[UFFICIALE] Nuovo IV Conto Energia - dal sito MSE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[UFFICIALE] Nuovo IV Conto Energia - dal sito MSE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da oscarwild1
    appunto è un caso tipico dove non può essere considerato un unico impianto
    Spero tu abbia ragione, veramente, soprattutto per gli impatti che potrebbero esserci sulla soluzione di connessione.
    Se il GSE nelle sue linee guida a riguardo (entro trenta giorni dalla pubblicazione in GU immagino, correggetemi please se sbaglio) imponesse anche l'accorpamento in un unico punto di connessione (cosa logica tra l'altro) mi troverei a dover rivedere col distributore le soluzioni di connessione con i (preventivi giá accettati) perdendo probabilmente tempo e comunque tra un mese...

    Commenta


    • Originariamente inviato da oscarwild1
      appunto è un caso tipico dove non può essere considerato un unico impianto
      Io concordo nella finalità del legislatore che è senz'altro (giustamente aggiungo) quella di non frazionare.....
      ma la norma non distingue terreni da fabbricati e nel mio caso i sub sono uguali!!!
      Quindi credo che il rischio ci sia e la certezza la darà il gse!
      ciao
      imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
      imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
      imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

      Commenta


      • Originariamente inviato da alEX 235 Visualizza il messaggio
        Ti parlo da colpevole in quanto proprietario di edifici rurali, molte volte
        Nel terzo CE i fabbricati rurali non rientrano nella definizione di edifici (stalla no edificio etc..). Se il premio alla tariffa incetivante per la rimozione dell eternit puó essere utilizzato solo da impianti su edifici si lascia fuori una bella fetta del problema (eternit su stalle e porcilaie etc... a me sembra che ce ne sia ancora molto).

        Commenta


        • Originariamente inviato da levyrameg Visualizza il messaggio
          Nel terzo CE i fabbricati rurali non rientrano nella definizione di edifici (stalla no edificio etc..)
          Qui si parla del quarto CE, i fabbricati agricoli dovevano per obbligo essere accatastati per 31.12.10 e quello è un'altra cosa ancora, ora il quarto CE chiede che per accedere alla tariffa il fabbricato rurale (o agricolo) deve per forza essere accatastato prima dell'entrata in funzione dell'impianto stesso, altrimenti denunci di averlo fatto su tetto e quest'ultimo non risulta da nessuna parte?

          Commenta


          • Originariamente inviato da fabjordan Visualizza il messaggio
            Riprendo da dove ero rimasto, con le mie considerazioni.

            1) E' anche abbastanza chiaro, cosa sono i fabbricati rurali? Sono i fabbricati che nn sono mai stati accatastati all'urbano, e che quindi per poter ottenere l'incentivo (art. 14 comma 2) devono essere accatastati prima della data di entrata in esercizio dell'impianto. Che bisogno ci sarebbe altrimenti di questa precisazione? A mio parere la normativa non è che vuole spiegare cos'è un "edificio" in agricoltura; per questo esistono già fior fiori di definizioni, mentre differente è il senso della frase se letta con l'idea di emersione dei fabbricati rurali.



            4) Ancora per i GRANDI IMPIANTI. Cosa succede se uno si iscrive nel 2011 ma non è tra quelli dentro la graduatoria? Slitta al 2012 primo semestre. Intanto potrebbe aver allacciato l'impianto a novembre 2011. Esagero...anche nel primo semestre non rientra in graduatoria. Cosa succede? Se rientra nel secondo semestre bene. Ma che incentivo prende? Prende sempre e cmq l'incentivo spettante alla data di entrata in esercizio art.6, comma 4....si tratta solo (SOLO???) di aspettare la finestra di accesso alle tariffe in cui si può rientrare in graduatoria.

            Per ora basta...
            Ciao Fabio
            Per quanto riguarda i fabbricati rurali, non mi sembra corretta la tua interpretazione:
            I fabbricati rurali sono fabbricati accatastati: la Corte di Cassazione (Sentenza 24 marzo 2010, n. 7102) ha chiarito che "un fabbricato può essere definito rurale, se risulta accatasto nelle categorie A6, se ad uso abitativo ovvero D10, se invece risulta essere strumentale all’attività agricola." Il IV CE dice che, appunto, devono essere stati accatastati prima dell'entrata in esercizio (se no non sarebbero fabbricati rurali). Secondo me serve a chiarire che le stalle etc sono eleggibili agli incentivi (mentre nel III CE la cosa era dubbia).

