Primi dati Impianti FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primi dati Impianti FV

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fijirossi Visualizza il messaggio
    ciao a tutti,
    ecco i miei primi dati.
    descrizione impianto:
    Ciao fijirossi e benvenuto !
    Potresti indicare anche inclinazione ed orientamento ? Sei in provincia di Bergamo ?
    Il 17/09/2008 é la data di allacciamento dell'impianto ? In questo caso dovrai aspettare qualche mese di produzione per le prime valutazioni...
    Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
    Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
    Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

    Commenta


    • Originariamente inviato da fijirossi Visualizza il messaggio

      p.s.: ma a questo punto, io che sono con enel energia, non è meglio ritornare ad enel e con tariffa bioraria ?
      è la domanda che mi faccio anche io.... ma quando avrò visto il saldo a credito annuale che ancora non ho ricevuto deciderò.

      ciao

      luca
      FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
      FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
      Provincia di Mantova Semintegrato

      Commenta


      • X Freddy,
        Ho controllato i miei dati di produzione, mancano i primi 20 gg di Maggio 07 pari a 508 Kwh, e non sò come fare ad inserirli.
        Il 15/9 mi hanno cambiato i contatori, come facciamo a gestire i dati adesso?
        Le letture erano:
        prodotta 7936
        prelevata 5751
        immessa 4909
        lettura produzione su inverter 8705.
        Adesso mi hanno messo un contatore che segna A1, A2 e A3, presumo che devo sommare le tre voci, anche se nessuno mi ha spiegato niente.
        Dalle prime letture sembra che adesso lo scarto tra l'inverter e il contatore sia intorno al 5% contro il 10% di prima, vedremo con le prime rilevazioni.
        Per ora rimangono invariati gli altri impianti, appena posso controllo i dati anche di quelli.
        Ciao
        Osvaldo

        Commenta


        • Originariamente inviato da Osvaldo Visualizza il messaggio
          X Freddy,
          Ho controllato i miei dati di produzione, mancano i primi 20 gg di Maggio 07 pari a 508 Kwh, e non sò come fare ad inserirli.
          Ci penso io... domani...

          Originariamente inviato da Osvaldo Visualizza il messaggio
          Adesso mi hanno messo un contatore che segna A1, A2 e A3, presumo che devo sommare le tre voci, anche se nessuno mi ha spiegato niente.
          Leggi qui
          Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
          Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
          Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

          Commenta


          • Buonasera forum,

            come anticipato, ho aggiunto un nuovo report di tipo "classifica" per gli impianti fotovoltaici. Ho pensato a due distinti punteggi:
            1) la media del rapporto tra i kWh/kWp reali e quelli previsti da PVGIS
            2) il prodotto tra il punteggio di cui al punto 1 e la velocità di ammortamento

            Il primo punteggio é una mera constatazione di quanto, mediamente, un impianto si discosta dalla previsione PVGIS --> chi ha un punteggio più alto, ha un impianto che si comporta meglio. Per avere un confronto attendibile, ho messo un filtro di almeno 4 mesi di produzione.

            Il secondo punteggio invece é un rapporto prestazioni/prezzo, ovvero si prende il punteggio di cui sopra e lo si moltiplica per la velocità di ammortamento; infatti é ovvio che se utilizzassimo, per assurdo, prodotti usati in ambito spaziale otterremmo un altissimo punteggio numero 1, ma a quali costi ? Ecco che quindi l'ammortamento riporta il dato a paragoni meno assurdi.
            Anche in questo caso, chi ha il punteggio più alto ha l'impianto migliore.
            Secondo me, questo secondo indice é quello più rappresentativo, ma data la scarsità di informazioni pubblicate dagli utenti, per il momento diamo più risalto al primo.

