Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In F1 se hai un fotovoltaico non consumi praticamente niente, la cosa peggiora in inverno ma basta abbassare i consumi della F1 temporizzando l'accensione del riscaldamento che ovviamente deve essere in pompa di calore. Diciamo che per i comuni mortali o per le casalinghe non conviene, certo.

    Commenta


    • volete ridere? a luglio ho fatto richiesta a dolomiti energia,ho richiesto family sconto web 9% tariffa conveniete
      da settembre iniziano servizio,bhe le bollette di settembre e ottobre sono arrivate con tariffa normale ( spendo di piu che con il vecchio gestore)
      li ho chiamati mi hanno detto di mandare email con tutti i doc.
      come se non avessero tutto a terminale,insomma giramento di palle..........1\

      Commenta


      • Perché hai scelto quella con lo sconto del 9%?
        È comunque più cara della family web...
        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta


        • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
          Perché hai scelto quella con lo sconto del 9%?
          È comunque più cara della family web...
          Offerta SCONTO ENERGY +9% WEB L'OFFERTA
          offerta 0,04537 la f1 0,04450 f23 + ................... contro f1 0,6934 f23 0,6161 ,
          insomma risparmio qualcosina mo vediamo che mi dicono mandato email.

          Commenta


          • Buongiorno a tutti mi aiutate a capire una cosa?

            stavo valutando di passare a sorgenia, in quanto prendendo un appartamento in affitto per lavoro con utenze già attive, potrei fare voltura a 38€ rispetto i 60 di ENI per luce e gas.

            Dalla loro offerta si evince che il costo della componente energia è 0.04466€ (a detta loro incluse le perdite).

            Dalla simulazione sul loro sito comparata a quella di arera trovo:

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Sorgenia 1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 98.9 KB 
ID: 1972127

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sorgenia 2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 65.1 KB 
ID: 1972128

            La materia prima energia mi hanno detto essere così calcolata (per esempio 2500KWh):

            2500* 0.04466 = 111.65 a cui sommare i 60 € di commercializzazione annua da cui 171.65€ Come si arriva a 184.59€???

            Grazie

            Commenta


            • Originariamente inviato da igorleo46 Visualizza il messaggio
              Buongiorno a tutti mi aiutate a capire una cosa?
              ....
              Come si arriva a 184.59€???
              Grazie
              L'offerta a cui ti riferisci è la Next Energy Luce di Sorgenia, prezzo fisso, monoraria, calcolata con consumo 2500 kWh/anno e potenza 3 kW.
              Comercializzazione-vendita 60 €/anno, DISPbt fisso -17,3776 €/anno. Questi sono chiari.
              Prezzo energia di Sorgenia 0,04466 €/kWh, già comprensivo di perdite di rete, come dicono loro.
              MSD, Modulazione Eolico, ecc. sono riferiti all'energia elettrica alla produzione. Su questi termini vanno aggiunte le perdite di rete del 10,4%.
              Quindi Costo energia = 60 -17,3776 + 2500 × (0,04466 + (1+10,4%) × (0,007291+0,000069+0,001476+0,000368+0,000688+0,00 1093) )
              = 42.6224 + 2500 × (0,04466 + 1,104 × 0,010985)
              = 42.6224 + 2500 × 0,056787
              = 42.6224 + 141.9686 = 184,591

              Felici del risultato che collima col Portale.
              Imbestialiti per il fatto che il Portale non spiega nulla.
              È dal 2013 che ARERA ci ammorba col tormentone della "capacitazione dei clienti finali" (deliberazione 366/2013/E/com).
              Vien da pensare il Portale arrivi a fare proprio l'opposto.

              Commenta


              • Comunque spesso i venditori (che siano telefonici o porta a porta, ma in realtà anche quelli degli uffici preposti), non illustrano al cliente ignaro la scheda di confrontabilità, che a mio avviso è il documento più importante per capire, con uno sguardo alla tabella), se c'è effettivo risparmio rispetto al tutelato.
                Forse non lo fanno perchè il 90% delle volte i prezzi non sono migliori del tutelato?

                Saluti

                Commenta


                • Buongiorno, una info, quindi il passaggio obbligatorio al mercato libero per l'energia elettrica è confermato per il prossimo 01/07/2020?
                  Controllando la mia configurazione dei consumi ho visto che negli anni è pressochè stabile con circa F1 20% / F2 45% / F3 35% secondo voi che tipo di offerta conviene scegliere mono o bi oraria?

