Installazione con esposizione est/ovest - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione con esposizione est/ovest

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inoltre vorrei far installare al inizio del nuovo tubo di mandata del acqua fredda (giù in cantina) un riduttore di pressione ed un doppio bypass sulla caldaia istantanea a metano,caso mai ai miei non dovesse piacere/bastare l acqua calda del nuovo sistema.Gli idraulici dicono che non e di "prassi",voi li ritenete utili??Per quanto riguarda la pressione del circuito solare se non hanno previsto di mettere questa rilevazione,non ce modo di tenerla sotto controllo???
    ..

    Commenta


    • Innanzi tutto buona Pasqua.Inserisco un po di foto se ci sono consigli sono tutti ben accetti
      File allegati
      ..

      Commenta


      • Altre immagini.
        File allegati
        ..

        Commenta


        • Altra roba.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0254.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 240.9 KB 
ID: 1943468Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0253.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 318.4 KB 
ID: 1943467Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0250.JPG 
Visite: 3 
Dimensione: 306.5 KB 
ID: 1943466Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0255.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 273.7 KB 
ID: 1943469Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0256.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 257.4 KB 
ID: 1943470
          ..

          Commenta


          • E per oggi basta.
            File allegati
            ..

            Commenta


            • Ciao Diezedi, buna Pasqua anche a te!

              Bel lavoro, alla fine c'è l'hai fatta a mettere insieme il tutto. Credo che tu sia (sarai) uno dei pochi che ha un solare termico est-ovest, a gestione separata tramite centralina (resol). Immagino che con l' esperienza .... sarai presto tu a dare dei consigli a noi!!! o ad altri utenti per questa tipologia di impianto.

              Per il resto:

              1- riduttore di pressione direi quasi obbligatorio se hai acquedotto, tarato a 2,5 3 atm. Non serve se hai autoclave, basta regolare bene i pressostati!
              2- non credo sia una buona idea fare il doppio bypass per la caldaia a metano, dato che il bolier oltre al solare ha una pdc e se serve in emergenza anche la funzione turbo con resistenza elettrica. In pratica difficilmente avrai bisogno di un sistema di emergenza (caldaia a metano)!

              ... bello il cartello "antiscossa" sul soffitto, vedo che sei persona molto "previdente!".

              Commenta


              • Oggi l impianto e stato collegato ,c era poco sole ma tutto sembra funzionare bene.
                ..

                Commenta


                • Molto bene......
                  Ora facci sapere come funzionerà col sole......

                  Saluti
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • Ora sono andato a visualizzare la centralina e da 41° per l accumulo 36° per il collettore est e 46° l ovest,ce stato sole fino ad un ora fa poi ha piovuto e proprio in questo momento e risbucato il sole mail collettore ovest in questo momento sta scendendo lievemente di temperatura ora è a 42°.Si vede che sta girando la pompa,devo controllare che differenza mi hanno settato per far girare le pompe(io c ero e me l hanno anche chiesto che delta volevo,ma non lo ricordo) che consumano una in media 44 W ed una 55 W perchè una non so come mai ha due sole velocità pur essendo secondo etichetta il modello 15/65 che ne dovrebbe avere tre come l altra comunque la portata delle due pompe me l hanno bilanciata e a vedere gli indicatori dovrebbe essere equivalente.Il ragazzo che mi ha fatto l installazione della centralina per fortuna(io già lo sapevo che lo sapeva ) conosceva il tedesco perchè il manuale è solo in tedesco e le lingue sul menù non comprendono l italiano e credo mi abbia fatto una buona taratura ma comunque vuole tornare in una giornata di sole.E pignolo come noi.
                    ..

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                      Innanzi tutto buona Pasqua.Inserisco un po di foto se ci sono consigli sono tutti ben accetti
                      ciao la pressione di caricamento dell'impianto è quella letta dai manometri che ci sono qui in foto, cioè circa 3 bar.
                      se ho capito bene hai un solo accumulo da 300lt e due pannelli solari sv, uno per falda est / ovest?
                      oppure due pannelli per falda, quindi in tutto 4?

                      inoltre con i pannelli sv della kloben, che hanno una notevole inerzia termica, i circolatori dovrebbero essere comandati in on/off.
                      in questo caso in futuro potrai passare a circolatori in classe A che consumo 3/ 6 watt per fare quel tipo di circolazione.

