Primi dati Impianti FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primi dati Impianti FV

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nella notte tra il 30 e 1 dic. il vento ha divelto un'intera fila di pannelli sulla Scuola Elementare.
    Fortunatamente i danni sono solo materiali, 4 pannelli rotti.
    Abbiamo già contattato l'assicurazione e la ditta fornitrice per la verifica e l'eventuale messa in sicurezza di tutti gli impianti.
    Nonostante il danno, il resto dell'impianto stava producendo normalmente.

    Questi sono i dati di Novembre per gli impianti comunali:

    Scuola Media, kWp 19.95 attivato 27/06/07 monocristallino STG Solar Sun Earth 175
    Prodotta kWh 845
    Prelevata kWh 3300
    Immessa in rete kWh 172
    produzione da attivazione kWh 33217

    Scuola Elementare, kWp 17.34 attivato 27/06/07 monocristallino Shangai Chaori CRM 170
    Prodotta kWh 717
    Prelevata kWh 7473
    Immessa kWh 130
    produzione da attivazione kWh 27493

    Municipio, kWp 13.09 attivato 06/07/07 monocristallino Shangai Chaori CRM 170
    Prodotta kWh 545
    Prelevata kWp 5027
    Immessa kWh 31
    produzione da attivazione kWh 19680

    Refetorio, kWp 18.36 attivato 06/07/07 monocristallino Shangai Chaori CRM 170
    Prodotta kWh 855
    Prelevata kWh 3226
    Immessa kWh 388
    produzione da attivazione kWh 30554


    Impianto personale kWp 4.86 attivato 10/5/07 policristallino Sharp 162N
    Prodotta kWh 129
    Prelevata kWh 401
    Immessa kWh 46
    Produzione da attivazione kWh 8398

    I conteggi dell’impianto personale sono fatti sommando le quote a1 + a2 + a3 del contatore 2008

    Commenta


    • Dati novembre

      Buon Giorno Forum, questi i miei dati:

      Impianto KW. 3.68
      16 moduli Helios HT230 p (x un totale di 28 mq)
      Fronius ig40
      41.02.36 N – 16.49.36 E -BA-
      Inclinazione 17°
      Novembre 2008
      Prodotti KW 252
      media giornaliera KW 8,40
      (Stima PVGIS - perdite 10% ) = 260 KW , 8,70 media giornaliera ( -3,6)
      Prod. x Kw.i. 2,28
      Lettura contatori:
      GSE KW = 4513
      Inverter KW = 4764 (diff.= -5,27%)
      Prod. Max 2/11 = 15 KW,
      Prod. Min. 7/15/22/23/28/11= 2 KW
      Picco 15/11= 2728 W
      Impianto KW. 3.68 (x un totale di 28 mq) parzialmente integrato,
      16 moduli Helios HT230 p, inverter -Fronius ig40-
      41.02.36 N – 16.49.36 E, Oreintamento 10°, inclinazione 17°
      (Stima PVGIS - perdite 10% )

      Commenta


      • Ecco i mie dati di novembre 08

        Mese piovoso e nuvoloso in provincia di Milano

        Produzione 126 Kw
        per 1,67 Kwp per KW

        Commenta


        • Salve a tutti, sono un novizio del fotovoltaico.
          Il 7 novembre mi hanno finalmente attivato l'impianto così costituito:
          Impianto da 2,94 KWp
          Inclinazione 25° circa
          Azimut 15° Sud/Est
          Nr. 14 pannelli Sanyo HIP 210 NHE5 monocristallino
          2 stringhe fisse impianto integrato nel tetto
          Località Sarnico (BG)

          Produzione novembre = 116 Kw
          Ci sono stati 3 giorni di neve + altri 4 di pioggia + 3 nuvoloso !!!
          Produzione massima giornaliera = 9,3 kW .
          Minima = desolatamente 0.
          Che ne pensate ?

          Commenta


          • produzione di novembre 08

            Impianto con 9 pannelli SunPower da 210Wp (1,89kWp)
            inverter elettronica santerno MXR2600
            Imola (BO)
            inclinazione circa 17°
            orientamento circa 27° est

            produzione al contatore: 95kWh (1,68kWh giorno/kWp)
            produzione secondo l'inverter: 99kWh (+3,9%)

            mese complessivamente buono rispetto alle previsioni, nonostante i molti giorni di pioggia.
            il giorno migliore è stato il 5 con 6,0kWh
            il peggiore è stato il 28 con 0,1kWh.

