LUNA? SI, CI SIAMO ANDATI !! ( libro di Paolo Attivissimo ) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LUNA? SI, CI SIAMO ANDATI !! ( libro di Paolo Attivissimo )

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non dovevate suggerire...
    Ma expy....il peso del lem era?

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

    Commenta


    • eccolo quà, un bel contenitore con la camiciaClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Contenitore con camicia.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 265.0 KB 
ID: 1971491
      al momento contiene O2, N2, Ar, CO2, tracce di CO CH4 e idrocarburi allo stato gassoso se tutto va bene fra una settimana verrà riempito da tecnici specializzati con un liquido dal peso specifico di 0,153 sulla luna.
      Edit: sembra che ha le tette
      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

      Commenta


      • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
        Ma vai Kakare stronzn …
        tu che laurea hai del pesce affumicato ??
        Cerca di calmarti che ti sale la pressione, Ciccio!
        Hai scelto TU di renderti ridicolo ed eri tra quelli che non volevano la moderazione di chi partecipava, no?
        Ecco, le tue FESSERIE (ripeto se non avessi capito.. HAI SCRITTO SOLO FESSERIE!) erano l’ingenua pensata di un boccalone che si credeva di essere sul Luogocomune o qualche altra fogna di ignoranza internettiana dello stesso calibro!
        Ed invece, perso l’amicone retore, sei stato travolto dalla tua stessa valanga di idiozie! Ti sei rotto da solo la “colonna rottiballe”, qualsiasi cosa sia, ed ora boccheggi!
        Sono anni che infesti un forum ambientalista con le tue IDIOZIE complottarde, negazioniste climatiche, antiscientifiche. Forte dell’appoggio del boccalone di turno!
        E finalmente sei riuscito a farti definire come da sempre meriti! E a suggerirmi una nuova firma!
        Complimentoni e saluti a Mazzucco!
        Ultima modifica di BrightingEyes; 19-10-2019, 19:54.
        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

        Commenta


        • A proposito del retore, chissà come lo stanno perculando nel forum collegato al sito di Clavius.... quasi quasi vado a buttarci un occhio... giusto per farmi due risate
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio
            occhi che ti sale la pressione ricordati che hai una certa età
            Per te comunque la laurea non serve te lo ripeto tutta fisica delle medie
            Se è fisica delle medie allora perché citi la laurea , mica io ti ho chiesto che laurea hai tu ??
            Allora finiscila di dire stunzate ed attieniti alla questioni della discussione senza citare titoli accademici …

            [
            Cerca di calmarti che ti sale la pressione, Ciccio!
            Hai scelto TU di renderti ridicolo ed eri tra quelli che non volevano la moderazione di chi partecipava, no?
            Ecco, le tue FESSERIE (ripeto se non avessi capito
            Alle fesserie si risponde con dati di fatto non con altre fesserie o offese personali su titoli accademici , altrimenti io dovrei essere autorefenziale .
            Atteniamoci agli argomenti che non sono fesserie , ma cose serie .

            Alle offese io rispondo non sono un santo , in quel caso la moderazione deve tagliare le parole offensive sia mie che di altri .
            Cosa centrano le lauree attinenti o meno ?
            Se è per questo nemmeno tu dovresti parlare perché non hai studiato ingegneria astronautica , e nemmeno un tecnico e nemmeno io se non nelle parte chimica .


            Se dovessero parlare solo gli alti competenti Mazzucco avrebbe pieno titolo a parlare delle anomalie delle foto , tralasciando il resto , ma le anomalie sono riscontrabili e verificabili .
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
              Bastava leggere ... QUI

              "...i propellenti liquidi usati per alimentare i motori erano di tipo ipergolico, ossia bruciavano spontaneamente nel momento in cui comburente e combustibile venivano messi a contatto, riducendo notevolmente le possibilità di difetti di accensione. Essi venivano tenuti in pressione ricorrendo all'elio che eliminava la necessità di ricorrere a delicate turbopompe. All'epoca non si era in grado di ricorrere all'uso di combustibili criogenici (ossigeno/idrogeno) più efficienti, ma il cui stoccaggio ed uso sarebbe risultato più difficile."

              Esattamente come l'azoto
              Alle domande si risponde cosi non con le offese personali .

              Accetto la risposta , ma non è soddisfacente Lupino , come vedi cita turbopompe .
              ripetiamo

              https://it.wikipedia.org/wiki/Dimeti...na_asimmetrica
              solubile
              -57 °C (216 K)
              64,0 °C (337,1 K)

              Per non parlare di :
              Tetraossido di diazoto - Wikipedia

              reagisce
              ?11,2 °C (11,8 °F)
              21,1 °C (70,0 °F)
              Qua si parla di prodotti liquidi che hanno un ristretto range di temperatura , non -150C o +150 C ., se sotto diventano solidi non più utilizzabili , se sopra gassosi .

