Nuova Modulistica ENEL x Richiesta di Connessione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova Modulistica ENEL x Richiesta di Connessione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da alva.dimichele Visualizza il messaggio
    Cortemente qualcuno può riepilogare le informazioni contenute in questa sezione...

    I documenti per la BT sono questi:

    Allegato P
    Allegato O
    Allegato F 15
    Allegato H
    Terna
    Dichiarazione di Conformità DM 37/08
    Schema Unifilare
    Se l'impianto è >20kWp in cessione totale non è soggetto al DM 37/08.
    Come bisogna procedere in questi casi, cosa richiede l'Enel?
    a) Non si invia nessuna dichiarazione di conformità
    b) si dichiara che l'impianto è conforme alla L. 186/68 ("Regola dell'arte")
    c) altro?

    Ciao,
    Eubrun

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da Massi71 Visualizza il messaggio
      C'è già in un altro thread
      potresti gentilmente mettere il link?...non lo trovo!

      Commenta


      • #93
        Eddai regà, almeno arriviamo fino a pagina 2 del forum....

        http://www.energeticambiente.it/legi...editabile.html

        Commenta


        • #94
          scusate ma per quanto riguarda la modulistica di fine lavori è rimasta ancora la versione 2.1 o è uscita un'ulteriore versione?

          Commenta


          • #95
            Dubbio su alcuni punti domanda connessione v4.1 del 18-02-2011.
            Impianto da realizzare Pi=3 kWp, non esiste altro impianto per cui non è un aumento di potenza in immissione, potenza prelievo Pp=6 kW sono corrette queste voci:

            C19 - potenza già disponibile in immissione: 0 kW
            C20 - potenza già disponibile in prelievo: 6 kW
            C21 – nuova potenza richiesta in prelievo: 0 kW
            C23 – aumento di potenza nominale dell’impianto di produzione:0 kW

            se invece avessi il contrario ovvero impianto da realizzare Pi=6 kWp, non esiste altro impianto per cui non è un aumento di potenza in immissione, potenza prelievo Pp=3 kW è corretto impostare in questo modo?

            C19 - potenza già disponibile in immissione: 0 kW
            C20 - potenza già disponibile in prelievo: 3 kW
            C21 – nuova potenza richiesta in prelievo: 0 kW
            C23 – aumento di potenza nominale dell’impianto di produzione:0 kW

            il punto C23 rappresenta la potenza aumentata rispetto ad una potenza in immissione già esistente (per impianto realizzato) che viene incrementato?

            Grazie in anticipo a chi mi risponde.

            Zorin

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da eubrun Visualizza il messaggio
              Se l'impianto è >20kWp in cessione totale non è soggetto al DM 37/08.
              Come bisogna procedere in questi casi, cosa richiede l'Enel?
              ????????????????

              Questa non l'ho capita.....

              Me lo spieghi per favore? Da quando un impianto di produzione non è soggetto alla Di.CO.?
              'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
              'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da zorin Visualizza il messaggio
                Dubbio su alcuni punti domanda connessione v4.1 del 18-02-2011.
                Impianto da realizzare Pi=3 kWp, non esiste altro impianto per cui non è un aumento di potenza in immissione, potenza prelievo Pp=6 kW sono corrette queste voci:

                C19 - potenza già disponibile in immissione: 0 kW
                C20 - potenza già disponibile in prelievo: 6 kW
                C21 – nuova potenza richiesta in prelievo: 0 kW
                C23 – aumento di potenza nominale dell’impianto di produzione:0 kW

                se invece avessi il contrario ovvero impianto da realizzare Pi=6 kWp, non esiste altro impianto per cui non è un aumento di potenza in immissione, potenza prelievo Pp=3 kW è corretto impostare in questo modo?

                C19 - potenza già disponibile in immissione: 0 kW
                C20 - potenza già disponibile in prelievo: 3 kW
                C21 – nuova potenza richiesta in prelievo: 0 kW
                C23 – aumento di potenza nominale dell’impianto di produzione:0 kW

                il punto C23 rappresenta la potenza aumentata rispetto ad una potenza in immissione già esistente (per impianto realizzato) che viene incrementato?