            Vi allego un assaggio. Cosa ne pensate ?
            Come sempre potete inviarmi critiche/suggerimenti/dati a questo indirizzo

            PS: ho colto anche l'occasione, su suggerimento di Osvaldo, per raffinare il calcolo del rapporto kWh/kWp del primo mese di produzione, tenendo in considerazione la data di entrata in esercizio: raramente gli impianti entrano in funzione il primo giorno del mese (e comunque mai prima dell'alba...); siete quindi pregati di aggiungere le date se mancanti (o correggerle se le ho imputate io male).
            File allegati
            Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
            Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
            Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

            Commenta


            • bravo freddy , mai fermo , bel lavoro ,
              non capisco come mai il mio non c'è nella 2à classifica , cmq è vero è la + ideale per indicare la bontà dell'impianto .
              mi sembra d'averti dato tutti i dati , anzi già che ci sono ti posso rilasciare la produzione annuale es . , 3luglio 07 - 30 giugno 08 66069 kwh ,
              31 luglio 07 - 31luglio 08 65163 kwh ,
              31ago 07- 31 ago 08 65463 kwh

              ciao alberto
              Ultima modifica di Alby62; 26-09-2008, 17:30.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                bravo freddy , mai fermo , bel lavoro ,
                non capisco come mai il mio non c'è nella 2à classifica , cmq è vero è la + ideale per indicare la bontà dell'impianto .
                mi sembra d'averti dato tutti i dati , anzi già che ci sono ti posso rilasciare la produzione annuale es . luglio 07 - luglio 08 66069 kwh ,
                ago 07- ago 08 65463 kwh
                Se vedi le note sul tuo grafico relativamente a "Totale incentivo conto energia", dicono che mancano i prelievi mensili.
                Purtroppo, per un discorso di uniformità dei dati, non posso inserire totali o parziali di produzione, ma solamente le precise letture mensili di produzione, immissione e prelievo.
                Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                Commenta


                • Per Freddy.Junior

                  Anche se con ritardo ecco i dati di Agosto : 658 Kw

                  Di poco ma superiore a quella di Luglio.

                  Leggo della possibilità di avere molte info dal DB ma io continuo a vedere ben poco. Sarà perchè accedo da IE ?
                  Sto comunque installando Firefox per vedere se cambia qualcosa.

                  Saluti a tutti.

                  Commenta


                  • Ciao Freddy, avevo dimenticato di inserire i dati di agosto e l’ho fatto stamani. Ho approfittato per mettere altri elementi mancanti. Potresti dare un’occhiata per vedere se manca ancora qualcosa?
                    Ho notato con piacere di essere arrivato primo, cosa ho vinto? Scherzo, ovviamente, ma mi chiedo a cosa è dovuto questo primato in quanto non mi sembra di avere i migliori parametri di installazione, anche se i materiali utilizzati sono di prima qualità.
                    Staremo a vedere per il seguito se la classifica sarà aggiornata.
                    Comunque complimenti vivissimi per l’ottimo lavoro svolto e un grazie particolare. Frandi.
                    -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                    -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                    -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                    -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da frandi Visualizza il messaggio
                      Ciao Freddy, avevo dimenticato di inserire i dati di agosto e l’ho fatto stamani. Ho approfittato per mettere altri elementi mancanti. Potresti dare un’occhiata per vedere se manca ancora qualcosa?
                      Ho notato con piacere di essere arrivato primo, cosa ho vinto? Scherzo, ovviamente, ma mi chiedo a cosa è dovuto questo primato in quanto non mi sembra di avere i migliori parametri di installazione, anche se i materiali utilizzati sono di prima qualità.
                      Staremo a vedere per il seguito se la classifica sarà aggiornata.
                      Comunque complimenti vivissimi per l’ottimo lavoro svolto e un grazie particolare. Frandi.
                      Dal riepilogo della tua situazione qui allegato, mi sembra che ci sia tutto. Il successo del tuo impianto é dovuto sia alle ottime prestazioni che al rapporto qualità/prezzo. Vedremo negli anni se manterrà il primato, ma per il momento congratulazioni !
                      File allegati
                      Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                      Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                      Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                      Commenta


                      • Ciao Freddy complimenti,bellissimo lavoro. Come faccio a estrapolare i dati di produzione del Veneto. Ho il problema di verificare la producibilità futura a Jesolo e mi chiedono c'è qualche installazione vicino . Puoi aiutarmi? Grazie mille Leo