              Nel Motore vengono spruzzati in fase liquida , l' elio che dovrebbe fare ??? …

              Le riposte non le sapete nemmeno voi , tirate ad indovinare , non tutto quello che si legge poi risponde a verità …
              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

              Commenta


              • l' elio che dovrebbe fare ??? …
                Beh, ma è scritto, li mantiene in pressione per evitare l'uso di turbopompe. Il principio è lo stesso del razzo ad acqua... hai presente?
                Scusa ma che sono le tabelle? Acqua T fusione -57°C ??? T ebollizione 64°C ??? Come, quando, o meglio, con che P?
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta


                • Oltretutto ....
                  ...Nel Motore vengono spruzzati in fase liquida...
                  Sei sicuro?
                  Posso sbagliarmi ma credo, vista la pressione al esterno (= 0) che, una volta iniettati nella camera di combustione, passino immediatamente alla fase gassosa. Oltretutto, se devo rifarmi alla teoria dei normali motori endotermici, che la fase gassosa migliorerebbe la combustione ... vedi polverizzazione a carico degli iniettori
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • scritto da experimentator

                    Qua si parla di prodotti liquidi che hanno un ristretto range di temperatura , non -150C o +150 C ., se sotto diventano solidi non più utilizzabili , se sopra gassosi .

                    Nel Motore vengono spruzzati in fase liquida , l' elio che dovrebbe fare ??? …

                    Le riposte non le sapete nemmeno voi , tirate ad indovinare , non tutto quello che si legge poi risponde a verità …
                    ma lei capisce che sulla luna c'è il vuoto …. o fa finta di niente?

                    lo capisce che nel vuoto gli scambi termici avvengono solo per irraggiamento ?( le ho fatto l'esempio del vaso Dewar per farglielo capire)

                    se è per questo avevano anche i serbatoi dell'acqua ….

                    lo capisce che il lem era schermato in modo che anche lo scambio termico per irraggiamento fosse ridotto ai minimi termini ?

                    lo capisce che non c'è aria sulla luna e che c'è il vuoto assoluto ?

                    lo capisce che la zona di atterraggio era all'alba lunare ? e che comunque le temperature non vengono rilevate nell'aere ma vengono prese al suolo ?

                    lo capisce che non essendoci aria sulla luna , il punto di rugiada NON esiste e che il vapore si disperde in millisecondi ( essendoci il vuoto assoluto ) e lei non potra mai vederlo ?

                    Alle domande si risponde cosi non con le offese personali .
                    da quando sono su EA ( 2014 )con tutte le offese che ha fatto lei a me ed agli altri utenti .... è già buona che le rispondiamo
                    più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

                    Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Mr.Hyde Visualizza il messaggio
                      ci lavoro tutti i giorni su serbatoi da 30000 litri di azoto liquefatto e devo conoscere alla perfezione il loro funzionamento!!
                      allora ne aprofitto per chiedere un chiarimento su un quesito che mi sono sempre posto
                      per evidenti ragioni il serbatoio interno deve essere sostenuto, allo stesso modo abbiamo il piping dello stesso che deve attraversare quello esterno per condurre il fluido, ne deriva che mentre non è nemmeno complicatissimo garantire un livello di vuoto ottimo da cui discende un'ottima coibentazione come fate a ridurre la conduzione termica condotta dai supporti e dal piping ?
                      grazie
                      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                      Commenta


                      • scritto da Lupino

                        scusa ma che sono le tabelle? Acqua T fusione -57°C ??? T ebollizione 64°C ??? Come, quando, o meglio, con che P?
                        ciao carissimo , prima che ti risponda il soggetto in malo modo , ti rispondo io .

                        visto che lui copia tutto ( e pure male ) … quella tabella indica che la sostanza in questione ( UDMH ) o dimetilidrazina

                        è solubile in acqua
                        più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

                        Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                          Alle fesserie si risponde con dati di fatto non con altre fesserie o offese personali su titoli accademici , altrimenti io dovrei essere autorefenziale .
                          Un po’ autoreferenziale in effetti...
                          Guarda, Ciccio, che le fesserie sui conduttori di caldaie e le lauree le hai inserite TU! Le offese personali le hai iniziate TU! Le FESSERIE le hai sdoganate tu!
                          I dati di fatto te li abbiamo richiesti, ma, come fai sempre, tu IGNORI i fatti a cui non sai rispondere!
                          Sveglia, Ciccio! I “20 metri in un secondo” che fine hanno fatto? Te l’ho smentito con due fotogrammi e tu? Passi con eleganza alle sciocchezze sui serbatoi del propellente???
                          Eh no, caro competente di fantasia! Questi comportamenti da furbi IGNORANTI hanno sinceramente rotto la Minghi (famoso cantante, non parolaccia volgare eh!).
                          Non che tu non possa mantenere il tuo trollismo, sia chiaro! Ti è concesso... approfittane!
                          Ma nessuno impedirà agli altri di dipingerti come meriti! Autoreferenzialmente!

