Installazione con esposizione est/ovest - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione con esposizione est/ovest

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ottimo il sistema che permette di deviare sul serpentino superiore o inferiore a seconda della bisogna.
    ho di recente seguito un lavoro simile, l'unica differenza è che il solare lavora su scambiatore a piastre. questo riduce drasticamente il contenuto di glicole. e permette di mantenere eccellente pulizia del circuito.

    Commenta


    • Per precisisazioni invio immagini dei degassifficatori/disareatori?e di particolari del circuito forzato,cioè i punti di giunzione dei due circuiti.Sul circuito ovest,che in teoria è più corto e non sormonta il colmo tetto non sono riuscito ancora togliere tutta l aria,difatti è quello che mi dà ancora il problema della T maggiore sul ritorno che sulla mandata come si può vedere in questa foto scattata stasera alle 18.00, il "barilotto "è quello più grande sulla mandata.Ho aumentato sempre più la differenza di T dai collettori all accumulo per far partire i circolatori ora sono a 19,5° e si spengono 5°,poi ci sono altre due impostazione che non ho capito a cosa servano e sono le :"differenza temperatura nominale" che ho messo a 21,5 perchè se non c è almeno un ° di differenza tra questa e la T di start la centralina non mi permette di alzare il valore.L altro valore è denominato "innalzamento" nel manuale italiano mentre in quello inglese e chiamato "Rise control R1 / R2",che ho alzato di un ° rispetto alle impostazioni di fabbrica da 2 a 3 K.Ora ho un ulteriore problema è la 3 o 4 volta che trovo un circolatore acceso nonostante la temperatura del collettore sia in inferiore anche di 20/25° di quella della pdc/accumulo,eppure tutte le varie funzioni raffeddamento/antigelo sono su off.Che cosa potrebbe essere che fà partire inutimente/dannosamente il/i circolatore/i.
      File allegati
      ..

      Commenta


      • Io ribadisco anche qui che 19 gradi di DT on sono troppi, così in pratica basta qualunque nuvola che passa davanti al sole per non farti partire la circolazione, anche in belle giornate. Hai un pannello solo per falda... tienilo pure spento per la maggior parte del tempo.... oltretutto limitando la T massima in accumulo.... a quel punto tanto valeva far lavorare solo la PDC.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
          Che cosa potrebbe essere che fà partire inutimente/dannosamente il/i circolatore/i.
          ciao, con calma mi guardo le nuove foto ora sono di corsa.

          x circolatore sempre on: bisogna studiare la tua centralina, se c'è la corretta funzione impostata per i due circuiti, e i vari limiti di temperatura... oltre che il raffreddamento solare che interviene solo sopra la temp che imposti del bollitore.
          lo so che l'avrai scritto qui,,, ma mi riscrivi marca e modello della tua centralina?

          Commenta


          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            ... così in pratica basta qualunque nuvola che passa davanti al sole per non farti partire la circolazione, anche in belle giornate...
            A questo non avevo pensato,però la T sui collettori sale che è una meraviglia,(per esempio quello a est proprio oggi mi ha dato l ultima "scaldata" alle 16.30,ora però ha 50°,mentre il fotovoltaico a est stà rendendo 1/4 di quello ovest) però non scambia niente con l accumulo per questo credo che con molto delta,si dice cosi?? funzioni meglio
            ... oltretutto limitando la T massima in accumulo....
            Cosa vuoi dire??
            a quel punto tanto valeva far lavorare solo la PDC.
            Di bene cè,credo (+/-),che ora ho tutti i 300 litri belli caldi,perchè se non c e proprio sole o di notte con prelievi, anche se la pdc và la sonda del solare termico che è posta in basso segna sempre meno del dispay pdc mentre se c e il solare t.. sale,però secondo me troppooooo poco.Gia sento i tuoi pensieri,l erba voglio non esiste.

            Originariamente inviato da T-1000 Visualizza il messaggio
            ,,, ma mi riscrivi marca e modello della tua centralina?
            E questa però il manuale è le lingue display sono solo DE/EN.In rete ho trovato il manuale italiano ma non è completissimo come il DE o EN Solarsteuerung Resol DeltaSol BS plus (inkl. 4 PT1000 Fühlern - 2 x FKP6 - 2 x FRP6) - Komplettpaket
            Ultima modifica di nll; 19-09-2014, 17:09. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
            ..