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                          Ciao Freddy complimenti,bellissimo lavoro. Come faccio a estrapolare i dati di produzione del Veneto. Ho il problema di verificare la producibilità futura a Jesolo e mi chiedono c'è qualche installazione vicino . Puoi aiutarmi? Grazie mille Leo
                          Ciao Leo1, bellissima domanda ! Purtroppo non ho ancora implementato un sistema così raffinato di selezione dati... Per il momento devi accontentarti di analizzare il report InEvidenza: nella prima pagina ci sono tutti gli impianti con tanto di ubicazione; trova quelli che ti interessano nelle provincie del Veneto e cancella i dati degli altri.
                          Spero, in futuro, di trovare il tempo per accontentare anche la tua richiesta...
                          Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                          Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                          Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                          Commenta


                          • da freddy : Se vedi le note sul tuo grafico relativamente a "Totale incentivo conto energia", dicono che mancano i prelievi mensili.
                            Purtroppo, per un discorso di uniformità dei dati, non posso inserire totali o parziali di produzione, ma solamente le precise letture mensili di produzione, immissione e prelievo.

                            ma cosa ti servono i prelievi , semmai per calcolare il risparmio ti servono i dati dell'energia autoconsumata che non è altro la differenza tra la prodotta e la ceduta . cmq vedo di segnalarti anche quelli ( prelievi )

                            ciao

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                              ma cosa ti servono i prelievi , semmai per calcolare il risparmio ti servono i dati dell'energia autoconsumata che non è altro la differenza tra la prodotta e la ceduta . cmq vedo di segnalarti anche quelli ( prelievi )
                              Per il vecchio CE,
                              kWh incentivati = Consumo Tot = Produzione - Immissione + Prelievo
                              ovviamente si incentiva al limite la produzione e non di più.

                              Quindi i prelievi servono per calcolare l'ammontare dell'incentivo pagato dal GSE.
                              Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                              Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                              Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                              Commenta


                              • primi dati

                                ciao a tutti,
                                ecco i miei primi dati.
                                descrizione impianto:

                                3.96 kwp
                                24 pannelli advent 165
                                inverter fronius IG40
                                lat 45.5°
                                long 10.0°
                                località: barbariga (brescia)
                                inclinazione: 18° circa
                                5° a ovest rispetto al sud




                                Evoluzione produzione Fotovoltaico primo anno attività
                                Giorno n.gg Q.xgg Q. prog Nebbia Media a. Mediaxg mensile incent.

                                17/09/2008 1 15 15
                                5475 15,000
                                € 6,90

                                18/09/2008 2 14 29
                                5293 14,500
                                € 13,34

                                19/09/2008 3 10 39
                                4745 13,000
                                € 17,94

                                20/09/2008 4 16 55
                                5019 13,750
                                € 25,30

                                21/09/2008 5 10 65
                                4745 13,000
                                € 29,90

                                22/09/2008 6 15 80
                                4867 13,333
                                € 36,80

                                23/09/2008 7 18 98
                                5110 14,000
                                € 45,08

                                24/09/2008 8 18 116
                                5293 14,500
                                € 53,36


                                cosa ne pensate ?

                                ciao e tutti

                                p.s.: ma a questo punto, io che sono con enel energia, non è meglio ritornare ad enel e con tariffa bioraria ?[/quote]

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Freddy.Junior Visualizza il messaggio
                                  Per il vecchio CE,
                                  kWh incentivati = Consumo Tot = Produzione - Immissione + Prelievo
                                  ovviamente si incentiva al limite la produzione e non di più.

                                  Quindi i prelievi servono per calcolare l'ammontare dell'incentivo pagato dal GSE.
                                  questo vale per chi è in scambio sul posto , ma non in regime di vendita con autoconsumo .
                                  ma anche se fossi con lo scambio l'immissione è inferiore ai prelievi per cui l'incentivo ce l'ho su tutta la produzione in regime .

