Caldaia a Biomassa. legna/pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a Biomassa. legna/pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quindi mettere una miscelatrice manuale è proprio una cosa preistorica da non fare?

    Commenta


    • Anche quella che ho io regola la mandata in base alla T esterna e interna.. nessun problema.. un pò di tempo per calibrare pendenze e qualche regolazione accessoria sulla centralina ed è ok.. nessuna altalena di TA col vantaggio di lunghi periodi di ricarica combustibile.. insomma una buona soluzione per chi vuole il comfort quasi da riscaldamento radiante con termosifoni..
      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

      Commenta


      • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
        Quindi mettere una miscelatrice manuale è proprio una cosa preistorica da non fare?
        Beh.. non esageriamo.. è sicuramente migliore come gestione ma se l'installazione di un impianto è ben equilibrato funziona bene anche con miscelatrice tradizionale.
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • Ho capito grazie...
          Se mi decido aprirò una discussione.
          Ho un unico impianto di riscaldamento per 2 unità abitative con differenti esigenze di calore

          Commenta


          • @Stufodellenel
            Non è questione di "preistoria" il punto stà tutto nel confort continuativo del fabbricato e nell'evitare sprechi di energia primaria (legna, pellet, ecc)!!
            Capisci bene che con una mix manuale se imposto ad esempio una mandata 60°C con 5°C esterni per la notte, la stessa mandata con 18°C di giorno non va più bene; e questo problema è molto maggiore nelle mezze stagioni.
            Quindi cosa fai, ogni 2 orette scendi a regolare la miscelatrice? E su quale t° di mandata la regoli, vai nasotermometro?....
            Lo scopo della climatica è quello di compensare le perdite termiche del fabbricato con un'apporto di energia termica adeguato alle esigenze, e onestamente ai tempi d'oggi lo trovo davvero pittoresco doverlo fare a mano (con i pessimi risultati del caso), non trovi??...

            Saluti
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • Conosco la macro logica di queste centraline climatiche, ma, come scritto prima, avendo letto anche lamentele di curve climatiche che non si adattavano alle stagioni e agli involucri, le vedevo in duplice veste di diavolo e acquasanta non sapendo quale aspetto fosse dominante. I vostri interventi mi fanno comprendere che sono più utili che dannose.

              Commenta


              • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                .
                Lo scopo della climatica è quello di compensare le perdite termiche del fabbricato con un'apporto di energia termica adeguato alle esigenze, e onestamente ai tempi d'oggi lo trovo davvero pittoresco doverlo fare a mano (con i pessimi risultati del caso), non trovi??...Saluti

                Esistono ancora i termostati e le teste termostatiche, che fanno un lavoro simile e in alcuni casi anche migliore, forse anche piu costoso
                Se hai una casa su piu piani e con diverse zone non la puoi gestire con una sola climatica, servono diversi canali, nel mio caso non meno di 4, in pratica spendo il doppio di climatiche che di caldaia..........................................

                Commenta


                • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                  Se hai una casa su piu piani e con diverse zone non la puoi gestire con una sola climatica,
                  Ah ecco, io ho 2 unità abitative da gestire... quindi come minimo 2 climatiche

                  Commenta


                  • Se devi gestire 2 o piu zone serve 2 o piu climatiche, X miscelatrici, X servomotori,X centraline, XXX €

                    Commenta


                    • Fino a 2 zone non credo sia eccessivo il costo di una centralina climatica che appunto controlla 2 zone.. forse 2/300 € in più ad una semplice.. si fanno iconti con le spese se conviene + o -, considerando il costo delle teste termostatiche che anche queste non sono tutte uguali di prezzo e miscelatrici a punto fisso.. se il lume vale la candela..
                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                      Commenta


                      • Ad ogni linea devi aggiungere anche attuatore, circa 120/170 € piu miscelatrice 45/75 €
                        Piu la centralina ...................................il conto cresce.................quasi la legna di un inverno
                        In quanti anni la recupero??? .......................

