la mia situazione: piena di immondizia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la mia situazione: piena di immondizia

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
    Ecco un altro bel video sulle alternative all'incenerimento:
    YouTube - STOP INCENERITORI - L'ALTERNATIVA C'E'!


    NESSUNO MI HA ANCORA RISPOSTO SUL DOVE LE METTIAMO LE CENERI DEI NOSTRI CARI INCENERITORI ITALIANI.
    Scusa, scusa, scordavo questa chicca.......

    Ma la risposta è semplicissima, nelle stesse discariche che pensate di utilizzare, fino a quando non sarà a regime il sistema di riciclaggio-totale che coprirà tutto il territorio nazionale, fino all'ultimo paesucolo sperduto tra le montagne e, il più piccolo campo nomadi ai margini di una metropoli

    Perchè, ovviamente, avete pensato a dove mettere quello che non potete riciclare, compostare, riutilizzare, fino a quando una popolazione disciplinata come un esercito, separerà, riciclerà e non produrrà rifiuti

    Vero ?

    Odisseo
    (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

    Commenta


    • Ma per quanto ancora dovremo leggere di queste soluzioni miracolose che non hanno ancora risolto nulla da nessuna parte e intanto la situazione in Campania va a precipitare, perché il caldo è già arrivato, ma l'immondizia è ancora quasi tutta lì?

      Per quanto dobbiamo ancora sentire la sequela dei "no" a raffica, senza alcuna assunzione di impegni? Troppo facile dire "io ti do la soluzione e tu vedi di farla digerire alla gente" e poi questa soluzione è solo sulla carta, perché se si cerca di attuarla nessuno è disposto a tirare fuori i soldi che servono e a mettere a disposizione le aree per realizzarle. Chiediamo quanti stanno già acquistando prodotti senza confezione? Quanti mangiano la frutta con tutta la buccia e nocciolo, per non produrre rifiuti umidi? O quanti di quelli che producono rifiuti umidi fanno il compostaggio domestico?
      O meglio ancora, tu Taote, così sensibile al discorso da produrti in filmati che propongono la soluzione zero rifiuti, hai raggiunto quella condizione almeno nel tuo piccolo? Nemmeno un sacchettino lasciato nel bidone della nettezza urbana?
      E sì, perché il lavoro di un TMB lo puoi fare anche tu, a monte, con le tue manine, senza alcuna spesa di infrastrutture da parte della collettività, senza lambiccarti il cervello per trovare un sito: ce l'hai già, è casa tua!

      Qualcuno in una trasmissione comica diceva, a conclusione del corso di savonese: "Son tutti fin***cchi... col c*** degli altri!"

      A proposito, tra Milano e Pavia, ci sono fior di strutture ospedaliere che attirano pazienti da tutta Italia e dalla vicina Svizzera. Non si tratta di strutture private per soli ricchi, ci può andare chiunque, con la mutua, come hanno fatto miei conoscenti in clinica cardiochirurgica. A Milano quindi non si vive di più solo perché i ricchi possono permettersi di farsi curare all'estero, a vivere di più sono anche gli indigenti, quelli che riescono a non morire di freddo (non di nanopolveri) sulle panchine in inverno.

