Hho - Misteri Svelati - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hho - Misteri Svelati

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cmq ok.. mi rendo conto che ognuno ci mette il suo.. non prendetemi male ma crdo che la cosa migliore al di là dei numeri siala pratica.. la overunity esiste realmente.. anche se molti di voi stentano a crederci..saluti

    Commenta


    • HOAX?

      YouTube - mammasat

      Davvero istruttivi questi video... specie quello dell' 11 ottobre 2009, di 4min15sec... chi l' ha girato si chiama... HOAX!!!

      Chi non sa l' inglese lo cerchi sul vocabolario, sarà ancora più divertente.

      amir

      Commenta


      • Si carlohho, ma la domanda è...a quale tensione esce?...esce in alternata?..regola l'amperaggio?...a questo punto per sperimentare andrebbe bene anche un inverter non credi?...scusa ma non ho molta pratica, mi esprimo solo col fai da te, però vorrei poter iniziare per giungere a qualcosa di concreto, anche il solo tentativo è già soddisfacente di suo, ( già mi coccolo la mia prima cella), ...certo che riuscire sarebbe meglio...ma lascio questo a chi ha piu esperienza e competenza di me....ciao

        Commenta


        • @LIVINGREEN...
          Domanda... a 0° ed a 1 atm un kg di metano equivale ad un m3?

          Commenta


          • Domanda... a 0° ed a 1 atm un kg di metano equivale ad un m3?
            Ma certo che no!
            Magari non sarà così evidente per il metano, ma per l'idrogeno... accidenti, se ci fanno i dirigibili sarà più leggero dell'aria, non ti pare?

            Comunque, un metro cubo di metano in condizioni normali (0 °C e 1013,25 mbar, o 760 mmHg come preferisci) pesa 0,715 kg.
            L'idrogeno in condizioni normali pesa invece 90 g/mc,ossia 14.4 volte meno dell'aria.
            Visto che l'aria secca alle stesse condizioni pesa 1293 g/mc, ogni metro cubo di idrogeno messo in un pallone aerostatico può sollevare un carico di 1203 gr (tolta la tara del pallone, s'intende)

            Le informazioni per i calcoli molari le trovi facilmente in rete, ma se aspetti qualche giorno posterò nella sezione "manuali" del forum una serie di dispense di chimica semplificata, che sto preparando.
            Ultima modifica di livingreen; 25-02-2009, 00:50.

            Commenta


            • Qhe voglio sottolineare è che non puoi fare un paagon tra metano e idrogeno.. sono due gas con molecole completamente diverse .. quindi è logico che il metano in condizioni di non 0° e 1 atm ha un potere calorifico superiore.. si parla di gas.. ti ricordo che l'idrogeno è un gas estremamente volatile e quindi occupa molto spazio con poche molecole.. per questo ti ho fatto la domanda di cui sopra perchè alla pressione di 0° e ad 1atm l'idrogeno cambia totalmente stato sperando il potere calorifico del metano al m3.. saluti

              Commenta


              • Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                Ma certo che no!
                Magari non sarà così evidente per il metano, ma per l'idrogeno... accidenti, se ci fanno i dirigibili sarà più leggero dell'aria, non ti pare?

                L'idrogeno in condizioni normali pesa invece 90 g/mc,ossia 14.4 volte meno dell'aria.
                Visto che l'aria secca alle stesse condizioni pesa 1293 g/mc, ogni metro cubo di idrogeno messo in un pallone aerostatico può sollevare un carico di 1203 gr (tolta la tara del pallone, s'intende)
                [OT]
                scusate il piccolo OT.
                Sconsiglio di provare a utilizzarlo in palloni aereostatici...se l'hanno abbandonato un motivo ci sarà: Hindemburgh docet!