                        Commenta


                        • l'attuatore io l'ho pagato 85 €.. certo la differenza tra una mono e una che controlla 2 zone la differenza è circa 250/300 €. se naturalmente
                          vuoi una centralina che può essere controllata da remoto via web, controllo del solare etc.., allora siamo al doppio della cifra..
                          facendo calcoli grossolani, una centralina base che controlla 2 zone costa intorno ai 300/350 € + 2 attuatori 200 + miscelatrici 100 = siamo sui 650 €.
                          ma sicuramente ci sono anche altri sistemi che funzionano bene per un impianto. basta bilanciarlo bene e mettere i giusti componenti ed è comunque ok.
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • Aldo.......
                            L'impianto va "PROGETTATO" e basta, la climatica serve a coprire errori di progettazione in primis, io sovradimensiono e poi ci pensa lei............facile
                            Se progetti l'impianto per funzionare a 50/55 gradi, dimensioni GIUSTO basta un termostato o testa termostatica
                            Io ho T° mandata 48/55 per la quasi totalità delle 24 ore, i termostati intervengono pochissimo, solo per variare notte/giorno, 2 gradi
                            Sono 4 zone con esposizioni diverse e piani diversi, per ottenere le 2 temperature di mandata basta un termostato e un rele sul circolatore per cambiare velocita, velocita alta= T° piu alta
                            Facile e sicuro.....................
                            E se vuoi andare di fino metti la termostatica sul collettore di zona ......................................con termostato prporzionale

                            Commenta


                            • beh Moreno.. che la centralina climatica serva per coprire gli errori non sono proprio d'accordo.. sono nate principalmente per impianti diversi dal tradizionale (radiante di vario tipo) e per risparmio energetico..
                              un impianto fatto male risulta fatto male con qualsiasi tipo di gestione.. non hai problemi da una parte ma gli hai nell'altra.. oggi come oggi e non solo, le caldaie a gas escono equipaggiate con la centralina climatica,
                              eppure non è biomassa dove ci sono altri problemi di dimensionamento..

                              io invece le T sono 38/48° e la TA 22,5 di giorno e 21 la notte.. cambia il delta di 10° ma non la T in casa..
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                sono nate principalmente per impianti diversi dal tradizionale (radiante di vario tipo) e per risparmio energetico....

                                Per il radiante è obbligatoria altrimenti sfasci tutto.................................la dice lunga sul risparmio ed altro
                                Tu quanti quintali di legna hai risparmiato...........................oppure nemmeno ti sei accorto............................
                                Vedi tu se la tua casa succhia 20 kw/ora li devi fornire, e non sara una miscelatrice a moltiplicare i kw
                                Una climatica incorporata nella caldaia costa si e no 10 euro.............................................

                                Commenta


                                • .... aldo chiaramente il bicchiere è sempre mezzo vuoto o mezzo pieno, dipende da che parte lo guardi!!!

                                  Grossomodo hai ragione, o meglio avete ragione tutti e due....

                                  Da un lato si guarda al risparmio, dall' altro al confort abitativo.

                                  Le caldaie a metano massimizzano, come per le pdc, l' uno e l' latro, e comunque i costi aggiuntivi sono ridicoli (30-40 righe di programma nel fw?!!), quindi per rese massime (le pdc godono di T di lavoro dell' acqua basse, le caldaie a metano per lo stesso motivo migliorano la condensazione) sono obbligate a distribuire la potenza di "fuoco" nell' arco di molte ore, e nello stesso tempo viene migliorato il confort abitativo.

                                  Per le biomasse vale il contrario, da un lato servono T al focolare il piu' alte possibili, numero limitato di ripartenze, e limitata capacità di modulazione, quindi per ottenere un buon confort in casa serve un "bidone" in mezzo che faccia da tampone fra i due sistemi.

                                  Ne consegue che con le biomasse il confort costa di piu' rispetto agli altri sistemi, ovvero un tempo il tutto era ampiamente giustificato dai prezzi del combustibile, in seguito al ridursi del gap, dagli incentivi...... ed ora, che la gestione degli impianti a biomassa è alla portata di qualsiasi giratubi .... o già di serie integrata nella caldaia ....

                                  come dice moreno si rischia di spendere oltre il necessario per affinare l' impianto, o meglio piu' del dovuto.

                                  Quindi tutto è bello quello che piace, ma occhio al portafoglio!