      ••••••••••••

      Commenta


      • Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
        Guardati la puntata forse capirai che la più alta aspettativa di vita in Lombardia (ammesso che sia così), deriva anche dal fatto che chi si ammala di tumore se ha i soldi per curarsi all'estero continua a campare, chi invece già sta in condizioni di indigenza crepa di sicuro.
        Le statistiche di vita occorre saperle leggere, altrimenti ognuno le usa per sostenere una propria tesi. Cosa che in realtà succede un pò con tutte le statistiche. Qui direi che hanno torto sia Odisseo che Taote.
        Ecco alcune statistiche: (http://www.statistica.regione.lombar...a_estratto.pdf)
        ci sono quelle degli anni 1974 e 2003 divise per regione.
        Non è esatto che la Lombardia abbia aspettative di vita maggiori di altre regioni, però in questi casi è più importante l'evoluzione del fenomeno che non il dato in sè, che può avere cause locali.
        Si possono fare alcune considerazioni su questi dati. Una di sicuro è che fra il 74 e il 2003 la Lombardia ha raggiunto e superato nei maschi la Campania e nelle donne ha ampliato il vantaggio. Seconda cosa: la pretesa che in Lombardia si curano i ricchi e i poveri crepano è, come era facile capire, una scemenza. Le regioni più povere come Calabria e Basilicata mantengono un vantaggio sia su Lombardia che su Campania anche se la Lombardia incalza. Se vogliamo fare collegamenti con la presenza di inceneritori, regioni e province con zero inceneritori da decenni (Campania ad es.) presentano valori che sono migliorati in 30 anni, ma significativamente meno di altre regioni sicuramente più esposte agli inquinanti presunti.
        Le statistiche in realtà evidenziano che laddove le attività industriali sono state ben regolamentate e filtrate (Lombardia - Veneto - Liguria - Friuli) l'aspettativa di vita ha praticamente raggiunto e in alcuni casi superato l'aspettativa delle regioni meno industriali che negli anni 70 aveva un forte vantaggio dato dalle condizioni di aria e cibo evidentemente. L'influenza del sistema sanitario è positiva in tutti i casi e visto che non si può certo sostenere che lo stesso SSN fosse migliore al sud negli anni 70 è certo che la teoria del "c'ho le palanche e mi curo in Svizzera" non è realistica.
        La differenza notevole maschile nord/sud rispetto alla molto meno marcata femminile negli anni 70 riflette l'influenza dell'ambiente di lavoro sulla stessa aspettativa. Molto più dei fattori inquinanti ambientali, che avrebbero agito in maniera paritaria sui due sessi.
        Spicca il caso Campania, dove l'aspettativa resta minore ed è cresciuta meno rispetto sia a nord che a sud. E qui la penalizzazione è chiaramente ambientale, visto che è comune ai due sessi.
        Insomma... 30 anni di discariche abusive e furbizia proverbiale ad ogni livello hanno fatto pagare il loro prezzo! E questi dati dovrebbero essere usati per far riflettere i pasdaran delle barricate che, nonostante i tanti bei discorsi sul TMB e la differenziata, continuano a dettare legge e a sbugiardare quelli che anche su questo forum parlano di "soluzioni condivise". L'unica soluzione condivisa da tutti in Campania sembra essere la richiesta che della loro rumenta si facciano carico altri.
        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

        Commenta


        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          Insomma... 30 anni di discariche abusive e furbizia proverbiale ad ogni livello hanno fatto pagare il loro prezzo! E questi dati dovrebbero essere usati per far riflettere i pasdaran delle barricate che, nonostante i tanti bei discorsi sul TMB e la differenziata, continuano a dettare legge e a sbugiardare quelli che anche su questo forum parlano di "soluzioni condivise". L'unica soluzione condivisa da tutti in Campania sembra essere la richiesta che della loro rumenta si facciano carico altri.
          Brighting, una cosa sono le soluzioni ad un problema, altra è l'applicazione di tali soluzioni. Un cavatappi è utile solo se utilizzato nel modo per il quale è stato concepito... se poi cerchi di infilarlo nel fondo della bottiglia invece che nel tappo..non è certo il cavatappi a non funzionare ma è l'utilizzatore che è semplicemente stupido o peggio ancora in mala fede!

          Tu allora potresti osservare che la "gente" come organismo indistinto è per sua stessa natura un essere istintivo e "stupido" e che questa caratteristica deve essere considerata come parte del problema rifiuti.

          E' vero, i cittadini Napoletani molte volte non vogliono risolvere il problema ma semplicemente non vogliono che il problema li riguardi ma io ritengo che se si riesce a far percepire il legame spazzatura prodotta da me=spazzatura che devo smaltire, penso che si riesca a creare quantomeno un circolo virtuoso.