                  Grazie R

                  Commenta


                  • Mi sembra di aver letto che stanno pensando a una proroga, e in ogni caso sarà difficile spostare di ufficio milioni di utenze sul libero , gli toccherà fare una simil tutela io tengo duro , me lo devono imporre , quando ti cercano tutti vuol dire che guadagnano loro non te a passarci.....
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • Buongiorno, una info, quindi il passaggio obbligatorio al mercato libero per l'energia elettrica è confermato per il prossimo 01/07/2020?
                      Al momento sì, ma la vedo difficile...

                      Controllando la mia configurazione dei consumi ho visto che negli anni è pressochè stabile con circa F1 20% / F2 45% / F3 35% secondo voi che tipo di offerta conviene scegliere mono o bi oraria?
                      Bioraria, dato che l'80% dei consumi è in fascia F2-3

                      io tengo duro , me lo devono imporre , quando ti cercano tutti vuol dire che guadagnano loro non te a passarci...
                      Perfettamente d'accordo...

                      saluti

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                        Mi sembra di aver letto che stanno pensando a una proroga
                        Per gli utenti domestici ci sono le premesse affinché il Governo proroghi ancora. ARERA - Energia: segnalazione a Governo e Parlamento sugli strumenti per la “Fine Tutela”
                        Al momento le proposte per la fine tutela sono:
                        - prima le imprese e poi le famiglie (dico io, bene così: vai avanti tu che a me mi vien da ridere)
                        - le imprese a gennaio 2021
                        - le famiglie con comodo, mi aspetterei almeno uno o due anni dopo, quindi 2022 o 2023.
                         
                        Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                        quando ti cercano tutti vuol dire che guadagnano loro non te a passarci.....
                        Aggiungo una banale considerazione. I contratti con prezzo energia indicizzato al prezzo "all'ingrosso" (PUN) dovrebbero essere più economici di quelli a prezzo fisso. Invece è il contrario.
                        È un controsenso. Nel primo caso (prezzo indicizzato) il fornitore non va mai in perdita, perché - che i mercati salgano o scendano - riversa queste oscillazioni sul cliente. Nel secondo caso il fornitore ha maggior esposizione al rischio: se il prezzo sale esageratamente potrebbe anche andare in perdita e fallire.

                        Quindi come mai è il contrario? Ossia, nel corso degli ultimi anni com'è che la media di tutti i contratti a prezzo variabile è stata sempre molto più cara della media quelli a prezzo fisso?
                        La risposta evidente è che allo scadere dei 12 mesi ti danno una "mazzata" sul prezzo energia. Se non stai attento a cambiare subito fornitore, nel giro di 2-3 mesi ti sei fumato l'apparente convenianza dell'offerta che avevi sottoscritto.

                        Non ho nessuna voglia di saltare ogni anno come una cavalletta da un fornitore all'altro.
                        Ergo... rimango in tutela sino all'ultimo.

                        Commenta


                        • Sulla mazzata del secondo anno nel libero l'ho sempre scritto , il problema non è uno giovane attento ai consumi (anche se sono poi pochi ), ma un anziano che non può certo stare tutti gli anni a cercare la migliore offerta....
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • Ciao, grazie mille a tutti per le risposte, anche io tendo duro fino a che sarà possibile. Il problema è combattere con i Call Center che ti bombardano di telefonate. Ne ho uno che mi perseguita chiamandomi 2/3 volte a settimana chiedendomi conferma del passaggio a (omissis) e ovviamente tutte le volte devo spiegare alla malcapitata che non ho mai richiesto nessun passaggio al mercato libero.

                            Ciao R.

                            Commenta


                            • EVVAI !!!!! Manovra, ok in commissione al Senato. Energia, la fine del mercato tutelato slitta al 2022 - Repubblica.it
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • Quasi profetico

                                Commenta


                                • meno male va ...

                                  Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Ragazzi, sembra che la proroga alla maggior tutela non ci sia piu e si parte dal 1 Luglio

                                    Commenta


                                    • Stralciata, all'ultimo momento per inammissibilità dalla legge di bilancio, potenza delle lobby... speriamo che in qualche modo venga riproposta una proroga.

                                      Ciao R

                                      Commenta


                                      • Speriamo. Per quelli come noi che hanno il fotovoltaico, conviene la monoraria o la bioraria?

                                        Commenta


                                        • Io non voglio passare al mercato libero. Potremmo pensare di lanciare una petizione su change.org per bloccare sta cosa? Siamo in molti ancora su maggior tutela

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da pollosud Visualizza il messaggio
                                            Per quelli come noi che hanno il fotovoltaico, conviene la monoraria o la bioraria?
                                            Dipende dai tuoi consumi e dalle tariffe della monoraria/bioraria che scegli.

                                            Prendi i tuoi consumi annuali per regolarti.
                                            Se hai il 25% in F1 e 75% in F23 fai (tariffa F1x0,25) + (tariffa23x0,75).
                                            Confrontala con la monoraria.
                                            Volendo moltiplica la differenza per i consumi annui e vedrai il risparmio.

