Mi chiedevi come era un disco di forze. l'esplosione del falcon 9 moltissimo schiacciata, che da un punto si espande a disco cd essendo rinchiusa in un contenitore piatto. Sai anche che accelerazione aveva l'esplosione? Non e' semplice riprodurla nel mio box
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Le nuove frontiere dell'esplorazione spaziale
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Non ti "chiedevo" proprio nulla. Hai frainteso, sorry“Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
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Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggioSuccesso al 100%. Evidentemente hanno trovato operai che sanno saldare, possiamo tranquillizzare Expy appena torna dalla vacanza!
E saprebbe che, come in tutti i campi dell'industria attuale, le saldature sono tutte provate con controlli distruttivi e non distruttivi e radiografate. Lo fanno tutti fin dagli anni 60... petrolio e gas, impianti chimici, centrali elettriche e termiche, nucleare, aeronautico, spaziale etc.<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
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Beh, non si tratta proprio di un robot, piuttosto per il Friction Stir Welding si tratta di una macchina a controllo numerico.
Comunque i parametri da considerare in questo tipo di saldatura senza apporto di materiale richiedono sicuramente un'approfondita analisi, in questo senso servono SW e computer.
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Nll, se gli facevo vedere una macchina per FSW non si capiva gran che, faccio prima a chiamarla robot (anche se non è a braccio antropomorfo)... anche se a volte è un cartesiano o un orbitale.
Per darti un'idea, ho lavorato un po' con questi.
<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
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ehm ragazzi per una volta , se si riferiva a starship, il pensionato senza cantiere, ha ragione.
La Starship e il bopper (come è stato chiamato il serbatoio di prova, sono saldati a mano, Sono in acciaio inox 301 e quindi niente stir welding. Ora hanno almeno roborizzato la chiusura degli anelli che compongono la struttura,vedremo se installeranno ulteriori robot di saldatura.
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Infatti la situazione è in continua evoluzione, i sistemi stessi sono cambiati col tempo e si sono evoluti. L'inox 301 è più resistente dei compositi a temperature criogeniche, e si è passati dalla saldatura GTAW manuale a quella robotizzata, e anche dalle lamiere a pannelli a l coil spiralato. Per alcuni componenti, si è scelto fin dall'inizio la FSW. E magari, in questo momento, han di nuovo cambiato tutto...<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
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Il prossimo passo è già fissato.
In primavera (marzo o più probabilmente aprile) SpaceX sarà in assoluto la prima azienda privata a lanciare astronauti nello spazio! (SpaceX aims to launch astronauts this spring after Crew Dragon escape test success | Space).
E l'inizio dei collegamenti definitivi con la ISS è previsto per fine anno.
A quel punto fra mega-contratto NASA, mercato del lancio di satelliti commerciali e forse Skylink attiva SpaceX potrebbe dimostrare che anche lo spazio può essere un grosso business.
Da ricordare che Elon ha ripetuto più volte che comunque il suo obbiettivo è di fornire alla SpaceX un budget annuale SUPERIORE a quello della NASA per raggiungere il vero, enorme, traguardo. Marte!“Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
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Le splendide immagini del momento dell'accensione degli 8 motori SuperDraco che porteranno lontano ed in salvo (con un'accelerazione pazzesca!) l'equipaggio in caso di malfunzionamento del lanciatore.
La capsula è stata lanciata a 2.2 mach in una frazione di secondo ed è poi ammarata sana e salva tramite i paracadute mentre il razzo veniva fatto esplodere intenzionalmente.“Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
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Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggioehm ragazzi per una volta , se si riferiva a starship, il pensionato senza cantiere, ha ragione.
La Starship e il bopper (come è stato chiamato il serbatoio di prova, sono saldati a mano, Sono in acciaio inox 301 e quindi niente stir welding. Ora hanno almeno roborizzato la chiusura degli anelli che compongono la struttura,vedremo se installeranno ulteriori robot di saldatura.Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "
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Tranquillo, i robot funzionano bene, non si stancano a tenere in "mano" la saldatrice da svariate decine di kg, mentre un operaio, anche il più robusto e volenteroso, sì.
Nel settore sono molto rare le saldature fatte a mano, ci sono sia robot, sia macchine cnc a fare il lavoro, soprattutto se si parla di serbatoi di propellente e di moduli pressurizzati.