          Certo se i sindaci e gli amministratori vogliono solo speculare sui rifiuti allora il problema è la speculazione e non le soluzioni "adottate" e la gente fa bene a protestare contro i farabutti che vogliono solo fare soldi sulla pelle degli altri!!

          Commenta


          • Odissè sei de coccio eh?

            certo che è compito di chi amministra il territorio cercare sia le soluzioni, sia i siti, ma in concerto con associazioni di cittadini che si occupano di ambiente, di salvaguardia del territorio e della salute, col necessario supporto tecnico-scientifico che deve però essere svincolato dalle logiche della speculazione. Gli inceneritori solo per questo motivo vanno scartati a priori! In Italia sono una fonte certa di facile profitto, mentre negli altri paesi europei sono l'ultima ruota del carro dei rifiuti e vengono anzi pesantemente tassati per disincentivarne l'uso, incentivando altre forme di smaltimento, anzi RECUPERO.


            Divertente la storiella dei centenari, ma mi piacerebbe sapere negli ultimi 30 anni l'andamento delle malattie tumorali, che ovviamente non sono causati solo dagli inceneritori. Se qualcuno avesse poi censito tutti quei casi di tumore dove sono presenti nanoparticelle di metalli pesanti...... ma guarda un pò gli stessi che devono essere controllati sono anche controllori.........

            ma svejati compà!
            'This shit's got to go!' (J.Fresco)

            Zeitgeist: Moving Forward

            Commenta


            • Taote, l'invito a sveglilarsi è bene che lo rivolgi a te stesso. Primo, perché continui con i proclami, ma di soluzioni pratiche non ne prospetti. Dici che devono essere gli amministratori a trovare soluzioni e siti, e questo già è capitato se non te ne sei accorto, ma non ti va bene che si voglia andare avanti comunque, anche in presenza di ostruzionismi ingiustificati (la non giustificazione di queste ostruzioni sta nell'urgenza dei provvedimenti e nel realismo delle soluzioni per farvi fronte).

              Nessuno qui, credo, vuole gli inceneritori fini a sé stessi, quindi smettila con questa tiritera e, visto che comunque sembra dal tuo ultimo post che in minima parte li accetti come mezzo per l'eliminazione della frazione residuale proveniente da una differenziata spinta, converrai che un certo numero lo si debba realizzare, altrimenti le parole non potranno trasformarsi in fatti. Ora che sei arrivato qui, vatti a rileggere quanto hanno scritto le persone contro le quali hai espresso il tuo disaccordo e troverai che già da subito scrivevamo di conferire ai termovalorizzatori solo quella parte di rifiuti non altrimenti riciclabile, così come già si fa all'estero in quel paese che tutti portiamo a modello virtuoso in questi temi.

              E ora scendi dalla cattedra e caliamoci nel problema che ha suscitato questa discussione: "la mia situazione: piena di immondizia". La soluzione ideale non è attuabile nell'immediato (capisci cosa significa "immediato"?), allora urge prendere provvedimenti attuabili da ieri!!! Pochi sofismi e molto pragmatismo e fermezza, se non vogliamo che la situazione sfugga definitivamente di mano e meritarci, oltre al danno, la beffa di una sanzione amministrativa comminata dall'Unione Europea, per non aver saputo gestire il problema rifiuti in Campania.

              ••••••••••••

              Commenta


              • x i missionari del rifiuto zero

                Coem volevasi dimostrare, il caldo e' arrivato e sta portando con se tutti quei peggioramenti che da mesi andiamo spiegando a chi, fregandosene dei problemi REALI della gente, va cianciando soluzioni si' tecnicamente fattibili ma inutili per il recupero di una situazione emergenziale come quella campana.
                TMB, thor e quant'altro vanno benissimo per lo sviluppo di un sistema gia' di per se' almeno autosufficiente, ma non sono utili adesso allo svuotamento delle strade campane.
                Qui c'e' gente che continua arrogantemente a chiedere che cosa ce ne facciamo delle ceneri degli inceneritori, credendo cosi' di provare l'inutilita' e la nocivita' degli stessi, quando invece adesso sono necessari e anche se, come da tutti a piu' riprese espresso, non sono certo ad impatto zero sull'ambiente.