            Commenta


            • Dieze, l'erba voglio esiste ma poi se si chiedono consigli per poi fare di testa propria.... ti era stato scritto chiaramente di NON fare questa installazione a due falde che in pratica ti fa lavorare un pannello solo di meno di 2 mq di superficie di apertura per tutta la giornata (salvo forse un mese tra luglio e agosto nelle ore centrali, quando lavorano entrambi). Così hai speso molto di più (hai fatto due impianti in pratica) e ti trovi con 2/3 di resa rispetto a mettere due pannelli a ovest. In più cerchi di far partire l'impianto il meno possibile.... non so come puoi pretendere di più. Hai un impianto che va piano.... ma devi farlo andare.... se lo tieni fermo non accumuli nulla. E in ogni caso non puoi pretendere che scaldi l'accumulo alla velocità della PDC: la PDC come minimo ti da 3-4 kW, il solare si e no ti darà 5-600 watt (di media).... ovvio che vada molto più piano. Ma anche qui con due pannelli a ovest avresti fatto molto meglio.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • il tuo bollitore stratifica e quindi sfrutta al meglio (temp bassa sotto) quello che viene dal solare.
                il tuo pannello non renderebbe di piu con dt piu bassa di avvio circolazione. consumerebbe solo piu corrente e disperderebbe piu calore nelle tubazioni, calde piu a lungo, inutilmente. quindi l'impianto renderebbe meno.

                in quanto con poca potenza è basilare non disperderla. difatti l'unico upgrade economico e veloce che puoi fare ora è accertarti che le tubazioni solari esterne abbiano il massimo spessore di isolamento, in ogni punto le tubazioni devono avere almeno 2cm di isolamento di ottima qualità.
                quando il pannello ha calore da cedere la sua temp si incrementa e il circolatore si avvia. nuvoletta o no. non preoccuparti.
                è diametralmente opposto ad un piano che disperde il calore se rimane caldo.
                diversamente da uno piano, che incrementa la resa se lo tieni a 30 invece di 40 e non va na sega se è a piu di 65.

                se per assurdo tu modificassi il tuo impianto spostando tutti e due i pannelli a ovest, non avresti vantaggi.
                avresti risparmiato denaro nel montaggio e in un gruoppo di circolazione in meno. tutto qua.
                avresti perso la linearità di resa che ora hai durante il giorno, specie in inverno.
                puoi tu stesso rilevare che il pannello nella falda non esposta, apporta calore lo stesso. questo non accadrebbe con un piano.

                potremmo stare qui giorni a discutere della tua installazione, dove i soliti soggetti ti farebbero la barba perchè non risponde ai loro, discutibili, dettami.
                è evidente che se hai spazio in futuro sarebbe indispensabile aggiungere uno o due pannelli, vista quantità di acs che divori.
                ma adesso è quella. è buona, l'hai gia pagata.
                semplicemente facciamola funzionare ottimale.

                dalle foto che hai messo è evidente che si tratta di un unico impianto solare, e non di due circuiti distinti.
                con le mandate che convergono al barilotto di separazione delle bolle. quindi entrambi i pannelli si disareano li.
                l'impianto è costruito correttamente, da quanto vedo.
                quando sfiati il barilotto non dovresti mai fare uscire liquido. apri adagio e se non c'è aria spreca meno liquido possibile.
                ripeti il controllo dopo che avvi la circolazione con pompe alla velocità max e portata max per qualche minuto.
                le bolle che sono in circolo si fermeranno li.

                centralina: sto rufolando per vedere se trovo in italiano. ma la resol ha una programmazione ignorante, e i nomi dei parametri cambiano da una lingua all'altra.
                l'incidente di circolazione non voluta si ripete sistematicamente, o è stato solo spot?
                Ultima modifica di T-1000; 19-09-2014, 05:04.

