Installazione con esposizione est/ovest - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione con esposizione est/ovest

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una curiosita,ieri,verso le 15.00 ho provato a spegnere l alimentazione dei circolatori per vedere fino a che temperatura salivano ma raggiunti i +/- 70° su quello ovest la temperatura ha cominciato a scendere come se il circolatore fosse acceso ma non lo era e questa prova l avevo già fatta con gli stessi effetti in un altro giorno di sole,al mattino,ma non ci avevo fatto gran caso.Comè possibile ciò???Forse è dovuto al fatto che per un tratto(+/- 1,5 mt) i tubi che escono dal collettore sono in salita quindi il liquido caldo sale per "convenzione".Ho detto una boiata,pazzesca???
    ..

    Commenta


    • Ciao diezedi, forse dipende da dov'è posizionato il sensore della temperatura sul pannello.

      C'è una funzione della centralina per rimediare a questi problemi, cioè ad evitare che il sensore "tardi" nel rilevare la temperatura reale sul collettore del solare, ed in pratica imposti un' ora di inizio e di fine giornata, dove la centralina attiva il circolatore per una decina di secondi ogni tot minuti, in modo che sicuramente se c'è acqua calda nel collettore, questa viene rilevata esattamente!

      Per quanto riguarda il discorso pwm e "resa" dei circolatori ho girato la domanda su un forum specializzato, e l' ingegnere che mi ha risposto, alla fine non è stato in grado garantire che i consumi elettrici nelle due situazioni siano molto diversi! In fondo un funzionamento continuo, con basso Dt fra l' accumulo e il pannello, riduce anche le perdite di calore nelle tubazioni, che comunque ci sono.


      C'è poi da dire che "noi" produttori di energia fotovoltaica, quando c'è sole, non lesiniamo a consumare qualche watt in piu' se fosse, tanto a fine anno quella immessa e non consumata ci viene liquidata a 3,85 cent, meno le tasse che andiamo a versare. In fondo stiamo discutendo di un numero di euro che stano sulle dita di una mano, in un anno...... e forse!

      Commenta


      • questo
        http://www.dincertco.de/logos/011-7S1985 r.pdf
        dovrebbe essere il tuo pannello
        la capacità termica è molto elevata, tripla rispetto a pannelli sv normali, dieci volte i pannelli piani.
        58 KJ/m2K
        il pannello kloben, oltre a essere uno dei migliori in circolazione, ha questa caratteristica.
        mentre i pannelli piani, e diversi sv, hanno bisogno di essere gestiti in portata variabile perchè la loro temp varia velocemente, quello che hai tu lo devi usare come un accumulatore di calore, utilizzando cicli di funzionamento ON-OFF con portata elevata, anche doppia a quella che si usa normalmente.
        solo in questo modo puoi risparmiare molta elettricità dei circolatori, grazie al grande accumulo termico nei pannelli.
        non vedrai mai veloci variazioni di temp dei pannelli.
        e visto che sono uno solo per pompa, non ha senso un funzionamento continuo a bassa portata.. la potenza prodotta in continuo non è alta. solo che la produce sempre.

        l'inversione termica in lettura si verifica in molti CPC con tubo a U: dopo l'arresto del circolatore, in pieno sole, non capisci come mai non sale la temp... o sale lentametne. o addirittura per alcuni gradi tende a scendere.
        in realtà il pannallo sta accumulando calore, la per moti convettivi e per tipologia di costruzione accade che il pozzetto sonda non rileva la temp nei tubi. tende a rilevare quella del tubo di mandata che si sta raffreddando.
        poi come si avvia la circolazione assisti a un aumento anche di 15/20°. è tutto il calore che in realtà era stato accumulato nei tubi.

        per questo serve un funzionamento on-off a alto salto termico: devi vederli che dei accumulatori da "scaricare" quando sono abbastanza pieni di calore.-
        scoprirai, se trovi la regolazione ottimane, che in pieno sole il circolatore funziona con un duty cycle orario bassisimo.
        cioè in un'ora funziona anche solo 20minuti.
        per fare questo devi lasciare un portata doppia a quello che serve. anche 3litri minuto per pannello.

        la funziona che aiuta l'avvio dei sv, è utile. anticipa l'avviamento. ma non indispensabile. fai prove e riportami, se vuoi.

        ps: non ho capito come hai i pannelli da 8 tubi, quando sul manuale kloben per accumulo da 300lt chiama quelli da 12 tubi.
        Ultima modifica di T-1000; 27-05-2014, 11:34.