                Ma andiamo avanti cosi', i messia del rifiuto zero, prima ancora che su questo forum, hanno creato dai loro scranni politici il problema rifiutando da quindici anni a questa parte qualsiasi impianto atto allo smaltimento dei rifiuti.

                Ma, che ci siano persone che, non direttamente toccate dal problema, pure continuino a sproloquiare, e' cosa relativamente sorprendente.

                Quello che invece mi lascia basito sono le continue manifestazioni di protesta dei cittadini campani contro ogni progetto: verrebbe veramente voglia di lasciarli andare alla deriva da soli, almeno fino al punto in cui sarebbero costretti a rendersi conto che qualcosa devono fare anche loro....

                Commenta


                • Per chi l'avesse persa, ieri (6/5) c'è stata una puntata di Exit proprio dedicata allo smaltimento dei rifiuti a cui fa riferimento questo interessante post di Stefano Montanari:
                  http://www.stefanomontanari.net/inde...d=858&Itemid=1

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da hyxcube Visualizza il messaggio
                    [MODERAZIONE: Non si cita un messaggio per intero. nll]
                    ma datelo il buon esempio, fate vedere fattivamente "come si usa il cavatappi", per usare la tua metafora

                    risolvetelo il problema

                    Odisseo
                    Ultima modifica di nll; 08-05-2008, 09:17.
                    (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

                    Commenta


                    • Ho detto che negli altri paesi i termovalorizzatori li usano come ultima ruota del carro e non solo non vengono incentivati, ma tassati pesantemente, e smaltire i rifiuti incenerendoli costa il doppio che in Italia.

                      Assolutamente sono e rimango convinto che nulla dev'essere bruciato, al limite i gas da biomasse. Per la parte residua indifferenziata ci sono le altre soluzioni PRATICHE che HO PROPOSTO (guardate i link).

                      Non sto su nessuna cattedra, dicevo di svegliarsi a chi vuol far credere che in Lombardia dagli inceneritori escono fiorellini perchè al nord si fa tutto in regola, quando invece chi deve monitorare i tumori e gli inquinanti sul territorio è anche nel business degli inceneritori (perchè ribadiamolo in Italia sono un business), con un enorme conflitto di interessi. Quindi non sbandierasse il foulard verde.

                      E quale sarebbe la soluzione? L'inceneritore di Acerra? O altri ancora? Ce ne sono già tanti prima di tutto e non vedo perchè costruirne altri (lo vede bene il motivo chi ci deve guadagnare certo!) Per fare che? Bruciare le ecoballe NON si può! Almeno prima i rifiuti dovrebbero passare dal TMB altrimenti nisba.

                      Se fossimo un paese dove le soluzioni le si chiedono ai tecnici e non alle S.p.a., si potrebbero trovarne varie, di molto veloci da applicare, a basso impatto ambientale, basso costo e tecnologicamente avanzate, senza RESIDUI TOSSICI.

                      Ma si sà chi gestisce ste cose deve avere sempre da straguadagnarci, con i soldi prestati dalle Banche tra l'altro, altro che imprenditori
                      'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                      Zeitgeist: Moving Forward

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
                        Odissè sei de coccio eh?

                        certo che è compito di chi amministra il territorio cercare sia le soluzioni, sia i siti, ma in concerto con associazioni di cittadini che si occupano di ambiente, di salvaguardia del territorio e della salute, col necessario supporto tecnico-scientifico che deve però essere svincolato dalle logiche della speculazione.


