Primi dati Impianti FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primi dati Impianti FV

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • per 2 BBK , per la movimentazione dei pannelli mi sono basato su una ricerca dell'università di lugano dista 40 km da mè , trovata 2 anni fà su questo forum se riesco la invio in allegato , da questi si evince che i pannelli rendono di + se si posizionano un 10° in meno sispetto al tilt reale del sole ( questo sempre se non si ha la movimentazione automatica est - ovest )
    questo era il post :
    radiazioni con diversi tilt.pdf (976.6 KB)
    File allegati
    Ultima modifica di Alby62; 20-05-2008, 17:18.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
      per 2 BBK , per la movimentazione dei pannelli mi sono basato su una ricerca dell'università di lugano dista 40 km da mè , trovata 23 anni fà su questo forum se riesco la invio in allegato , da questi si evince che i pannelli rendono di + se si posizionano un 10° in meno sispetto al tilt reale del sole ( questo sempre se non si ha la movimentazione automatica est - ovest )
      questo era il post :
      radiazioni con diversi tilt.pdf (976.6 KB)
      ciao alby62
      interessante il file inviato, specialmente il coefficiente Albedo.
      ora vedo di studiarmi un pannello di alluminio lungo 50 cm, da applicarsi alla base del pannello F.V. in modo che in inverno rifletta il sole sul modulo, ed aumentarne il rendimento. ciao
      4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
      1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
      1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
      1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
      1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

      Commenta


      • ciao 2 bbk , sei sicuro che funziona , perchè ( credo ) che alla base del pannello ci sia l'ombra della fila davanti, però devo dirti che è una bella idea , st'inverno vado sul tetto e lo provo , bisogna, prima di confutale , sperimentare le idee .
        Io pensavo di mettere una lastra in alluninio / inox a specchio dietro i pannelli PV così da riflettere i raggi del sole in estate quando ( dopo le 18 - 19 ) sono relativamente dietro ai pannelli , così da far funzionare ancora qualche oretta l'impianto

        Commenta


        • ciao alby62,
          che funzioni perfettamente non so, ma in teoria si, io, ho i pannelli montati su telai a terra con file a distanza una dall'altra 3,5 mt. quindi pensavo, (al meglio sarebbe uno specchio ma troppo rischioso) una lastrina di alluminio inox bello lucido alla base (intendo proprio attaccato alla base) del pannello che e' inclinato (inverno = 45-60°) la stessa lastra di alluminio inclinata in modo che rifletta il sole sul pannello o per lo meno che produca un bel riverbero verso l'alto.
          tu mi dici di metterli dietro, beh , dipende come e' la tua struttura portante, (pensavo che 49,40 kw fossero a terra). saluti
          4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
          1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
          1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
          1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
          1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

          Commenta


          • Buongiorno amici del forum,

            volevo sottoporvi i miei "lavori in corso" relativi al calcolo dell'ammortamento di un impianto fotovoltaico sulla base dei dati inseriti nel database per una vostra valutazione.
            Allego un report riepilogativo dei dati dell'impianto di mansoldo (che purtroppo non si fa più vedere da un pezzo); comunque ciascuno può realizzare questo tipo di report con i propri dati premendo "Esporta" dalla pagina specifica dell'impianto.
            A questo report ho però aggiunto delle nuove caratteristiche (in rosso) che saranno introdotte in futuro nel database; alcune manuali (a carico dell'utente) ed altre automaticamente calcolate dal sistema.
            Scopo del gioco é ottenere la % di ammortamento per capire quanto velocemente si recuperano i soldi investiti in un impianto FV.

            Come dicevamo qualche tempo fa, la formuletta é questa:
            PERC_AMMORT = (INCENTIVO_CE + RISPARMIO_EE_TOT) / COSTO_TOTALE * 100
            Dove:
            - INCENTIVO_CE é la somma di tutti gli incentivi percepiti dal Conto Energia
            - RISPARMIO_EE_TOT é la somma dei risparmi che si hanno ogni mese utilizzando l'Energia Elettrica autoprodotta (non acquistata)
            - COSTO_TOTALE é la somma di tutte le spese sostenute
            Ciascuna di queste caratteristiche si compone, a sua volta, di altre componenti più o meno facili da ottenere sulle quali non mi dilungo perchè credo basti leggere i commenti in blu per capire.