                                  per cui non ti incasinare , nei casi di vendita o vendita con autoconsumo l'incentivo pagato è SEMPRE = alla produzione ,

                                  mentre il risparmio risulta in 0.112€/kw in vendita , e ( nel mio caso e fino al 30 settembre poi ci sono gl'aumenti ) 0,1685 €/kw in autoconsumo .
                                  ciao

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                    questo vale per chi è in scambio sul posto , ma non in regime di vendita con autoconsumo .
                                    ma anche se fossi con lo scambio l'immissione è inferiore ai prelievi per cui l'incentivo ce l'ho su tutta la produzione in regime .

                                    per cui non ti incasinare , nei casi di vendita o vendita con autoconsumo l'incentivo pagato è SEMPRE = alla produzione ,

                                    mentre il risparmio risulta in 0.112€/kw in vendita , e ( nel mio caso e fino al 30 settembre poi ci sono gl'aumenti ) 0,1685 €/kw in autoconsumo .
                                    ciao
                                    Ammetto la mia ignoranza sul vecchio CE !
                                    Domani correggerò il calcolo. Grazie per la preziosa precisazione.
                                    Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                    Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                    Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                    Commenta


                                    • Settembre 2008

                                      Ciao a tutti

                                      kWp 2,94
                                      Produzione 352 kWh (Pvgis 336 kWh, + 4,9 % @ 10% perdite di sistema) (Settembre 2007 343 + 2.6 %)

                                      -provincia Roma
                                      -inclinazione 23°
                                      -orientamento - 60° est

                                      Varie:
                                      Produzione utimi 12 mesi: 3795 kWh (1291 kWh/kWp)
                                      produzione max giorno 04: 15008 Wh (5,10 kWh/kWp)
                                      produzione min giorno 19: 1287 Wh (0,62 kWh/kWp)
                                      produzione media mensile: 11758 Wh (4,00 kWh/kWp)

                                      Contatore inverter 352,8 KWh,
                                      Settembre, buone le prime due settimane
                                      La sostituzione dei contatori GIST 2006 con GEM 2008 è stata, anche se di pochissimo, a mio sfavore.
                                      Per la prima volta l'inverter segna più del contatore.


                                      I dati del primo anno
                                      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                      Commenta


                                      • Vi comunico i miei dati del mese di settembre 08.

                                        Impianto da 2,94 KWp
                                        Lat. 40° 43'39
                                        Long 8° 32'46
                                        Inclinazione 16° circa
                                        Azimut 20° (Sud Ovest)
                                        Nr. 14 pannelli Sanyo HIP 210 NHE5 monocristallino
                                        2 stringhe fisse
                                        Inverter Sunny boy 3300

                                        sito in Sassari


                                        Produzione settembre: 379 Kwh
                                        Produzione max giorno: 16 kWh (20 sett. )
                                        Produzione minima giorno:6 kWh (14 e 24 sett.)

                                        Produttività media giornaliera x kWp 4,3

                                        Immissioni: 289 KWh
                                        Consumi:116 KWh


                                        Saluti

                                        Commenta


                                        • settembre 08

                                          Ecco i dati di settembre 2008:

                                          Impianto da 2,97 kwp
                                          Inverter Sunny boy 2500
                                          Inclinazione 26° circa
                                          Orientamento +4° sud verso ovest circa
                                          Moduli BP solar BP3165S Policristallino
                                          18 moduli 2 Stringhe
                                          Provincia di Mantova
                                          Semintegrato


                                          Produzione settembre : 349 kWh
                                          Produzione max il giorno 16: 16.40 kWh


                                          Buone le prime 2 settimane, spesso poco nuvoloso o coperto le seconde due settimane.

                                          Produzione 18/9/07-30/9/07 152 kwh - 18/9/08-30/9/08 147 differenza -5 kwh rispetto stesso periodo anno precedente.