                        ottimo, allora sii conseguente a quanto dici
                        Visto che ritieni il governo incapace di agire di concerto con associazioni di cittadini che si occupano di ambiente, di salvaguardia del territorio e della salute, col necessario supporto tecnico-scientifico che deve però essere svincolato dalle logiche della speculazione, mostami che quelle che hai scritto, non sono vuote parole
                        a) elenco delle soluzioni da realizzare/applicare entro 30 giorni massimo
                        b) elenco dei siti proposti dalle associazioni di cui sopra e, su cui i cittadini non avranno nulla da ridire

                        n.b. occorre rispondere ai punti a) E b)

                        per la parte relativa allo svegliarsi:
                        1) dove disincentivano gli inceneritori, li hanno già, hanno già risolto il problema proprio con gli inceneritori e, stanno (leggi bene e non fare finta di non capire) passando a qualcosa di meglio
                        2) in Lombardia si campa comunque più a lungo (pensaci sù) che in Campagna
                        3) nella realtà in cui vivo, i servizi funzionano e non ci sono mucchi di monnezza (pensaci sù)
                        4) mentre ti culli nell'idea del radioso futuro che verrà, pensa a come censire i problemini che ci saranno ancora per decenni, in seguito del non risolvere per 3 lustri il problema monnezza (parti pure dalla pubblicità che vedo fare quì al nord per convincere i turisti a tornare in Campagna)

                        E mentre ci pensi sù, vorrei che ti sfiorasse un dubbio

                        Odisseo
                        (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

                        Commenta


                        • I disincentivi per bruciare i rifiuti di cui scrive Taote, sono per chi conferisce i rifiuti agli inceneritori, perché adottino soluzioni alternative per la maggior parte dei rifiuti (riciclo, compostaggio, ecc...), ma si traducono in incentivi per chi gestisce gli inceneritori/termovalorizzatori, perché utilizzino CDR, invece dei combustibili fossili, per produrre energia.

                          Si torna al fatto che la situazione campana non permette di attendere che tutta l'immondizia già accumulata sia separata dalla frazione altrimenti riciclabile, per gran parte di questa bisogna trovare ora una soluzione che permetta di sgomberare le strade e permettere l'avvio di una fase di normalità, solo dopo si potrà parlare di massimo riciclo e quant'altro.
                          I cittadini campani hanno già pagato per la raccolta rifiuti, ma non hanno voluto "pagare" anche la localizzazione di quei rifiuti nella loro regione: perché questo lo dovrebbero pagare altri? Nota che per localizzazione intendo non solo le discariche, ma anche tutte quelle strutture e gli spazi per la gestione della differenziata. Cessata l'emergenza (ho scritto "cessata"!) dovranno essere date risposte anche su questi punti, altrimenti la normale gestione dei rifiuti non vedrà mai la luce.

                          Si risponda ai quesiti giustamente posti da odisseo e si dimostrerà d'aver compreso anche quanto ho scritto ora e nei miei precedenti post.

                          ••••••••••••

                          Commenta


                          • Con l'elevata pruduzione di rifiuti e quelli già accumulati se si inizierà a parlare solo dopo di massimo riciclo non se ne uscirà mai a meno di costruire super impianti che poi però riechiederanno di essere sfamati e quindi disincentiveranno spingere il riciclo.
                            Nella situazione campana le risposte da dare sono due:
                            -quella ai nuovi rifiuti prodottidid giorno in giorno che andrebbe trattata ne modo più virtuoso possibile già da oggi;
                            -quella dei rifiuti accumulati che a rigor di logica finiranno inceneriti tal quali e per questi serviranno degli impianti adatti che vanno costruiti.

                            Commenta


                            • scu, di parole ne stiamo facendo, ne sono state fatte e se ne faranno ancora, non credo che qualcuno possa affermare che i discorsi si stanno rinviando a dopo, ma a questi devono seguire i fatti, altrimenti sono parole nel vento.