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
                                    Quindi mettere una miscelatrice manuale è proprio una cosa preistorica da non fare?
                                    assolutamente no
                                    chi non vuole gestione climatica, mette una miscelatrice a punto fisso
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
                                      Ah ecco, io ho 2 unità abitative da gestire... quindi come minimo 2 climatiche
                                      oppure una centralina unica che gestisce più zone e due climatiche diverse (la soluzione migliore)
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • beh Moreno.. consumo la stessa legna o forse qualcosina in meno.. non la compro e la faccio da me e ogni anno non è mai la stessa in quanto ho scorta a casa e integro..
                                        però posso dirti che la differenza di ore è notevole. oggi ho caldo dalle 6 di mattina fino all'una di notte, senza mai dovermi preoccupare di nulla.. mentre prima la mattina mi alzavo che a volte c'erano 18° fino all'ora in cui accendevo il tc, in
                                        genere verso le 12,00 e fino alle 22.. naturalmente con la TA che oscillava.. a volte 24° a volte 22 e altre, come detto 18° o anche meno.. in questo posso assicurarti che tutt'altra cosa..
                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                                          Ad ogni linea devi aggiungere anche attuatore, circa 120/170 € piu miscelatrice 45/75 €
                                          moreno, io li vendo a 100/120 miscelatrice + attuatore
                                          importante è comprare bene.....
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • certo scresan.. ma io non ho detto che gli impianti gestiti diversamente siano peggiori o non vadino bene..
                                            io sono fortunato che ancora la legna l'ho da me per cui mi conviene.. diverso dovessi comprarla.. con quello che costa
                                            da noi poi..
                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                            Commenta


                                            • Aldo tu hai messo anche un secondo puffer...............................e chi ti dice che non sia li la maggior parte di differenza???????????????

                                              Commenta


                                              • ma io prima non avevo puffer o meglio, avevo un boiler per acs da 300 lt che ho adeguato come mini puffer per cercare di gestire un pò meglio il tc..
                                                certo il puffer che aggiunto mi ha risolto i problemi di gestione, però nel contempo lo sfrutto anche meglio con la climatica, lavorando a T più basse.
                                                sicuramente avrei ottenuto buoni risultati anche con miscelatrice normale e cronotermostato.. ma sono sicuro che non avrei ottenuto lo stesso risultato..
                                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                Commenta


                                                • Se non puoi fare confronti non puoi sapere........................
                                                  Imposta la climatica a 50 gradi circa fisso...................................fai una prova il prox inverno.........
                                                  Se hai una sola zona forse cambia un po, ne avessi 4 forse sarebbe meglio.........................prova
                                                  Passare da "senza puffer" a impianto come adesso i vantaggi sono notevoli................altro che climatica

                                                  Commenta


                                                  • già provato Moreno... è meglio che vada in "auto".. perchè ad una certa ora con 50° fissi la TA sale troppo in quanto la centralina non considera la T della sonda esterna/interna e
                                                    di conseguenza non regola ne mandata ne giri del circolatore... considera inoltre che io ho il tc in casa che cede 5 kW ca all'ambiente che è un'incremento al riscaldamento dell'ambiente..
                                                    per cui con la c.c. in "auto" va a considerare il tutto..
                                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                    Commenta


                                                    • Dott ma questo discorso vale anche per quelle a temperatura fissa???? se non si ha temperatura costante nel puffer come si fa ad avere mandata sempre alla stessa T senza climatica????

                                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      aldo, quella non va bene..... perchè senza attuatore non ha nessun controllo
                                                      quindi, non controlla le variazioni di T° nel puffer..... finchè non monti una climatica o un'attuatore gestito con sonda in mandata riscaldamento
                                                      quelle a punto fisso (con cartuccia interna, per farti capire), non possono poi essere dotate di attuatore
                                                      sono proprio fatte in modo diverso

                                                      [ATTACH=CONFIG]61319[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]61320[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]61321[/ATTACH]

                                                      Commenta


                                                      • con una semplice miscelatrice a punto fisso (la terza delle foto)
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                          moreno, io li vendo a 100/120 miscelatrice + attuatore
                                                          importante è comprare bene.....
                                                          Mi sembrava di aver risposto
                                                          Dott. se con quella cifra mi spedisci una Esbe da 32 con attuatore ........................affare fatto "120€"

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                            ... considera inoltre che io ho il tc in casa che cede 5 kW ca all'ambiente che è un'incremento al riscaldamento dell'ambiente..
                                                            per cui con la c.c. in "auto" va a considerare il tutto..

                                                            Tu hai troppe variabili strane...................................

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                                                              Dott. se con quella cifra mi spedisci una Esbe da 32 con attuatore
                                                              sono 2/3 anni che non tratto più la Esbe (da quando si è messa su e-bay)
                                                              ora tratto direttamente BRV (la seconda foto e la terza sono prodotti suoi)
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X