                          Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                          Accetto la risposta , ma non è soddisfacente Lupino , come vedi cita turbopompe .
                          Cita che le turbopompe NON erano necessarie, competè!! Cosa Minghi scrivi?
                          I serbatoi erano perfettamente in grado di mantenere i propellenti nel range di utilizzo! I motivi te li ha cantati bene mr. Hyde!
                          Ma torniamo al tema... Visto che non rispondi possiamo dare per assodato che la tua idea del LEM "sparato come un tappo di bottiglia" o un missile antiaereo era in realtà una FESSERIA? No chiedo eh! Puoi anche non rispondere! Esiste il silenzio-assenso in questi casi per togliersi dall'imbarazzo!
                          Che dici? E' "soddisfacente" così?
                          Ultima modifica di BrightingEyes; 19-10-2019, 22:21.
                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                            Se è fisica delle medie allora perché citi la laurea , mica io ti ho chiesto che laurea hai tu ??
                            Allora finiscila di dire stunzate ed attieniti alla questioni della discussione senza citare titoli accademici …



                            Alle fesserie si risponde con dati di fatto non con altre fesserie o offese personali su titoli accademici , altrimenti io dovrei essere autorefenziale .
                            Atteniamoci agli argomenti che non sono fesserie , ma cose serie .

                            Alle offese io rispondo non sono un santo , in quel caso la moderazione deve tagliare le parole offensive sia mie che di altri .
                            Cosa centrano le lauree attinenti o meno ?
                            Se è per questo nemmeno tu dovresti parlare perché non hai studiato ingegneria astronautica , e nemmeno un tecnico e nemmeno io se non nelle parte chimica .


                            Se dovessero parlare solo gli alti competenti Mazzucco avrebbe pieno titolo a parlare delle anomalie delle foto , tralasciando il resto , ma le anomalie sono riscontrabili e verificabili .
                            che ti brucia ad essere preso con i tuoi stessi argomenti?
                            quello che sta rompendo gli zebedi con "io sono laureato e tu un tecnico" sei tu.
                            Ebbe caro il mio signor laureato ignori le piu elementari leggi della fisica, che tra l'altro si studiano alle medie.

                            PS ti conviene abbassare la cresta e moderare i termini prima o poi potrei spazientirmi e dimenticarmi il rispetto dovuto agli anziani e un po' rinco e risponderti per le rime

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                              Guarda, Ciccio, che le fesserie sui conduttori di caldaie e le lauree le hai inserite TU! Le offese personali le hai iniziate TU!
                              Non è vero ammazzanziani io ho risposto dopo la provocazione , sono una persona educata …


                              Cita che le turbopompe NON erano necessarie, competè!! Cosa Minghi scrivi?
                              I serbatoi erano perfettamente in grado di mantenere i propellenti nel range di utilizzo! I motivi te li ha cantati bene mr. Hyde!
                              State dicendo delle cose inesatte, assolutamente inventate .
                              L'elio oltre a fornire un po di pressione per spruzzare il liquido dentro la camera di scoppio non fa nulla .
                              Se la temperatura esterna è -150 C il gas elio assume quella T ed anche il liquido all'interno del serbatoio diventa solido.

                              ciao carissimo , prima che ti risponda il soggetto in malo modo , ti rispondo io .
                              Non è vero Lupino è una persona educata e gli ho sempre risposto educatamente come fa lui .
                              Nel copia incolla si era incollata quella voce in più che poteva essere utile per capire la natura del composto .
                              Ma vedo che bisogna spiegare le cose col cucchiaino . Se non si capisce questo che da una parte di colore blu scritto acqua e dall'altra solubile , mi sembra non ci sia bisogno di spiegazioni , non siamo allo asilo .

                              lo capisce che nel vuoto gli scambi termici avvengono solo per irraggiamento ?( le ho fatto l'esempio del vaso Dewar per farglielo capire)
                              Stai dicendo delle inesattezze , non è che il vaso ti mantiene la T costante per un tempo illimitato ?
                              Se metti del caffè in un termos , non si mantiene caldo all'infinito , ma solo alcune ore .
                              Stare 6-7 giorni nello spazio cosmico o nella Luna alla fine si raggiunge la T esterna .
                              La cabina di pilotaggio era infatti pressurizzata e termostatata da un sistema di sopravvivenza .

                              La stazione spaziale ISS ha sistemi di climatizzazione per mantenere la T confortevole e spende parte della energia per questo scopo .
                              Non si è capito ancora che andare nello spazio è pericoloso e pieno di insidie per noi creature umane molto fragili .
                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                              Commenta


                              • L'elio oltre a fornire un po di pressione per spruzzare il liquido dentro la camera di scoppio non fa nulla
                                Che è esattamente quello che c'era scritto nel link e che ti ho ripetuto
                                Se la temperatura esterna è -150 C il gas elio assume quella T
                                Ma anche no, se il serbatoio è isolato
                                Stare 6-7 giorni nello spazio cosmico o nella Luna alla fine si raggiunge la T esterna
                                Che nella sua media lunare è 0 (+/- 150), quindi perfettamente al interno del range del 4ossido di azoto. La struttura del serbatoio e la sua protezione esterna forniscono un adeguata inerzia termica
                                Se non si capisce questo che da una parte di colore blu scritto acqua e dall'altra solubile , mi sembra non ci sia bisogno di spiegazioni , non siamo allo asilo .
                                Sinceramente non l'avevo proprio capito ... anche perché la sua solubilità o meno nel acqua non centrava nulla col discorso
                                Domotica: schemi e collegamenti
                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                  Che nella sua media lunare è 0 (+/- 150), quindi perfettamente al interno del range del 4ossido di azoto. La struttura del serbatoio e la sua protezione esterna forniscono un adeguata inerzia termica
                                  Quella T dipende se si è esposti raggi solari o si è all'ombra , più che una T media .