                              Non credo proprio che occorra procedere per compartimenti stagni, né che si possa distinguere l'immondizia che c'è sulle strade da quella che oggi e domani vi andrà a finire, fin quando non sarà rimossa da lì. E' difficile pensare che si debba avere un trattamento diverso da quello dettato dall'emergenza, a seconda se il rifiuto è stato gettato per strada ieri, oppure oggi, si dimentica che la raccolta differenziata ha bisogno che dietro vi sia una struttura ricettiva in grado di accogliere i vari materiali separati dal cittadino, questa struttura ad oggi non c'è.

                              Servono i termovalorizzatori anche per gestire la normalità, perché 4 in Campania non sono un numero generato dall'emergenza, ma dalle esigenze che verranno a seguito della normalizzazione del servizio. Per l'emergenza si sta provvedendo (troppo a rilento, per la verità), con lo smaltimenti verso le altre regioni e in Germania (se si sbloccano i fondi a questo destinati) e nelle locali discariche nuove e vecchie.

                              ••••••••••••

                              Commenta


                              • La differenza tra i rifiuti accumulati e quelli neo prodotti è che su quelli neo prodotti puoi attuare la differenziata e farla rispettare.
                                Certo fintanto che si lasciano per strada gli arretrati non si può attuare, ma non mi si venga a dire che non si possono rimuovere dalla strada e accantonarli altrove semplicemente non si vuole rimuoverli.
                                Idem la struttura ricettiva per la differenziata non esiste perchè non la si vuole fare, non mi si dica che per allestire un piazzale in cui recapitare la raccolta differenziata e mettere tutto in container da recapitare alle aziende che si occupano di riciclaggio ci vuole molto, qui non si tratta di allestire a tempo zero impianti costosi e complessi ma semplicemente di raccoglierte il materiale che diventa facilmente un materia prima seconda e spedirlo altrove.

                                Commenta


                                • Bravo, hai usato la parolina magica: "altrove"

                                  Loro sì che vorrebbero che i rifiuti venissero portati subito altrove, ma non vogliono che "altrove" sia nelle discariche individuate dal commissario straordinario per l'emergenza rifiuti! Non vogliono che "altrove" siano i termovalorizzatori da realizzare a tempo di record sul loro territorio!

                                  Certo, non hanno alcuna obiezione se "altrove" si trova in altre regioni, o all'estero, ma riprendono a storcere il naso quando per portare i rifiuti "altrove" gli si presenta il conto della spesa.

                                  No, non si risolvono le cose sulle spalle degli altri, questo non è risolvere, perché si tratta di soluzioni senza approdo.

                                  Quindi vedi che i rifiuti di ieri sono ancora lì, è un fatto, e a quelli si aggiungono i rifiuti di oggi, altro fatto. Qualche volonteroso cittadino differenzia (pochi) e poi lascia per strada i bei sacchetti differenziati, che un camion carica tutti insieme e porta in discarica col resto dell'immondizia, perché ancora non c'è niente per trattarli in modo differenziato.

                                  ••••••••••••

                                  Commenta


                                  • Questo solo perchè questa emergenza non la si vuole risolvere, non lo vogliono quelli che, come dici giustamente, intendono altrove con fuori dal mio territorio e a costo zero, ma non la vogliono nemmeno quelli che devono prendere le decisioni, perchè se non fossimo dei cioccolatai a livello nazionale, una volta scoppiato il caso, volenti o nolenti, un'altrove sul loro territorio lo si trovava, se serviva con l'esercito a tenere i cittadini sotto controllo, quando hai fatto pulizia puoi iniziare a lavorare sul nuovo e sul vecchio trattandoli in due modi differenti.

                                    Invece siamo ancora qui a discutere se sia meglio incenerire o sversare.. intanto si incenerisce in strada...

                                    Ci vogliono azioni, anche se impopolari, anche se non definitive, ma qualcosa lo bisogna fare, non continuare a discutere.
                                    Non prendono una decisione da soli? La prende lo stato per loro, come crede sia meglio, i costi gli si addebitano nelle prossime tasse punto.

                                    Commenta


                                    • Dimentichi che l'Italia è una repubblica e che è appena terminata una campagna elettorale: chi avrebbe potuto azzardare un intervento autoritario come quello che stai auspicando?