                      Commenta


                      • Si grazie,me lo hanno detto che la pressione del impianto è quella dei due manometri che vanno ai vasi d espansione a me sembrava strano perchè i due circuiti pur essendo separati hanno l arrivo del fluido caldo in comune ma hanno due pressioni differenti 3 contro 2,5,come mai?I collettori sono uno per falda da 8 tubi,cosa intendi per "notevole inerzia termica"?E per "essere comandati in on/off" ?Si la centralina pur essendo un modello +/- base ha la possibilita di gestire i circolatori a basso consumo,ma davvero consumano 3/6 watt,come caspita fanno a girare???Per ora finchè vanno,spero per molto tempo, credo mi terrò queste.Ormai le ho.Grazie.Per scresan,mi sono spiegato male gli idraulici di solito,cosi mi hanno detto,fanno passare l acqua del solare termico nella caldaia anche se istantanea,perchè dicono che se la caldaia sente l acqua che è già calda non si accende,oppure d estate la si spegne ma ho preferito ugualmente far fare il doppio bypass.Il negozio che dici tu dove comprare il glicole mi pare abbia chiuso,almeno se è quello che pensavo io,sono passato di là ieri.Però non demordo è la tua idea del rivenditore di "materiali chimici" la approfondirò,non mi piace che la eventuale bonifica di marghera la debbano pagare gli utenti del solare termico.
                        ..

                        Commenta


                        • otto tubi quindi un pannello per falda, quindi impianto con due pannelli solare sv, con accumulo 300lt, sarebbe interessante sapere come va in questi giorni? quanti prelivi di acqua ? stai andando solo sole?

                          i due manometri dovrebbero segnare la stessa pressione, il circuito solare idraulicamente è unico. anche se ci sono due circolatori.
                          potrebbe essere che i manometri non sono precisi, non me la spiegherei altrimenti.
                          la pressione che leggi potrebbe cambiare, ma di poco, se guardi con circolatore acceso oppure spento.

                          la centralina "base" in genere può comandare i circolatori sia a velocità costante, detta on off
                          oppure può comandarli a velocità variabile, cioè il circolatore pompa piu o meno per cercare di mantenere un determinato DT tra pannello e sonda nell'accumulo.
                          nel primo caso, che con i pannelli ad elevata capacità termica è appropriato, i circolatori a basso consumo fanno lo stesso lavoro e consumano quello che ho scritto.
                          certo, i tuoi circolatori vanno benissimo cosi, era un dettaglio.
                          inoltre con un solo pannello sv per circolatore noterai che la pompa fa parecchie pause, anche in pieno sole?

                          Commenta


                          • Non credo che i suoi circolatori consumino sempre il massimo! La centralina dovrebbe modulare in continuo (con un minimo del 20 % o 30% dipende dai circolatori. Il sistema comunque dovrebbe attivare i circolatori alla max potenza per alcuni secondi, prima di passare alla fase di modulazione), quindi i consumi dovrebbero essere di 1/3 o 1/2 della potenza di targa dei circolatori.

                            Certamene i nuovi in classe A consumano pochissimo, anche grazie alla presenza di magneti permanenti sui rotori, bronzine in ceramica e inox, e forma della girante ottimizzata!

                            Ne esistono anche dei modelli "comandabili" tramite apposite entrate (di sicuro li fa la wilo, ma immagino anche la grundfos, anche se forse sono modelli piu' "grossi!"), e chiaramene apposite centraline solari (le top di gamma della resol, e credo anche diversi modelli della steca), ma se ricordo bene diezedi era propenso per il risparmio ed il faidate!

                            Per quanto riguarda il metodo di regolazione ... preferisco la modulazione dei circolari, piuttosto che gli on-off, in quanto il sistema permette ad esempio di evitare l' utilizzo del flussostato (la valvola che strozza la portata per evitare continui on-off nei sistemi classici), cioè il circuito puo' essere lasciato completamente "libero", tanto regola tutto l' elettronica della centralina, e non c'è il problema della regolazione della portata .......