                Commenta


                • Il fatto che un tubo renda più di un piano a T alte (fermo restando che entrambi rendono poco a T alte) non c'entra nulla con DT on e DT off.... Tu puoi tenere anche un DT on di 1000 gradi... ma appena fai partire la circolazione dopo un transiente più o meno rapido la T media del fluido che passa nel pannello diventa di pochi gradi sopra quella che si trova nella parte bassa dell'accumulo... Quindi l'unica cosa e conta è il DT off non il DT on.... Quello va tenuto il più basso possibile coerentemente con le dispersioni lungo la linea. Così come il circolatore va tenuto alla v più bassa possibile vista la superficie bassissima. Che l'accumulo stratifichi benissimo o malissimo non si capisce cosa c'entri... visto che il solare interviene nella parte bassa.... se poi anche arrivano 1000 gradi per 10 secondi sai cosa ci guadagni se poi la circolazione di ferma subito.... Sui due pannelli dallo stesso lato, anche se rendessero uguale (e non è vero) perlomeno sul fatto che è stato pagato inutilmente un circolatore in più a parità di resa (più un'installazione di tubi in più) siamo d"accordo... è un passo avanti....
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • quando il fluido che passa nel pannello è arrivato ad una temperatura di poco superiore a quella dell'accumulo, è inutile nel sv continuare a circolare. il calore è gia stato trasferito, meglio attendere il ciclo successivo e risparmiare luce e perdite termiche nelle tubazioni. questo anche in pieno sole, vista l'ottima capacità termica dei kloben.

                    Commenta


                    • L'energia è pari alla potenza per il tempo. Quando la potenza (media.... non quella istantanea del transiente che si ha alla partenza) è bassa (a causa della superficie di apertura bassa) l'unico modo per aumentare l'energia accumulata è cercare di aumentare il tempo, cioè far andare l'impianto il più possibile. Crescerà poco ma crescerà... stando fermo non cresce certo di più.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                        L'energia è pari alla potenza per il tempo. Quando la potenza è bassa l'unico modo per aumentare l'energia accumulata è cercare di aumentare il tempo, cioè far andare l'impianto il più possibile
                        principi generici buttati a caso non aiutano la comprensione:
                        l'energia utile accumulata da un sistema solare termico è quella che la superfice captante può assorbire meno quella dispersa, in ogni punto del sistema... meno quella impiegata per la circolazione, se vuoi un bilancio realistico.
                        in un pannello sv come il kloben, o sv di qualità in genere, aumentando il tempo di circolazione non aumenti il calore prelevato. in quanto nei tempi di NON circolazione il calore è comunque assorbito e non disperso.

                        diminuendo il DT di avvio, aumenti invece il tempo in cui le tubazioni disperdono calore e il costo elettrico di un circolatore che funziona piu a lungo. per niente.
                        Specie in un impianto a bassa potenza come questo!!!

                        è chiaro che tutto questo ha un limite. è c'è un punto di equilibrio. 20°c di Dt on è nella norma per un sv..
                        volendo ci si può spingere anche oltre.

                        il vantaggio secondario è che nel bollitore viene resa disponibile una stratificazione maggiore.
                        all'avvio di circolazione il pannello riceve liquido piu freddo, migliorando la resa del ciclo successivo, riducedo le perdite di un tubo che rimane piu freddo.
                        Ultima modifica di T-1000; 19-09-2014, 07:46.

                        Commenta


                        • .... per me questa situqzione è risolvibile soltanto attivando la funzione pwm di controllo dei due circolatori della centralina. Ha una sola mandata che dall' accumulo va verso i due pannelli, quindi l' acqua in quel punto avrà sempre la stessa temp. La centralina elettronica si arrangia a modificare continuamente la portata, per mentenere comunque la stessa temperatura in uscita dai due pannelli. Se non ci riesce (portata minima da verificare per ogni lato programmando la % di minima) spegne il circolatore relativo.

                          Il dt fra t accumulo e t pannello per me dovrà essere minimo, in modo che la regolazione del sistema sia il piu' fine possibile.

                          Intanto partirei dai valori precaricati sulla resol, verificando come dicevo, tramite il flussimetro delle due centraline, che a minima potenza ci sia un flusso di almeno 1-2 lt.