                                      ••••••••••••

                                      Commenta


                                      • Qui non è questione di repubblica o meno ma di proteggere la salute dei cittadini in primis, è evidente che la situazione con montagne di immondizia nelle strade è un grave pericolo per la salute, sia se i cumuli rimangono a marcire, sia se vengono incendiati, la suluzione di innaffiarli con disinfettante non mi pare che risolve il rischio epidemia, il puzzo, il rischio diossina se bruciati, ergo si interviene nell'interesse pubblico salvaguardando la salute dei cittadini, come scritto nella costituzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da scu Visualizza il messaggio
                                          ... ergo si interviene nell'interesse pubblico salvaguardando la salute dei cittadini, come scritto nella costituzione
                                          Ecco, qui concordo. Ma in realtà è il succo di quello che Nll, io e molti altri da tempo sosteniamo.
                                          Ora c'è un governo, nel pieno dei poteri, legittimato anche dall'opposizione, che proporrà od imporrà delle soluzioni. Una di queste sarà ovviamente l'apertura veloce dell'inceneritore di Acerra e di lì non si scappa, visto che in parlamento stavolta non ci sono montanari e pecorari...
                                          Poi si individueranno o confermeranno alcuni siti di discarica (se qualcuno ha delle idee sarebbe l'ora di farsi avanti, o tacere per sempre). E quei siti si renderanno attivi. Piaccia o non piaccia a chi ci abita attorno (interesse pubblico!).
                                          DOPO... c'è tutto lo spazio del mondo per discutere e agire per arrivare a differenziata al 98%, TMB o anche rifiuti zero!
                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                          Commenta


                                          • senza commenti...........

                                            i centri sociali si preparano ad accogliere il CDM a Napoli
                                            AGI News On - CENTRI SOCIALI PREPARANO 'ACCOGLIENZA' A CDM A NAPOLI

                                            giornata ecologica
                                            APCOM- Rifiuti;a Napoli domenica 'ecologica' tra roghi e cumuli


                                            Odisseo
                                            (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

                                            Commenta


                                            • Finalmente....

                                              .....sembra che il nuovo governo stia cominciando ad affrontare l'emergenza con un cipiglio diverso; si parla di apertura di discariche, di costruzione di nuovi inceneritori e dell'utilizzo dell'esercito per vegliare sul regolare svolgimento delle attivita'.

                                              Ed intanto mi tocca continuare a sentire il fastidioso vociare del sindaco partenopeo...

                                              Commenta


                                              • aldilà dei montanari e dei pecorari, il problema rimane BE.

                                                ti sei chiesto come mai non adottano la "politica" della raccolta differenziata?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da teknowin Visualizza il messaggio
                                                  ti sei chiesto come mai non adottano la "politica" della raccolta differenziata?
                                                  Non lo so. Certo che me lo chiedo. Una cittadinanza civile e cosciente dovrebbe essere la prima ad agire in tal senso, richiedendola a gran voce. A Zurigo probabilmente la gente sarebbe in strada a protestare per poter differenziare in pace e letizia.
                                                  Tu ti sei mai chiesto perchè a Napoli vedi nelle immagini poltrone, pneumatici e materassi in strada?
                                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                  Commenta


                                                  • BE, ne abbiamo discusso altre volte ed alcune spiegazioni sul perchè sono saltate fuori