                                  Comunque se siete convinti cosi , io non insisto …
                                  Per quello che ho letto io sulla Luna anche se si è in ombra dietro una roccia la T è bassa -150 C , mentre la parte illuminata della roccia ha +150 C circa .

                                  Quindi la parte in ombra del LEM era a -150 C … se avete dei dati diversi esponeteli , io mi baso su quello che leggo sui libri di scienze , non sono andato sulla LUna .
                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                    Quella T dipende se si è esposti raggi solari o si è all'ombra , più che una T media...
                                    Quindi la parte in ombra del LEM era a -150 C … se avete dei dati diversi esponeteli , io mi baso su quello che leggo sui libri di scienze , non sono andato sulla LUna .
                                    Ok competè... prova a usare la ragione!
                                    A quanto mi risulta nemmeno il Divino Mazzucco nega che diverse sonde automatiche siano state inviate sulla Luna, sbaglio?
                                    Alcune sono allunate. Hanno preso dei campioni e sono tornate a terra, sbagliamo? Non mi sembra che i lunapiattioti neghino questo, sbaglio?
                                    Se non sbaglio... ci spieghi anche con parole tue che tipo di razzi, propellenti, serbatoi avevano e in cosa differivano da quelli del Lem per essere “credibili” alla tua, superiore, competenza???

                                    Domanda inutile, lo so! Non risponderai MAI, svicolando verso altri pseudo-argomenti. Ma sarebbe interessante capire come mai per una mente di anziano vivace e pronta come la tua risulta incredbbbile che un razzo a propellente ipergolico funzioni perfettamente su una sonda automatica ed invece non sia “credibile” sul Lem!
                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                    Commenta


                                    • Se non sbaglio... ci spieghi anche con parole tue che tipo di razzi, propellenti, serbatoi avevano e in cosa differivano da quelli del Lem per essere “credibili” alla tua, superiore, competenza???
                                      Dipende dal tempo e dal tipo di combustibile che utilizzano .

                                      Non è che mandi un oggetto nello spazio e ti immagini che questo mantenga la stessa T che ha sulla terra di 25 C ,per lungo tempo .

                                      Lo spazio è freddo ed il calore viene disperso nello spazio . Bisogna avere dei sistemi tali che consentono di mantenere i prodotti chimici alla T desiderata per tutta la durata del viaggio .
                                      Molte sonde automatiche ai primi tempi fallirono , ve lo ricordate ??

                                      Basta ricordare come esempio che una cometa è fatta in massima parte di acqua allo stato solido , cioè ghiaccio , a causa del freddo dello spazio cosmico , e la cometa è li che viaggia da miliardi di anni attorno al sole ,sino ai confini del sistema solare .

                                      Quando si avvicina al Sole una parte di esse si scioglie e diventa gas , per cui si vede la famosa coda della cometa …

                                      Magari sentiamo il parere di altri esperti su quora .

                                      Quanto e freddo nello spazio? La temperatura e un problema per l'elettronica e/o le macchine sui veicoli spaziali? - Quora

                                      La temperatura è uno fra i tanti problemi degli oggetti in orbita. E non solo per l’elettronica.Lo spazio aperto è ad una temperatura di circa 3 K (-270° C) ma le temperature degli oggetti nello spazio in prossimità di stelle come il nostro sole possono facilmente raggiungere i 500° C

                                      Un primo problema sono i gradienti termici, cioè le differenze di temperatura tra le varie parti di un satellite. Immaginati un satellite artificiale in orbita attorno al sole. Il satellite avrà un lato che guarda il sole che sarà caldo ed uno che guarda lo spazio aperto che sarà più freddo (che nel sistema solare ha una temperatura maggiore dei 3 K di cui sopra, ma comunque bassa).

                                      Una curiosità: uno dei metodi più economici per mantenere costante spazialmente e temporalmente la temperatura di un satellite o di un veicolo spaziale è, quando possibile, far ruotare il satellite su se stesso in modo che non abbia mai un lato sempre caldo ed un lato sempre freddo. Anche l’Apollo 13 fu costretto a fare la stessa cosa mentre percorreva la via del ritorno dalla luna a terra: l’Apollo era in una posizione tale per cui aveva un lato sempre rivolto verso il sole (quindi caldissimo) ed uno verso lo spazio (freddissimo). Per evitare di “cucinare” o “congelare” gli astronauti, fu deciso di intervenire con una manovra di controllo termico passivo (Passive Thermal Constrol Maneuver) che consisteva in un’oscillazione continua in modo da raffreddare il lato caldo e riscaldare quello freddo (in gergo: mediare i flussi termici
                                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                      Commenta


                                      • 7.17 Come faceva un modulo lunare fatto di carta stagnola a reggere così bene gli sbalzi termici?



                                        IN BREVE: La “carta stagnola” era solo il suo rivestimento termico: sotto c’era una struttura in titanio. Grazie a questa coperta termica multistrato, il LM poteva stare sulla Luna con un lato al sole e uno all’ombra senza surriscaldarsi o congelarsi. Questo rivestimento può farlo sembrare fragile, ma in realtà era più protetto dagli sbalzi di temperatura rispetto al resto del veicolo Apollo.