                -D-

                [/OT]

                Commenta


                • Qhe voglio sottolineare è che non puoi fare un paagon tra metano e idrogeno..
                  Perchè? Sono due gas, e sono ricondotti alle condizioni NORMALI solo perchè i gas hanno volume diverso.
                  Oltretutto, tu li hai appena paragonati, indicando il loro potere calorifico
                  sono due gas con molecole completamente diverse .. quindi è logico che il metano in condizioni di non 0° e 1 atm ha un potere calorifico superiore..
                  No, non ci siamo...
                  il potere calorifico del metano (o dell'idrogeno) non cambiano per niente con la temperatura, anche perchè la sua molecola non cambia... e quindi nemmeno la sua combinazione con l'ossigeno.
                  ti ricordo che l'idrogeno è un gas estremamente volatile e quindi occupa molto spazio con poche molecole..
                  TUTTI i gas possono occupare molto spazio con poche molecole, è una loro caratteristica. E' proprio perchè il volume cambia con la pressione e la temperatura, che si usa considerali a condizioni normali o standard!
                  perchè alla pressione di 0° e ad 1atm l'idrogeno cambia totalmente stato sperando il potere calorifico del metano al m3
                  Questa mi devi dire dove l'hai trovata....

                  Mammasat, sono delusissimo. Avevo un'alta opinione di te come sperimentatore, ed ora scopro che non sai la differenza fra chilogrammi e metri cubi, che non sai quanto pesa l'idrogeno che pure produci, che non hai idea di come si comporti un gas in caso di variazioni di volume e di temperatura...

                  Spero che sia uno scherzo, insomma....

                  Commenta


                  • @Livingreen.. credo che come Pietra Miliare certi apprezzamenti in pubblico potresti anche evitarli..cmq tutta la discussione è partita dal potere calorifico inferiore e che un kg di idrogeno che sviluppa nella combustione 143MJ/m3 .. i dati in MJ/Nm3 sia per l'idrogeno che per il metano sono corretti..ma qui stiamo parlando di "combustione" e cioè utilizzo di un comburente e di un combustibile e quindi di rapporti stechometrici.. A rapporto stechiometrico di miscela, la temperatura della fiamma idrogeno/aria è piu elevata (circa 6 volte) di quella della miscela meano/aria.. La velocità di fiamma dell'idrogeno è molto elevata, circa 10 volte quella del metano. I limiti infiammabilità del rapporto della miscela metano/aria sono compresi tra 5 e 15, mentre quella dell'idrogeno/aria i limiti variano tra 4 e 75. L'energia dafornire per l'accensione del'idrogeno in aria è nettamente inferiore a quella occorrente per il metano: 0,02mJ rispetto a 0,3mJ per il metano. Quest'ultima caratteristica favorisce la combustione catalitica dell'idrogeno che è invece difficile da innescare con il metano.. Spero di avere chiarito il tutto.. saluti

                    Commenta


                    • E' quindi capibile come l'aria, intesa come ossigeno comburente, sia fondamentale. Questo lo aveva già capito Meyer quando ha realizzato il suo gas processor.. cambiare lo stato energetico dell'aria, infatti per rompere i legami dell'acqua occorro 1836kj/mole in condizioni normali.. che si ottiene innalzando il livello energertico dell'ossigeno.. partendo da 1313kj/mole e alla fine dei vari stadi di ionizzazione ottenendo fino a 84000kj/mole. saluti

                      Commenta


                      • tutta la discussione è partita dal potere calorifico inferiore e che un kg di idrogeno che sviluppa nella combustione 143MJ/m3
                        Aridaglie... Un chilogrammo è una misura di peso, e un metro cubo una misura di volume, e NON SONO la stessa cosa!
                        i dati in MJ/Nm3 sia per l'idrogeno che (...) da innescare con il metano..
                        Ma cosa c'entra col potere calorifico? Oltretutto, sono cose note.
                        E' quindi capibile come l'aria, intesa come ossigeno comburente, sia fondamentale
                        Per forza, come in tutte le combustioni. Altrimenti si chiama reazione chimica, e non combustione.
                        cambiare lo stato energetico dell'aria, infatti per rompere i legami dell'acqua occorro 1836kj/mole in condizioni normali.. che si ottiene innalzando il livello energertico dell'ossigeno.. partendo da 1313kj/mole e alla fine dei vari stadi di ionizzazione ottenendo fino a 84000kj/mole
                        Ora ti faccio una domanda: cos'è una mole?