            Sul punto N. 4, sarebbe interessante sentire l'interpretazione autentica di Alvisal

            Commenta


            • Cumulabilità incentivi: non mi è chiaro

              Art. 5 comma 6: "Le tariffe incentivanti sono aggiuntive ai benefici di cui alle lettere a) e b) (SSP e RD) limitatamente agli impianti che entrano in esercizio entro il 31.12.2012.
              Significa che un impianto su edificio da 180 kWp in regime di SSP che entra in servizio dopo il 31.12.2012 non può contare sulla cumulabilità di tariffe incentivanti e SSP?
              Grazie

              Commenta


              • Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
                La conseguenza principale è che non si può applicare il 12.1 e 12.2 delle Linee Guida.
                12.1 - per "attività ad edilizia libera" (manutenzione) è infatti necessario:
                i- l'impianto è aderente o integrato nei tetti di edifici esistenti con la stessa inclinazione ... (in grassetto nel testo)
                ii- ... non superiore al tetto
                iii- ... senza vincoli paesaggistici

                12.2 - per la DIA/PAS
                i- l'impianto è collocato su un edificio
                ii- ... non superiore al tetto
                b) inferiore a 20 kW.

                Lo spazio per interpretazione è minimo.
                Non si può fare la DIA (perchè non è un edificio) e neppure la Comunicazione (perchè non è neppure esistente).

                Certo, la serra la puoi fare con la DIA/permesso a costruire, ... dipende dalla Regione e dal Comune, ma l'impianto fotovoltaico no.

                discutiamone,

                alessandro
                credo bisognerebbe aprire un punto specifico su serre e fabbricati rurali. E magari proporre un quesito per una interpretazione autentica.
                io ho una idea un pochino diversa sul significatio di tutto questo ma ovviamente errata perch[ risponde a criteri di ragionevolezza dal mio punto di vista.

                cerco di spiegare> il punto in cui viene definito serra/nonn edificio e- la definizione della tariffa incentivante. quindi la serra rientra come altre cose in una tariffa intermedia ed ai fini della tariffa non si tratta di un impianto su edificio.

                questa definizione non implica che effettivamente la serra non sia un edificio dal punto di vista delle autorizzazioni necessarie per realizzarla con sopra un impianto ma solo dal punto di vista delle tariffe incentivanti a mio parere.

                l-altro punto a favore di questa lettura sta nella precisazione relativa alle manutenzioni di edifici esistenti.

                se l-edificio ed anche la serra non ci stanno ovviamente non lo possiamo manutenere. Se lo dobbiamo realizzare comunque per bisogna seguire un iter autorizzativo come una Concessione Edilizia a cui si aggiungerebbe quello per l-impianto fotovoltaico. quindi se la serra fissa necessita di una dia e un impianto fv sul tetto di una serra che non copra > del 50%
                richiedere una autrizzazione comunale bisognera- fare l-autorizzazione per tutto, se la serra fissa richiedeva una CE e allora CE per tutto.
                inoltre una serra fissa deve essere alla fine anche catastata e quindi si tratta di un edificio necessariamente.

                nicola

                Commenta


                • Concordo Nicola, come da me scritto nel post precedente.

                  Ciao,
                  Eubrun

                  Commenta


                  • Questo delle serre è un punto veramente complicato.

                    Proviamo ad andare con ordine, poi alla fine vi dico su cosa si fermano sempre i discorsi per me.

                    1) voi dite, giustamente, che la dizione "le serre non sono edifici" è contenuta nell'ALL2 che recita "ai fini dell'accesso alla corrispondente tariffa". E' vero, ma è pure vero che tutto il DM non parla di procedure di autorizzazione ma solo di incentivazione. Per le procedure la fonte è il D. Lgs. 387/03, il D. Lgs. 28/11 e il DM 10 settembre 2010.
                    inoltre la frase totale è: "le pergole, le serre, le tettoie, le pensiline, le barriere acustiche", tutti "non edifici".
                    Tutti i documenti del GSE (ad es. Guida al III CE) dicono che vale per edificio la definizione del TU (DPR 412/93, art. 1, c.1, lett.a) che dice: per “edificio” si intende un sistema costituito dalle strutture edilizie esterne che delimitano uno spazio di volume definito, dalle strutture interne che ripartiscono detto volume e da tutti gli impianti, dispositivi tecnologici ed arredi che si trovano al suo interno; la superficie esterna che delimita un edificio può confinare con tutti o alcuni di questi elementi: l'ambiente esterno, il terreno, altri edifici.
                    Viene allegata una tabella dove si fa fatica a mettere le serre (E8?).