                                        IN DETTAGLIO: Durante il viaggio lunare, la grandissima differenza di temperatura fra il lato del veicolo spaziale Apollo esposto al sole e quello in ombra costringeva gli astronauti a far ruotare l’astronave continuamente intorno al suo asse longitudinale, per evitare surriscaldamenti da una parte e congelamenti dall’altra. Questa lenta rotazione era chiamata tecnicamente Passive Thermal Control e informalmente barbecue mode (letteralmente, “modalità barbecue”).

                                        Nel Modulo di Servizio, infatti, i serbatoi del propellente dei suoi sedici motori di manovra erano adiacenti alla superficie esterna e dovevano restare entro limiti ben precisi di temperatura e pressione. Inoltre il Modulo di Comando aveva uno scudo termico che, se lasciato a raffreddarsi in ombra nello spazio per più di tredici ore, si sarebbe incrinato e sfaldato, diventando inutilizzabile e condannando l’equipaggio. Fu così escogitata la soluzione del lento rollio per uniformare le temperature di questi componenti essenziali.

                                        Il veicolo Apollo, in altre parole, era molto delicato dal punto di vista termico. Ma il Modulo Lunare, quando era sulla Luna, non poteva più ruotare sul proprio asse. Restava a lungo (da uno a tre giorni) con lo stesso lato esposto al calore incessante del Sole e con l’altro in ombra, senza avere problemi di surriscaldamento o congelamento.

                                        Quest’apparente contraddizione tecnica ha in realtà una spiegazione molto sensata: diversamente dal Modulo di Comando e da quello di Servizio, il Modulo Lunare non aveva bisogno di sopportare le sollecitazioni aerodinamiche del decollo dalla Terra (durante il quale era racchiuso in una carenatura), non aveva un delicato scudo termico di rientro da proteggere e non aveva serbatoi di propellente direttamente a ridosso della superficie esterna. Di conseguenza, fu possibile dotarlo di un sistema più efficiente per la regolazione della temperatura, che includeva una vera e propria coperta termica esterna di strati multipli di Mylar e/o Kapton, tenuta separata dalla cabina pressurizzata tramite dei distanziali che creavano un’intercapedine isolante, e un sublimatore simile a quello usato per le tute spaziali.

                                        L’aspetto apparentemente fragile, da carta stagnola, del Modulo Lunare è dovuto proprio a questa coperta termica, che nascondeva la normale struttura metallica sottostante, visibile invece nelle fotografie delle Figure 7.17-1 e 7.17-2 e nei disegni delle Figure 7.17-3 e 7.17-4.


                                        Figura 7.17-1. Un prototipo del modulo lunare, custodito presso lo Smithsonian National Air and Space Museum, rivela la struttura metallica celata al di sotto del rivestimento termico. Credit: NASM.



                                        Figura 7.17-2. Un Modulo Lunare in costruzione, visto da dietro, prima di essere rivestito dalla coperta termica.



                                        Figura 7.17-3. Uno dei numerosi disegni tecnici che descrivono in dettaglio la struttura del Modulo Lunare. Credit: HeroicRelics.com.



                                        Figura 7.17-4. Un dettagliatissimo spaccato del Modulo Lunare, pubblicato da Flight International del 6 febbraio 1969. Scansione tratta da De la Terre à la Lune.


                                        La coperta termica, fra l’altro non è un’esclusiva del modulo lunare Apollo: è stata usata per decenni sia dagli Shuttle statunitensi per proteggere il carico nella stiva ed è tuttora utilizzata come rivestimento esterno dai veicoli spaziali russi Soyuz, che trascorrono fino a sei mesi esposti in modo asimmetrico al calore del Sole e al freddo dell’ombra nel vuoto quando sono attraccati alla Stazione Spaziale Internazionale (Figura 7.17-5).


                                        Figura 7.17-5. Un veicolo russo Soyuz (TMA-7) fotografato nello spazio poco dopo il distacco dalla Stazione Spaziale Internazionale mostra la coperta termica che lo riveste. Foto NASA ISS012-E-24219, 8 aprile 2006.


                                        Anche la Cina usa una coperta termica, ancora più simile a quella del Modulo Lunare, per le proprie sonde collocate sulla Luna (Figura 7.17-6).


                                        Figura 7.17-6. La sonda cinese Chang’e-4 fotografata dal suo rover Yutu 2 sulla faccia nascosta della Luna a gennaio 2019.