        Commenta


        • Si,il collettore è quello anche se a me avevano dato un altra certificazione ma questa è più completa,me la stampo subito,grazie.Se questo fine settimana se il sole si fa vedere faro un po di prove.La portata è gia ora sui 2,5 litri con il circolatore che dopo l avvio al 100% girano come da me settato con la portata minima al 85%,con che DT potrei cominciare le prove?Per quanto riguarda il pwm intendete dire che se invece del 100 % ,con consumo rilevato dal piccolo contatore che ho installato per ogni circolatore,di 55/56 W e l 85% con consumo rilevato di 51/52 W i 4 W risparmiati se ne vanno in calore per la gestione "elettrica/elettronica" della centralina?Scresan non mi pare di aver visto questa funzione,anche se non ho capito bene come funziona,se è la funzione di inizio/fine rilevazioni è impostata dalle 7 del mattino alle 20 della sera?Al "interno" di questa funzione ce un sotto menù?
          ..

          Commenta


          • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
            1) La portata è gia ora sui 2,5 litri con il circolatore che dopo l avvio al 100% girano come da me settato con la portata minima al 85%,con che DT potrei cominciare le prove?
            2) Per quanto riguarda il pwm intendete dire che se invece del 100 % ,con consumo rilevato dal piccolo contatore che ho installato per ogni circolatore,di 55/56 W e l 85% con consumo rilevato di 51/52 W
            3) i 4 W risparmiati se ne vanno in calore per la gestione "elettrica/elettronica" della centralina?Scresan non mi pare di aver visto questa funzione,anche se non ho capito bene come funziona,
            4)se è la funzione di inizio/fine rilevazioni è impostata dalle 7 del mattino alle 20 della sera?Al "interno" di questa funzione ce un sotto menù?
            1) togli la modulazione di velocità. non serve con un pannello eccezzionale come il tuo con 58KJ di capacità termica.
            2) metti il circolatore alla velocità minina e apri lo strozzo, fai prove con 2 litri e 3 litri al minuto.
            trova una posizione con strozzo piu aperto e circolatore al minimo, piuttosto che seconda velocità e strozzo piu chiuso.
            3) il pwm non è efficente su un circolatore non solo per dispersione del driver, in questo caso un triac per varilight (lampadine), ma per una questione di potenza reattiva e cosfi. semplicemente il comando triac su una induttanza quasi pura (il motore asincrono in corto, in quanto i colpetti che senti sono gli impulsi e il motore non si trova a velocità del campo rotante) produce disturbi elettrici. è una applicazione nata per le lampadine che sono delle resistenze. sui motori funziona, ma è inefficente.
            4) non so, metti modello centralina forse la conosco.

            la regolazione deve portare a vedere arresti del circolatore anche in pieno sole. la temp dei tuoi pannelli varia lentamente, il risultato è che tu puoi prelevare lo stesso calore SENZA fare funzionare in continuo il circolatore. cioè parte anche 15 / 18 gradi sopra la temp bassa del boiler, si spegne a +7 gradi.

            Commenta


            • T-1000 non so perché c'è l' hai tanto con i controlli pwm, peraltro una funzione sempre piu' presente in molti sistemi idraulici (dai circolatori delle caldaie a condensazione, a quelle delle centraline abbinate agli scambiatori a piastre per la produzione di acs a temperatura costante, etc), che alla fine anche se poco efficienti (lo dimostra la misura dei consumi di diezedi che dal 100% al 85% risparmia solo 4 watts, invece che 7-8), ti garantisco che non fanno suonare come credi i circolatori.

              Nel mio impianto solare ho una deltasol E che regola il circolatore dei pannelli, e di solito lavora dal 30 al 80 % con circolatore a bassa potenza e strozzi aperti al 100%, con regolazione a "modulazione di fase" non si sente "suonare il motore del circolatore", cosa che avviene normalmente, come dici tu, con i regolatori PWM.

              Ora non sono un elettronico che possa spiegarti le differenze, ma sono due regolazioni diverse, la prima utilizzata anche da schede di qualità ed utilizzo industriale per la regolazione ad esempio delle ventole di aspirazione nelle varie caldaie, la seconda in moltissimi campi comprese le lampade ad incandescenza.

              La circuiteria di controllo del triac puo' essere piu' o meno evoluta, ma ti garantisco che quelle delle resol è di primordine!