                          Il problemi dei rumori dei circolatori che diezedi lamenta (nel mio impianto, stesso sistema di diezedi, è impossibile sentire il circolatore che gira, anche al 30% della potenza, min velocità se non appoggiando l' orecchio !!!) sono sicuramente causati da aria ancora presente nei circuiti...... e non avendo uno sfiato in alto, pare ancora in circolo!

                          Vedremo come va a finirla.......

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                            Il dt fra t accumulo e t pannello per me dovrà essere minimo, in modo che la regolazione del sistema sia il piu' fine possibile.
                            questo è sacrosanto per i pannelli piani, per estrarne piu calore possibile viste le loro dispersioni è convegniente spendere di piu in circolazione per tenerli alla temp piu bassa. e cmq anche li entro certi limiti.
                            tieni presente che il pwm, se non è opportunamente filtrato, non introduce risparmi elettrici. prova a rilevare con un banale misuratore di energia quanto consuma il tuo circolatore pwm a 30%.

                            Commenta


                            • Ora anche il teletrasporto dell'energia... magicamente l'energia accumulata al collettore viene trasferita all'accumulo senza disperdersi nel tubo di mandata.... Si confondono dispersioni del pannello con dispersioni del sistema... Che i piani disperdano di più a T alta rispetto ai tubi non c'entra nulla... anche perché quello che conta non è la T assoluta (a circolazione ferma poi...) ma il DT tra fluido interno e T ambiente, e qui stiamo parlando di 20-30 gradi al massimo... visto che dieze raramente vede T all'accumulo maggiori di 60 gradi. Ma, ripeto, non c'entra nulla.... una volta regolato il DT OFFFFFFF per superare le dispersioni DEL SISTEMA, DT ONNNN deve essere il minimo possibile per permettere al collettore di lavorare appena possibile. Questo dice la fisica imho...
                              Ultima modifica di sergio&teresa; 19-09-2014, 14:11.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • nessun teletrasporto, nessuna magia. l'energia termica accumulata viene trasferita dal tubo di mandata che grazie all'elevato DT permette uno scambio migliore ed immediato nella prima parte del serpentino del bollitore;
                                con tempi di circolazione brevi, la temp del tubo di ritorno ai pannelli rimane bassa, per via della parte bassa del bollitore fredda.
                                qui non si confonde nulla sulla dispersioni. che sono tali in ogni parte del sistema.

                                Commenta


                                • Siccome l'energia non si teletrasporta dal pannello all'accumulo ma passa per il tubo di mandata (che prima avevo erroneamente chiamato di ritorno, ho corretto il mio post precedente), se hai un DT più elevato hai anche dispersioni più elevate sul tubo di mandata stesso. Quindi è opinabile che arrivi effettivamente all'accumulo con T più elevate al punto da migliorare lo scambio. Partire dal pannello con una T più elevata non significa arrivare all'accumulo con una T più elevata, a meno di avere Scott che ti fa funzionare il teletrasporto di Star Trek.

                                  In ogni caso, contare su questi transienti ha poco senso: l'accumulo si scalda se c'è continuo apporto di energia, pensare di accumulare senza circolare è utopistico e contro la fisica. E infatti dieze raramente ha raggiunto 60 gradi... per forza, se per la maggior parte del tempo il circolatore riposa....
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • [QUOTE=sergio&teresa;119562006]
                                    .. se hai un DT più elevato hai anche dispersioni più elevate sul tubo di mandata...
                                    Purtroppo sono stato costretto a limitare lo spessore del isolante in 13 mm,perchè altrimenti non passavano nel vecchio camino inutilizzato che ho usato per arrivare alla soffitta,però tutti i tubi sul tetto sono controtubati mandata/ritorno in corrugati da 72 + 120 mm,non so se trattengono il calore ma un pò serviranno,spero.
                                    pensare di accumulare senza circolare è utopistico e contro la fisica.
                                    Però guarda che sono arrivato a quel DT partendo si dalle impostazioni di fabbrica della Resol che erano : ON 6 K(12,0°Ra), OFF 4 K(8,0° Ra), NOMINAL T DIFFERENCE 10 K(20,0°Ra), RISE CONTROL R1/R2 2K(4° Ra),Questi tra parentesi sono scritti solo nel manuale versione inglese,tedesco in quella italiano non ci sono,perciò sono propenso nel credere a scresan che ha detto che secondo lui quel K stà per °C.Comunque dicevo che ci sono arrivato alzando di 3 K alla volta il DT e per quello che ho potuto constatare finora è quello che fà scambiare(alzare la T del accumulo) meglio.Comunque l ho riabassato a 18,per le nuvole,mi pare che l ultimo° fà un pò fatica a salire,se ci sono.
                                    ... per forza, se per la maggior parte del tempo il circolatore riposa....
                                    Ho anche provato a far girare i circolatori al 40/45 % ma erano sempre accesi e non scambiavano gran che,sarà per l aria che ho ancora nei tubi???Ho rimandato un messaggio al idraulico,che non stresso perchè credo avesse seri problemi di salute,però il fatto è che il mio circuito non me lo hanno caricato a regola d arte.Voi che siete del mestiere il lavaggio impianto credo andasse fatto per prassi,o e anche quello tempo perso??
                                    ..