                            Il discorso by-pass ....... non mi convince, ma se lo dicono gli idraulici... meglio non contraddirli, che sono parecchio permalosi!!!!!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                              ... La centralina dovrebbe modulare in continuo (con un minimo del 20 % o 30% dipende dai circolatori. Il sistema comunque dovrebbe attivare i circolatori alla max potenza per alcuni secondi, prima di passare alla fase di modulazione)...
                              Si esiste questa cosa del 30%,perchè al primo avvio abbiamo(ho notato,,, ed ero ultra felice ) che le pompe consumavano sui 5 W e giravano ma piano,allora hanno controllato il voltaggio in uscita dalla centralina ed era sui 60/70 V,percio hanno controllato le impostazioni ed erano settate sul 30% quindi l hanno impostata sul 100% e allora l uscita e tornata al voltaggio di rete ed il consumo è salito appunto sui 50W .Tu dici che dovrebbero funzionare nelle due modalita,una allo spunto e poi ridurre l alimentazione al 30% .Spero proprio sia cosi,cerchero di capirlo nella versione ingelese del manuale. Intanto grazie.Comunque ho richiesto anche il bypass completo della caldaia e me l hanno fatto senza problemi,ce solo da girare una valvola in più,mi hanno anche fatto il disegnino per le due opzioni,come devo girare le due valvole rossa/blu.
                              ..

                              Commenta


                              • Oggi ho definito gli ultimi ritocchi,perciò ecco le ultime immagini del impianto ,non inorridite.
                                File allegati
                                ..

                                Commenta


                                • Per la verifica della portata al minimo (dipende dall'impianto, se il 30% è poco puoi aumentarlo al 40%, etc) basta guardare il flussostato della centralina solare, appena sotto la pompa. Di solito c'è un cilindretto di vetro graduato dove si puo' verificare i lt/min di portata, che al minimo dovrebbero essere di 1-3 lt.

                                  Se ti hanno settato al 100% i tuoi circolatori non modulano, e l' impianto lavoro in modo on-off!!

                                  P.S.: dato che hai tetti est-ovest, perché non tenere i pannelli solari un po' piu' distanti dal bordo del fotovoltaico??? Non è che a sole basso (mezze stagioni) ti proiettano fastidiose ombre sul fotovoltaico??
                                  Ultima modifica di scresan; 27-04-2014, 22:12.

                                  Commenta


                                  • Credo che la pagina del manuale relativa alla regolazione pompe sia questa,credo sia come dici tu.Me lo potreste confermare.Magari potrei provare al 90%??
                                    File allegati
                                    ..

                                    Commenta


                                    • ... direi di si!

                                      Non ha senso provare al 90%. La logica del sistema è quella di determinare la potenza minima affinché il circolatore possa girare, di solito il 30% va bene, ma va verificato tramite il flussostato integrato nella centralina idraulica che a quella potenza ci sia flusso (nel mio sistema con quelle condizioni ho circa 2 lt/min).

                                      Secondo me se lasci i valori preimpostati di fabbrica della resol, sei già a posto!

                                      Commenta


                                      • Purtroppo i circolatori girano già al 50% ,ma ad orecchio non li sento girare regolari e come se andassero a scatti difatti il flussostato saltella e questo fino al 95%,perciò credo proprio che mi dovro tenere i 45 W minimo con una o i 100 W massimo di consumo con le due pompe assieme(55+45 W).Perchè la chiamano velocitaminima nelle istruzioni non lo so,e quella e basta,forse questa funzione và solo con i circolatori a basso consumo ma bisogna integrare la centralina con un altro componente ma non ho ancora capito qual è,forse potrebbe andare un po anche con i miei circolatori?O lo escludete assolutamente?E si che avevo preso questa centralina proprio perchè nelle istruzioni scrivevano di velocita minima,percio io pensavo,sbagliando, che ne avesse anche una massima.
                                        ..

                                        Commenta


                                        • Ciao,
                                          scusa ma i due circolatori non hanno un selettore (I II III o 1 2 3) che consente di variare la velocità????
                                          Che consumo hanno alla posizione I o 1 ?????