              Nel funzionamento modulare, invece che on-off, converrai con me che lo stess del sistema è molto minore nel primo caso, rispetto al secondo. Riscaldare e raffreddare continuamente un metallo corrisponde, con il tempo, a creare microfessure sui punti piu' deboli (vicinanza delle saldature, curvature e giunti delle tubazioni) e dato che un buon impianto funziona per 20-30 anni, perché stressarlo?

              Dal mio punto di vista, preferisco buttare quel 7-8% di energia in piu', ma garantire una durata al sistema, tantopiu' che l' energia a noi produttori fotovoltaici!!!!, c'è la pagano una miseria, soprattutto quando c'è un sacco di sole ed anche il termico funziona.

              Per diezedi: non ho il manuale della resol a portata di mano, ma dovrebbe essere una delle funzioni speciali programmabili, nella parte finale del manuale.

              In pratica ti permette, nelle ore preimpostate per il funzionamento del solare, di forzare il funzionamento del circolatore anche senza rispettare il DT fra pannello ea accumulo, solo per alcuni secondi (dipende dal sistema, 15-20 per esempio) ogni tot minuti (30 per esempio).

              In questo modo il sistema spinge l' acqua calda presente nel collettore solare fino all' uscita vicino al sensore. Se il sensore rileva, dopo i 20 sec di funzionamento forzato, una temperatura utile mantiene in funzione il circolatore ed entra in gestione dello stesso modulando come da programma ( nel mio mantiene un dt di 10 gradi fra il pannello e l' accumulo, modulando continuamente la portata del liquido vettore)

              Io mi trovo benissimo, ma ho pannelli piani (7,75 mq) e puffer combi da 10 hl con doppio serpentino, sempre gestito dalla delatasol E.

              Sono 4 anni, forse 5 che è in funzione, mai un problema!

              Commenta


              • non ce l'ho con il pwm, finiamola con queste cose.

                la regolazione di un carico induttivo (il motore asincrono) se viene fatta con un taglio fase o impusi produce armoniche, cosfi inferiore a uno, potenza reattiva.
                cioè non è efficente. su questo non ho dubbi.
                è altrettanto vero che è molto utile in pannelli con bassa inerzia termica. come i piani.
                controlla quale capacità termica ha il tuo piano e confrontala con il kloben dell'amico qui.

                non è tanto una questione di stress termico, in quanto sono cmq variazione di 20 o 30 gradi al massimo... non è come un pannello vuoto a 220° che gli arriva l'acqua a 60°!

                è che i pannelli piani traggono beneficio dalla regolazione di portata, in quanto l'on-off li fa disperdere piu calore e diminuisce la resa giornaliera.. o con il sole non perpendicolare.
                i sv ben fatti come i kloben, sono come un termos. entra il calore e non esce piu. è piu convegniente usarli in on-off con cicli brevi ad alta portata. consumi meno luce e il rendimento non ne risente-

                Commenta


                • ... vabbè allora è lana caprina!!, cioè cambia ben poco !

                  La differenza è la perdita di efficienza già misurata da diezedi pari ad un 7-8 % a scapito del sistema modulante, sui 50 watt/h consumati.

                  In due gg di lavoro a 10 h gg sono 1 kw. in 365gg 185 kw. Il 10 % di 185, sono 18 kw, che tradotti in energia ceduta all' enel sono 18x3,85 cent/kwh sono 0,70 euro, meno il 18% di tasse.....

                  cioè discutiamo di 50 cent di euro ad anno!

                  Commenta


                  • ... vabbè allora è lana caprina!!, cioè cambia ben poco !

                    La differenza è la perdita di efficienza già misurata da diezedi pari ad un 7-8 % a scapito del sistema modulante, sui 50 watt/h consumati.

                    In due gg di lavoro a 10 h gg sono 1 kw. in 365gg 185 kw. Il 10 % di 185, sono 18 kw, che tradotti in energia ceduta all' enel sono 18x3,85 cent/kwh (prezzo garantito per l' energia venduta dal gse) sono 0,70 euro, meno il 18% di tasse.....

                    cioè discutiamo di 50 cent di euro ad anno!