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L'occhio clinico è ancora quello delle macchine: radiografie, liquidi penetranti, ultrasuoni, ecc...
Gli "operai" da noi hanno almeno una laurea in fisica, o sono ingegneri. Difficile trovarne a spasso, ci tocca farne arrivare anche dall'estero, oltre a quelli che vengono da tutta l'Italia, isole comprese.
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Oggi SpaceX lancia altri 60 satelliti della galassia Starlink. (SpaceX is launching 60 more Starlink satellites today. Here's how to watch live. | Space)
Questo progetto va avanti un po' in sordina,, senza enorme attenzione da parte dei media (che invece ci danno ogni particolare delle passeggiate spaziali delle astronaute... ma vabbè! Cherchez la femme dicevano i transalpini!). Ma quando sarà completato rischia di rappresentare un balzo in avanti per le comunicazioni mondiali quasi storico.“Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
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gli unici che ne parlano molto sono astronomi e astrofili preoccupati per il potenziale inquinamento luminoso dovuto alla costellazione di migliaia di satelliti. Anche se i prossimi dovrebbero essere parzialmente anneriti per ridurne la luminosità.
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SpaceX Boca Chica - Starship Test Tank 2 Destructive Cryo Test - YouTube
Twitter
questa volta sono arrivati a 8,5 Atmosfere, considerando che anche questo è stato costruito in gran parte all'aperto e rifinito a mano con la flex direi che sono sulla strada buona, qualche giorno fa era stato provato anche il cono di prua con un serbatoio sferico di pressurizzazione, Su twitter Elon era soddisfatto.
https://forum.nasaspaceflight.com/in...=1609288;image
La starship che farà i test comincia a prendere forma.
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scritto da experimentator
Ma io facevo finta di non sapere per impiegare due disoccupati ,comunque un controllo sulle saldature da chi ha occhio clinico sarebbe utile
probabilmente NON fa finta !!!
INFATTI ..... le saldature su impianti di un certo tipo non vengono controllate dall'occhio umano !!!!
nel mio lavoro, devo dare assistenza continua nel caso di saldature in ambienti EX ,
in primis
la parte di impianto interessata deve essere messa in sicurezza , attuando tutte le procedure richieste dalle normative vigenti. Io devo garantire che questo sia eseguito nel rispetto totale delle stesse .
poi ....
Una volta terminata la saldatura ( eseguita da professionisti del settore con patente idonea ) , arriva una ditta esterna certificata , che esegue le RADIOGRAFIE sulla stessa. Le radiografie vengono eseguite normalmente nei turni notturni (meno personale interno ed esterno in movimento ), durano ore , e noi non possiamo muoverci dalla sala controllo .
prima di fare le radiografie si procede al trattamento termico delle saldature, in modo da modificare la microstruttura per migliorarne le caratteristiche meccaniche
Se le radiografie registrano zone di saldatura non in specifica ( anomalie )...... si taglia il pezzo e si procede a nuove saldature e controlli radiografici .
Se tutto va bene .....si eseguono altri controlli, tipo la prova di tenuta alle varie pressioni di esercizio , con vari gas e rilevatori chimici di perdita, etc ....
salutipiù studio e più mi accorgo di non sapere una mazza
Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!
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Dici che non aveva capito la prima volta?
Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio... E saprebbe che, come in tutti i campi dell'industria attuale, le saldature sono tutte provate con controlli distruttivi e non distruttivi e radiografate. Lo fanno tutti fin dagli anni 60... petrolio e gas, impianti chimici, centrali elettriche e termiche, nucleare, aeronautico, spaziale etc.<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
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Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggioDici che non aveva capito la prima volta?probabilmente guarda troppi cartoni animati .... infatti non esiste occhio umano che possa verificare l'interno delle saldature .... forse superman con la sua vista a raggi x
probabilmente NON fa finta !!!
Facile immaginarlo per dei metalmeccanici come voi .
QED .Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "
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Domanda interessante, stavo facendo un po di conti.
I luoghi e gli orari di lancio vengono scelti per le distanze dai luoghi abitati, dalle condizioni piu vantaggiose del'atmosfera o da cosa?
