Usi e abusi dell'energia fotovoltaica prodotta. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Usi e abusi dell'energia fotovoltaica prodotta.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Ci vuole un accumulo di energia elettrica (batterie). C'è una discussione da qualche parte, non sembra convenire rispetto all'ssp. Autoconsumare tutto senza accumulo è semplicemente impossibile... (ah no, puoi fare come dolam).
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #92
      Boh..che dire..siete tutti fenomeni..uno si lava con 25 lt di H20 al giorno..tu cucini con 0,1 m cubi di metano al giorno (20 mc diviso 180 gg= 0,1)..che sono circa 1 kwh di energia.
      Con 1 kwh porti 10 lt di acqua in ebollizione..con un rendimento "fiamma-pentola" del 50% (sparo a caso) in realtà sono 5 litri....significa che ti fai una pasta a mezzogiorno (e calcolo solo che bolle l'acqua...la cottura manco la conto) ..nessuna bistecca, non parliamo di minestrone coi fagioli e cotiche che bolle 2 ore .... e la sera una pera (non cotta ovvio)..col cacio.
      Devo proprio venire a fare un corso di economia domestica da voi...doccie a secco e cottura a freddo..
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
        non sembra convenire rispetto all'ssp(ah no, puoi fare come dolam).
        Grazie Sergio.Mi stavo un po' guardando in giro per capire il funzionamento, ci volevano regolatori e batterie. Il meccanismo più o meno lo avevo capito, era le resa che mi interessava .Quindi un impianto a isola risulta perdente con lo ssp?So che sembra fuori tema, ma alla fine il mio dibattito è fondamentalmente sull'argomento dell'utilizzo dell'energia prodotta senza immetterla in rete per poter la usare autonomamente. Un po' egoistico come pensiero ma se economicamente conveniva non è tanto diverso da chi installa boiler elettrici per auto consumare di più .

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio


          Però se usi fornelli ad induzione (o li usasse il tuo vicino con la tua corrente ) consumi se ricordo bene una quantità di energia inferiore a quella necessaria bruciando gas, e se non ricordo male è circa equivalente, questo grazie al miglior rendimento dei forni ad induzione rispetto a quelli a gas.



          ciao
          L'energia del gas è preziosa come detto prima,se anche ne consumassi poco meno rispetto all'elettrico,dobbiamo tener conto delle perdite nei metanodotti e dell'energia necessaria ad estrarlo,poi,il mio autoconsumo è certo e diretto,quello del vicino chissà..,(ovvio che non torna alla centrale,qualcuno prima della metà del tragitto la userà di certo,ma preferisco essere io quel qualcuno).
          Le piastre ad induzione non sono pompe di calore,non aumentano il rendimento con fattori,2 o 3,la differenza sta nel fatto che cedono meno calore all'ambiente,(qualcuno direbbe nulla ma non è vero perchè la pentola calda ne cede eccome),staccano subito a differenza delle comuni elettriche che rimangono calde,ma non fanno miracoli.
          La signora mi ha obiettato che se mescola o assaggia il cibo con una posata metallica si subisce una parte del campo induttivo e non sono riuscito a dargli torto.
          Una piastra elettrica comune ha rendimenti alti come funzionamento,ma deve scaldare la massa e impiega tempo,basta spegnerla poco prima della fine cottura e non la vedo poi così pessima.
          In rete ho trovato rendimenti cottura induzione 90%,gas 50%,non oso pensare che rendimenti abbia la comune elettrica,ma come rendimento elettrodomestico non dovrebbe essere poi così basso,probabilmente la differenza la fa proprio il calore ceduto all'ambiente.
          Ultima modifica di trigen; 15-09-2013, 07:30.