                        Commenta


                        • Dear Mammasat
                          non ho capito bene se ti riferisci a gas liquefatti od aria idronizzata od aria metanata o propanata. Tutto posso credere meno che qualcuno dei ricercatori come noi disponga di un dispositivo atto a liquefare l'idrogeno. Lo escludo decisamente.
                          Se parliamo di idrogeno liquido come di metano o propano o butano dobbiamo
                          esprimerci in litri o galloni a seconda dell'appartenenza etnica. Se invece parliamo di Arie buttanate o varie è valida l'unità di misura espressa in cc.
                          Poi i kj di forza espressa e resa son cose che ci toccano marginalmente in quanto
                          le riteniamo (almeno io) tediose. Anch'io potrei postare dei tracciati oscilloscopici
                          su un esperienza o formulare tesi acquisite tramite sperimentazioni, non l'ho mai
                          fatto nella supponenza che non tutti mi capirebbero. La mia delizia è farsi capire
                          in termini nazional popolari senza imporre ostacoli di sorta a persone digiune di
                          matematica e di formule chimiche. Per questo mio metodo genuino di postare
                          mi son meritato un mese di ban (ripeto meritato). Chi mi conosce sa che professo
                          discipline indiane (Non indios) per cui il rispetto per il prossimo è una regola ed
                          è regola anche lo stile di vita che professo. "AMA E RISPETTA IL TUO PROSSIMO
                          COME TE STESSO". Da me mai formule matematiche o conti in tasca a chicchessia, se esprimete qualche aneddoto della vostra vita è più vivificante di formule matematiche poiche, la maggior parte di noi si basa sulle esperienze di vita altrui e come Shiva abbaccia tutti gli uomini e donne di buona volontà. Kind regards.

                          Commenta


                          • Hoax ?

                            Dal post di mammasat del 01-12-2008 alle 18:15
                            "Relativamente alla quantità di HHO da immettere nel motore vi comunico che il rapporto per far funzionare un ICE è di 1LPM (litro per minuto) / 1CV"

                            Il consumo specifico di un motore si indica con: unità-misura-carburante X unità-misura-potenza X unità-misura-tempo.

                            mammasat, di preciso, secondo te,per avere 1 CV/ora, quanti litri di HHO ci vogliono, a che pressione e a che temperatura?

                            amir

                            Commenta


                            • Shardana, tutto parte dal post 719, dove mammasat dice:
                              la quantità di massima di calore che si può ricavare dalla combustione completa di 1 kg di sostanza combustibile (o 1 m3 di gas a 0 °C e 1 Atm).
                              Di conseguenza, sembra che la quantità di sostanza sia la stessa sia che si parli di chili o di metri cubi. La conseguenza pratica è che se la quantità è la stessa, ed è grossa uguale, sia un metro cubo di metano che uno di idrogeno pesano sempre un chilo, e questo sappiamo che non è possibile.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da amir Visualizza il messaggio
                                Dal post di mammasat del 01-12-2008 alle 18:15
                                "Relativamente alla quantità di HHO da immettere nel motore vi comunico che il rapporto per far funzionare un ICE è di 1LPM (litro per minuto) / 1CV"

                                Il consumo specifico di un motore si indica con: unità-misura-carburante X unità-misura-potenza X unità-misura-tempo.

                                mammasat, di preciso, secondo te,per avere 1 CV/ora, quanti litri di HHO ci vogliono, a che pressione e a che temperatura?