                                    Commenta


                                    • Quel K sta per Kelvin, unità di misura della T assoluta. 1 grado Kelvin è pari a 1 grado centigrado. Se in questo periodo riesci ad avere scambio con DT più bassi... a maggior ragione ne avrai con sole più alto, non credi?
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • ..... diezedi ma quando sfiati esce il glicole o aria?

                                        Tanto vale che fai una piccola prova:

                                        1- setta i 2 circolatori alla max velocità (3) e max potenza sulla resol (100%)
                                        2- falli funzionare per 15 min
                                        3- ferma tutto
                                        4- apri la vite zigrinata sullo sfiato (sulle centraline) e vedi cosa esce!

                                        Poi e solo poi passi alle regolazioni delle temperature.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                          1)DT più elevato hai anche dispersioni più elevate sul tubo di mandata stesso.
                                          2) Partire dal pannello con una T più elevata non significa arrivare all'accumulo con una T più elevata.

                                          3) l'accumulo si scalda se c'è continuo apporto di energia, pensare di accumulare senza circolare è utopistico e contro la fisica.
                                          1) è trascurabile, è ampiamente compensato dal ritorno 20k o piu freddo. il funzionamento discontinuo riduce cmq le perdite sulle 24h.
                                          2) no ? e che significa? che parte glicole dal pannello a 65° ed arriva a 15°c? in quale film?
                                          la temp, o meglio l'energia prodotta dal pannello raggiunge il serpentino del bollitore... meno le perdite di calore del tubo. indicativamente le puoi calcolare i 5watt metro con un isolamento medio ed un tubo di 16mm. e sono le stesse sia che trasferisci 1kw o 100watt alla stessa temp. quindi meglio usare quel tubo il minore tempo veicolando la maggiore potenza in quel tempo.
                                          si può fare, convegnientemente, solo con determinati collettori (sv con grande capacità termica) e sopratutto in impianti di piccola potenza.
                                          operando invece con circolazione continua, modulata o bassissima portata, NON hai vantaggi di assorbimento con quel collettore ma HAI dispersioni costati nella linea di trasporto.
                                          inoltre hai un circolatore che consuma a duty orario 100% per niente.
                                          3) solita provocazione senza senso, il circolatore non è spento. ti ho appena rispiegato.
                                          Ultima modifica di T-1000; 19-09-2014, 23:33.

                                          Commenta


                                          • Perdonami.... ma le dispersioni crescono al crescere della T interna nel tubo di mandata, quindi può essere benissimo che parti da una T più alta al pannello per arrivare alla stessa T alla serpentina. E non c'è nessuna compensazione sul ritorno....
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                              ..... diezedi ma quando sfiati esce il glicole o aria?....
                                              Ho rifatto proprio come hai detto tu per l ennesima volta,ed esce liquido.Ora ho un circuito ad 1,3 ed uno a 1,8 bar.Riguardando il manuale kloben,quello dei collettori,loro scrivono che la regolazione di portata va calcolata in 1 lt/min per ogni m2 di superfice installata,io avendo un circolatore per +/- 1,3 m2 dovrei mettere la portata a 1,5 lt/min?Cosa ne dici?Ora non so che pressione di precarica ho sui vasi espansione,perchè li ho un pò sfiatati ???
                                              ..

