Portale GSE ancora KO!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Portale GSE ancora KO!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fmdl Visualizza il messaggio
    Se il cliente ci rimette l'incentivo chi paga? Io?
    Oltrepassare i 15 giorni comporta il mancato riconoscimento delle tariffe incentivanti per il periodo intercorrente fra la data di entrata in esercizio e la data della comunicazione al GSE, non comporta la perdita della tariffa...o ho capito male io?

    Comunque anche io sto cercando di caricare allegati e fin'ora nessun problema.

    Commenta


    • Originariamente inviato da niofar Visualizza il messaggio
      Oltrepassare i 15 giorni comporta il mancato riconoscimento delle tariffe incentivanti per il periodo intercorrente fra la data di entrata in esercizio e la data della comunicazione al GSE, non comporta la perdita della tariffa...o ho capito male io?

      Comunque anche io sto cercando di caricare allegati e fin'ora nessun problema.
      Devi salvare le schermate di errore nel caricamento della pratica dal giorno 15 a quando è ok, e le aggiungi ad un file, per esempio le metti come pdf con l'allegato A1, io ho fatto anche due righe di spiegazione, a me hanno detto fare così per un cliente che ho caricato il giorno 16.

      Commenta


      • è da ieri che cerco di caricare un nuovo impianto e mi fermo alla pagina di caricamento codice censip
        forse sarebbe il caso di fare una mobilitazione come per la legge salva alcoa perchè non è possibile lavorare in questo modo.

        Commenta


        • Originariamente inviato da niofar Visualizza il messaggio
          Oltrepassare i 15 giorni comporta il mancato riconoscimento delle tariffe incentivanti per il periodo intercorrente fra la data di entrata in esercizio e la data della comunicazione al GSE, non comporta la perdita della tariffa...o ho capito male io?.
          Lo so, ma se l'impianto produce 100 KWh al giorno (siamo in estate) e ci sono 10 giorni di ritardo? e se gli impianti sono molti? gli incentivi persi in quei giorni chi li paga? se il cliente li reclama andiamo in causa?

          Commenta


          • Lisa, io ci ho perso tutto ieri e alcune ore di stanotte, più stamattina dalle ore 7. Lo strano è che si parla poco di questo problema. Ho perso un'ora di attesa stamattina col GSE e alla fine mi hanno detto che passavano la segnalazione di errore a chi di dovere. E basta. Tanto per quel che gliene frega, loro lo stipendio lo prendono lo stesso.

            Commenta


            • inserimento richiesto 4 conto energia

              anch'io ho lo stesso problema e' mi blocco nella sezione Censip ,e' vergognoso tutto , non sta' funzionando piu' niente , non ci sono le regole tecniche del 4 ce , non si riesce a parlare con il gse ,e' dalle 09:01 di stamattina che provo.......

              Commenta


              • Originariamente inviato da sistemaenergia Visualizza il messaggio
                Se avete chiuso una richiesta IV CONTO ENERGIA avrei bisogno di sapere come avete risolto antimafia, dichiarazione del comune e incentivo 10% europeo.
                Grazie
                Per i privati dovrebbe andare bene l'autocertificazione scaricabile dal sito della Prefettura. Per le aziende si va in Camera di Commercio;il certificato dovrebbe costare €60.
                Qualcuno ha conferme?

                Commenta


                • ieri sono riuscito a parlare con il Call Center.
                  riporto quanto mi è stato detto riguardo alcuni dei problemi citati:

                  (premessa: noto che anche loro vanno molto ad "improvvisazione", anzi è anche il termine usato dalla signorina, con il principio, che se il problema non dipende da noi, dobbiamo solo certificarlo (es salvare le pagine di errore), e riprovare costantemente e non abbandonare del tutto al primo problema).

                  - Errore Censip: ho dato le mie credenziali d'accesso , e loro hanno provveduto ad entrare nella pratica e fare una segnalazione al gestore del portale per sbloccare; devo riprovare per vedere se riescono a sbloccarla così; comunque è un problema comune che stanno risolvendo come detto sopra.