                                          Saluti
                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                          Commenta


                                          • Sono entrambi alla minima velocità,al inizio per parificare la portata dei due circolatori uno era stato messo sul 1 con potenza 51 W e l altro quello con tre velocita sul 2 con potenza 51 W,poi invece hanno messo entrambi sul 1 che per il circolatore a tre velocita significa 45 W e parificato le portate agendo sulla vite che stà sopra il flussostato.Peròsecondo me non hanno la stessa portata devo controllare meglio quando girano entrambi assieme.La potenza che è scritta sui circolatori (45 e51) è invece misurata dai miei contatori 46 e 55 W.Dal 23.04 ad oggi uno ha consumato 1,8 KWh e l altro 1,5.
                                            ..

                                            Commenta


                                            • ..... a me pare che si tenti sempre di complicare le cose semplici!

                                              Prova in sequenza a :

                                              1- apri tutta quella vite che sta sopra il flussostato, in modo che non strozzi il flusso, x entrambi i circuiti
                                              2- regola la potenza minima dei circolatori sulla centralina al 30% (credo sia i valore di fabbrica)
                                              3- vai nella sezione funzioni manuali e setta l' uscita corrispondente al circolatore 1 e quella al circolatore 2 in posizione on (ora dovrebbe essere in auto), cioè forza il funzionamento dei circolatori senza che la la centralina tenga conto delle temperature
                                              4- verifica che a quelle potenze il pallino-cilindretto del flussostato si muova e stia su 1-2 lt /min
                                              5- fallo per i due flussostati/circolatori.
                                              6- se il pallino non si muove, passa al 40%, se non lo fa ancora rimetti al 30 % e sposta il selettore sul circolatore a velocità 2.
                                              7- se il pallino segna un flusso troppo alto, abbassa al 20%.

                                              Il rumore dei circolatori è normale, dovrebbe essere un ronzio, piu' forte a bassa velocità, e che diminuisce quando il circolatore aumenta di potenza.
                                              Se senti rumori strani potrebbe essere che:

                                              a- c'è ancora aria nell' impianto e devi salire sul tetto ed aprire il cappelletto del jolli
                                              b- hai dentro dei pezzettini si filetto del tubo, stoppa o pezzi vari di lavorazione-montaggio del sistema....... male i tuoi idraulici dovevano prima lavare l' impianto con acqua prima di metterci il costoso glicole propilenico!!!

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da melego Visualizza il messaggio
                                                ....sulla stessa falda ho posizionato sia i FV che il collettore piano che lavorano esattamente alle stesse condizioni con orientamento a est pieno e inclinazione falda tra i 16/17°.
                                                Uguale ad uno dei miei.Al mattino che temperature hanno i tuoi collettori?

                                                .. FV ... per 2880W e microinverter
                                                Esattamente come me,che micro hai usato?
                                                ... la mia priorita' e' cercare di sfruttare il piu' possibile l'energia del sole ...
                                                Concordo........Scresan,non ho ancora avuto il tempo di fare la prova che hai detto per tarare i circolatori,però ora ho visto,credo, dopo aver inserito la funzione collettori a tubi,che non mi avevano opzionata,come io invece avevo richiesto,che i circolatori partono con il 100% e poi riducono a quello che io ho impostato,ora è il 60 % prima con il 100% i collettori si raffreddavano molto rapidamente ma il serbatoio,mi sembra,si scaldasse di meno.Il flussostato come si legge?Ci sono dei cilindretti,uno dei quali ha una scanalura a meta l altro quasi in cima,oppure devo guardare la parte inferiore degli stessi.cioè dalla parte da cui arriva il fluido?Se è la parte inferiore non posso scendere sotto il 60% per avere 1/3( l/m???)Ho un problema anche con la pdc,non riesco ad impostare la temperatura,la trovo sempre sui 60°.Ed al massimo nel unico giorno completo di sole è arrivato con il solare a 68°,almeno non devo fare la disinfezione dell accumulo.Però ora che ho il "monitoraggio" dei consumi d acqua,mi pare che ne consumiamo tanta,più per lavare l stoviglie che per le docce,a parte la mia nipotina.
                                                Ultima modifica di nll; 18-05-2014, 11:37. Motivo: Riparato tag QUOTE
                                                ..