            L'unico scoglio da superare è il costo dell'energia elettrica (dove ho scritto "Momentaneamente fisso"): esso dipende infatti da una moltitudine di variabili. Come anticipato qualche tempo fa, avevo invocato l'aiuto di mansoldo per ottenere una formula generalizzata precisa; abbimo ottenuto qualcosa di interessante, ma al momento non ancora completo (anche perchè mansoldo è sparito...). Ci devo pensare sopra ancora un po'.
            Comunque, anche col valore rozzo di 0,18 €/kWh, si riesce ad ottenere un valore attendibile di percentuale d'ammortamento: per esempio, mettendo un costo di 0,25 €/kWh si ha un'ammortamento del 28% anzichè 23%, perciò paragonabile.
            Poi mi piacerebbe anche introdurre il concetto di rivalutazione nelle cifre, sfruttando i coefficienti ISTAT sull'inflazione... "lavori in corso" dicevo appunto...

            Cosa ne dite intanto ?
            File allegati
            Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
            Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
            Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

            Commenta


            • se interessa come risparmio di autoconsumo , per impresa ora io metto 0.1516 €/kwh che è la componente del costo di generazione + la percentuale di risparmio sul fisso ( le imprese pagano un tot al kwh massimo prelevato nell'anno per tutto l'anno anche se questo è successo solo una mezza giornata nel mio caso dai soliti 64 kw sono sceso a 55) + la componente risparmio sulla reattiva che non pago da quando ho acceso l'impianto ,questa solitamente valevail 7 % del valore del consumo , e ovviamente non c'è l'iva .
              Per il costo dei privati oltre che al costo di generazione + la componente fissa + addizionali + accisa + iva non saprei cosa altro mettere, darò un 'occhiata alla bolletta di casa poi ti dico . cmq sento puzza di un'altro aumento a luglio ....

              Commenta


              • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                se interessa come risparmio di autoconsumo , per impresa ora io metto 0.1516 €/kwh
                Grazie Alby62, ci siamo resi effettivamente conto che il costo dell'EE varia caso per caso; stiamo studiando una soluzione per approssimarlo nel migliore dei modi.
                Cosa ne pensi del resto ?
                Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                Commenta


                • niente da recriminare è fatto bene , il mio l'ho formulato giornalmente perchè mi serve per tenere a memoria i dati dii produzione e consumo ecc , ma chi è in scambio sul posto è utilissimo così comè

                  Commenta


                  • Ciao...

                    grande lavoro!

                    per il costo dell'EE dalla mia bolletta di gennaio/febbraio 2008 è venuto fuori un costo di 0.21 KWh (uso domestico comprensivo di IVA).

                    Per il DB ho visto che servono anche i dati dell'energia immessa in rete....... provvederò ad inserirli!!!

                    Ciao
                    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                      per il costo dell'EE dalla mia bolletta di gennaio/febbraio 2008 è venuto fuori un costo di 0.21 KWh (uso domestico comprensivo di IVA).
                      Ciao luciexpo, sto seguendo i suggerimenti di diego74 per implemetare un calcolo più preciso di quel costo.
                      Se solo avessi più tempo a disposizione...
                      Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                      Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                      Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                      Commenta


                      • Ecco i dati di produzione del mio impianto in Maggio:

                        Totale 679 kWh
                        Media giorno per kWp installato 6.37 kWh
                        Minima giornaliera 2kWh (giorno 20)
                        Massima giornaliera 32 kWh (giorni 13 e 14)

                        Totale prodotto dall'entrata in esercizio (16/11/2007) 2569 kWh

                        Per Freddy.Junior: i dati li ho inseriti anche nel tuo DB, spero di aver seguito la giusta procedura. Controlla!