L'atmosfera non dovrebbe avere lo stesso spessore, zone piu umide dovrebbero avere piu vapore acqueo, zone piu secche dovrebbero comportare piu energia in atmosfera, lanci al buio dovrebbero essere piu semplici ma piu complicati di gestione. Forse saranno solo mie ipotesi nemmeno considerate ma a volte quel poco puo' fare la differenza di un successo o un insuccesso nel lancio,cosa ne pensate?
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Io penso che siano solenni fesserie:
1-"I luoghi e gli orari di lancio vengono scelti per le distanze dai luoghi abitati, dalle condizioni piu vantaggiose del'atmosfera o da cosa?"
Distanza minima per evitare sordità permanenti durante il decollo del saturn 5, tre chilometri.
Distanza minima di sicurezza in caso di esplosione del vettore, sei chilometri.
L'energia necessaria a raggiungere la velocità di fuga è quella del combustibile, e data la massa ed il tempo in cui brucia, equivale a circa un trentesimo della bomba di Hiroshima.
Il razzo è così grande che deve essere assemblato sul posto e poi trasportato alla rampa, e questo richiede edifici per la costruzione FUORI dalla distanza di sicurezza, strade, porti per le chiatte che lo trasportano (il saturn 5 era così grande che non poteva viaggiare su strada)
Secondo te lo portavano in una valigia e lo facevano partire dalla piazza del paese?
"condizioni piu vantaggiose del'atmosfera"? Si, anche. Di certo non lo facevano partire durante un ciclone, un tornado o una tempesta di fulmini. Non ci avevi pensato?
2-"L'atmosfera non dovrebbe avere lo stesso spessore"
Invece ce l'ha, guarda caso..
3-"zone piu umide dovrebbero avere piu vapore acqueo"
Ma va?
4- "zone piu secche dovrebbero comportare piu energia in atmosfera"
Esattamente il contrario, dove c'è vapore c'è una enorme quantità di energia, dove non c'è .... nisba.
5-lanci al buio dovrebbero essere piu semplici ma piu complicati di gestione"
Rinuncio a cercare un senso in questa frase.<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
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Rientrato oggi il nostro record-man delle attività extra-veicolari
DIRETTA: il rientro di Luca Parmitano - Focus.it
Può sembrare poca roba rispetto alle mega-missioni americane di SpaceX, NASA e Boeing, ma è un bagaglio di esperienza prezioso per l'agenzia spaziale italiana ed europea in genere.“Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
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Grande Parmitano!
Nll (e tutti), ho un dubbio che mi assilla da un po... ma perchè non fanno ruotare in maniera significativa la stazione internazionale in modo da ricreare un po di gravità? Non sarebbe opportuno per la salute degli astronauti?
Che controindicazioni ci sarebbero?
Grazie!Essere realisti e fare l'impossibile
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In realtà a circa 400km di quota la gravità è ancora presente, ma viene annullata dalla continua "caduta" della stazione spaziale, che viaggiando a oltre 27000km/h riesce comunque a mantenersi in quota, equilibrando la gravità con la forza centrifuga.
Più che di assenza, si parla di microgravità, per gli esperimenti che vengono condotti a bordo.
Si è anche pensato alla creazione di una gravità artificiale, ma solo per i viaggi interplanetari, al momento sono più i problemi che creerebbe, di quelli che riesce a risolvere. Non è comunque un argomento secondario, ci si sta studiando da tempo.
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Grazie tdt, il messaggio prima hai scritto con parole tue quasi le stesse cose che stavo scrivendo io. Appena premuto invio e ho letto quel tuo messaggio ho iniziato a preoccuparmi, ma poi ho letto quello qui sopra e mi sono tranquillizzato
No, non devi cambiare il senso di rotazione, altrimenti devi spendere ulteriore energia per rallentare la rotazione fino all'arresto e poi riaccelerare nell'altra direzione. Oltre a sprecare energia, perderesti la gravità artificiale creata e costringeresti gli astronauti a continui adattamenti.
Assolutamente sconsigliato variare direzione e velocità di rotazione.
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no, non parlavo di rotazione ma una massa fatta andare avanti e indietro al'interno della navetta come azione e reazione, se do una direzione nulla che sia, avanti e indietro nel baricentro, do al'intero sistema una direzione e quindi una certa stabilita gravitazionale al nostro sistema corpo.
Questa come prima ipotesi
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