                                        fonte : libro di Paolo Attivissimo
                                        più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

                                        Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

                                        Commenta


                                        • Cioè... expy... hai VERAMENTE inserito una risposta che, oltre a non rispondere affatto alla mia, semplicissima domanda, in realtà SMENTISCE CLAMOROSAMENTE la tua pretesa “impossibilità” di avere soluzioni ingegneristiche per mantenere I propellenti in stato utilizzabile?
                                          Come ti ha appena SPIEGATO il tuo stesso link esistono metodi costruttivi e di gestione che permettono di mantenere in ambito di utilizzo I propellenti, Ciccio!
                                          Sono metodi Messi a punto da persone che hanno un’intelligemza e preparazione molto superiore a tutti i partecipanti a questa epifania di fesserie complottarde! E CERTAMENTE in grado di spiegare con dovizia di particolari anche a te il “come hanno fatto”.
                                          Ma, tornando al tuo “dipende”... riesci a renderti conto che è una pietra tombale sulle tue FESSERIE?
                                          Se “dipende” dal carburante e dai sistemi utilizzati... è logico e normale pensare che avranno utilizzato sistemi e carburante adeguati! Se le sonde sono allunate, hanno preso campioni e sono ripartite tornando sulla Terra... evidentemente non hanno fallito!
                                          Quindi su quali basi scientifiche basi ancora i tuoi “è evidente che non è vero”?

                                          Altra FESSERIA smantellata!
                                          Sotto con la prossima dai! Ritenta sarai più fortunato (forse )

                                          P.S. Letto ora il perfetto riassunto esplicativo inserito da mr. Hyde.
                                          Complimenti Expy. Sei riuscito a farti smentire in un solo messaggio ben DUE delle tue FESSERIE senili!
                                          Infatti, oltre a spiegare perfettamente come mai i propellenti erano perfettamente utilizzabili, abbiamo ora anche la perfetta risposta alle tue idiozie sul “cartone e scotch” (o scotc?? Boh! Chiederemo al Dominum Fesseriarum se e quando torna!).
                                          Quello che per te era cartone e scotch è banalmente un rivestimento molto sofisticato con lo scopo ben preciso di evitare il “legittimo dubbio” che ti eri fantasticato!
                                          I propellenti sono rimasti nel range di temperatura di utilizzo grazie allo “scotch”. Anche!

                                          P.P.S. Ma la cosa dei “20 metri in un secondo”? Nessun commento, esperto laureato??
                                          Ultima modifica di BrightingEyes; 20-10-2019, 08:07.
                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                          Commenta


                                          • Ma se non sa calcolare il peso sulla luna con una divisione....
                                            Ma che state a perdere tempo.?


                                            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                              Cioè... expy... hai VERAMENTE inserito una risposta che, oltre a non rispondere affatto alla mia, semplicissima domanda, in realtà SMENTISCE CLAMOROSAMENTE la tua pretesa “impossibilità” di avere soluzioni ingegneristiche per mantenere I propellenti in stato utilizzabile?
                                              Come ti ha appena SPIEGATO il tuo stesso link esistono metodi costruttivi e di gestione che permettono di mantenere in ambito di utilizzo I propellenti, Ciccio!
                                              Sono metodi Messi a punto da persone che hanno un’intelligemza e preparazione molto superiore a tutti i partecipanti a questa epifania di fesserie complottarde! E CERTAMENTE in grado di spiegare con dovizia di particolari anche a te il “come hanno fatto”.
                                              Ma, tornando al tuo “dipende”... riesci a renderti conto che è una pietra tombale sulle tue FESSERIE?
                                              Se “dipende” dal carburante e dai sistemi utilizzati... è logico e normale pensare che avranno utilizzato sistemi e carburante adeguati! Se le sonde sono allunate, hanno preso campioni e sono ripartite tornando sulla Terra... evidentemente non hanno fallito!
                                              Quindi su quali basi scientifiche basi ancora i tuoi “è evidente che non è vero”?

                                              Altra FESSERIA smantellata!
                                              Sotto con la prossima dai! Ritenta sarai più fortunato (forse )

                                              P.S. Letto ora il perfetto riassunto esplicativo inserito da mr. Hyde.
                                              Complimenti Expy. Sei riuscito a farti smentire in un solo messaggio ben DUE delle tue FESSERIE senili!
                                              Infatti, oltre a spiegare perfettamente come mai i propellenti erano perfettamente utilizzabili, abbiamo ora anche la perfetta risposta alle tue idiozie sul “cartone e scotch” (o scotc?? Boh! Chiederemo al Dominum Fesseriarum se e quando torna!).
                                              Quello che per te era cartone e scotch è banalmente un rivestimento molto sofisticato con lo scopo ben preciso di evitare il “legittimo dubbio” che ti eri fantasticato!
                                              I propellenti sono rimasti nel range di temperatura di utilizzo grazie allo “scotch”. Anche!

                                              P.P.S. Ma la cosa dei “20 metri in un secondo”? Nessun commento, esperto laureato??
                                              Quelle immagini sono belle mi piacciono .

                                              Non c'è nessuna smentita , ma conferma se voi non capite quello che leggete e postate .

                                              La copertura termica serve per lo più per proteggere dai raggi del sole che potrebbero fare innalzare la temp. di tuti i componenti esposti al sole .

                                              Poi a me la tesi del complotto mi piace e la sostengo per fede , come voi per fede sostenete la tesi opposta .

                                              I complotti sono dappertutto anche in questo forum , basta vedere i complottisti associati e Comp.

                                              Ci sono nella politica , nei servizi segreti , e nella NASA …

                                              Quindi bisogna scovarli …
                                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                              Commenta


                                              • Seconda fare della sgamatura del complotto . Come mai il modulo aquila che parte dalla Luna viene sempre inquadrato dal di dietro ?