                  - scadenza 15 gg: se il giorno della scadenza ancora non si riesce a completare, bisogna salavare la pagina dell'errore e inviare la medesima 8con l'identificazione dell'impianto), ad assistenza.portaleapplicativi@gse.it, spiegando le ragioni del ritardo , e provare costantemente a finire la pratica nei gg seguenti.

                  - PDF nnon ben visualizzati; dove non si visualizzano bene, scrivere a penna; preferibilmente però tutto al PC (se funziona). Per i campi come ad esempio l'orientamento che non ha 2 possibilità, scrivere direttamente lì entrambi gli orientamenti.

                  - Antimafia: sembra anche a loro che in particolare per i piccoli impianti non serva, ma consigliano di allegare almeno "l'autocertifciazione" (per le pers fisiche), presente nel sito del ministero, e di cui si è parlato già in altro post.

                  - Dich Comune: consapevoli che i comuni storcono la bocca, e che senza le linee guida non si sa bene cosa è richiesto con esattezza, consigliano di inserire le'evtuale lettera di richiesta della certificazione, nuovamente copia del permesso comunale o equivalente, e se il comune non rilascia nulla, un'autocertificazione attestante che visti i problemi citati, e in mancanza di meglio lo stesso SR, attesta che quello presentato va bene, e magari integrerà con altro quando tutti avranno le idee più chiare.


                  Morale: sono anche loro consapevli dei problemi attuali, e (almeno spero), non penso che si attaccheranno alle spille, se si è usato del buon senso e fatto tutto il possibile (certo che i precedenti del salva alcoa terrorizzano !!!).
                  Spero (!!) che se cerchiamo di fare il possibile, e chiaramente non abbandoniamo tutto al primo problema rimettendoci le mani a settembre per vedere cosa accade, dovrebbe andare "abbastanza" bene.
                  Chiaramente tutto ciò (vedi il riprovare in continuo), ci sacrifica tanto tempo al lavoro.....

                  Spero di aver fatto un servizio utile riportando quanto mi è stato detto, ma sottolineo, che è frutto delle info del call center, che chiaramente non può neanche lui (o lei), garantire nulla di sicuro, quindi prendete tutto con le pinze e usate il buon senso.
                  in bocca al lupo.

                  Commenta


                  • BEL SISTEMA !!!!

                    Provare , riprovare , forse , potrebbe essere.....


                    Non aggiungo altro perche' mi sanzionano......
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da tom_bombadil Visualizza il messaggio
                      Devi salvare le schermate di errore nel caricamento della pratica dal giorno 15 a quando è ok, e le aggiungi ad un file, per esempio le metti come pdf con l'allegato A1, io ho fatto anche due righe di spiegazione, a me hanno detto fare così per un cliente che ho caricato il giorno 16.
                      Ok, posso chiederti come ti sei comportato per il certificato antimafia nel caso di piccoli impianti e per la dichiarazione del Comune attestante la validità del titolo autorizzativo (DIA o edilizia libera)?

                      Grazie

                      Commenta


                      • Riporto la mia esperienza con l'inserimento pratiche IV CE:

                        - Sul portale non si generano i tre allegati principali: Richiesta incentivazione, dich. sostitutiva e scheda tecnica;

                        - Per l'antimafia dei privati ok autocertificazione, per le persone giuridiche C. Commercio;

                        - Dichiarazione di validità del comune: premesso che è un documento ridondante (a detta di un comune), data la validità mediante silenzio-assenso che tutti conosciamo, ho parlato con un uff. tecnico abbastanza competente (Soliera, MO) in materia e ha spiegato che, essendo atto ricognitivo, il comune deve chiedere degli oneri: alcuni comuni chiederanno marche da bollo, alcuni diritti di segreteria (in questo caso 52€ a pratica), altri ancora marche + diritti. Ma NON c'è una prassi unica, e sebbene i comuni siano in contatto l'uno con l'altro, tuttavia tra loro e il GSE è mancata totalmente una comunicazione e un tavolo decisionale preliminare. Segnalo a proposito, alcuni di voi lo sapranno già immagino, che alcuni comuni chiedono i diritti di segreteria già per la comunicazione in sè (ad es. Modena chiede 128€).