                        Bye
                        16 Pannelli Sanyo HIP 215W (3440 Wp) su 2 inseguitori monoassiali
                        Inverter Fronius IG 40
                        Località Nanto Prov. Vicenza
                        Altitudine 18 s.l.m.
                        Lat. 45° 41' Long. 11° 58'

                        Commenta


                        • Ecco le letture di maggio:

                          Impianto personale
                          Prodotta 602 kWh
                          Immessa in rete 380 kWh

                          Scuola Media
                          Prodotta 2576 kWh
                          Immessa in rete 912 kWh

                          Scuola Elementare
                          Prodotta 2064 kWh
                          Immessa in rete 473 kWh

                          Municipio
                          Prodotta 1493 kWh
                          Immessa in rete 102 kWh

                          Refetorio
                          Prodotta 2035 kWh
                          Immessa in rete 935 kWh

                          Per il mio impianto ho raggiunto l'anno il 10 di maggio, la rilevazione che ho postato adesso è riferita al mese.
                          L'impianto Refetorio ha prodotto anche questo mese in meno per il guasto già segnalato al fusibile di una stringa.
                          Il mio inverter si è sempre comportato bene, vedremo domani e posdomani per il ponte del due giugno.
                          Ciao
                          Osvaldo

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da clape Visualizza il messaggio
                            Per Freddy.Junior: i dati li ho inseriti anche nel tuo DB, spero di aver seguito la giusta procedura. Controlla!
                            Ho visto che hai inserito 679 kWh in immissione ma niente in produzione... Allora la produzione l'ho messa io; per l'immissione, sapresti darmi il dato giusto ? O hai veramente buttato in rete tutta la produzione FV ?
                            E poi, nel dato della produzione massima, ti sei dimenticato di commentare con i giorni in cui si é verificata...
                            Comunque é già qualcosa
                            Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                            Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                            Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                            Commenta


                            • Dati maggio 2008 (ex marianor ribattezzato marianoro)
                              Bari, Latitudine 41°04'56" N, Longitudine 16°59'50"
                              orientamento 10° ovest; inclin. 30°

                              potenza 2,89 kw Yingli Solar 170 YLDJ-3
                              inverter Aurora 3600

                              prodotto mese: 465 kw
                              media giornaliera 15,0
                              media /kw 5,19
                              massimo 19kw
                              minimo 4kw

                              Commenta


                              • Maggio 2008

                                kWp 2,94
                                Produzione 440 kWh (Pvgis 436 kWh, + 0,9 % @ 10% perdite di sistema)

                                -latitudine 41',6
                                -longitudine 12',6
                                -provincia Roma
                                -inclinazione 23°
                                -orientamento - 60° (est-sud-est)
                                -14 Moduli SE Proiect SEM220M
                                -inverter Magnetek Aurora PVI-3600-OUTD-IT

                                Varie:
                                produzione max giorno 24: 19297 Wh
                                produzione min giorno 13: 4273 Wh
                                Produttività media per kWp giornaliera: 4,81 kWh
                                10 giorni centrali pioggia.
                                Contatore Inverter 437,7 KWh,

                                Ciao
                                PS noto che PVGIS è dinamico, cioè viene aggiornato continuamente.
                                Sono stati ritoccati leggermente i miei teorici per la terza volta in quasi un anno.
                                Sotto l'andamento giornaliero.
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   complessivo maggio.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 47.3 KB 
ID: 1912118
                                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                Commenta


                                • Vi comunico i miei dati del mese di maggio 08.

                                  Impianto da 2,94 KWp
                                  Lat. 40° 43'39
                                  Long 8° 32'46
                                  Inclinazione 16° circa
                                  Azimut 20° (Sud Ovest)
                                  Nr. 14 pannelli Sanyo HIP 210 NHE5 monocristallino
                                  2 stringhe fisse
                                  Inverter Sunny boy 3300

                                  sito in Sassari


                                  Produzione maggio: 437 Kwh
                                  Produzione max giorno: 21 kWh (2 mag. )
                                  Produzione minima giorno:1 kWh (29 mag.)

                                  Produttività media giornaliera x kWp 4,79

                                  I dati sono rilevati dal contatore ENEL

                                  Saluti

                                  Commenta


                                  • maggio 2008

                                    kw 3,96
                                    22 pannelli Sharp mono da 180 w
                                    inverter SMA 3800
                                    2 stringhe
                                    provincia di Cremona
                                    inclinazione circa 25°
                                    orientamento circa 160° sud - sud/est

                                    produzione totale 549,67 kWh (contatore)
                                    produzione media per giorno 17,73 kW
                                    produzione max giornaliera 24,52 kW (13/5)
                                    produzione min giornaliera 5,04 kW (17/5)
                                    produzione per kW installato giornaliera 4,48