                                          ciao

                                          luca
                                          FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                                          FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                                          Provincia di Mantova Semintegrato

                                          Commenta


                                          • Dati di settembre 2008

                                            Impianto con 9 pannelli SunPower da 210Wp (1,89kWp)
                                            inverter elettronica santerno MXR2600
                                            Imola (BO)
                                            inclinazione circa 17°
                                            orientamento circa 27° est

                                            produzione al contatore: 192kWh (3,38kWh giorno/kWp)
                                            produzione secondo l'inverter: 198kWp (+3,1%)

                                            mese con tempo variabile, pochi giorni completamente sereni.
                                            il giorno migliore è stato l' 8 con 9,7kWh
                                            il peggiore è stato il 19 con 1,8kWh.

                                            saluti
                                            carest
                                            aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                            https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                            Commenta


                                            • Settembre 2008

                                              Bari, Latitudine 41°04'56" N, Longitudine 16°59'50"
                                              orientamento 10° ovest; inclin. 30°

                                              potenza 2,89 kw Yingli Solar 170 YLDJ-3
                                              inverter Aurora 3600

                                              prodotto mese: 360 kwh
                                              media giornaliera 12,0
                                              media /kwp 4,12
                                              massimo 17kwh
                                              minimo 3kw

                                              Molta pioggia, ma ci voleva

                                              Commenta


                                              • impianto da 49.4 kwp n° 247 pannelli kyocera divisi in 13 stringhe da 19 pannelli tipo ght 200 inverter soleil siac 50

                                                inclinazione 44° , latt 45 , 40 . long 8 , 50 slm 265 esposizione sud - 5° azimunt

                                                ANNO 07
                                                Produzione settembre 7055 kwh migliore d'agosto

                                                miglior produzione giornaliera il 11 settembre 297 kwh giornata con cielo terso e ventosa picco di 51.5 kw alle 13,00

                                                media giornaliera 235 kwh produzione media giornaliera al kwp 4.78 ( norme uni con pannelli a a 30° 4,50 )

                                                mese soleggiatissimo tranne gli ultimi 5 gg ( 2 dei quali piovosi)

                                                ANNO 08

                                                inclinazione 42°

                                                Produzione settembre 5328 kwh 0,48531 €/KWH
                                                UNO SCHIFO CONFRONTO 2007
                                                IMMESSA 2872 KWH 0,112 €/KWH
                                                AUTOCONSUMATA 2456 KWH* 0,1685€/KWH

                                                miglior produzione giornaliera il 16 settembre 297 kwh

                                                media giornaliera 178 kwh produzione media giornaliera al kwp 3.6 ( norme uni con pannelli a a 30° 4,50 ) PGGIS 4.71

                                                mese PENOSO 3 GG PIOGGIA , 4 SERENO , 9 NUVOLO , 14 POCO NUVOLO

                                                Salutoni Alberto

                                                PS : cambiato angolazione da 22 ° a 42 °il 8 settembre
                                                PRODUZIONE ANNUALE 30 SETT 07 - 30 SETT 08 63735KWH

                                                Commenta


                                                • qualcuno puo' postare dati sui rimborsi MONETARI ottenuti?
                                                  non faccio che leggere dati ENERGETICI, ma di soldi nessuno parla mai...
                                                  'sti soldi arrivano o non arrivano? Promettono di pagare tanto... ma poi PAGANO??
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                    qualcuno puo' postare dati sui rimborsi MONETARI ottenuti?
                                                    non faccio che leggere dati ENERGETICI, ma di soldi nessuno parla mai...
                                                    'sti soldi arrivano o non arrivano? Promettono di pagare tanto... ma poi PAGANO??
                                                    arrivano arrivano, puntuali ogni mese sia come incentivo e sia come vendita energia al GSE.
                                                    Non penso che vuoi delle cifre, ti basta che dico che arrivano ???
                                                    4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
                                                    1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
                                                    1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
                                                    1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
                                                    1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

                                                    Commenta


                                                    • Produzione mese di Settembre 2008
                                                      Impianto da 2,52 KW in Provincia di Milano

                                                      Prodotti da contatore ENEL KW 282
                                                      Pari a 3,73 KWP giornaliero

                                                      Ciao a tutti

                                                      Per jumpjack, i soldi arrivano con un pò di differimento rispetto alla produzione, impianto attivato il 5/12/2007 sto ricevendo i bonifici ogni due mesi (quando supero i € 250,00), come da produzione del portale GSE.