                    Commenta


                    • certo per un circolatore che consuma 50watt, il fatto di funzionare male (anche senza difetti) se governato in pwm non può portare altro che:
                      consumare circa la stessa potenza, facendo un lavoro minore.
                      ma non muori, nel senso che stiamo parlando di pochi euro.

                      invece nel caso del sottovuoto come il kloben, il circolatore funziona la metà delle ore . o anche meno.
                      in quanto si può farlo funzionare NON in continuo anche in pieno sole.

                      Commenta


                      • Ma a quanti °C corrisponte questo K che ce sulla centralina? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Resol BS Plus impostazione DT.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 169.9 KB 
ID: 1944800 Ho trovato il manuale in lingua italiana ma non è completo come la versione inglese (o tedesca,come quella che mi hanno spedito con la centralina),sopratutto non ha per il mio tipo di installazzione (7) la pagina con tutti i settaggi di fabbrica da poter modificare senza andare magari a cambiare qualche altra impostazione che non dovrei andare ad impostare/modificare .Oggi l idraulico mi ha portato la fattura,per fortuna che avevo appena preso la pastiglia per ridurre la pressione .Gia che ci sono inserisco anche il pdf del manuale
                        ..

                        Commenta


                        • Ciao Diezedi, mi sono letto velocemente il manuale, per me devi:

                          1- settare il sistema di riferimento, che nel tuo caso dovrebbe essere il n.7 (2 pannelli 1 accumulo)

                          Al settaggio del sistema la centralina preimposta tutti i dati di fabbrica (secondo me devi partire da li ed in caso col tempo modificarli. Se li hai già modificati, basta che imposti un' altro schema, per poi tornare al n.7 e tutto viene azzerato e reimpostato).
                          Nella mia si deve entrare come amministratore, con la pw corrispondente, non trovo niente sul tuo manuale, forse non serve!

                          2- regola la potenza minima di funzionamento dei circolatori (credo tu l' abbia già fatto ... non serve che ti rispieghi)

                          3- attiva le varie funzioni, al bisogno. Nel tuo caso a pag.19 in fondo metti su on la funzione "oct" appunto una gestione particolare dei pannelli sottovuoto. Non ha le funzioni che ti dicevo, forse sono una esclusiva dei modelli maggiori!!!

                          Attivando questa funzione, pare che il sistema segua un po' le indicazioni di cui parlava t-1000, cioè in qualche modo aumenta le temperature del Dt di lavoro fra pannelli ed accumulo.

                          P.S.: quel K è riferito in questo caso ai gradi (10 K = 10 gradi, 5 K = 5 gradi C°)

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                            2- regola la potenza minima di funzionamento dei circolatori (credo tu l' abbia già fatto ... non serve che ti rispieghi)
                            potenza minima 100%, cioè nessuna modulazione di potenza.
                            portata regolata a 1,5 / 2 volte quella nominale. cioè nel tuo caso
                            da 2,4 a 3,5 litri per minuto. prova inizialmente con 3litri minuto per pannello.
                            il funzionamento, anche in pieno sole deve essere pompa accesa per poco tempo, poi spenta anche in pieno sole. il pannello con 58kJ di capacità termica sale di temperatura lentamente. mentre con la portata piu elevata (3litri/min) puoi asportare velocemente il calore e trasferirlo nel boiler con cicli di circolazione.

                            Commenta


                            • ... e dai T-1000 abbiamo capito la spiegazione dell' on -off.

                              Se leggevi, pero', il manualetto che diezedi ha linkato, ti accorgevi che la centralina ha una funziona specifica per i sottovuoto:

                              "Se il regolatore rileva un innalzamento di 2 K rispetto alla temperatura del collettore memorizzata per ultimo, la pompa solare si inserisce al 100 % durante 30 secon- di per determinare la temperatura media attuale. Dopo scorri mento del tempo di esercizio della pompa solare, la temperatura collettore attuale è memorizzata come nuovo riferimento. Se la temperatura rilevata (nuovo riferimento) è oltrepassata di 2 K, la pompa solare si inserisce di nuovo per 30 secondi. Se la differenza di temperatura tra il collet- tore e il serbatoio dovesse essere oltrepassata durante il tempo di esercizio della pompa solare o durante il periodo inattivo dell’impianto, il regolatore passa automaticamente alla carica solare. Se, durante il periodo inattivo, la temperatura collettore dovesse diminuire di 2 K, il momento dell’inserimento del collettore tubolare è calcolato di nuovo. "

                              Magari la logica di funzionamento è simile a quella da te suggerita, ma specifica.

                              Lasciamo che diezedi provi...... per tornare al on-off che ci vuole!