                                    altro mese abbastanza piovoso

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da madmanbb Visualizza il messaggio
                                      produzione totale 549,67 kWh (contatore)
                                      Ciao madmanbb, ma il tuo contatore segna anche i decimali ?
                                      Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                      Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                      Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                      Commenta


                                      • Questa mattina ore 10.30 con 3 kWh di produzione il mio inverter a ricominciato a staccare con il solito messaggio STATE 104 !!!!
                                        Per favore invito tutti i resposabili degli impianti che ne hanno la possibilità di verificare in questi due giorni di ponte quanto è diffuso questo inconveniente.
                                        Basta guardare il display dell'inverter per una decina di minuti.
                                        L'inverter si sgancia e si riallaccia automaticamente alla rete, perdendo però minuti preziosi di produzione, non fidatevi della rilevazione automatica a meno che non sia in grado di documentare anche lo stacco momentaneo.
                                        Ciao
                                        Osvaldo

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Freddy.Junior Visualizza il messaggio
                                          Ciao madmanbb, ma il tuo contatore segna anche i decimali ?
                                          siccome l'ho guardato solo adesso e, appurato che mi segna circa 1 kWh in più dell'inverter al mese, ho aumentato la produzione di fine mese dell'inverter di 1 Kwh.
                                          ecco perchè i 2 decimali!

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da madmanbb Visualizza il messaggio
                                            siccome l'ho guardato solo adesso e, appurato che mi segna circa 1 kWh in più dell'inverter al mese, ho aumentato la produzione di fine mese dell'inverter di 1 Kwh.
                                            ecco perchè i 2 decimali!
                                            OK... quindi non li segna...
                                            Grazie per i dati !
                                            Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                            Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                            Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                            Commenta


                                            • Ciao...

                                              ho appena inserito i dati di maggio del DB.

                                              Maggio 2008

                                              Produzione contatore gse: 745
                                              Produzione inverter: 805
                                              Media giornaliera: 24.03


                                              Ho anche inserito i dati mancanti relativi all'energia immessa.
                                              Speriamo di aver seguito la giusta procedura!!!

                                              ciao
                                              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                              Commenta


                                              • Riporto i miei dati di Maggio 2008

                                                Impianto da 3 kw (2,96)
                                                Latitudine 40° 1' 22"
                                                Longitudine 9° 10' 43"
                                                Tonara (NU)
                                                n° 16 moduli sharp monocristallini da 185 w/p
                                                Inverter Sunnyboy 3000
                                                Inclinazione pannelli 14° circa
                                                Orientamento 35° Est

                                                Kw prodotte 414 (13,35 per giorno; -8% , rif. UE Maggio 450; -26 kwh (-5,9%)rispetto a Maggio 2007)
                                                Kwh prodotte al giorno per kw installato: 4,51
                                                Produzione massima giornaliera 19,29 kw (8 Maggio)
                                                Produzione minima, : 4 kw
                                                Produzione dal 1 gennaio 1506 contro i 1569 previsti da Pvgis; +176kwh rispetto ai primi 5 mesi del 2007 (+13,3%)

                                                Mese molto piovoso. ottimo fino al 9 maggio poi molte giornate di pioggia.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                                  Speriamo di aver seguito la giusta procedura!!!
                                                  Sia tu che gli altri, avete fatto un ottimo lavoro !
                                                  Grazie.
                                                  Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                                  Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                                  Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                                  Commenta


                                                  • Riporto i miei dati di Maggio 2008

                                                    Impianto da kWp 2,24
                                                    Latitudine 37° 44'
                                                    Longitudine 13° 36'
                                                    658 metri s.l.m
                                                    Lercara Friddi (PA)
                                                    n° 14 moduli Suntech 160S-24/Ac monocristallini 160 Wp
                                                    Inverter Solarmax 2000C
                                                    Inclinazione pannelli 18° circa
                                                    Orientamento 40° Est (Sud -40°)

                                                    kWh prodotte 393
                                                    kWh prodotte al giorno: 12,68
                                                    KWh prodotte al giorno per kWp installato: 5,66
                                                    Produzione massima giornaliera 15,6 kWh (23 Maggio)
                                                    Produzione minima : 7,7 kWh (13 Maggio)
                                                    Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                                                    Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                                                    Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                                                    Commenta