          Commenta


          • #95
            Sinceramente dopo aver letto questi post con questi consumi minimi mi chiedo a cosa serva per alcuni il FV , comunque i miei dati su produzione e consumi forse possono far capire meglio i miei "abusi" fatti nell'anno 2012 : prodotti 8458 Kwh , autoconsumo 2605, prelevato in SSP 2612, immesso 3241. Non ho apparecchi a risparmio energetico tranne i TV led e tra SSP e immissioni ho praticamente azzerato il costo Enel, risparmio sicuramente sulla produzione di ACS e tengo i condizionatori accesi per 8/10 ore al giorno nei periodi caldi ( da noi è molto umida l'aria ed a volte è irrespirabile) la mia casa tra taverna abitazione e mansarda è di 340 mq tutti interamente operativi tranne ovviamente la taverna di uso più saltuario dove è comunque presente un frigo doppia porta di quelli grandi anch'esso sempre acceso, luci esterne notturne sempre accese. Penso di avere consumi assolutamente normali, prima del FV consumavo 4200 kwh annui senza boiler, accendevo molto meno i condizionatori e non tenevo tutte le luci esterne accese di notte che vanno si a 12v ma le batterie le ricarico con il FV. I miei boiler li valuto 500/600 kwh da marzo a ott a me non sembra un abuso. Tutti i dati sono rilevati da GSE (pagamenti) e Enel (Bollette). Fate i vostri conti e vedete quanto vale ,in risparmio, aver sovradimensionato di 1,5 Kw l'impianto per il quale lo scorso anno ho percepito 2495 euro d'incentivo e risparmiato totalmente la bolletta Enel di oltre 1000 euro, (non quantifico il metano per ACS perchè dai vostri calcoli vale 10 mc mese per 4 persone), poi ditemi dov'è l'abuso, magari postando i vostri costi/ricavi così forse possiamo confrontarci meglio e magari, con il vostro aiuto, posso valutare meglio di dover rifare gli impianti e mettere le PDC e magari fare un localino esterno dove piazzarle, lo spazio fuori ce l'avrei. Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire e se dobbiamo spostarci in un altro post per cortesia indicatemelo. Dimenticavo se avessi fatto un 4kwh, in stretta autarchia ,non avrei immesso praticamente nulla nella rete.
            Ultima modifica di dolam; 15-09-2013, 11:54. Motivo: precisazione finale
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              ..... Devo proprio venire a fare un corso di economia domestica da voi...doccie a secco e cottura a freddo..
              Ognuno si cucina ciò che vuole e non credo che cerchi il risparmio sul consumo del gas per cottura.
              Anch'io (siamo in 4) ho consumi in linea con Sergo&Teresa.
              Negli ultimi 4 mesi ho consumato 10 metri cubi di metano (per l'ACS ho il solare termico). Togli pure 30 giorni di vacanze.....
              E poi quando avrò voglia di ribollita verrò da te.
              Ciao
              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

              Commenta


              • #97
                adesso provo a quantificarmi il risparmio di acs per la doccia nel bagno in mansarda che prendo dalla damigiana da 25lt che ho sul tetto
                1° impianto FV 5.94kWp, 2° impianto FV 19,74kWp
                PDC Rotex HT 11kW + Hybridcube 500l + termostufa a pellet Edilkamin Kira H22

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                  E poi quando avrò voglia di ribollita verrò da te.
                  Ciao
                  volentieri..perche anche tu sei su 1 kwh di gas al giorno..cioè una bollita di pasta, salvo erori di conto..quindi mi sa che avete una cucina molto..come dire..freezer-microonde..
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #99
                    Marco, secondo me non hai mai guardato il contatore del gas mentre hai il fornello acceso... Ad ogni modo effettivamente d'estate preferisco mangiare insalata o prosciutto e melone piuttosto che i fagioli con le cotiche: de gustibus. Il mio consumo di acs giornaliero invece è molto meno risparmioso di quello di gianfr ... guardando il reintegro dato dal solare termico e levando le dispersioni siamo sui 6-7 kWh/giorno, cioè 200-300 litri d'acqua nelle giornate più pesanti dal punto di vista del consumo.

                    Dolam, non riesco a capire il post: perché stai sulla difensiva? Nessuno ti ha "accusato" di abusi. Anzi, c'è più di un complimento per il sistema che hai ideato per scaldare i boiler solo a FV.

                    Dommy, non ho mai fatto conti precisi, ma al momento penso proprio che un impianto a isola sia perdente rispetto all'ssp, e forse è anche giusto che sia così, dato che l'immissione in rete è senz'altro un meccanismo più efficiente se l'obiettivo è la produzione distribuita (e non quella individuale).
                    Ultima modifica di sergio&teresa; 15-09-2013, 14:47.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Grazie per la risposta dato che cercò di capire cosa è meglio per la mia futura installazione, comunque penso che le batterie al massimo si possono sempre aggiungere dopo