                                                    sappiamo perfettamente di non essere a Zurigo dove la popolazione è lontana da certe dinamiche di vita e che con molta probabilità l'unica occasione di una manifestazione di protesta potrebbe nascere solo dalla vecchiettà del quartiere che continua a far fare i propri bisognini al cane nel parco giochi dei bambini, oltre quel tipo di esasperazione popolare non mi spingerei.... a Napoli no, non è possibile pur volendo la gente non riesce a cacciare via quell'amara consapevolezza di non avere uno STATO presente e quindi ha paura, e quando si ha paura la rabbia rischia di diventare l'unico modo per difendersi.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da teknowin Visualizza il messaggio
                                                      ...quando si ha paura la rabbia rischia di diventare l'unico modo per difendersi.
                                                      La rabbia si può capire e comprendere. Ce l'hanno tanti napoletani e giustamente, come chi ha aperto questo post. Non vorrei che ora si pensasse che addebitiamo il fatto alla "napoletanità"! Però è innegabile che una certa fascia, purtroppo ampia, di popolazione a Napoli e dintorni ha una visione della "cosa pubblica" un pò particolare. Concorderai, spero, che se sei preoccupato per i rifiuti e vuoi dare una mano dovresti perlomeno evitare di approfittare per gettare dalla finestra il treno gomme appena cambiato o il vecchio divano sfondato, non credi?
                                                      Che lo stato e le istituzioni siano state assenti è sicuramente vero, però ora governo e opposizione (beh, quella rimasta) stanno cercando un accordo per indicare una decina di località di smaltimento, aprire il termoaffare di Acerra e contemporanemente individuare siti anche fuori dalla Campania e mandare rifiuti in Germania. Questo è quello che serve per l'emergenza, a queste condizioni anche la solidarietà delle altre regioni può essere concessa e si possono evitare strumentalizzazioni politiche delle proteste (se l'opposizione è d'accordo.... ).
                                                      Passata l'emergenza c'è tutta la possibilità di scegliere altre strade. Ma ora la strada è unica e prima lo capiscono tutti meno roghi alla diossina i napoletani si fumeranno!
                                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                      Commenta


                                                      • gettare dalla finestra il treno gomme appena cambiato o il vecchio divano sfondato, non credi?
                                                        la chiave del problema è in queste righe

                                                        lo "stato" ha sotto il naso questo mangia mangia sui rifiuti da ormai 15 anni, quindi cosa possono pensare le persone?

                                                        se lo stato permette questa situazione è perchè complice, e quindi colluso con la mafia

                                                        quando lo stato per 15 anni lascia passare ogni sorta di "inciviltà" non vi viene il sospetto che questa situazione sia VOLUTA?

                                                        Commenta


                                                        • voluta dallo stato ma non osteggiata poi tanto dai cittadini...

                                                          Commenta


                                                          • SCUsa, chi ti ha detto che non è osteggiato dai cittadini? abiti a Napoli?

                                                            Commenta


                                                            • Ma scusa Teknowin, è parte (solo parte sia chiaro!) dei cittadini che approfitta evidentemente della situazione per scaricare ogni soprammobile ingombrante.
                                                              Che c'entra lo stato in questa situazione??
                                                              E poi, facciamo un pò di outing, cheppalle con ste allusioni al "razzismo strisciante" del nord e allo stato che mangia! Ma se la commissione europea decide di multare l'Italia perchè non rispetta una qualche direttiva c'è qualcuno che grida al razzismo antiitaliano o si lamenta di Bruxelles che non ci aiuta? C'è qualche grillo belga che viene a chiederci scusa perchè "non ci hanno capito"? E allora perchè mai dovremmo giustificare comportamenti platealmente incivili ed illegali in Campania?? Mica si dice di criminalizzare tutta la gente comune! Ma, perdinci, qualcuno sarà a gettare il divano davanti alla scuola no? E allora, a fianco delle ormai necessarie aperture di discariche e completamenti di inceneritori si può e SI DEVE intervenire sanzionando e obbligando alla raccolta differenziata! Tu esci con il sacchetto dell'umido, quello della plastica, quello della carta e quello del vetro. POI semmai, se non trovi gli adeguati cassonetti piazzi la roba, differenziata, sul marciapiede!! Non è che getti tutto con la vanga davanti alla porta del vicino e poi salti sull'auto a fare "o ppresidio!" davanti alla discarica!
                                                              Poi si può discutere di tutto, ovvio. Ma a emergenza finita!
                                                              Vediamo ora che farà Bertolaso comunque e incrociamo le dita!
                                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X