                                                Commenta


                                                • Ciao diezedi, credo che la vera funzione dell' opzione "collettori a tubi" serva ad evitare che il sensore della temperatura immerso nel collettore non senta la reale temperatura dell' acqua ed il sistema gli da "un colpetto di circolatore" ogni 15-30 minuti per 10-20 sec durante gli orari preimpostati di luce (7.00 alle 17-00 o quello che imposti) per fare in modo che l' acqua del collettore arrivi alla sonda....... dico forse. In questo modo di funzionamento il circolatore parte a 100%. Comunque sia è già un bel risultato!! se parzializza al bisogno.
                                                  I flussostato ... sai che credo si legga dalla linea di fondo del cilindretto che galleggia sull' acqua ! A circuito fermo la base del cilindretto corrisponde alla tacca 0?

                                                  Potrebbe essere che la circolazione sia difficoltosa per i molti mt di circuito e necessita di abbastanza potenza dei circolatori. A questo punto ti consiglio di tenere d' occhio il sistema nei giorni molto caldi di luglio ed agosto, per verificare che alla max potenza il sistema riesca a tenere un Dt fra mandata e ritorno dai collettori accettabili!

                                                  Non è chiaro il problema che riscontri con la pdc!

                                                  Commenta


                                                  • L indicazione più bassa scritta su di un flussostato è 1 sull altro 2,a circolatori spenti entrambi sono sotto queste due indicazioni,appoggiati al fondo credo.I mt di tubo sono 4+4,5 per un collettore e 5+5,5 per l altro ed il dislivello tra l uscita dal collettore ed i circolatori e - di 1,5 mt,il contenuto di fluido è,come calcolato, sui 15/17 litri,la pressione di un circuito è,o meglio era fino a due giorni fà 2,5 e 2,8,in questo momento leggo 2 e 2,2.Che cacchio sarà successo,domani pomeriggio controllerò sul tetto eventuali perdite,qui non ne vedo.Aihia,aihia,aihiai.La pdc in questo momento il compressore è acceso nonostante segni 59° nel accumulo e la T impostata è 50°.Devo trovare il modo di fare il reset alle impostazioni di fabbrica,ma non sò come fare.
                                                    ..

                                                    Commenta


                                                    • il controllo a modulazione di velocità è bello ma non è gratis come credete:

                                                      la centralina resol, ma anche le altre, controllano in pwm.
                                                      è elettricamente inefficente. vuole dire che la pompa va piu piano e consuma anche di piu.

                                                      inoltre con i kloben SV non serve la modulazione di velocità.
                                                      va bene l'on-off e con DT elevato.
                                                      vanno usati come termos.
                                                      risparmi elettricità, hai un'ottimo funzionamento.

                                                      la funzione modulazione è per i piani.. che sono piu ostici e disperdono il calore.

                                                      Commenta


                                                      • Non sono un elettronico, ma l' efficienza della modulazione di fase nel controllo dei giri dei motori di ventole e circolatori è una delle soluzioni piu' efficienti che ci siano comunque vicina al 99%. E' un po' diverso della pwm (modulazione della larghezza d' impulso), anch' essa molto efficiente.

                                                        Se ci pensi, infatti, le centraline hanno integrati (triac) piccolissimi, con un dissipatore grande quanto un cent di euro. Se l' efficienza del sistema fosse quella che su presupponi, dovrebbero essere muniti di ventola di raffreddamento e grosso dissipatore.....

                                                        Ancora. Il circolatore ha un flusso fisso, e nei vecchi sistemi si regolava tramite uno strozzo, e si controllava tramite il contalitri (flussostato ) la portata del glicole. Cioè il circolatore spingeva su uno strozzo che regolava.

                                                        Devi ammettere che il sistema integrato nelle nuove (neanche tanto!) centraline, alla fine, nel complesso è piu' efficiente del vecchio metodo.

                                                        Anche il funzionamento in continuo comunque è migliore che non i continui on-off.