                Grazie in anticipo a chi mi risponde.

                Zorin

                Servirebbe tanto anche a me questa risposta...
                Inoltre mi servirebbe capire il punto C22: che si intende per "servizi ausiliari" e per "altri carichi"; insomma io ho un impianto da realizzare a servizio di un'abitazione, cosa devo barrare C22a o C22b?
                A proposito mi confermate che è corretto barrare B2, cioè connessione esistente (non ho altri impianti di produzione ma la fornitura elettrica c'è con un POD).

                Grazie a chiunque risponde!

                Commenta


                • #98
                  X chicchi e zorin: il punto C23 rappresenta la potenza aumentata rispetto ad una potenza in immissione già esistente (per impianto realizzato) che viene incrementato, quindi ragionamento corretto!!!

                  X chicchi: devi barrare il C22b, perchè i soli servizi ausiliari, in generale, si intendono per cessioni totali di energia. Confermo che è corretto barrare B2.

                  X gate Array: nel DM 37/08 in effetti è espressamente indicato (ART.2 , comma 1, lettera e): Nell'ambito degli impianti elettrici rientrano anche quelli di autoproduzione di energia fino a 20 kw nominale. Quindi risulterebbero esclusi quelli oltre i 20 kWp.
                  Personalmente per tagliare la testa al toro, effettuo comunque la Di.Co., perchè altrimenti non saprei come comportarmi (stesso dubbio di eubrun).

                  saluti.

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da Claudiana Visualizza il messaggio
                    scusate ma per quanto riguarda la modulistica di fine lavori è rimasta ancora la versione 2.1 o è uscita un'ulteriore versione?
                    E' uscita a dicembre 2010 la nuova versione della Guida alle Connessioni Enel, per cui cambia qualcosina rispetto a prima, in particolare è stato rivisto l'allegato P e gli atti notori.

                    Si trova tutto sul sito dell'Enel.

                    saluti.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Gate Array Visualizza il messaggio
                      ????????????????

                      Questa non l'ho capita.....

                      Me lo spieghi per favore? Da quando un impianto di produzione non è soggetto alla Di.CO.?
                      E' scritto nel DM 37/08 che tale decreto si applica solo agli impianti FV fino a 20kWp.
                      Per quelli superiori secondo me si può solo dichiarare che sono conformi alla regola dell'arte secondo la legge 186/68.

                      Eubrun

                      Commenta


                      • Salve a tutti,
                        visto che ormai non siamo più sicuri di niente.....

                        devo partire con la richiesta di connessione per un condominio, potenza 3 kwp

                        La domanda di connessione, la deve fare l'Amministratore? Quindi inserisce i suoi dati anagrafici?
                        Come compilo il punto B2b e successivi?
                        Lo so che sono domande banali, ma non ho mai fatto una richiesta connessione per condominio, e non vorrei cascare sulla virgola!
                        E non trovo discussioni utili
                        Grazie
                        Giuliano

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                          E' USCITA LA NUOVA ENNESIMA VERSIONE (18/02/2011).

                          Che pa..e!!!

                          saluti.
                          E' uscita la versione 4.2 del 23/05/2011...
                          Per quello che vedo hanno inserito la possibilità di comunicare con l'ENEL via PEC e quindi sono tre pagine in più da sottoscrivere!

                          Commenta


                          • Solo il richiedente può utilizzare la PEC e non il referente!!! Sempre peggio!!!

                            Commenta


                            • bhè se non altro adesso la utilizzano.

                              Commenta


                              • Dovrebbero attivare il portale entro il 30.06.11 tipo quello del GSE, la vedo dura!!!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da chicchi73 Visualizza il messaggio
                                  E' uscita la versione 4.2 del 23/05/2011...
                                  Oddioddioddio, ancora.....

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Massi71 Visualizza il messaggio
                                    Oddioddioddio, ancora.....
                                    Eccola qui:
                                    Ver. 4.2 del 23/05/2011

                                    Massi, io purtroppo non so renderla editabile, ci pensi tu?
                                    Grazie sempre.