                                                      Commenta


                                                      • per FREDDYJUNIOR

                                                        Scusa Freddy, ma per velocizzare metto i dati qui:

                                                        Settembre 2008 impianto 2 BKK

                                                        kWp 49,14
                                                        Produzione 5.741 kWh
                                                        -latitudine
                                                        -longitudine
                                                        -provincia Ravenna
                                                        -inclinazione 60 °
                                                        -orientamento - 0° (sud-)
                                                        -234 Moduli sanyo 210 hpe
                                                        -inverter Elettronica Santerno tg 53

                                                        Varie:
                                                        produzione max giorno 08 Settembre = 293 kwh
                                                        produzione min giorno 18 Settembre = 47 kwh

                                                        saluti
                                                        luciano
                                                        4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
                                                        1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
                                                        1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
                                                        1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
                                                        1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

                                                        Commenta


                                                        • Riporto i miei dati di Settembre 2008

                                                          Impianto da 3 kw (2,96)
                                                          Latitudine 40° 1' 22"
                                                          Longitudine 9° 10' 43"
                                                          Tonara (NU)
                                                          n° 16 moduli sharp monocristallini da 185 w/p
                                                          Inverter Sunnyboy 3000
                                                          Inclinazione pannelli 14° circa
                                                          Orientamento 35° Est

                                                          Kw prodotte 341 (11,37 per giorno; -6,06% rif. UE Settembre 363; -27 kwh (-7,3%)rispetto a Settembre 2007)
                                                          Kwh prodotte al giorno per kw installato: 3,84
                                                          Produzione massima giornaliera 17
                                                          Produzione minima, : 3 kw
                                                          Produzione dal 1 gennaio 3313 contro i 3349 previsti da Pvgis; +143 kwh rispetto ai primi 9 mesi del 2007 (+4,5%)

                                                          Mese con più giorante piovose rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

                                                          Commenta


                                                          • per FREDDYJUNIOR

                                                            Scusa Freddy, ma per velocizzare metto i dati qui:

                                                            Settembre 2008 Impianto 3 BKK (biassiale)

                                                            kWp 49,14
                                                            Produzione 6.926 kWh
                                                            -latitudine
                                                            -longitudine
                                                            -provincia Ravenna
                                                            -inclinazione - variabile
                                                            -orientamento - variabile
                                                            -234 Moduli Sunpower 210
                                                            -inverter Elettronica Santerno tg 61

                                                            Varie:
                                                            produzione max giorno 08 Settembre = 394 kwh
                                                            produzione min giorno 18 Settembre = 51 kwh

                                                            saluti
                                                            luciano
                                                            4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
                                                            1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
                                                            1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
                                                            1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
                                                            1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

                                                            Commenta


                                                            • Settembre 2008
                                                              Altitudine (slm) 658 m
                                                              Inclinazione stringhe 18 °
                                                              Modello moduli Suntech STP 160S/24AC MONO
                                                              Numero moduli 14 nr.
                                                              Numero stringhe 2[7] nr.
                                                              Orientamento stringhe -40 ° Sud-Est
                                                              Potenza di picco 2240 Wp
                                                              Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36
                                                              Inverter Sputnik Engineering AG SOLARMAX_2000C
                                                              Produzione contatore GSE 281 kWh (PVGIS 282,24)
                                                              Media giornaliera 9,37 kWh/giorno
                                                              Produzione media giornaliera x kWp 4,18 kWh/kWp giorno.(PVGIS 4,20)
                                                              Produzione GSE dal 25/01/2008 2758 kWh (la misura 2474 è riferita al 1 settembre e no 31 agosto)
                                                              Saluti
                                                              Saluti
                                                              Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                                                              Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                                                              Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X