                    L'accatastamento (D10?) di per se non implica che sia un edificio ai sensi del TU. Tra le cose che si accatastano ci sono anche i ponti (E2), i recinti (E4), i semafori (E6), tettoie (C7).

                    Dal citato documento del GSE riporto:
                    "Come specificato nell’Allegato 2 al DM 6/8/2010, non rientrano nella tipologia di impianti su edifici quelli i cui moduli costituiscono elementi costruttivi di pergole, serre, barriere acustiche, tettoie, pensiline e le strutture temporanee comunque denominate anche se realizzate su terrazzi di edifici o addossate alle pareti verticali degli stessi. Per le applicazioni su coperture di edifici, viene considerata superficie utile per l’installazione anche l’eventuale porzione di tetto che si estende a protezione di volumi non chiusi, purché questa non sia stata realizzata con interventi di retrofit appositamente progettati per ospitare la superficie fotovoltaica."



                    "Serra fotovoltaica: struttura, di altezza minima dal suolo pari a 2 metri, nella quale i moduli fotovoltaici costituiscono gli elementi costruttivi della copertura o delle pareti di un manufatto adibito, per tutta la durata dell'erogazione della tariffa incentivante, a una serra dedicata alle coltivazioni agricole o alla floricoltura. La struttura della serra, in metallo, legno o muratura, deve essere fissa, ancorata al terreno e con chiusura eventualmente stagionalmente rimovibile."

                    Come notate quando definisce la Serra il GSE non usa la parola "edificio" ma quella generica di "struttura".

                    Inoltre, faccio notare che se la serra fosse un edificio a tutti gli effetti (in modo da attivare le facilitazioni procedurali -DIA/PAS- previste al pagrafo 12 e 13 del DM 10 settembre 2010) allora dovrebbe anche rispettare gli indici di fabbricabilità fondiaria previsti nel Piano Comunale. In conseguenza sarebbe arduo costruire serre di dimensione adeguata.


                    Faccio presente anche che chiedere di fare la AU per autorizzare l'impianto elettrico di produzione su un manufatto anche esistente (o diversamente autorizzato) implica semplicemente che l'impianto sia giudicato dalle competenti autorità sotto il profilo della buona costruzione (Ufficio Energia, Genio Civile, Comune), dell'impatto acustico ed elettromagnetico (ARPA, ASL), della sicurezza dei lavoratori (ASL), dell'impatto paesaggistico (Sovrintendenza), dell'interferenza con le altre opere di rete (Ministero Comunicazioni), ... Trattandosi di un impianto di significativa potenza, con nuove opere di connessione, nuova o potenziata viabilità, etc. ciò non è illogico. Un edificio esistente, nel quale il tetto viene coperto di pannelli normalmente ha una proporzione tra l'impianto e l'esistente connessione alla rete (ed alla viabilità) tale che il tema è meno rilevante. E' per questo che la norma li ha esclusi dall'obbligo di "far vedere le carte" a tutti.


                    Da ultimo (ma per me da primo): in tutti i casi in cui si deve discutere, e ci possono essere interpretazioni diverse, la bancabilità dell'intervento ne soffre a tal punto che non ne vale la pena. Pochissimi investitori sono interessati alle serre se non autorizzate con AU. E spesso anche in tal caso non lo sono (a causa dell'obbligo di coltivazione che è molto pesante e rischioso).

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                      Sul punto N. 4, sarebbe interessante sentire l'interpretazione autentica di Alvisal
                      Io non faccio certo "interpretazioni autentiche" quelle le fa il GSE.