                                                        Molto diverso il discorso per gli impianti a svuotamento, dove credo esista lo stesso un sistema di regolazione elettronico della portata gestito tramite le sonde termiche.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                          Non sono un elettronico, ma l' efficienza della modulazione di fase nel controllo dei giri dei motori di ventole e circolatori è una delle soluzioni piu' efficienti che ci siano comunque vicina al 99%. E' un po' diverso della pwm (modulazione della larghezza d' impulso), anch' essa molto efficiente.

                                                          Se ci pensi, infatti, le centraline hanno integrati (triac) piccolissimi, con un dissipatore grande quanto un cent di euro. Se l' efficienza del sistema fosse quella che su presupponi, dovrebbero essere muniti di ventola di raffreddamento e grosso dissipatore.....

                                                          Molto diverso il discorso per gli impianti a svuotamento, dove credo esista lo stesso un sistema di regolazione elettronico della portata gestito tramite le sonde termiche.
                                                          non me ne volere, ma in questo forum prolifera una fantasia incredibile
                                                          il comando pwm sul circolatore è quanto di piu inefficente elettricamente si possa concepire:
                                                          se vuoi entro nei dettagli, per ora ti dico solamente che piu il duty cycle è basso piu il rendimento è basso.
                                                          roba che a dutycycle 10% il cosfi è 0,20 e l'efficenza (energia elettrica convertita in energia meccanica) è 10%.
                                                          cioè in pratica un circolatore da 60watt assorbe 50watt ma ne eroga 5.
                                                          niente di che. però se hai dubbi o ti entro nei dettagli o ti doti di pinza amperometrica trueRMS che rileva la reattiva e vedi te.
                                                          i sistemi a svuotamento sono un'invenzione antica che non ha piu motivo di esistere. a mio avviso.
                                                          per riassumere:
                                                          pwm diretto con triac sul circolatore asincrono : pratico, ma non efficente
                                                          strozzo: piu efficente (elettricamente) ma non pratico.

                                                          per avere finalmente qualcosa di efficente per la circolazione dovremo attendere ancora qualche anno che si diffondano i circolatori piccoli in classe A(BLDC) con controllo attivo tipo 0-10v.

                                                          ma gia adesso puoi dotare un impianto solare CF di un circolatore da 110 euro e tararlo alla portata necessaria, che rimane fissa, ma molto efficente. assorbendo da 3 a 10watt.
                                                          valido per collettori sv, che ben si prestano al funzionamento on off
                                                          mentre che i pannelli piani, per via delle elevate dispersioni termiche, spesso è necessario usarli a portata variabile.
                                                          Ultima modifica di T-1000; 17-05-2014, 11:47.

                                                          Commenta


                                                          • Scusatemi tutti,non vi ho neppure ringaziato per tutti i consigli che mi avete dato e che mi hanno permesso di portare a termine il mio "lavoro".Ultimamente non ho avuto molto tempo da dedicare ai controlli sugli impianti solari,a parte controllare le T° dei vari componenti,e non credo,o meglio spero, che avrò problemi di sovratemperature anzi temo che riuscirò a far fare ben poche docce solo col sole, la PDC, ha il motore da 900 W e non 460 come da catalogo,e forse è meglio cosi,ha consumato in meno di un mese 50 KWh,ed ho capito perchè scaldava fino a 60° anche se impostavo 50,avevo lasciato la massima T nelle impostazioni timer che giustamente ha per ognuna la sua T impostata.Altra cosa che voglio fare,come consigliato da T-1000 è di aumentare il DT,anche ieri che era la prima giornata di vero caldo non ho mai visto salire i collettori sopra i 70°,però c erano 7 persone a casa e l acqua calda era molto spesso consumata.Nello stesso periodo ho consumato 12 M3 di H2o per l acqua sanitaria calda.Ancora grazie.
                                                            ..

                                                            Commenta


                                                            • l'aumento del dt avvio - arresto circolazione solare, nel tuo caso, ti consente di evitare il pwm e utilizzare i circolatori per periodi piu brevi.
                                                              anche in pieno sole puoi risparmiare molta elettricità grazie alla abbondante capacità termica di quei pannelli sv.
                                                              però devi settare la portata a valore piu elevato.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X