Ritiro Dedicato RID - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ritiro Dedicato RID

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Appunto ! Perche' allora non hai commentato o consigliato prima che accennassi a Striscia.......
    Qui non si tratta di screditare FV , io ho una lettera di sollecito pagamento fatture , fatture dove c'e' scritto non c'e' niente da pagare , potevano essere anche 1kilo di patate.... non ho bisogno di portare in ballo il FV , sulle lettere c'e' scritto grande : ENEL , quale divisione sia non ha rilevanza nel caso....

    Il mio dubbio e' che nel forum ci siano troppi 'professionisti' che lucrano , anche sugli appassionati , ma sono gelosi del loro sapere .....
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • Vabbè dai, di certo la mia era una critica che cercava di essere costruttiva. Ovvio che non hai ucciso nessuno per cui va bene ugualmente.

      In questo forum ci sono un sacco di professionisti che si degnano di rispondere alle richieste degli utenti cercando di dare loro una mano. Con questo cerchiamo di ritornare al topic del presente thread.

      Commenta


      • Io devo dire che comprendo l'ira di Spider.....dopo le vicissuetudini che ci ha raccontato....
        Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
        26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

        Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

        Commenta


        • E vorrei vedere che non fossi incaxxato !!!! Se sbaglio una virgola io in fase di documentazione , pago io perche' perdo un mese aggiunto a quelli che mi hanno fatto perdere loro ,l'allaccio ha continuato ad allungarsi mese dopo mese perdendo valore dell'incentivo , sbagliano loro e ripago io perche' il Gse non riceve le letture .
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • SPIDER61 .... in questo Paese non c'è giustizia....e si vedono i risultati...non ho la forza per scrivere quello che mi sta succedendo con il mio impianto con il GSE per l'incentivo (3° CE)...roba da denuncia....
            Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
            26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

            Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

            Commenta


            • Rendici partecipi !
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio

                " Attenzione per questa fattura non c'e' nulla da pagare"
                E' successo anche a me, ho fatto scan della fattura con la dicitura e mandata via email al responsabile del procedimento. Non ho avuto risposta. Tuttavia sono mesi che tutto ormai e' regolare.
                1° 20 Kwp trinasolar, 3 sma 7000tl, tilt 25°, azimut 9° (in TOP 20 su 12mila impianti europei)
                2° 10 Kwp qixin solar, sma 12000tl, tilt 20°, azimut -105° e -15°
                3° 2 Kwp isola, mppsolar PIP3024GK, 2 batterie Haze 230Ah
                -----> noi amiamo il sole 365 giorni all'anno <-----

                Commenta


                • Buongiorno a tutti, mi sto accingendo a fare la mia prima pratica di RID e ho trovato e letto con attenzione questa discussione ma nnostante ciò non mi sono chiare le seguenti cose:
                  - codice identificativo impianto (art. 37 del n. 111/06): cosa devo mettere, il SAPR riportato sulla certificazione di Gaudì o altro?
                  - richiedi tariffa omnicomprensiva: devo spuntare vero?
                  - numero qualifica IAFR: il mio è un fotovoltaico senza certificati verdi, lascio in bianco?
                  Grazie a quanti vorranno rispondermi.

                  Commenta


                  • Nessuno sa darmi una mano? Grazie

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da catello.m Visualizza il messaggio
                      Buongiorno a tutti, mi sto accingendo a fare la mia prima pratica di RID e ho trovato e letto con attenzione questa discussione ma nnostante ciò non mi sono chiare le seguenti cose:
                      - codice identificativo impianto (art. 37 del n. 111/06): cosa devo mettere, il SAPR riportato sulla certificazione di Gaudì o altro?
                      - richiedi tariffa omnicomprensiva: devo spuntare vero?
                      - numero qualifica IAFR: il mio è un fotovoltaico senza certificati verdi, lascio in bianco?
                      Grazie a quanti vorranno rispondermi.
                      1) sì è il SAPR
                      2) non devi spuntare la tariffa omnicomprensiva
                      3) devi solo compilare il campo "Numero pratica fotovoltaico Conto Energia "
                      Ciao!
                      Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                      26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                      Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                      Commenta


                      • Grazie 1000 Dumbo

                        Commenta


                        • Rid 2012

                          Ragazzi qualcuno ha capito quanto verrà valorizzato un kWh immesso da fotovoltaico in CONTO ENERGIA nel 2012?
                          Mi preoccupa la dicitura che se l'impianto è incentivato in qualche modo (TUTTI) allora non ha diritto ai prezzi minimi.
                          Come fate a calcolare un business plan così?

                          Commenta


                          • Mai stai parlando del Conto Energia o del RID ????
                            Il CE ha tariffa fissa x 20 anni !!!
                            2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                            Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                            14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                            Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                            Commenta


                            • con la delibera aeeg 103/11 del 28 luglio 2011 per il rid sono previsti scaglioni progressivi ma in ogni caso mai inferiori a 76,2 €/MWh Questo valore è quello da usare nei BP perlomeno per i primi 2GWh ai quali si applica indice di inflazione Istat, oltre bisogna passare a previsioni su prezzi zonali di mercato.
                              Da dove nasceva il tuo dubbio?