                        Insomma, evviva la semplificazione e le mitiche "3 I"!!!

                        Commenta


                        • Avevo gia' scritto ,in altra discussione, che lo scherzetto per i grandi impianti ,costava 200-250euro......
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                            BEL SISTEMA !!!!

                            Provare , riprovare , forse , potrebbe essere.....
                            Bene, proviamo e riproviamo (io lo faccio da 2 giorni e 1 notte) e così non facciamo nient'altro e non ci pagano.

                            Commenta


                            • Ho cercato di stampare la schermata col messaggio "The remote name could not be resolved: 'colintraweb01' " ma il PC non mi stampa nulla. Altre schermate (le precedenti) le stampa, ma quella no, non ho capito perchè. Qunidi non posso nemmeno documentare il problema come mi aveva detto il call-center del GSE. Ci stiamo avviando verso un'altra giornata di lavoro persa, e non ho parole per esprimere la mia irritazione ed il mio malcontento. Per non provocare il risentimento di nessuno me la prenderò con me stesso, maledetto il giorno che ho iniziato questa attività.

                              Commenta


                              • fmdl...fai una stampa del desktop premeto stamp sulla tastiera..incolli foto su word e stampi in pdf...

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fmdl Visualizza il messaggio
                                  Bene, proviamo e riproviamo (io lo faccio da 2 giorni e 1 notte) e così non facciamo nient'altro e non ci pagano.
                                  Intendevo altra cosa : quelli che dovrebbero guidarti danno solo la certezza di non sapere un caxxo... ma, be , provate cosi , forse..... e poi dopo 4 mesi nessuno si ricorda del caos che c'e' adesso e ti chiedono un integrazione o non te lo approvano ?!?!
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • Qualcuno è riuscito a caricare il modello dei convertitori e pannelli?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da ivanoc Visualizza il messaggio
                                      Non esiste, però puoi prendere quello in formato XLS, compilarlo e salvarlo nel formato CSV
                                      Ma hai provato ad aprire il file csv che viene fuori? A me cambia tutte le matricole dei moduli e le mette tutte uguali e in formato esponenziale...

                                      EDIT Se lo riapro col blocco note vedo le matricole. Lo carico sul portale allora.
                                      Ultima modifica di niofar; 17-06-2011, 11:55.

                                      Commenta


                                      • Aggiungo anche che per 1 modulo caricato ne risultano 25002 caricati...

                                        Commenta


                                        • Scusate l'insistenza, ma ho solo 2 giorni (di cui 1 festivo, domenica) per caricare una pratica in scadenza. Quando si potranno scaricare la richiesta di concessione tariffa e la dichiarazione (funzione attualmente non disponibile). Nota: come ca..o si fa a mettere in esercizio una procedura che non funziona? Ci sono aziende (tra queste non il GSE) che ti licenziano per molto meno...

                                          Commenta


                                          • Situazione: richiesta di concessione tariffa incentivante, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, scheda tecnica finale d'impianto non si possono scaricare ("funzionalità attualmente non disponibile"). Elenco Convertitori e Moduli in Excel non si possono caricare. Siamo al 18 di giugno, il che vuol dire che per gli impianti collegati ai primi di giugno il termine per la pratica GSE è già scaduto. Domando: in queste condizioni del portale GSE era proprio il caso di abbreviare il termine che l'anno scorso, con meno documenti richiesti, era di 60 giorni? Il portale, come confermato dai messaggi che il portale stesso emette, ha delle funzionalità mancanti o che vanno in errore. Dove sono adesso i responsabili? o stanno lavorando per sistemare quello che non funziona, o stanno preparando un comunicato che annuncia una proroga dei termini, spero. (In passato anche il sottoscritto è stato un informatico, e quando la situazione lo richiedeva ha lavorato di notte e di giorno festivo... )