                      Commenta


                      • Sergio..non in effetti ne cucino ne guardo contatori girare...
                        E poi sono praticamente tornato a fine agosto e ho preso la lettura di fine agosto..probabilmente su 15 gg il dato non è "stabile"..vedremo a fine mese come va.. tuttavia l'suo piu intenso della cottura l'abbiamo a mezzogiorno..la sera la cena è light (sai ..dopo le cotiche..)..e a mezzogiorno cucino con il FV..per cui se a fine mese avrò un dato basso, sarà anche grezie al FV..comunque vedremo.
                        Che poi siano 40 o 140 mica cambia poi molto..
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                          Ma dove, in un ristorante .... ? Monitoro il contatore del gas tutti i mesi, da aprile a ottobre uso il gas solo per cucinare e non arrivo a conteggiare 20 mc di gas, e sono sei mesi.
                          Il mio contatore di gas alimenta due case, in una abita una persona sola nella mia siamo in 5. Da 13 luglio a 15 settembre sono 40 mc di gas, 20 mc/mese. Certo mia moglie ha una cucina abbastanza elaborata, c'è quasi sempre qualcosa a cuocere. D'altra parte è anche un fatto di tradizioni ed abitudini, chiederle di cucinare in altro modo sarebbe un suicidio...

                          Originariamente inviato da trigen Visualizza il messaggio
                          L'energia del gas è preziosa come detto prima,se anche ne consumassi poco meno rispetto all'elettrico,dobbiamo tener conto delle perdite nei metanodotti e dell'energia necessaria ad estrarlo
                          Trigen qui non è un problema di opinioni ma di conti. Per fare 1 kWh di energia elettrica in media si ha un rendimento medio del 45 % circa (da verificare), fotovoltaico compreso, poi anche l'energia elettrica deve essere trasportata e distribuita, con altre perdite. Questo vuol dire che se consumo 1 kWh di energia consumo 1/0.45=2.22 kWh di energia fossile. Se risparmio 1 kWh di gas risparmio 1 kWh di gas + qualcosa per i costi di distribuzione capillare (anche alle centrali il gas bisogna portarglielo). Questi più o meno sono i calcoli che si possono fare, altro discorso non c'è.

                          ciao
                          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                          Commenta


                          • sergioeteresa non sto sulla difensiva volevo semplicemente dire che credo pienamente che le nuove tecnologie siano migliori ( la prima prova è che ho il FV) il problema è che se non parti con un progetto iniziale già predisposto , farlo dopo potrebbe essere non sempre molto conveniente , come nel mio caso, ma se constatassi che i vostri consumi con le pdc da riscaldamento casa funzionassero con un forte risparmio potrei riflettere sulla convenienza anche per me che dovrei affrontare spese notevolissime per installare ,per esempio un riscaldamento a pavimento, ( peraltro ora già superato da quello a soffitta o a parete che evitano appunto la distruzione della casa). L'unico mio cruccio è che quando sento di consumi di 800 euro per un anno con tutta questa tecnologia ed io ne consumo 1600 di metano con una casa più grande di quella indicata e con temperatura certamente più alta perché si lamentano tutti di questo ( ma io soffro di artrosi) allora mi viene il freno e rifletto se vale la pena di affrontare una spesa notevole per risparmiare al più 6/700 euro annui per riscaldamento e nulla per ACS, tutto qui volevo semplicemente capire se mi conviene con i conti che ho oggi, per non commettere un abuso di consumo con il FV.
                            Ultima modifica di dolam; 15-09-2013, 22:45.
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • L'italiana Autorità per l'energia elettrica e il gas, con la Delibera EEN 3/08[2] del 20-03-2008 (GU n. 100 del 29.4.08 - SO n.107), ha fissato il valore del fattore di conversione dell'energia elettrica in energia primaria in 0,187 x 10-3 tep/kWh; ai fini del rilascio di titoli di efficienza energetica di cui ai DM 20/07/2004.
                              In altri termini significa aver fissato il rendimento del sistema nazionale di produzione e distribuzione dell'energia elettrica al valore di circa il 46%; infatti 1 tep di energia primaria equivale a 41,860 GJ, con questa energia primaria (ovvero prodotta con un combustibile) il sistema nazionale riesce a mettere a disposizione dell'utenza energia elettrica in ragione di 1/(0,187 x 10-3) kWh/Tep ovvero 19,25 GJ, con un rendimento di trasformazione quindi pari a

                              19,25/41,86 = 0,46. </PRE>È quindi con questo valore di rendimento di conversione che occorre confrontarsi ogni qualvolta si decida di effettuare interventi volti a migliorare l'efficienza energetica di un sistema-impianto di trasformazione dell'energia.
                              Il che significa che 1 kwh elettrico = 2.218 kwh en.primaria.

