLUZIONEFornitura di 14 moduli PANASONIC tipo N240 da 240 Wp, tecnologia HIT, ad elevato rendimentoEur 9.680 Iva compresaTERZA SOLUZIONEFornitura di 12 moduli Q-Cells Hanwha Q.PRO G3.1 da 250 Wp in silicio policristallinoEur 6.600 Iva compresaDevo dire che inizialmente ero orientato verso sunpower o panasonic ma dopo aver visto le simulazioni di 'resa' dal punto di vista materiale (cioe' in euro) ho visto che la differenza di efficienza c'e', ma non e' cosi' spropositata come la differenza di prezzo e mi sta balenando l'idea di provare con impianto Q-Cells magari non da tre kw come quello del preventivo ma da 4 kw..Solo che sono davvero un neofita di queste cose.. potete darmi una mano nella valutazione?Grazie davvero a tutti quelli che mi risponderanno

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    stanno vendendo il marchio e la fabbrica principale la loro fornitore Taiwanese di celle..siccome ls SOCIETA non viene ceduta, in teoria chi ha comprato da AleoAG resta legato a loro con la garanzia..cioè ad una scatola vuota in cui Bosch non vuol piu sentire parlare.
    Io mi farei dare per bene il foglio di garanzia e s eè sottoscrito da quella che verra liquidata/fatta fallire..ci penserei bene..vorrei garanzai scritte che chi subentra farà assistenza e terra valida la garanzia vecchia (ma dubito..)

    Lascia un commento:


  • ziojoe77
    ha risposto
    Anche il mio, un mese fa mi confermava la qualitá tedesca. Ma ora? Bo?!

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bardazzo Visualizza il messaggio
    il mio installatore mi ha detto che fa parte del gruppo bosch quindi nn ci sn problemi di garanzia
    Ahahah..bellissima..Bosch anunciava a inizio 2013 il suo RITIRO dal FV perchè non trsategico..some pure Siemens...e infatti nemmeno 12 mesi dopo Boch non è piu azionista di Aleo.
    La cornice del modulo sarà robusta..quella societaria molto meno.
    Ma la cosa piu bella sono le favole dell'istallatore:"non ci sono problemi..figurati..è Bosch!"

    Lascia un commento:


  • Bardazzo
    ha risposto
    Io ho gli aleo solar da 4 giorni, funzionano perfettamente ed hanno una struttura più robusta rispetto ai concorrenti, il mio installatore mi ha detto che fa parte del gruppo bosch quindi nn ci sn problemi di garanzia

    Lascia un commento:


  • ziojoe77
    ha risposto
    Io sto per accettare un preventivo con pannelli Aleo. Però ieri ho letto questa notizia.

    http://www.qualenergia.it/articoli/2...uli-aleo-solar


    voi è una buona notizia o mi devo preoccupare? È cambiare pannelli.
    Ultima modifica di ziojoe77; 02-03-2014, 17:25.

    Lascia un commento:


  • dilo
    ha risposto
    ok, grazie a tutti

    Lascia un commento:


  • LuckyLukeJohn
    ha risposto
    @dilo: Io opterei per i solarworld.

    Lascia un commento:


  • Qookka Energy Store
    ha risposto
    Yes, sbagliato in pieno.. Mea culpa, mi riferivo a DeepDark.. Ti prego di scusarmi!

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X