                      Comunque a me sembra chiarissimo (dopo aver letto otto volte il testo):
                      - se mi iscrivo alla prima finestra (a proposito, nessuna fretta, il criterio che guida è la data dell'autorizzazione), e non ci rientro mi devo iscrivere di nuovo alle prossime; e fin qui ...
                      - ma se nel frattempo finisco l'impianto e magari lo metto pure in esercizio (che fortuna!) e non sono ancora iscritto in posizione utile, non prendo l'incentivo. Faccio il contratto del ritiro dedicato e vendo la sola energia elettrica.
                      - quando riesco finalmente a smaltire la coda ed entro (direi secondo semestre 2012 per un impianto autorizzato in questa estate e non finito a novembre) sono in testa alla graduatoria perchè in esercizio, dal giorno che entro posso mandare la richiesta al GSE e prendere la Tariffa.

                      Nel frattempo ho perso "n" mesi di tariffa.



                      Questo è esattamente il "modello Trina" che ho sentito in Fiera.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da crossoverboy
                        Io ho un'impianto con già l'autorizzazione unica di inizio 2011 e quindi dovrei passare davanti a molti.
                        ... cosa gli dico? e per quelli che non ho ancora l'autorizzazione unica?
                        Se faccio il RID le banche non penso che mi daranno il finanziamento in attesa della tariffa.
                        Esatto.

                        Non ci si può iscrivere senza Autorizzazione, quindi devi aspettare di averla. Ma dato che, appunto, non ci si iscrive al registro senza AU (o PAS, o Comunicazione), non credo passi avanti a molti. Solo a quelli autorizzati dopo (cioè ora).
                        Ma ci sono migliaia di MW autorizzati prima (appunto per stimarli meglio avevo chiesto a tutti se postavano le autorizzazioni nelle loro province, noi lo abbiamo chiesto agli enti ma ancora non arrivano).

                        Io credo, sinceramente, che le banche interverranno ormai solo quando gli puoi mostrare il contratto con il GSE (per l'incentivo) e quindi che bisogna costruire con le proprie forze.

                        Ti posto la mia valutazione dei tempi.


                        PS.
                        - la tariffa che si prende è quella del giorno in cui entri in esercizio indipendentemente da quando hai finito i lavori (cfr. rissa con la Prestigacomo)
                        - Novembre perchè al 30 novembre si chiude l'accesso alla prima finestra 2012
                        File allegati

                        Commenta


                        • SCOMPArsi i bonus per i profili prevedibili, et accumuli.
                          cioè la base per le smartgrid. ho visto un campo di quasi 5 MW con una gestione sensori e dati con previsioni su reti neuron.. soldi buttati

                          inserito invece il "bestiale" obbligo di accessorio che stacca l'inverter.
                          troppa energia , si stacca l'inverter !!! pazzesco.

                          CUMULO BONUS :

                          cumulo solo miglior. energetico
                          non cumulo amianto con made in UE
                          non cumulo integrazione innovativa con made in UE ?
                          non cumulo integrazione innovativa con smaltimamento A ?

                          REGISTRO :
                          praticamente per tutti gli ALTRI impianti non ssp , senza vincolo potenza ?


                          correggetemi si sbaglio , danke.
                          TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                          http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                          web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                          Commenta


                          • BuonGiorno,
                            vi chiedo un piccolo chiarimento, cosi vedo se ho compreso bene il nuovo registro dei grandi impianti.

                            Allora: impianto 100 kw a terra, autorizzato alla fine del 2011.
                            Dunque i lavori di costruzione sono incorso: allaccio enel previsto alla fine di luglio. quindi in teoria nessuna necessità di iscrivermi al registro.

                            tuttavia conoscendo come vanno le cose pensavi di registrarmi ugualmente: ora il quesito è semplice, meglio iscriversi subito o terminare i lavori (attestato con perizia asserverata)?
                            cosa si intende per Perizia Asserverata???

                            Grazie

                            Commenta


                            • ma la Copia della soluzione di connessione STMG la posso compilare prima dell'allaccio ENEL? Mi servono anche le loro firme?
                              Ma per l'iscrizione al registro non gli basta la TICA?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
                                Io non faccio certo "interpretazioni autentiche" quelle le fa il GSE.

                                Comunque a me sembra chiarissimo (dopo aver letto otto volte il testo):
                                - quando riesco finalmente a smaltire la coda ed entro (direi secondo semestre 2012 per un impianto autorizzato in questa estate e non finito a novembre) sono in testa alla graduatoria perchè in esercizio, dal giorno che entro posso mandare la richiesta al GSE e prendere la Tariffa.