                              Commenta


                              • Ciao scresan, quella funzione secondo me è utile per i collettori che hanno il pozzetto portasonda esterno.. anche sui manuali delle sorel la chiamano "funzione per pannelli sottovuoto" ma io credo che sia fuorviante in quanto non è detto che abbiano il pozzetto esterno.

                                L'ho provata sul mio impianto (con pozzetti interni ai collettori) e il risultato è stato una gestione peggiorata: si attiva la circolazione per 30 secondi, la temperatura non aumenta di 2° in quanto essendo il pozzetto interno, quella letta è già la temperatura effettiva del collettore.

                                Come risultato, ogni aumento di 2 gradi il circolatore parte per 30 secondi e poi si ferma, fino a riaumentare di 2 gradi. In 30 secondi il mio sistema non so nemmeno se ce la fa a fare il percorso dai collettori allo scambiatore... buona parte del liquido riscaldato dai collettori rimane nelle tubazioni, fermo, a disperdere.
                                SunHeat

                                Commenta


                                • E' incredibile di quanto si sia parlato di questo impianto solare termico che :

                                  1) non ha nessuna ragione di esistere ( perche c'e' gia' fotovoltaico + PDC ) ,
                                  2) e' esposto in modo assurdo ( 1 pannello ad Ovest + 1 a Est producono esattamente come 2 a ovest o 2 a est, ma e' complesso e costoso il doppio,
                                  3) e' largamente insufficiente come superficie captante nonche carissimo se riferito sempre alla stessa.

                                  insomma... un impianto del genere fatto dopo 11 pagine di tread.. fa pensare..

                                  Saluti,
                                  F.
                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                  Commenta


                                  • ...... ricordi i primi post ........abbiamo tentato di convincerlo, ma non ci siamo riusciti!!

                                    Ora tanto vale approfittare di diezedi per approfondire su come funzioni in realtà un simile impianto!

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                      ... e dai T-1000 abbiamo capito la spiegazione dell' on -off.

                                      Se leggevi, pero'per tornare al on-off che ci vuole!
                                      scusate se ho perso qualche pezzo... il tempo è sempre troppo poco e finisce che...
                                      la funzione per i pannelli sv, che hanno ormai tutte le centraline, prevede in un qualche modo di avviare la circolazione anche se la differenza di temp prevista non è raggiunta.
                                      in quanto con brevi momenti di circolazione si "estrae" acqua dall'interno dei tubi fino a lambire la posizione dove c'è la sonda.
                                      in genere non serve per gli heatpipe... ma serve quasi sempre per i sv seri con tubo a U o concentrico. per decidere se serve attivarla una attenta osservazione della temp pannelli in pieno sole nei momenti di circolazione ferma.
                                      questa non ha nulla a che vedere con la modulazione di velocità.

                                      quindi funzione specifica per i pannelli solari si
                                      modulazione velocità no.
                                      poi dizedi potrà fare tutte le prove che desidera.

                                      c'è un'ultima circostanza che fa sconsigliare la modulazione nei pannelli sv.
                                      in prossimità delle temp massime di lavoro con modulazione di velocità attiva, cioè funzionamento in low flow, i sv giocano degli scherzi....
                                      non sarà il caso di dizedi, in quanto ha un pannello solo per ramo, ma in impianti con piu pannelli è noto che bisogna prestare attenzione al funzionamento e temp vicino alla stagnazione e regolare di conseguenza.
                                      vi ricordo che principi di ebollizzione attorno alla temp di stagnazione, con circolazione attiva, provocano spesso lo svuotamento dell'impianto.

                                      Commenta


                                      • Qualcuno mi sà dire se i prezzi di alcuni componenti (tipo i raccordi a saldare) sono un pò troppo ricaricati?Secondo me hanno fatto un buon lavoro e perciò sono andati piano,ma 3 giorni di lavoro(in due persone)non sono un pò esagerate?Il lavoro non era molto complesso,i componenti erano gia posizionati(pdc,circolatori,vasi d espasione,contro tubatura da 120 mm per far scendere agevolmente i due tubi in rame dalla soffitta alla cantina per 7 mt,collettori e tubi già posizionati) .Collegamenti elettrici eseguiti da altra ditta,pagati a parte.Ripeto il lavoro finito mi piace ma il conto mi sembra un po troppo condito.Mi sa che mi sono fidato un pò troppo del "vediamo dopo".
                                        File allegati
                                        ..