                                                Apollo 17 Part 7 The LEM Liftoff from The Moon - YouTube

                                                In tutte le riprese la telecamera viene posta dietro non nella parte anteriore dove vi sono i finestrini triangolari di osservazione degli astronauti .

                                                La cosa mi sembra strana , bisogna indagare ...
                                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                  Ma se non sa calcolare il peso sulla luna con una divisione....
                                                  Ma che state a perdere tempo.?
                                                  Beh ma lui ha sempre un'ottima scusa... come quella data a Pedalologo: "Non fare calcoli, che poi GLI ALTRI non li capiscono".
                                                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                                  Commenta


                                                  • La storia dell'ambiente lunare proibitivo ...

                                                    Molte persone convinte del complotto, asseriscono che gli astronauti non avrebbero mai potuto sopravvivere in un ambiente estremo come è la superficie lunare. Infatti dicono, non essendoci alcuna atmosfera il suolo lunare è continuamente interessato dalle temperature estreme e dalle radiazioni letali che permeano lo spazio, che con la loro terribile azione arrostirebbero con pochi secondi d'esposizione, anche il più cauto degli astronauti. In parte queste osservazioni sono giuste (soprattutto se si pensa ad un organismo umano non protetto da una tuta spaziale), ma si tralasciano come al solito le nozioni di base. Si è parlato tanto della temperatura del suolo lunare, ritenuta da alcuni tanto alta da fondere le ruote di gomma della Rover Lunare (se non fosse per il fatto che le ruote del rover erano di lega metallica). E' vero quando si dice che la Luna non essendo circondata da un'atmosfera, subisce pesantemente i rigori dello spazio cosmico, passando dai +130°C di giorno, ai -100°C della notte, ma per capire bene, perchè tutto questo non fu un problema per le missioni Apollo, bisogna considerare ancora una volta le zone prescelte per l'allunaggio. Una cosa che in molti non sanno, è che tutte le missioni lunari sono atterrate in prossimità del terminatore (la linea che divide il giorno e la notte), dove in quel momento era mattino presto.Che cosa vuol dire questo? Tutti saranno convinti di come l'inclinazione dei raggi solari che arrivano su una superficie, influenzi la temperatura di quest'ultima. I progettisti di volo del programma Apollo quindi (vedi i dati ufficiali), sfruttarono proprio questo principio per evitare di arrostire gli equipaggi, facendo allunare le navicelle in punti in cui il giorno lunare stava iniziando. Basta osservare le foto del programma Apollo in cui appare il Sole, per rendersi conto della sua scarsa altezza sull'orizzonte al momento degli sbarchi. Dato che sulla Luna, proprio come nello spazio, non esiste lo scambio termico per convenzione (fenomeno altamente efficiente ed esercitabile solo in presenza obbligata di un gas atmosferico), la temperatura aumentava in quei luoghi prescelti molto lentamente, favorita solo dagli altri due principi di scambio termico conosciuti in fisica, e di per loro scarsamente efficienti: quello per irraggiamento solare diretto e/o riflesso, e quello per conduzione termica tra le rocce lunari che costituivano il suolo. Grazie proprio a questi due ultimi principi, la temperatura nei luoghi scelti per l'allunaggio era mite e superava raramente i +52°C per tutto il tempo di permanenza umana in loco. Quest'ultima però non poteva protrarsi oltre un determinato tempo limite, proprio perchè con l'avanzare del giorno lunare (che dura in media 28 giorni alternandosi in 14 di luce e 14 di notte), aumentava anche la quantità d'irraggiamento solare e con questo la temperatura locale, tendente a un massimo di circa +100°C, raggiunti a mezzogiorno. Era proprio l'assenza d'atmosfera il miglior alleato degli astronauti dell'Apollo! Lo sbarco eseguito nella mattinata lunare quindi, unito al fatto che la zona prescelta stava uscendo dal freddo della notte e cominciava lentamente a scaldarsi proprio per la mancanza d'aria, favoriva lo sbarco degli astronauti, permettendone così un breve e più sicuro soggiorno d'esplorazione scientifica. Era per tutti questi motivi che nel programma Apollo esistevano le finestre di lancio per voli lunari! Queste, generalmente della durata di alcune ore, non erano altro che periodi calcolati in cui era possibile lanciare verso la Luna gli astronauti, consentendogli di raggiungere il sito prescelto, nel momento "termico e ottico" più opportuno.


                                                    fonte : [FONT="Open Sans",sans-serif]https://www.siamoandatisullaluna.com/ambiente-ostile.html

                                                    [/FONT]
                                                    più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

                                                    Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

                                                    Commenta


                                                    • ma cosa è il terminatore ?

                                                      Il
                                                      terminatore
                                                      o
                                                      zona crepuscolare
                                                      (conosciuto anche come "linea grigia") è una linea fittizia che delimita la parte illuminata (diurna) dalla parte in ombra (notturna) di un corpo celeste.