                                    Ciao,
                                    Giuseppe
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • Domanda di connessione 4.2 editabile

                                      Ciao a tutti,
                                      ecco la nuova domanda di connessione in pdf editabile
                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • Utilissimissimo... grazie!
                                        'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                                        'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ivanoc Visualizza il messaggio
                                          Ciao a tutti,
                                          ecco la nuova domanda di connessione in pdf editabile
                                          Grazie Ivanoc!
                                          Lo apprezzeranno in tantissimi.

                                          Commenta


                                          • A pagina 5/21 hanno inserito questi campi:

                                            caratteristiche della circonferenza che comprende l’ingombro massimo dell’impianto:
                                            latitudine Nord (WGS84) del centro: ...
                                            longitudine Est (WGS84) del centro: ...
                                            quota sul livello del mare del centro: ... metri;
                                            raggio della circonferenza: ... metri;

                                            Sono obbligatori per tutti i tipi di impianto FV, EOLICI ecc. ecc?

                                            Commenta


                                            • Grazie ivanoc per il file e grazie a genergy per la fiducia (non avevo ancora avuto tempo )

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da alexbest74 Visualizza il messaggio
                                                Dovrebbero attivare il portale entro il 30.06.11 ....
                                                mi sembra che il termine obbligatorio sia stato spostato al 31/12..

                                                Commenta


                                                • Ma posso inviare tutto già via PEC? Io ho ingpec aruba
                                                  Grazie mille

                                                  Commenta


                                                  • Secondo voi se metto la mia PEC di ingegnere per ogni pratica che vado a svolgere, ci sono problemi per >Enel? Oppure bisogna obbligatoriamente inserire la PEC del richiedente (il cliente che firma la domanda)?

                                                    saluti.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                      Secondo voi se metto la mia PEC di ingegnere per ogni pratica che vado a svolgere, ci sono problemi per >Enel? Oppure bisogna obbligatoriamente inserire la PEC del richiedente (il cliente che firma la domanda)?

                                                      saluti.
                                                      Su questo non ho dubbi: La PEC deve essere quella del richiedente, quindi NON puoi mettere la tua PEC di ingegnere.

                                                      La domanda per la connessione all'ENEL lo dice chiaramente:
                                                      Il richiedente, qualora dotato di una casella di posta elettronica certificata (di seguito PEC), può scegliere di utilizzare il canale PEC quale esclusivo canale per lo scambio, con Enel Distribuzione, di tutta la documentazione riguardante la richiesta di connessione.

                                                      Commenta


                                                      • si' ha ragione genergy, aver messo la pec ai progettisti non cambia nulla devono spedire ancora per posta tradizionale

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da alexbest74 Visualizza il messaggio
                                                          Dovrebbero attivare il portale entro il 30.06.11 tipo quello del GSE, la vedo dura!!!
                                                          Di che portale parli?

                                                          Commenta


                                                          • grazie ivanoc sei utilissimo!
                                                            Impianto fv 3,5 kWp
                                                            20 x Yingli Solar 175 W poly
                                                            Aurora Power One PVI 3000
                                                            Sito: Giugliano in Campania (Na)
                                                            Azimuth 0° - Tilt 20°

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da genergy Visualizza il messaggio
                                                              Su questo non ho dubbi: La PEC deve essere quella del richiedente, quindi NON puoi mettere la tua PEC di ingegnere.

                                                              La domanda per la connessione all'ENEL lo dice chiaramente:
                                                              Il richiedente, qualora dotato di una casella di posta elettronica certificata (di seguito PEC), può scegliere di utilizzare il canale PEC quale esclusivo canale per lo scambio, con Enel Distribuzione, di tutta la documentazione riguardante la richiesta di connessione.
                                                              Ma perchè mai non si dovrebbe poter mettere la PEC di un professionista se il professionista viene delegato.
                                                              Il richiedente sceglie quale esclusivo canale di comunicazione la PEC di un professionista, in fondo è quel richiedente che si dota della casella elettronica certificata del professionista e la sceglie.

                                                              Provo con l'impianto che vuole fare mio padre a casa sua a portare avanti la richiesta con la mia PEC da professionista e vediamo come va.

                                                              Ciao

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X