                                            Per la tariffa che avevo scelto la differenza tra le due era molto sottile: ipotizzando 25%in f1 e 4.000kWh di consumi avrei risparmiato meno di 4€ l’anno (comprensivi di perdite e iva) con la bioraria, quindi ho preferito la monoraria per semplificarmi il controllo delle bollette...
                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                            Commenta


                                            • Mercato libero dell'energia: si puo risparmiare molto, ma in media si spende di piu | QualEnergia.it

                                              Esiste qualche fornitore che "spalma" i kwh in maniera costante su tutte le bollette? Mi spiego meglio, consumo 2500 kwh annui, in estate praticamente nulla per via del fv, in inverno molto di più per via delle pdc, vorrei pagare sempre la stessa cifra per ogni bolletta.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da pollosud Visualizza il messaggio
                                                Ragazzi, sembra che la proroga alla maggior tutela non ci sia piu e si parte dal 1 Luglio
                                                Un link ce lo dai ?
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • Bollette, come decidere tra mercato libero o tutelato?

                                                  saluti

                                                  Commenta


                                                  • Compagni dietrofront.... il bello di quell'articolo è che scrivono sempre + consumatori scelgono il libero, ma non scrivono di quanti se ne sono pentiti
                                                    avanti con la tutela e quando ti obbligheranno al massimo offerta placet , che in pratica è calmierata da Arera ?! quindi non cambia niente nella peggiore delle ipotesi?
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • Io attendo due anni poi installerò una batteria per ridurre ad una cifra ridicola il mio "prelevato da rete"

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                        Compagni dietrofront.... il bello di quell'articolo è che scrivono sempre + consumatori scelgono il libero, ma non scrivono di quanti se ne sono pentiti ...
                                                        Il Rapporto Monitoraggio Retail 2018 (527/2019/I/com di ARERA, pubblicato il 13/12/2019) afferma che nell'anno 2018 sul totale delle utenze elettriche domestiche
                                                        - un 9,0% ha cambiato fornitore da libero a libero
                                                        - un 4,9% è passato da tutela a libero
                                                        - uno 0,2% è tornato in tutela, ossia è passato da libero a tutela.

                                                        L'ultimo dato è basso. Anch'io m'aspettavo di più. Ci sono però molte possibili spiegazioni:
                                                        - semplice ignoranza della possibilità di tornare in tutela: se non te lo dicono non lo sai.
                                                        - al contrario, girano false affermazioni secondo cui "non si può più tornare in tutela"
                                                        - il Servizio Elettrico Nazionale non ha più sportelli al pubblico. Quelli che c'erano ora sono di Enel Energia. Un ipotetico e ignaro utente che vuole tornare nel S.E.N. va alla vecchia e a lui nota sede, e... lo accalappiano quelli di Enel e gli fanno firmare un contratto con loro.
                                                        - il S.E.N. dice sul suo sito Web che "Non svolge più il servizio clienti nei punti fisici. Sono attivi tutti gli altri canali". Seguo il link "altri canali" e scopro che l'attivazione online di un contratto S.E.N. non è prevista sul sito. E allora? Forse ci si riesce chiamando il numero verde 800 900 800. Io non ho provato a chiamare. Qualcuno ci provi e ci dica se l'attivazione di un contratto S.E.N. è umanamente possibile.

                                                        Come utente in Maggior Tutela mi sento autorizzato e invogliato ad attivare una "resistenza passiva" (o attiva, almeno a parole) contro quello che chiamerei boicottaggio.

                                                        Commenta


                                                        • Ma manca il dato fondamentale : quanti di quelli passati al libero ,si sono dati le classiche bottigliate alla Tafazzi sui maroni ?

                                                          e importante , quanti lo hanno fatto in maniera consapevole , visto il modo estorsivo che hanno i venditori ?
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • Ciao, moltissimi miei conoscenti si sono pentiti di essere passati al mercato libero, perchè a fronte delle prime fatture basse sono seguite fatture ben più alte di quelle che erano abituati a pagare. Tra le mille offerte fra le altre cose è anche molto difficile districarsi in quanto molti contratti spesso includono clausole capestro che o ti vincolano o ti impongono costi fuori dal mondo per uscire.

                                                            Ciao W_S

                                                            Commenta



                                                            • In ogni caso la maggior tutela chiude i battenti. Basta guardarsi in giro e fare due calcoli.
                                                              Fine maggior tutela e legge di Bilancio: salta il rinvio al 2022 | QualEnergia.it
                                                              Salta il rinvio del mercato libero luce e gas: cosa cambia per gli utenti | QuiFinanza
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X