                                              Commenta


                                              • Ciao Diezedi, non riesco a capire come fai ad avere due pressioni diverse sui due circuiti quando gli stessi hanno il serpentino nell' accumulo in comune?? Manometri starati?
                                                Ci sono valvole di non ritorno piazzate in giro dall' idraulico...... (dovreste averne solo sulle centraline idrauliche all' altezza dei termometri che se non sbaglio sono anche valvole di intercettazione .... dovresti poterli ruotare per chiudere il circuito del solare .....)

                                                Ancora delle domande:

                                                1- quando metti i circolatori a max velocità fino a quanti lt/min riesci a mandare il flussometri che hai sulle centraline idrauliche?
                                                2- raccontavi di un funzionamento a scatti e rumoroso dei circolatori? Anche alla max velocità?
                                                3- a max velocità senti che i circolatori funzionano in modo continuo oppure pare che sforzino per qualche secondo fino ad un max per poi scendere ad un minimo (tipo ondulante..... non saprei spiegarmi meglio!!)

                                                In definitiva potresti affermare che in questo momento non c'è piu' aria nei circuiti?

                                                Commenta


                                                • Dieze, riguardo alla portata se segui le indicazioni di T-1000 lui dice che devi tenere alto DTon (come stai facendo) e ANCHE alta portata, doppia rispetto alla nominale che trovi da documentazione del pannello. In questo modo mandi l'impianto in on-off e lui dice che così l'impianto lavora meglio.

                                                  Se segui invece le indicazioni di scresan e del sottoscritto, tieni una portata (con circolatori più o meno nel mezzo della loro capacità di modulazione) coerente con quanto ti dice la documentazione del pannello e tieni un DTon "normale" (10-15° max) e un DT off più basso possibile, tale da mantenere un DT a circolazione attiva che faccia salire apprezzabilmente la T nella parte bassa dell'accumulo in un tempo non biblico.

                                                  Tu sembra stia facendo un po' mezzo e mezzo per accontentare un po' tutti....

                                                  Un commento sull'andamento in on-off che T-1000 dice essere più efficace in virtù della grande capacità termica dei kloben. Lui dice che conviene lasciar caricare a fermo il pannello (con alto DTon), per poi attivare la circolazione ad alta portata (3 l/min visto che secondo le specifiche dettate da kloben la portata ottimale è 1 l/min per mq e il pannello ha una sup lorda di 1.46 mq)) in modo da portare in accumulo quanto caricato nel pannello.

                                                  Ebbene, dalle specifiche dello SKY 8 tubi risulta che il contenuto di fluido primario è di 1,171 litri, che alla portata di 3 l/min si svuotano in 20 secondi... essendo poi rimpiazzati da fluido a T più bassa risultante dall'arrivo del ritorno dall'accumulo. Quindi si tratta di un transiente rapidissimo, non certo della durata di minuti. E in parte questa energia data da quanto "caricato" nel pannello a circolazione ferma viene:
                                                  a) persa nel tubo di mandata tra pannello e accumulo per dispersione;
                                                  b) compensata dalla perdita di energia che nel transiente viene subita dall'accumulo per effetto dell'ingresso del fluido primario freddo che si trova nel tubo di mandata, e che per effetto della circolazione entra per primo nella serpentina di scambio, che può essere anche a T ambiente e quindi 20° o più sotto la T accumulo (quindi anche questo scambio può risultare efficace nella serpentina...., ma al contrario...)

                                                  Per completezza di informazione, metto il link al corretto certificato dello SKY CPC 58: http://www.dincertco.de/logos/011-7S124 R.pdf.
                                                  Ultima modifica di sergio&teresa; 21-09-2014, 15:21.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • ..... anche per me la gestione on-off sarà molto complicata da attuare in questo tipo di impianto est-ovest con unico serpentino di scambio.

                                                    Per quello, a suo tempo, chiedevo a diezedi di verificare la portata minima impostabile sui circolatori, cioè alla potenza 1 sui circolatori e 30% di potenza sul regolatore elettronico della resol.