                                        Commenta


                                        • certo se acquistavi tu i raccordi uno a uno li avresti pagati meno.
                                          ma sai quanti giri avresti fatto per avere tutti quelli giusti?
                                          e lo sfrido?
                                          considerando che la gestione dei raccordi e componenti di un installatore ha dei costi, che è diverso da dire "quel gomito da 3/4"" costa il doppio... i prezzi che vedo sono abbondantemente nella media.

                                          o ti facevi fare un preventivo prima. oppure fornivi tu i raccordi... ma quando manca qualcosa poi i tuoi ragazzi stavano fermi.. oppure è andata bene cosi. tra l'altro la mano d'opera finita di tutto mi pare molto convegniente... considera che li dentro c'è tutta l'attrezzatura di un installatore che non costa proprio due lire.

                                          ma il totale quanto è^ ? quanto è costato il lavoro finito compreso i pannelli e bollitore e tutto il resto?

                                          e sopratutto oggi a quanto è l'acqua, come va, quanta ne stai consumando?

                                          Commenta


                                          • ...... si chiede sempre un preventivo prima!!!

                                            Ma sono riusciti a metterti tutti qui pezzi per collegare con del tubo corrugato i due pannelli???

                                            Alla fine con la pdc ed il solare facevi acs per 20 anni ...con quei 2800 euro, 10 con i 1400 che spero andrai a pagare con gli incentivi!

                                            Commenta


                                            • T-1000
                                              certo se acquistavi tu i raccordi uno a uno li avresti pagati meno.
                                              So che un 4 raccordi in rame a saldare da 18 un annetto fà li avevo pagati a memoria un 2 euro.

                                              e lo sfrido?
                                              E vabbè.
                                              . tra l'altro la mano d'opera finita di tutto mi pare molto convegniente...
                                              OK, diciamo che il costo orario non elevato lo hanno compensato con il tempo totale impiegato,e vabbè.
                                              ma il totale quanto è^ ? quanto è costato il lavoro finito compreso i pannelli e bollitore e tutto il resto?
                                              Grosso modo: per i due collettori <1300>, pdc/accumulo 300 lt<2300>,circolatori <390>,centralina <50>,tubi inox 20 25 mt <200>,staffaggi/barre <200>, 3 vasi espansione<85>,varie <300>,idraulico< 2850>,elettricista<200>,materiali elettrici<250>= 8200 +/-, detrazione 50% in 10 anni.
                                              e sopratutto oggi a quanto è l'acqua, come va, quanta ne stai consumando?
                                              Già sopratutto,l accumulo anche con una sola persona in casa non e mai andato oltre i 60°,(pdc impostata a 48°).I collettori giustamente non vanno oltre la media di 68°.Il sole va e viene(T esterna 22°) ma credo di aver tarato i circolatori sui 3 lt/min.Non sono sicuro di aver capito bene come settare le tre impostazioni relative alle differenze di T collettori accumulo,non ce la lingua italiana nel menu,perciò interpretando il manuale in inglese/italiano e la centralina in inglese ho impostato(INGLESE/ presumo ITALIANO) DT O/DT I 9,5 K,DT F/DT D 3,5 K,DT S/DT N 10 K,RIS/INN 3K.Spero di essere stato chiaro
                                              ..

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio


                                                Già sopratutto,l accumulo anche con una sola persona in casa non e mai andato oltre i 60°,(pdc impostata a 48°).
                                                ..
                                                Non sono sicuro di aver capito bene come settare le tre impostazioni relative alle differenze di T collettori accumulo,non ce la lingua italiana nel menu,perciò interpretando.....CUT
                                                Purtroppo non sperare di poter migliorare significativamente la situazione agendo sui settaggi.. essi hanno lo scopo ( soprattutto quello della portata ) di migliorare il rapporto tra l'energia elettrica spesa dai circolatori sull'energia prodotta dai pannelli... si tratta quindi di una ottimizzazione.

                                                Il tuo impianto soffre di mancanza di superficie captante.. molto importante nei sistemi a circolazione forzata, perche le perdite sulle linee sono molto significative x piccole superficie captanti.

                                                Avessi messo 2 pannelli piani avresti prodotto molto di piu'... come del resto avrai notato, chi scrive di impianti CF in questo periodo, parla di problemi di stagnazione o di sovraproduzione.. non di basse temperature nell'accumulo.