                              relativamente al gas per cucinare..mi rincuori..già pensavo di avere un foro nella tubazione invece trattasi di "moglie cucinera"
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Quindi dal punto di vista del corretto utilizzo delle risorse:
                                se ho disponibile energia elettrica e la utilizzo, consumo più del doppio di energia primaria (gas o altro);
                                se ho diponibile metano, meglio utilizzarlo.
                                Naturalmente a parità di tuti gli altri fattori che intervengono successivamente (rendimenti).
                                Per una una PDC con COP > (1/0,46=)2,2 l'uso dell'energia elettrica diventa di nuovo sostenibile.

                                P.S. Ma dal 15/9 non dovevano pubblicare il conteggio del 2° acconto 2013 dello SSP?
                                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                  Per una una PDC con COP > (1/0,46=)2,2 l'uso dell'energia elettrica diventa di nuovo sostenibile
                                  Si..se il confronto è con una caldaia con rendimento del 100% (che potrebbe essere un rendimento medio stagionale difficile per qualsiasi caldaia a condensazione..probabilmente).
                                  Per i fornelli..non ho mai trovato uno studio serio che comparasse efficienza di scaldare una pentola con gas/resisenza/induzione..penso che siccome il grosso della dispersione è della pentola...non ci sia poi una grande differenza di efficienza..ma solo di velocità ad arrivare all'ebollizione che con induzione è leggermente inferiore. Ma sarebbe interessante se qualcuno ha dei dati di qualche lab. che ha fatto test reali
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da gianfrdp Visualizza il messaggio
                                    una Daikin, ma di monoblocco
                                    Domanda stupida: è meglio una PDC monoblocco o in due blocchi (si dice splittata, vero?)? Se in due blocchi sono da mettere uno all'interno ed uno all'esterno? E se è così, le due parti devono stare vicine o possono anche essere distanti, ad es., 10 metri?

                                    Commenta


                                    • Chiarisco prima di tutto che qui nessuno vuole dare addosso a nessun altro, si giudicano i comportamenti non le persone.
                                      Anche perchè per le persone a un comportamento definibile scorretto possono contrapporsi altri comportamenti molto più corretti, tanto che alla fine mediamente quella persona risulta comportarsi molto meglio della media.
                                      Però appunto se si parla di comportamenti in generale si può essere chiari senza essere offensivi.

                                      Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                      I miei boiler li valuto 500/600 kwh da marzo a ott a me non sembra un abuso. Tutti i dati sono rilevati da GSE (pagamenti) e Enel (Bollette). Fate i vostri conti e vedete quanto vale ,in risparmio, aver sovradimensionato di 1,5 Kw l'impianto per il quale lo scorso anno ho percepito 2495 euro d'incentivo e risparmiato totalmente la bolletta Enel di oltre 1000 euro, (non quantifico il metano per ACS perchè dai vostri calcoli vale 10 mc mese per 4 persone), poi ditemi dov'è l'abuso
                                      Prima cosa stupisce che tu valuti 600 kWh/anno il consumo di ACS. Per 4 persone si contano di solito 200 l ACS/giorno. Considerando un salto termico di 30º vuol dire 200*30*360 = 2160000 kcal; /860 = 2500 kWh. Poi ognuno ha consumi reali diversi naturalmente ma 600 contro 2500 mi sembra un pò distante. Dici sempre che il tuo sistema integra molto, dai dati non sembra.
                                      Poi francamente vantarsi di percepire 2500 €/anno per generare energia rinnovabile e poi bruciarla per non "regalarla" alla comunità mi lascia di stucco. Sappi che se non avessi installato quei kWp in più a spese (enormi, in proporzione alle rese) della comunità, quei soldi sarebbero probabilmente stati assegnati con V conto energia e avrebbero permesso di installare anche il triplo della potenza.