                                                    Non sarà possibile scendere sotto un certo livello (nella mia centralina impianto simile ... solo a sud riesco a stare a 20% di potenza), per poi lasciare che l' elettronica controlli il DT fra la T dei pannelli e quella dell' accumulo, nel tentativo, modulando, di mantenere la stessa temperatura sui due pannelli, ma portate diverse a seconda dell' insolazione.


                                                    ...... vedremo, certo che l' impianto di diezedi .... fa scuola un po' a tutti!

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                      1) Ora ho un circuito ad 1,3 ed uno a 1,8 bar.Riguardando il manuale kloben,quello dei collettori,loro scrivono che la regolazione di portata va calcolata in
                                                      2) 1 lt/min per ogni m2 di superfice installata,io avendo un circolatore per +/- 1,3 m2 dovrei mettere la portata a 1,5 lt/min?Cosa ne dici?
                                                      3) Ora non so che pressione di precarica ho sui vasi espansione,perchè li ho un pò sfiatati ???
                                                      1) a pompe spente, essendo un unico circuito non puoi avere due pressioni differenti. i manometri sono quindi imprecisi, oppure hai altezze differenti dei pannelli
                                                      2) avevo parlato di 3lt min. era per dire usare portata elevata, infatti avevo scritto prova, quando mi pare li avevi appena avviati.
                                                      è chiaro che una volta risolti i problemi di circolazione e aria, la portata da impostare sarà da ricercare.
                                                      rimane che se vuoi sfruttare la particolarità di quel pannello e del sv in genere, il funzionamento on-off puo avere portate superiori alla ottima. ho scritto puo....
                                                      di sicuro in on-off con accumulo di calore al pannello non puoi impostare una portata low-flow, cioè inferiore alla nominale.
                                                      essendo i pannelli sv come i kloben un collettore con un circuito per ogni tubo può succedere, a portata complessiva bassa tipica del funzionamento in low flow a velocità variabile, che in alcuni tubi la circolazione rimanga ferma e ci siano principi di ebolizzione mentre il resto dei tubi funziona.
                                                      il concetto, mio, di funzionamento di sv come il kloben è che la portata deve in grado di raffreddare il pannello anche in pieno sole, per consentire on-off anche in massima potenza.
                                                      ora se l'8 tubi produce una massima di 0,9kw, a DT10 entrata uscita la portata è 77 litri ora, poco piu di un litro minuto.
                                                      quella portata garantisce il funzionamento continuo nella condizione di massima potenza del pannello.
                                                      quindi gia 1,5lt/min ci sarà DT minore di 10, quindi arresto anche in massima potenza.
                                                      per scongiurare ebolizzione per come ho spiegato prima, e forzare la circolazione di eventuali bolle si può usare come avevo detto una portata doppia della nominale. quei famosi 3lt.
                                                      dopo avere terminato questa fase, si potrà impostare 1,5lt tramite la strozzatura se la pompa al minimo fa circolare di piu.
                                                      una circolazione in low-flow, oltre al dubbio che ho spiegato prima, "costa" energicamente a volte piu della potenza nominale del circolatore.
                                                      cioè se la pompa è da 90, velocità minima 40watt--- è facile in low flow che l'assorbimento reale sia anche 50watt.
                                                      (resol la governa con un pwm a 100hz, cioè impulsi avvio arresto percettibili anche a orecchio) praticamente il circolatore si trova a fare consecutivi spunti di avvio....
                                                      in condizioni di lavoro dove il pannello produce 3--4---500 watt, è inacettabile a mio avviso consumare il 10% -15% di energia rispetto quella che produci. tutto qua.

                                                      3)capisco, capita, potrai ripristinare la pressione di caricamento solo quando l'impianto è a pressione zero.

                                                      tutte le indicazioni che discutete-tiamo sulla portata di circolazione non sono cmq la soluzione dei problemi di dzd.
                                                      ha semplici e banali problemi di messa in servizio di un impianto.
                                                      una volta risolti potrà passare, se vuole, a studiare come ottimizzare il rendimento secondo la mia esperienza o quella di altri.
                                                      rimane che non è pensabile utilizzare il sistema di regolazione ed esperienze dei piani nei sottovuoto, e non in uno cosi particolare come kloben.