                                amir
                                questa vettura , e lo dico anche a mammasat , fa 29 km con 10 metri cubi di idrogeno gassoso , ora se tu vuoi dire che con la cella che hai costruito mantieni in moto la vettura al minimo , e con il plasma a doppia candela che citavi , scindi l'acqua che arriva dall serbatoio ,è una cosa diversa , a me pare di capire che tu hai scoperto come fare funzionare un motore ad'acqua ,e forse adesso capisco meyer , due alternatori , plasma condensatori , altatensione ect ect , ma non puoi dire che un metro cubo d'idrogeno hanno una resa di 34 kw termici altrimenti hai veramente scoperto qualcosa di diverso , e ti pregherei di spiegarlo , non dico a noi , almeno alla scienza , questo è il link :

                                Mini Cooper S Idrogeno - OmniAuto.it - Forum=&

                                Commenta


                                • Signori .. questi dati sono ufficiali basta leggere Potere calorifico - Wikipedia... ma vedo che la regola umana anche qui regna sovrana.. è piu semplice distruggere anzichè creare.. pertanto aihmè.. come dice il detto ognuno per sè e dio per tutti..

                                  Commenta


                                  • scusate tanto.......mi appare chiaro che ci sono errori di interpretazioni......1 Kg è sicuramente differente ad 1 m3 e su questo penso che mammasat abbia avuto un classico lapsus ma per quello che riguarda i 34 Kw è chiaro che è ben diverso anche da 34 Kwh.

                                    1 lpm x cv è abbastanza sostenibile, ricordo a tutti che non ho diretta esperienza di HHO, e posso sostenere che riesco a tirar fuori almeno 15 cv da un motore quasi 1000 cc con 5-6 lpm di gpl allo stato gassoso. certo....un'ipotesi del tutto soggettiva!!!


                                    non avevo visto la risposta di mammasat: certo che si possono calcolare nei due modi ma il risultato non è lo stesso.......forse prendo una cantonata.........

                                    Commenta


                                    • @Energeticamente..
                                      La molecola dell’idrogeno è formata da due atomi dello stesso elemento. Non si trova normalmente in natura ma può essere generato in diversi modi. Tende a combinarsi con l’ossigeno formando acqua (H2O) e nella reazione genera energia. Può essere quindi utilizzato come carburante. Non solo ma producendo solo vapore acqueo durante la combustione, è di fatto il combustibile ecologico per eccellenza.
                                      Di solito esso è presente anche in altri combustibili. In prevalenza è chimicamente legato al carbonio e da qui il nome di “idrocarburi” che normalmete si da a questo tipo di composti.
                                      Rispetto agli altri idrocarburi, l’idrogeno ha il maggior contenuto energetico a parità di peso, ma a causa della sua bassa densità, a parità di volume, ha un contenuto energetico inferiore. In riferimento all'idrogeno monoatomico prodotto per elettrolisi e/o plasma .. quest'ultimo ha uno stato energetico circa 3 volte l'idrogeno biatomico.. una adeguata ionizzazione consente di innalzare lo stato energetico sia del comburente che del combustibile.

                                      Commenta


                                      • Mammasat dalle mille risorse...... credo che abbia introdotto il concetto di paraidrogeno ed ortoidrogeno, che in passato ho letto sui libri di chimica e che abbiamo anche discusso tanti post fa con Acqua2O, Kalos ed altri che saluto vivamente.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da andel55 Visualizza il messaggio
                                          ...1 lpm x cv è abbastanza sostenibile...
                                          Questa è una espressione priva di significato, se non si specifica per quanto tempo viene fornita la potenza di 1 cavallo-vapore.

                                          amir

                                          Commenta


                                          • scacciamosche.....a febbraio?

                                            @amir, spero che ci sei proprio....o ci fai?
                                            ti rispondo io....
                                            1 lt al minuto per un cavallo =
                                            60lt all ora per un cv/h

                                            in miscela al 15% hho e resto vapore ionizzato...ma,
                                            al pont numero mille, sei arrivato fin qua??