                                            Commenta


                                            • Salve
                                              se può aiutare..
                                              non riuscivo a caricare una pratica sul 3° conto, mi dava un errore nel salvare da una scheda all'altra. Il gse ha verificato entrando nella mia pratica e mi ha detto di riprovare il giorno dopo, "stanno aggiornando il SW".
                                              ho provato per tre gg ma stesso errore, allora ho reinserito da capo tutta la pratica ed è andata a buon fine.
                                              forse interrompendo e poi riprendendo il lavoro il SW del sito si blocca.
                                              se volete provare.....
                                              buona domenica

                                              Commenta


                                              • ciao a tutti...chiedo un informazione ai più esperti mi risultano 14 pratiche in lavorazione (causa blocco alla pagina 4 scheda tecnica) ...non è che sia questo che mi blocchi le successive registrazioni???????? helppp pratica in scadenza fficeffice" />>>

                                                Commenta


                                                • E' semplicemente vergognoso, non si possono scaricare i 3 documenti principali; richiesta incentivi, dichiarazione sostitutiva e scheda tecnica.
                                                  l'elenco dei moduli e degli inverter devi farlo in formato csv e a volte anche se indici ad esempio 1 convertitore ti dice che na hai messi 2..boohhhh!!!!
                                                  e pretendono che il tutto si faccia entro 15 gg

                                                  Commenta


                                                  • "Passo 1: Scaricare la copia stampabile del documento dal sito del GSE e compilarla debitamente in ogni sua parte." Questo dice il GSE in merito alla richiesta della tariffa incentivante ecc. Ma il documento non si può scaricare perchè il portale non funziona. Il call-center "suggerisce" di documentare il malfunzionamento, l'ultimo giorno utile del periodo di 15 gg. Ma benedetto il cielo, potrò documentare una cosa che avviene, come caxxo faccio a documentare una cosa che NON avviene, vi pare? E' una vergogna. E dicono male della Grecia...

                                                    Commenta


                                                    • Ciao,
                                                      richiesta di concessione tariffa incentivante, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e scheda tecnica finale d'impianto attualmente non vanno scaricati dal portale ma dal sito del GSE a questo indirizzo (sono dei pdf editabili)

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Stagno Visualizza il messaggio
                                                        ieri sono riuscito a parlare con il Call Center...(omissis)...
                                                        Morale: sono anche loro consapevli dei problemi attuali, e (almeno spero), non penso che si attaccheranno alle spille, se si è usato del buon senso e fatto tutto il possibile (certo che i precedenti del salva alcoa terrorizzano !!!).
                                                        Spero (!!) che se cerchiamo di fare il possibile, e chiaramente non abbandoniamo tutto al primo problema rimettendoci le mani a settembre per vedere cosa accade, dovrebbe andare "abbastanza" bene.
                                                        in bocca al lupo.
                                                        mi spiace ma non sono affatto d'accordo. Tra qualche mese nessuno (in casa GSE, intendo) ricorderà (o vorrà ricordare) i problemi di adesso, si farà finta che tutto abbia sempre funzionato e fioccheranno le contestazioni ed le bocciature di pratiche. Scommettiamo? E' un film già visto, e solo pochi mesi fa!

                                                        Commenta


                                                        • @ ivanoc
                                                          Grazie mille dell'informazione, sai se questa sarà la prassi futura per il IV CE oppure è una procedura momentanea in attesa che si possano stampare nuovamente dal portale?
                                                          Grazie ancora

                                                          Commenta


                                                          • Penso sia solo una situazione momentanea... vedremo

                                                            Commenta


                                                            • pdf editabili

                                                              salve
                                                              sto compilando a mano i pdf editabili...come risolvete ilf atto che tipo la via è torppo lunga..come si riduce carattere?? se esporto tutto in word mi modifca qualcosa sul layout del foglio..voi come avete risolto con questi pdf editabili..vedo che per scrivere c'è carattere standard e non si può ridurre

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X