                                                      rinnovo che l'impiano di dzd faceva e rifarà miracoli. contestualizzo per non dare i soliti pretesti:
                                                      intendo la produzione di energia termica rispetto a una cosi piccola superfice esposta al sole.
                                                      Ultima modifica di T-1000; 21-09-2014, 13:16.

                                                      Commenta


                                                      • @scresan

                                                        Se il manuale della centralina è quello che ho letto io, non modula per mantenere un certo DT tra mandata e ritorno. Su ciascun circolatore parte al 100% raggiunto il DT on, poi si mette al minimo, e poi sale del 10% ogni 2 gradi di salita tra pannello e ritorno (col parametro RISE che dieze ha portato a 3). Siccome ciascun pannello ha il suo DT, i due circolatori lavorano in modo completamente indipendente.

                                                        OT...: non ho capito cosa vuoi dire quando dici che nel tuo vai al 20% solo a sud... mi aspetto che se sei orientato a sud e col sole a sud la portata sia massima... non minima... ho capito male?
                                                        Ultima modifica di sergio&teresa; 21-09-2014, 14:13.
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • s&t si il funzionamento in pwm è quello che hai descritto. Parte a max potenza e dopo un tot sec si stabilizza, mantenendo un dt impostato intorno a 10 gradi, se aumenta, la logica aumenta la portata, se diminuisce il dt la diminuisce fino ad un minimo impostabile (tutti i valori sono programmabili a piacimento, comunque)

                                                          Nel mio impianto ho un solo gruppo di pannelli a sud, intendevo questo, ... e il funzionamento minima potenza serve soprattutto la sera, quando il sistema bypassa il serpentino alto del puffer combi su quello basso in zona fredda, e riesce a catturare anche gli ultimi raggi di sole, chiaramente lavorando a sul dt, e temperature molto basse (30 gradi il fondo del puffer, 40 gradi i pannelli). In questa fase ottieni un dt fra accumulo e pannelli, solo a portate minime (0,5-1 lt min).
                                                          Anche diezedi ha una situazione simile, dato che ha dei pannelli est-ovest con esposizione diverse e necessità di portate moto diverse nell' arco delle varie ore della giornata, con in piu' il ritorno in comune.....


                                                          Il discorso dei pwm poi andrebbe approfondito, in quanto la resa della centralina è comunque massima (97-98%) mentre quella del motore del circolatore potrebbe essere minore che in funzionamento standard, ma anche le 3 velocità selezionabili sul circolatore non sono mai il massimo della resa, infatti la semplice presenza di un solo condensatore all' interno, fa capire che i motori dei vecchi circolatori (fra qualche mese non saranno neppure piu' vendibili!) sono un semplice compromesso.
                                                          Poi non sono un elettronico, ma sistemare un cosfì su un motore che fa girare un ventilatore o una pompa..... non è sempre così facile! neanche in grossi impianti.

                                                          L' aspetto invece che evidenziava t-1000 sulla circolazione minima necessaria a "far funzionare " tutti i tubi del pannello, non è da sottovalutare. Mi chiedo pero' per quale motivo il moto convettivo naturale dell' acqua caldai ce tende a salire e qualla piu' fredda a scendere, non funzioni a dovere anche nella u interna al singolo tubo? Forse serve una inclinazione minima dei pannelli?

                                                          cavoli, ma 2 jolly da 5 euro da mettere nel punto piu' alto e riempire bene quest' impianto, non bastava ?
                                                          Ultima modifica di scresan; 21-09-2014, 14:04.

                                                          Commenta


                                                          • Si però mi aspetto che tenendo la portata al minimo di modulazione non lontana dagli 1.27 l/min "ottimali" (secondo kloben) non ci siano problemi di tubi che lavorano e tubi che non lavorano.
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a tutti....

                                                              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                              cavoli, ma 2 jolly da 5 euro da mettere nel punto piu' alto e riempire bene quest' impianto, non bastava ?
                                                              Secondo me è la soluzione più pratica e veloce, anzichè stare li ad impazzire per niente...........
                                                              ......comunque Diezedi è sempre in tempo a metterceli he.....


                                                              Saluti
                                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X