                                Nel frattempo ho perso "n" mesi di tariffa.

                                Questo è esattamente il "modello Trina" che ho sentito in Fiera.
                                Quindi la tariffa è quella in essere all'entrata in esercizio, ma da quando parte?
                                Ad esempio se si rientra nella prima finestra 2012 e si ha un impianto allacciato al 30 novembre gli incentivi si prendono dal 1 gennaio (con tariffa novembre) o dal momento in cui il GSE riconosce la tariffa (120 giorni.....)?
                                A rigor di logica se si entra nella graduatoria 2012 primo semestre e l'impianto entra in esercizio prima l'incentivo dovrebbe partire dal primo giorno utile (1 gennaio)

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                                  Per quanto riguarda i fabbricati rurali, non mi sembra corretta la tua interpretazione:
                                  I fabbricati rurali sono fabbricati accatastati: la Corte di Cassazione (Sentenza 24 marzo 2010, n. 7102) ha chiarito che "un fabbricato può essere definito rurale, se risulta accatasto nelle categorie A6, se ad uso abitativo ovvero D10, se invece risulta essere strumentale all’attività agricola." Il IV CE dice che, appunto, devono essere stati accatastati prima dell'entrata in esercizio (se no non sarebbero fabbricati rurali). Secondo me serve a chiarire che le stalle etc sono eleggibili agli incentivi (mentre nel III CE la cosa era dubbia).

                                  Sul punto N. 4, sarebbe interessante sentire l'interpretazione autentica di Alvisal
                                  Grazie per la stima luciof.... e soprattutto per la tua autostima...
                                  Senza nulla togliere al buon Alvisal, siamo tutti fallaci e migliorabili...nessuno immune da errori. Qui stiamo lavorando su interpretazioni di una norma che è nuovissima e che forse nemmeno chi l'ha scritta sa cosa voleva scrivere... ma usando la testa ognuno di noi prova a dedurne quello che riesce a capire...
                                  Ripeto... nn sono troppo permaloso, ma avrei peferito qualcosa di diverso...
                                  D'altra parte mi pare di aver letto "l'interpretazione autentica" di Alvisal che la pensa come me... o meglio forse ha letto 8 volte come me il CE... c'è forse troppa gente che preferisce leggere solo le interpretazioni e non sforzarsi ad usare da sola il cervello...
                                  Il forum serve per condividere interpretazioni e chiarimenti, idee e pensieri. E su questa falsa riga ci si muove, non per voler essere meglio di altri, ma per portare conoscenza e consapevolezza... senza presunzione o aspirazioni galattiche...
                                  chiudo...
                                  ciao Fabio

                                  Commenta


                                  • il call center del GSE mi ha detto di aspettare le delibere attuative!!!!
                                    aspetteremo dai!!!!!

                                    Commenta


                                    • assolutamente fabio,
                                      non solo posso sbagliare, ma lo faccio proprio. Per cui sono felicissimo quando qualcuno mi mostra che sto sbagliando. Così non dò consigli sbagliati ai miei clienti (che poi credo sia l'obiettivo di tutti).

                                      In generale io sono piuttosto prudente nelle mie ipotesi, nel senso che scelgo sempre tra due interpretazioni possibili quella più conservativa. Credo che in questo modo si potrebbero perdere delle occasioni, ma si rischia meno di fare un lavoro inutile o, peggio, di subire l'azione di terzi.

                                      Potrebbe derivare dal fatto che per molti anni abbiamo lavorato nel settore dei rifiuti. Lì se qualcuno non è daccordo con la tua interpretazione (anche se fatta in buona fede) ti arresta con infamanti accuse (e ti assicuro che le norme sono ancora più labirintiche e continuamente mutate).

                                      Poi talvolta si può leggere per 10 volte un testo e non "vedere" una interpretazione che non collima con la tua "prelettura". A questo serve parlarne.

                                      ciao
                                      alessandro

                                      Originariamente inviato da crossoverboy Visualizza il messaggio
                                      aspetteremo dai!!!!!
                                      si e nel frattempo che decidiamo? Se qualcuno vuole aprire un cantiere lo deve fare ora.
                                      Quindi a chi ci chiede un parere che gli rispondiamo? Ovviamente che sono solo intepretazioni, ma quali?