                              Commenta


                              • Rob77 fino al fatto che il CE duri 20 anni, beh...fin lì c'arrivo.
                                Mi riferisco proprio alla delibera 103/11...si rimanda, sul sito dell'autorità alla relazione...
                                in rete facilmente si reperiscono questi articoli digitando su google "ritiro dedicato 2012"
                                link..
                                Normative e incentivi: niente più dubbi: Tagli al Ritiro Dedicato

                                Commenta


                                • L'articolo e' del 3 agosto 2011 , c'e' stato un seguito ?
                                  i tagli vendono fatti a tutti o solo a chi fa' l'impianto nel 2012, ecc....
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • In effetti ho trovato questa notizia:
                                    "Lo scorso 28 luglio, l'AEEG ha deliberato che a decorrere dall’1 gennaio 2012, i prezzi minimi garantiti indicati nel medesimo documento per la consultazione si applichino solo all’energia elettrica che non percepisce incentivi (certificati verdi o conto energia per gli impianti di produzione da fonte solare), poiché gli incentivi dovrebbero mediamente consentire la sopravvivenza economica degli impianti di produzione anche in assenza dei prezzi minimi garantiti.
                                    Fonte: Autorità per l´Energia Elettrica e il Gas (AEEG)"


                                    Tale dichiarazione è oltremodo preoccupante. Ancor di più perchè sta passando in sordina. Qualcun altro ha altre notizie?

                                    Commenta


                                    • Io ho chiesto a Tuttonormel solitamente loro rispondono ai dubbi.
                                      Ho interpellato per mail anche l'Ing Caffarelli, il suo "simulare", molto comodo, tuttora implementa gli scaglioni del 2012 ma non quel paragrafo per il quale gli impianti che percepiscono incentivi non hanno diritto ai prezzi minimi...
                                      anche nextville non ne parla, ho scritto qui sperando che qualcuno sapesse...

                                      Commenta


                                      • Caffarelli e' stato il primo a farlo conoscere : https://www.energeticambiente.it/leg...-tagliato.html
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • Ok. grazie per il contributo, ma la domanda resta sempre in auge, "come tenere conto di questo aspetto in un business plan"? Hai risolto?

                                          Commenta


                                          • Mi sembra che te lo abbia spiegato bene Nico al reply #244 , non ti tolgono la possibilita' di ricavo dalla vendita , ti tolgono (toglierebbero) il prezzo minimo garantito .
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • io non vedo nessun reply #244, il mio dubbio non riguarda il venire meno del ritiro dedicato, bensì
                                              come valutare il kWh che viene venduto? €/kWh, ok? prima erano garantiti al minimo 7 c€ (se si superavano i 2.000 GWh) ora?


                                              Per favore non rispondete "il prezzo zonale orario", ma tariffe al kWh...
                                              Grazie

                                              Commenta


                                              • Kenneth è ovvio che a questo punto il bp deve essere basato su forecast e di cui devi evidenziare bene le ipotesi su cui si fonda, come del resto è sempre stato visto che le delibere che cambiano le regole e i prezzi possono uscire ( e sono uscite) di continuo.
                                                Quindi puoi prendere gli ultimi che so 5 anni dei valori dei prezzi zonali medi, fare la media e applicare il trend di crescita dell'energia, che è la cosa più aleatoria in assoluto perchè dipende anche da fattori geopolitici non prevedibili...
                                                che dire in questo modo aumentano ulteriormente i gradi di libertà di un BP (....tutelatevi gente!)

                                                Piuttosto ancora non mi è per niente chiaro se l'abolizione dei prezzi minimi garantiti per chi usufruisce del conto energia è già approvata o è una proposta. Nella delibera si riporta la proposta del DCO 9/11 nelle considerazioni iniziali, ma quando si delibera (nel finale) non mi sembra venga reiterato questo punto.
                                                Potete leggerla e interpretarla anche voi?

                                                Commenta


                                                • Quindi Nico, se fosse stata approvata anche il DCO è sicuro che gli impianti fotovoltaici in ritiro dedicato avrebbero come tariffe di vendita dell'energia immessa i prezzi zonali orari, oppure c'è anche qualcos'altro? Per esempio il CTR?

                                                  A mio avviso bisogna considerare il caso peggiore. I prezzi zonali orari lo sono?

                                                  Commenta


                                                  • Non è sempre detto... se non ricordo male per Sicilia e Sardegna in certi periodi il caso migliore è stato proprio rappresentato da vendere a prezzi zonali, ma non sono molto aggiornato ultimamente.

                                                    Continuo col mio dubbio e evidenzio che anche da nextville non emerge questa soppressione dei prezzi minimi Ritiro dedicato Beneficiari, taglia degli impianti, prezzi e tariffa minima garantita del Ritiro dedicato | Nextville

                                                    Commenta


                                                    • Prezzi zonali orari...?
                                                      per l'emilia romagna, oltre a google, hai qualche link sicuro?

                                                      Nextville non scrive nulla.

                                                      Commenta


                                                      • Dovresti trovare tutto sul sito del GME http://www.mercatoelettrico.org

                                                        Commenta


                                                        • un argomento così delicato e siamo solo in due a preoccuparci?!....proviamo a coinvolgere qualcuno più esperto

                                                          Commenta


                                                          • Buongiorno a tutti,
                                                            vi porto la mia esperienza personale.
                                                            L'impianto e' (molto grande) a tetto con tariffa 2010.
                                                            Al RID attuale viene appplicatio il prezzo orario zonale "di mercato". Dalla Sua partenza, era fine Aprile, ad oggi i prezzi pagati nn sono mediamente mai scesi sotto i 0.081 €/kWh.
                                                            Questo e' un valore calcolato spannometricamente e puo' variare, solo in aumento, di qualche millesimo.
                                                            Devo dire che il sistema, sia di rilevamento (ogni mese arriva un dettagliato foglio excel) che di pagamento e' molto ben rodato.
                                                            ciao car.boni
                                                            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                            Commenta


                                                            • Ma 8c€? se sei in Ritiro dedicato non hai i prezzi minimi garantiti e non il prezzo zonale orario? sono così bassi per il 2011?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X