                                                      fonte : wiki

                                                      oltre a questo ….. è noto che l'irraggiamento di una superficie dipende fortemente dall'angolo di incidenza

                                                      fonte : io
                                                      più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

                                                      Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

                                                      Commenta


                                                      • Ahhh magnifico! Magnifico experimentator, così mi piaci: tagliente, deciso, un combattente nato alla pugna, incurante del numero degli oppositori -come delle loro ragioni del resto- un vero toro sempre pronto a caricare chiunque gli sventoli una muleta davanti al naso!

                                                        Mi stimola
                                                        oh come mi stimola, insieme ai moti peristaltici, la copropoiesi!
                                                        Abbestia, me la stimola!
                                                        Tanto me la stimola, che ho appena riempito un motocarro di tronchetti di ebano del Gabon.

                                                        Però, egregi coutenti di questo spettabile Forum, il senso di leggerezza che provo dopo aver emesso il primo metro stero del pregiato prodotto, è in qualche modo offuscato da un dubbio: non sarà che lo stiamo mobbizzando?
                                                        Vedo in lui l'ultimo degli Orazi il quale, vista la brutta fine degli altri due (beh, era uno solo, però dominante, e comunque se mi attenessi ai fatti sarebbe già finita da un pezzo), l'ultimo degli Orazi, dicevo, cacciato come una fiera dai tre Curiazi decisi a farlo a pezzi, avrebbe ogni scusa, motivo e ragione di darsi alla fuga o di chiedere grazia, ma non indietreggia, anzi! attacca a sua volta, e ribalta la conclusione dello scontro!
                                                        Onore ai coraggiosi!

                                                        ...

                                                        E se non basta, son capace di paragonarlo anche a Orazio Coclite, a Pietro Micca, e ad Enrico Toti.

                                                        Saluti patriottici.

                                                        M

                                                        -----------
                                                        PS: ho riletto quanto sopra, e mi viene il dubbio che forse il paragone andrebbe fatto col Soldato Onoda [1], meglio noto come l' Ultimo dei Giapponesi, quello che rimase scalzo e gnudo a combattere una guerra finita da anni.

                                                        ---------
                                                        1: Hiroo Onoda - Wikipedia

                                                        Commenta


                                                        • Più che altro un Don Chisciotte..


                                                          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da freeway
                                                            E che importa? Persino gli studenti delle medie ne sanno più di te, e scusa se è poco... Almeno, apprezza gli sforzi che tutti hanno fatto in questi anni per insegnarti qualcosa!
                                                            Dopo le centinaia di OT in cui ti sei ficcato, penso che tu non possa dare alcuna lezione. Come sul resto. Per la verità, lo hai fatto tutte le volte... Non ricordi o fai finta sperando nelle moderazione? Comunque non c'entra, l'ignoranza non è un reato... perciò non vedo perchè sbrocchi in questo modo. Puoi sempre studiare e metterti al passo con gli altri.
                                                            Insomma parli sempre OT solo per offendere .
                                                            Intanto io non mi ricordo mai di aver parlato con te in altre occasioni ne di averti offeso sui titoli di studio . Quello è i sovrappiù che stona …
                                                            Agli argomenti si risponde con argomenti validi , non con inesattezze e per giunta offendendo e ritenendosi nel giusto .

                                                            quindi è completamente incosciente del fatto che nel vuoto gli scambi di calore avvengono SOLO per irraggiamento (dimenticandosi anche del fatto che l'unica altra modalità di raffreddamento è l'espansione dei gas nel vuoto), con buona pace delle fotocamere fuse dal calore, degli astronauti congelati e delle altre amenità che ha inserito al riguardo
                                                            Quindi io avrei detto delle fesserie che sarebbero smentite da queste tue parole .

                                                            Come sarebbero fesserie che nel caso apollo 13 gli astronauti stavano per morire congelati a causa del guasto subito … ?
                                                            Allora menti la NASA , non era vero ??

                                                            Cito quanto detto sopra :
                                                            Anche l’Apollo 13 fu costretto a fare la stessa cosa mentre percorreva la via del ritorno dalla luna a terra: l’Apollo era in una posizione tale per cui aveva un lato sempre rivolto verso il sole (quindi caldissimo) ed uno verso lo spazio (freddissimo). Per evitare di “cucinare” o “congelare” gli astronauti, fu deciso di intervenire con una manovra di controllo termico passivo (Passive Thermal Constrol Maneuver) che consisteva in un’oscillazione continua in modo da raffreddare il lato caldo e riscaldare quello freddo (in gergo: mediare i flussi termici.

                                                            Ma basta poi anche considerare come i pianeti e le comete che sono distanti dal sole siano freddi essendo la T dello spazio di 3 K .

                                                            Quindi secondo te una cometa che si riscalda vicino al sole dovrebbe mantenere la sua T calda perché non perde calore ?

                                                            Una astronave la mandiamo nello spazio e questa mantiene la stessa T interna che aveva alla partenza , in quanto il calore non si disperde … ?


                                                            Bene se fosse cosi nemmeno la tuta degli astronauti dovrebbe avere un sistema di sopravvivenza che mantiene costante dagli sbalzi termici .

                                                            Ma in questo caso i titoli accademici non centrano nulla …


                                                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                            Commenta


                                                            • Olanda, famiglia chiusa in cantina da nove anni in attesa dell'Apocalisse - IlGiornale.it
                                                              più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

                                                              Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X