                                      Originariamente inviato da trigen Visualizza il messaggio
                                      Le piastre ad induzione non sono pompe di calore,non aumentano il rendimento con fattori,2 o 3,la differenza sta nel fatto che cedono meno calore all'ambiente
                                      Appunto, se ricordo bene inducono un campo magnetico oscillante all'interno della pentola che crea calore, quindi il calore viene generato all'interno della pentola con basse dispersioni.
                                      Originariamente inviato da trigen Visualizza il messaggio
                                      La signora mi ha obiettato che se mescola o assaggia il cibo con una posata metallica si subisce una parte del campo induttivo e non sono riuscito a dargli torto.
                                      Beh scommetto che prima di mettere in commercio questi apparati qualche test l'hanno fatto, anche i telefonini o i comuni fili elettrici che corrono nelle case inducono campi magnetici, è un fatto di quantita, bisognerebbe trovare degli studi sull'argomento ma non credo sia il caso di preoccuparsi.
                                      Originariamente inviato da trigen Visualizza il messaggio
                                      Una piastra elettrica comune ha rendimenti alti come funzionamento,ma deve scaldare la massa e impiega tempo,basta spegnerla poco prima della fine cottura e non la vedo poi così pessima.
                                      In rete ho trovato rendimenti cottura induzione 90%,gas 50%,non oso pensare che rendimenti abbia la comune elettrica,ma come rendimento elettrodomestico non dovrebbe essere poi così basso,probabilmente la differenza la fa proprio il calore ceduto all'ambiente.
                                      La piastra irradia calore all'esterno, non sarà pessima ma più o meno come il gas.
                                      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                      Con 1 kwh porti 10 lt di acqua in ebollizione..con un rendimento "fiamma-pentola" del 50% (sparo a caso) in realtà sono 5 litri
                                      Cavolo sono proprio diffidente, mi sono rifatto il conto ma è proprio giusto.

                                      ciao
                                      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da marcober
                                        Se è una splittata , fuori resta solo compressore e tubi gas..lo scambiatore acqua lo metti in locale tecnico.
                                        Mille grazie. Ma il collegamento tra le due unità (parliamo di una PDC aria-acqua) è un tubo dell'acqua? (calda?).
                                        E lo scambiatore acqua mi hai detto lo metti in un locale tecnico (all'interno). Non può essere messo nel bagno?

                                        Commenta


                                        • Marcober, nooooo
                                          potevi lasciarli qualche minuto di più....
                                          la tua seconda risposta l'ho salvata, la prima no... e l'ho solo letta di corsa.
                                          Potresti rimandarmela, anche in pvt? Grazie

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio


                                            Trigen qui non è un problema di opinioni ma di conti. Per fare 1 kWh di energia elettrica in media si ha un rendimento medio del 45 % circa (da verificare), fotovoltaico compreso
                                            Questi più o meno sono i calcoli che si possono fare, altro discorso non c'è.

                                            ciao
                                            Beato te che hai tante certezze,spero che tu non voglia venire a impedirmi di cucinare elettrico,visto che altrimenti quella corrente dovrei immetterla e siccome due dei miei vicini hanno anch'essi il fotovoltaico e viviamo in campagna chissà quanta strada farebbe....
                                            Come fai notare molta corrente viene dalle turbogas,(anche se magari non nei mezzogiorni Estivi),ma quella che uso io viene dal mio tetto e rendesse anche meno di quello che scrivi,meno si autoconsuma e meno rende.

                                            Giusto una precisazione,hai giustamente scritto che l'induzine scalda solo il contenitore e di conseguenza il suo contenuto,ma quel contenitore una volta caldo cede comunque all'ambiente,non parliamo di un sistema chiuso,come alcuni sembrano voler credere,da quel punto di vista vedo un sistema più chiuso quello dei microonde.
                                            Ciao.
                                            Ultima modifica di trigen; 16-09-2013, 12:37.

                                            Commenta


                                            • toninon, io ho postato i miei consumi e le mie produzioni, prendo gli stessi incentivi percepiti da te, anzi parecchio meno per aver fatto l'impianto solo 6 mesi dopo , ora per confrontarci meglio c'è una sola soluzione posta i tuoi dati e vediamo se dono alla comunità molto poco visto che immetto 3241 Kwh annui e calcoliamo il metano risparmiato ,di certo, a casa mia con le dimensioni indicate. Cosi si può valutare meglio l'abuso da me commesso rispetto al tuo risparmio ovviamente posta anche l'incentivo che eventualmente percepisci anche per l'acs, così facciamo meglio i conti dell'uso corretto del FV che invece fai tu, credo sia utile a tutti saperlo così evitiamo agli altri che mi stanno scrivendo in pm per avere lo schema della mia soluzione, di commettere il mio stesso errore perché se tu immetti in proporzione più di me vuol dire che ho sbagliato tutto. Io non sono pratico di kcal e rapporto con i KWh ma ti assicuro che i tuoi conti non ridanno perchè il primo anno poteva essere un caso ma il secondo è una conferma dei consumi, non vado oltre la media di quanto indicato, poi per calcolare esattamente il consumo del boiler dovrei mettere un contatore separato per saperlo ma i consumi annui anche del 2013 stanno confermando quelli dello scorso anno, a proposito domani dovrei firmare per la twizy posso farlo o dovrei sentirmi in colpa anche per quella perché magari immetterò di meno nella rete e continuo a fare abuso dell'energia fotovoltaica? A me sembra tanto un uso correttissimo dell'energia del sole ma se sbaglio dimmelo.
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Trigen figurati cucina come vuoi.
                                                Poi se c'è un problema particolare d'immissione di energia in rete all'ora di pranzo poi ti consiglio pure io di aprire tutto, anche lo scaldabagno elettrico e la stufa elettrica portatili, magari a quel punto però contattare l'ENEL per vedere se possono sistemare il problema.