                                      Il call center del GSE fa bene a rispondere così (non potrebbe fare altrimenti) ma noi non possiamo stare fermi. Ogni giorno bisogna decidere (anche quella di aspettare è una decisione che ha conseguenze, e gravi).
                                      Ultima modifica di nll; 10-05-2011, 14:48. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
                                        - ma se nel frattempo finisco l'impianto e magari lo metto pure in esercizio (che fortuna!) e non sono ancora iscritto in posizione utile, non prendo l'incentivo. Faccio il contratto del ritiro dedicato e vendo la sola energia elettrica.
                                        - quando riesco finalmente a smaltire la coda ed entro (direi secondo semestre 2012 per un impianto autorizzato in questa estate e non finito a novembre) sono in testa alla graduatoria perchè in esercizio, dal giorno che entro posso mandare la richiesta al GSE e prendere la Tariffa.

                                        Nel frattempo ho perso "n" mesi di tariffa.
                                        Quindi perdi "n" mesi di tariffa, ma pigli comunque la tariffa del momento in cui entri in esercizio, indipendentemente da quando entri nella classifica del registro? (cioè entri nel registro per esempio 2 semestre 2012 e pigli al tariffa dicembre 2011 se sei entrato in esercizio in quel mese?)

                                        Commenta


                                        • Per luciopro75:

                                          scusa ma perché nn ti devi iscrivere al registro. Come recita l'art. 8 comma 1 :
                                          "Per gli anni 2011 e 2012 i soggetti responsabili di grandi impianti devono richiedere al GSE l’iscrizione all’apposito registro informatico, inviando la documentazione di cui all’allegato 3-A". Il fatto che poi il grande impianto che entra in esercizio entro agosto ha accesso direttamente alle tariffe incentivanti nn mi sembra implichi la nn iscrizione al registro almeno questo è quello che ho capito io. Ciao
                                          Gianluca

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                                            Quindi perdi "n" mesi di tariffa, ma pigli comunque la tariffa del momento in cui entri in esercizio, indipendentemente da quando entri nella classifica del registro?
                                            Si dovrebbe essere così, però dire "perdi "n" mesi di tariffa" non è proprio corretto in quanto la convenzione dovrebbe durare sempre 20 anni, quindi non sono proprio persi ma "traslati"... nel senso che finchè non si entra in graduatoria si prende solo la vendita, appena si entra si dovrebbe prendere la tariffa dell'allaccio per 20 anni...
                                            E' così?

                                            Commenta


                                            • Concordo che la serra sia un argomento complesso e sulla difficoltà di accesso al credito, che è comunque mal comune in questo periodo.

                                              Penso che la ratio delle Linee Guida sia quella di richiedere una verifica preliminare per gli impianti che hanno un impatto sul territorio e di semplificare la procedura autorizzativa per gli altri.
                                              Ora se un imprenditore agricolo costruisce, con regolare autorizzazione, una serra funzionale alla propria attività e ricopre la copertura con moduli fotovoltaici, sia essa la serra considerata un edificio in senso stretto o un fabbricato strumentale all’attività agricola, l'impatto dell'impianto FV è uguale, cioè nullo.
                                              Quindi è difficile sostenere che due impianti con uguale impatto sul territorio (ad es. impianto su capannone industriale e impianto su serra agricola) debbano avere procedimenti autorizzativi diversi.
                                              Inoltre la definizione di edificio data dal TU (DPR 412/93, art. 1, c.1, lett.a) non mi sembra in contrasto con la definizione di serra.

                                              Eubrun

                                              Commenta


                                              • può essere che ne abbiate già parlato (scritto) e mi sia sfuggito: con l'introduzione, a gennaio 2013, delle tariffe onnicomprensive, che accadrà ai regimi SSP o RID già attivati?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
                                                  Ti posto la mia valutazione dei tempi.
                                                  Alessandro, è la versione aggiornata?
                                                  Perchè secondo me:
                                                  pag 8, sarebbe meglio precisare che il termine in deroga sul discorso 10% di copertura vale solo per chi ha presentato domanda di autoirzzazione entro il 31/12/2010
                                                  pag.9, per quanto riguarda le serre, c'è il discorso mi pare 50% in proiezione orizzontale (te lo riporto come me lo ricordo, non ho verificato)
                                                  pag 10 e seguenti: hai ripensato al discorso riferito al fatto che potendo finire i lavori entro 7 mesi, le finestre sono più lunghe di come esponi nel documento, e non sei più d'accordo, o questa è la versione vecchia del tuo documento?