                                                Ciao,
                                                F.
                                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                Commenta


                                                • Va bene,(+/-) ma se il costruttore li vende per scaldare un accumulo da 150 lt,con un collettore è la loro soluzione standard,con 2 dalle 11.30 alle 13.30 mi aspettavo un pò piu resa.Tutto qui.Grazie.
                                                  ..

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio

                                                    ..CUT
                                                    ma se il costruttore li vende per scaldare un accumulo da 150 lt,con un collettore è la loro soluzione standard,con 2 dalle 11.30 alle 13.30 mi aspettavo un pò piu resa.
                                                    Si, ma il produttore non usa l'accumulo che hai usato tu.
                                                    Posso immaginare che un accumulo di 150 litri che possa essere scaldato da 8 tubi SV debba perlomeno essere ottimamente isolato.

                                                    E gli accumuli si distinguono davvero molto l'uno dall'altro in questo frangente... per esempio e per esperienza ti posso garantire che esistono accumuli che se li tocchi li senti addirittura tiepidi al tatto... altri che li senti freddi anche con all'interno acqua a 80 gradi.

                                                    Diciamo che avere tanta superficie nasconde i problemi di avere un pessino accumulo... un ottimo accumulo lavora anche su limitate superfici a patto che queste siano sufficienti a garantire i consumi dell'utenza.

                                                    Se vuoi fare una prova utile spegni la PDC e registra la diminuzione di temperatura del tuo accumulo nella notte e in assenza di qualsiasi prelievo.

                                                    Sapere questo dato e' molto importante.

                                                    F.
                                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                      Se vuoi fare una prova utile spegni la PDC e registra la diminuzione di temperatura del tuo accumulo nella notte e in assenza di qualsiasi prelievo.

                                                      Sapere questo dato e' molto importante.

                                                      F.
                                                      Va bene,lo potrò fare quando almeno una delle due famiglie,due appartamenti,casa bifamiliare,sarà perlomeno in ferie.Grazie.
                                                      ..

                                                      Commenta


                                                      • scresan
                                                        ...... si chiede sempre un preventivo prima!!!
                                                        Già,mi fido troppo ma purtroppo sono fatto cosi
                                                        Ma sono riusciti a metterti tutti qui pezzi per collegare con del tubo corrugato i due pannelli???
                                                        Pare di si,provero a contare almeno i raccordi.Mi avevi chiesto perchè ho messo il solare cosi vicino al fotovoltaico.Lo spazio era quello e ho preferito privilegiare che ci sia più spazio dal bordo falda per eventuali manutenzioni però hai ragione un pò di ombra la fà,credo però che i microinverter gestiscano bene le ombre,dal altra parte ho un camino a nord ovest che ombreggia un 2/3 moduli la sera tardi ma non rilevo grosse perdite rispetto agli altri,a parte un pò di tempo per "adattarsi"al ombra.
                                                        ..

                                                        Commenta


                                                        • mi discosto un tantinino dalla terapia fcatt. anzi non dovrei darci piu seguito. non trovo valutazioni oggettive ma solo polemica commerciale per tutto quello che è diverso da quello che propone.
                                                          quindi caro dizedi, ammesso che interessi il mio parere, se volevi mettere un solare termico e non avevi altro che falde est ed ovest...
                                                          hai fatto bene cosi. se avessi acquistato due piani di pari superfice al posto dei kloben, in installazione est/ovest, allora si che avresti avuto una produzione scarsa. (iam un pelino differente...)

                                                          Commenta


                                                          • @ diezedi: ... poi col tempo si impara! Ma se il lavoro che ti hanno fatto è come lo volevi, alla fine va bene così!

                                                            Per il fotovoltaico.... credo tu sia uno dei pochissimi sul forum che ha i microinverter della PO. Come ti trovi? Ma all' inizio non avevi degli inverter normali... o ricordo male??

                                                            Visto il giro ieri? Sono passati da ponte del diavolo, vero?

                                                            Scusa l'ot e la mia curiosità!

                                                            Ciao ed ai prossimi test!

                                                            Commenta


                                                            • Personalmente non sono stupito né dell'alto costo della manodopera (in pratica hai installato due impianti) né dalla resa del sistema (con poca superficie captante fa quello che può). Non avrai problemi di sovratemperature...

                                                              È comunque un sistema interessante, se non ti dispiace continua a postare dati, vorrei capire se riesco a simularlo... Grazie.
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X