                                                    • Ecco i miei dati di Maggio

                                                      Ubicazione: Selargius provincia di Cagliari
                                                      Tipo di pannello: 14 moduli HIP-210NHE5 Sanyo monocristallino
                                                      Potenza nominale: 210 Wp 2,94 Kwp
                                                      Modello inverter: Sonny Boy 3300
                                                      Orientamento: Sud
                                                      Inclinazione: 5°
                                                      Integrazione: semintegrato

                                                      Mese di maggio: 478 Kwh produzione del mese (contatore)
                                                      15,42 Kwh media giornaliera del mese
                                                      3,5 Kwh minimo nel mese
                                                      19,94 Kwh massimo nel mese

                                                      Ciao a tutti.

                                                      Commenta


                                                      • Risultato di MAGGIO:

                                                        Impianto: 3,87 kWp
                                                        - n. 18 pannelli SANYO HIT 215-NHE5
                                                        - FRONIUS IG 40

                                                        Tilt: 30°
                                                        Orientamento: +18° Ovest;
                                                        Località 41°6'32" Nord, 16°41'6" Est Bitetto (BA);

                                                        Produzione : 583 kWh (Pvgis 588 kWh, - 0.01% @ 10% perdite di sistema)

                                                        Produzione per kWp: 150.6 kWh/kWp

                                                        Produzione giorno per kWp installato: 4.86 kWh/gg/kWp
                                                        ...dal 2006

                                                        Commenta


                                                        • Ecco i dati di maggio 08:

                                                          Impianto da 2,4 kwp
                                                          Inverter Sunny boy 2500
                                                          Inclinazione 18° circa
                                                          Orientamento -45° est
                                                          Moduli Fv Suntech Power Policristallino
                                                          20 Moduli 1 Stringa
                                                          Località: 40°42'17'' Nord, 8°30'56'' Est
                                                          Sassari



                                                          Produzione maggio : 340 kWh ( 67 kwh in meno rispetto a maggio 07)
                                                          Produzione max giorno 23: 16,21 kWh
                                                          Produzione minima giorno 29: 0,19 kWh a metà mattina è scattato il salvavita per un temporale (comunque giornata pessima probabilmente la produzione non sarebbe arrivata neanche a 1 kwh)

                                                          Saluti a tutti.

                                                          Commenta


                                                          • Dati di Maggio (mezzo mese)

                                                            Impianto 2,64 Kwp
                                                            n°33 pannelli CIS 80W Wurth

                                                            Tilt 35°
                                                            +20 Ovest
                                                            Loc. Centro Italia Bisenti (Teramo)

                                                            Produzione 176 Kwh contatore 15/31 maggio.

                                                            Ciao a tutti
                                                            Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
                                                            http://claudiodimas.hobby-site.com
                                                            nome utente: guest
                                                            password: ecoenergia

                                                            Commenta


                                                            • Dati

                                                              Buon Giorno Forum, questi i miei dati:

                                                              Impianto KW. 3.68
                                                              16 moduli Helios HT230 p (x un totale di 28 mq)
                                                              Fronius ig40

                                                              41.02.36 N – 16.49.36 E Bitritto -BA-
                                                              Inclinazione 17°

                                                              Maggio 2008

                                                              Prodotti KW 584 -- KW 18,84 media giornaliera
                                                              (Stima PVGIS - perdite 10% ) = 574KW , 18.5 media giornaliera ( +1,8)
                                                              Lettura contatori: GSE = KW-1604 , Inverter KW-1696 (diff.= -5,42)
                                                              Prod. x Kw.i. 4,36
                                                              Prod. Max 03//05 = 24 KW,
                                                              Prod. Min. 13/05 = 4 KW
                                                              Picco 03/05 = 3650 W


                                                              Mese soleggiato, 4gg. nuvolosi 2 gg. Pioggia.
                                                              Saluti
                                                              Impianto KW. 3.68 (x un totale di 28 mq) parzialmente integrato,
                                                              16 moduli Helios HT230 p, inverter -Fronius ig40-
                                                              41.02.36 N – 16.49.36 E, Oreintamento 10°, inclinazione 17°
                                                              (Stima PVGIS - perdite 10% )

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X