                                                  Commenta


                                                  • Si. ma è un estratto di un documento più ampio (che potrei mettere a base di una nuova discussione se volete, avevo chiesto a Roberto -econtek- se lo faceva) quindi rinvia sul primo punto ad una slide 22 che ora non c'è. Comunque ora lo rendo più chiaro.

                                                    Sul discorso fatto sulle finestre sono d'accordo con te, ed infatti ora la slide 11 dice che si resta nel Registro ma si prende la tariffa della finestra successiva se non si entra in esercizio. Sulla slide 10 c'è ancora una frase sbagliata. ora la correggo.
                                                    Es. Mi iscrivo il 20 giugno, il 15 luglio mi dicono che sono in posizione utile. Poi costruisco il campo, ma lo finisco a novembre, dò ad ENEL la fine lavori ma questa chiude le opere di rete per la connessione solo il 15 gennaio 2012. Entro in esercizio a fine gennaio. Comunico al GSE e prendo la tariffa I semestre 2012.
                                                    Dal 20 giugno al (poniamo) 20 novembre sono passati 5 mesi e quindi con la fine lavori certificata sono a posto, ma la tariffa è del 2012.

                                                    Commenta


                                                    • Andando a memoria, i 7 mesi decorrono da quando il GSE pubblica la classifica (15 luglio), non da quando mi iscrivo. Grande Alvisal

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da eubrun Visualizza il messaggio
                                                        Concordo che la serra sia un argomento complesso e sulla difficoltà di accesso al credito, che è comunque mal comune in questo periodo.

                                                        Penso che la ratio delle Linee Guida ... Quindi è difficile sostenere che due impianti con uguale impatto sul territorio (ad es. impianto su capannone industriale e impianto su serra agricola) debbano avere procedimenti autorizzativi diversi.

                                                        Eubrun
                                                        Sulla "ratio" delle linee guida con riferimento alle serre ti racconto ciò che ho sentito ad un convegno a Roma a metà 2010.
                                                        Presenti sul palco Barra nel Ministero Sviluppo Economico, un dirigente della Direzione Generale per il Paesaggio del Ministero Beni Culturali, un dirigente del Ministero dell'Agricoltura, il Servizio VIA del Ministero dell'Ambiente, il GSE, ...
                                                        A un certo punto (dopo il rituale attacco ai grandi impianti a terra) il Ministero dell'Ambiente richiama il tema delle serre. Subito viene letto nella stessa rubrica (assalto al paesaggio, speculazione) con aggiunta del "trucco". Il Ministero dell'Agricoltura dice che sta studiando un parametro per definire quando una serra è funzionale, che si tratta di un discorso rozzo ma forse è l'unica soluzione possibile, che altrimenti si dovrebbe entrare nel merito cosa che non è facile nelle condizioni locali, ... che stanno parlando di questo con le Regioni ma ci vorrà tempo.
                                                        Il Ministero dei Beni Culturali dichiara che le serre fotovoltaiche vanno sicuramente controllate "perchè possono essere peggio dei grandi impianti a terra" (mesi dopo sentii lo stesso giudizio dal dirigente dele servizio VIA della Regione Lazio), e che stavano studiando nell'ambito delle Linee Guida Nazionali (che stavano per uscire, poi ci vollero amtri tre mesi) un modo per limitarle solo a quelle vere.

                                                        Dopo il convegno si formò un capannello degli stessi funzionari e io mi avvicinai. Il tema di cui parlavano era come bloccare le serre.


                                                        Secondo me la "ratio" è questa.


                                                        Riguardo al fatto che l'impatto di un grande impianto fotovoltaico 8a parità di potenza) su tetto e su serra sia simile sono d'accordo. Ma bisogna che la serra ci sia già e la sua ragione di essere non sia l'impianto.

                                                        Commenta


                                                        • Una domanda:
                                                          il IV Conto energia è un decreto ministeriale. La mia domanda è:
                                                          quale numero e data ha tale decreto?

                                                          Commenta


                                                          • Ti stupirai, ma stiamo parlando di un Decreto non ancora pubblicato!

                                                            Commenta


                                                            • ah, quindi questo significa che non è stato ancora attribuito un numero ad esso??

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X