                                            grazie amir, mi dai fiducia che c'e chi e' messo peggio di me...ha ha ha ha

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da HAMMURABY Visualizza il messaggio
                                              @amir, spero che ci sei proprio....o ci fai?
                                              ti rispondo io....
                                              1 lt al minuto per un cavallo =
                                              60lt all ora per un cv/h...
                                              No gioia preziosa,
                                              non va bene, per almeno tre ragioni:
                                              1) perché introduci una misura di tempo, che nella prima parte dell' espressione non c' era;
                                              2) perché 60 l x ora x cavallo x ora equivale a dire: 60 l x cavallo x ora al quadrato;
                                              3) perché parlando di gas, ed usando unità di volume, per precisarne la quantità bisogna specificare temperatura e pressione.

                                              amir
                                              Ultima modifica di amir; 25-02-2009, 21:00.

                                              Commenta


                                              • Signori .. questi dati sono ufficiali basta leggere Potere calorifico - Wikipedia... ma vedo che la regola umana anche qui regna sovrana.. è piu semplice distruggere anzichè creare.. pertanto aihmè.. come dice il detto ognuno per sè e dio per tutti..
                                                Mammasat, il link di Wikipedia riporta i dati esatti, che guarda caso sono uguali (eheheh) a quelli che avevo postato io, e che sono invece completamente diversi da quelli che avevi postato tu. Come la mettiamo?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da kalos66 Visualizza il messaggio
                                                  La luce migliore dovrebbe essere Laser UV
                                                  C'entra qualcosa questo link .
                                                  Un'altro metodo di "caricamento" , tratto dal Libro AQUA e le sue mirabolabili avventure , è quello di una piccola sfera di vetro , piena di neon e una goccia di mercurio , che dovrebbe funzionare da disincrostante (pag 95).
                                                  Si citano anche altri esempi di riscaldamento o raffreddamento dell'acqua ,chiamati fenomeni Idroisteretici .

                                                  Commenta


                                                  • ma perchè dobbiamo soffermarci sulle stupidaggini?

                                                    amir:
                                                    un motore della potenza di X cavalli dovrà avere X litri/minuto di HHO, così come normalmente consumerebbe Y litri/minuto di benzina/diesel/SVO.
                                                    Per il gas spesso si sottintende Nmc quando si parla di mc, ma in questi ambiti spesso ci si riferisce a temperatura e pressione ambiente.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                                      Mammasat, il link di Wikipedia riporta i dati esatti, che guarda caso sono uguali (eheheh) a quelli che avevo postato io, e che sono invece completamente diversi da quelli che avevi postato tu. Come la mettiamo?
                                                      mmmmmmm.....

                                                      dici che gli tocca ricalcolare tutto ?

                                                      Odisseo
                                                      (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

                                                      Commenta


                                                      • Zintolo, è vero che
                                                        un motore della potenza di X cavalli dovrà avere X litri/minuto di HHO, così come normalmente consumerebbe Y litri/minuto di benzina/diesel/SVO.
                                                        Per il gas spesso si sottintende Nmc quando si parla di mc, ma in questi ambiti spesso ci si riferisce a temperatura e pressione ambiente.
                                                        ... ma quando si tratta di fornire dei dati, si pretende almeno una precisione accettabile. Davanti ad un errore di ben 14,4 volte nei valori... direi che deve rivedere i calcoli.

                                                        Commenta


                                                        • livingreen, hai decontestualizzato il mio discorso con quella citazione parziale. Non ho neppure letto la diattriba che hai con mammasat, mi riferivo ad amir.

                                                          odisseo, a quali calcoli ti riferisci?

                                                          Commenta


                                                          • Mammasat ti consiglio (se posso ) di lasciar perdere questi tentativi per far generare un flame nei tuoi confronti.
                                                            Ho appena comprato (non ho molto tempo in questo periodo per costruire) un cella (Mayer) da 2-3 Lpm e pensavo di accoppiarla ad un generatore di corrente da 1,5 cv. Volevo conoscere il tipo di olio che tu usi nel tuo motorino alimentato ad acqua.
                                                            Grazie e ciao

                                                            Commenta


                                                            • Sandro, qui non c'è nessun tentativo. Mammasat ha postato più volte lo stesso messaggio, in cui dice che metricubi e kg sono la stessa cosa, e si è sentito le sue.
                                                              Stop.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X