                                                Qui non si vogliono fare pagelle di buoni e cattivi, solo di comportamenti buoni e cattivi, credo di essere stato molto chiaro nel messaggio precedente.

                                                Dolam il problema non è ne tra te e me ne tra te e il resto del mondo, come detto ci sono comportamenti buoni, cioè auspicabili a livello globale ed altri meno buoni.
                                                I miei dati non servono, comunque ho giaà detto altrove che ho installato l'impianto fotovoltaico per 13500 € circa e prendo 0.39 €/kWh di incentivo, produzione annua poche centinaia di kwh sopra il consumo, impianto termico autocostruito, nessun incentivo.
                                                Ma che c'entra vuoi qualche appiglio per battibeccare con me ? A che serve ?

                                                La produzione e l'uso di energia elettrica sono due fasi separate, produrre l'energia elettrica da fotovoltaico và bene, utilizzarla con dispositivi poco efficienti è semplicemente un consumo non auspicabile.

                                                L'uso di auto elettrica è una delle cose migliori che si possa fare. Il rendimento delle auto a combustibili fossili infatti è bassissimo (35 % diesel 25 % ciclo otto mi sembra). Ma usare energia elettrica da fotovoltaico o da rete non aggiunge e non toglie nulla. Diverso il discorso economico e mi sembra che sia questo il punto.

                                                Auguri per la Twizy.

                                                ciao
                                                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                Commenta


                                                • Toninon nessun battibecco è solo per far capire che non abuso del FV ( secondo me) e per lasciare agli altri la libera decisione se fare l'impianto più grande e mettere anche boiler. Ho pagato la tua stessa cifra ma ho 5,76 Kw anche se a 0,295 euro seppure con parecchi fastidi in più e credo che mi sia andata bene, poi come hai visto riesco a immettere ben 3241 kwh annui in rete mentre a te tocca comprare un po' di energia, ultima precisazione sul mio abuso dei boiler, li uso per meno di 8 mesi annui e nei periodi più caldi e di maggior irraggiamento solare, insomma forse i conti son un tantino inferiore. Poi se qualcuno è capace di autocostruire l'impianto termico solare , come hai fatto tu, è chiaro che avendo lo spazio adatto è un ulteriore risparmio, tutto qui è ti assicuro che i miei consumi sono quelli postati ne un Kw in più ne in meno a me sembra buono. Grazie per gli auguri per la twizy c'è nè un'altra aziendale , a chi interessa, per soli 4500 euro la portate a casa in Pm posso darvi tutti i particolari, ha pochissimi km ed è in garanzia ufficiale. Ciao, sempre con spirito costruttivo.
                                                  Ultima modifica di dolam; 17-09-2013, 12:14.
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da gianfrdp Visualizza il messaggio
                                                    *** Autocitazione superflua rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                    Altro esempio, oggi:
                                                    • ore 13:25, temp boiler 43°, temp esterna 25°
                                                    • ore 14:05, temp boiler 52°, temp esterna 26°
                                                    dovrebbe corrispondere a 1,8 kWh in 40 min (2,7 / 60 * 40) per aumentare la temperatura di 9°, non so a quanti litri corrispondano.
                                                    Non ho verificato il contatore

                                                    Saluti
                                                    Ultima modifica di nll; 18-09-2013, 06:37.
                                                    Impianto FV 5,88 kWp: 24 Canadian Solar CS6P-M 245W, 2 Power One PVI-3.0-OUTD-S-IT, Azimut 0°, Tilt 18°, My PVOutput, SDM120C
                                                    PDC: Panasonic Aquarea 9kW T-CAP + HybridCube HYC343/19/0, radiante a pavimento 120 mq, 2 VMC decentralizzate Mitsubishi VL-100U-E

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X