            N.B.: il 28 novembre il mio impianto ha festeggiato il 1° anno del contatore, con produzione totale di 2245,4kWh, quindi 1188kWh/kWp

            saluti
            carest
            aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
            https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

            Commenta


            • X Freddy........... ho inserito nel database un nuovo impianto che sto monitorando. Nella sezione dei moduli però mancano quelli utilizzati da quest'ultimo. Si tratta di moduli Atersa da 230 watt.

              Commenta


              • Originariamente inviato da tito68 Visualizza il messaggio
                X Freddy........... ho inserito nel database un nuovo impianto che sto monitorando. Nella sezione dei moduli però mancano quelli utilizzati da quest'ultimo. Si tratta di moduli Atersa da 230 watt.
                OK inseriti moduli ed assegnati al tuo IV impianto
                Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                Commenta


                • Ecco il grafico di produzione del mese di novembre
                  142 kWh prodotti (misurati sul contatore enel).
                  Come potete vedere il mese non é stato molto buono -13% sul PVGIS
                  Per il momento dicembre sembra meglio.
                  File allegati

                  Commenta


                  • Ecco il grafico di produzione del mese di novembre
                    164 kWh prodotti (misurati sul contatore enel).
                    Per il momento dicembre non sembra meglio.
                    Novembre 2008
                    File allegati
                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                    Commenta


                    • Ciao Gigisolar.
                      è interessante confrontare i nostri 2 grafici, dato che abbiamo più o meno lo stesso orientamento ad est.
                      Nonostante il mio impianto sia da 3.96 kWp contro il tuo 2.94 tu hai prodotto 21 kWh in più, una bella differenza.
                      D'altronde l'area climatica é molto diversa, ad esempio la piovosità della tua zona é un terzo di quella della mia.
                      Direi che lo scarto di produzione é nella norma.
                      Cmq il mio obiettivo resta produrre 4000 Kwh annui necessari a soddisfare i miei consumi.

                      ps. ho dovuto potare la cima di un albero che mi faceva ombra verso le 10 e mezza, in piena produzione. forse adesso guadagno un mezzo kWh al dì.
                      Saluti

                      Commenta


                      • Ciao John,
                        Non a caso ho postato lo stesso grafico per darti modo di controllare.
                        C'è da dire che nella Pac in più che hai, quasi 11 kWh nelle belle giornate, si evidenzia il kWp in più del mio.
                        Per la bassa produzione, è evidentissimo che dipende dalle condizioni meteo.

                        PS clicca su "Controlla aggiornamenti", c'è una nuova versione di aurora 2.8.2
                        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                        Commenta


                        • Buongiorno foro, sn un nuovo iscritto, innanzitutto i miei complimenti a questo forum dove grazie a voi mi sto interfacciando per capirci qlcs di fotovoltaico avendo trovato le giuste risposte.
                          Poichè desidero parteciparvi, seppur con un minimo contributo causa la mia incompetenza in materia, avrei da chiedervi affinchè i miei dati di impianto siano completi, come conoscere l'orientamento dei pannelli. Essi sono orientati verso SUD ma presumo orientati verso ovest col timore che siano MOLTO orientati a ovest di molti gradi. Come posso fare questa misurazione?


                          Saluti

                          Commenta


                          • Ciao a tutti, e scusate il ritardo!

                            Questi sono i miei dati di Novembre
                            1° impianto

                            Impianto in provincia di Vicenza da 3 kW composto da:
                            24 moduli Kyocera 125 GHT-2
                            posizione fissa 10° ovest, inclinati 30° non integrato
                            inverter Magnetek Aurora 3600

                            Produzione 75 kW/h
                            Produzione max giorno 5,2kW/h
                            Produzione minima giorno 0,4kW/h
                            Produttività media giornaliera per kW installato 0,83

                            2° impianto

                            impianto da 14,52kW composto da:
                            N° 66 moduli monocristallini TRINA TSM-220-D05
                            N° 3 inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT-S
                            posizione fissa 45° ovest, inclinazione 25° totalmente integrato

                            Produzione 654 kW/h
                            Produttività media giornaliera per kW installato 1,50

                            Mese pessimissimo! poco sole, molta acqua, neve, nebbia,nuvole.... e chi piu ne ha piu ne metta!
                            P.S. il secondo impianto è a 200m di altitudine, e non risente della nebbia fortunatamente!!

                            Ciao
                            1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                            2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                            http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ninco Visualizza il messaggio
                              Poichè desidero parteciparvi, seppur con un minimo contributo causa la mia incompetenza in materia, avrei da chiedervi affinchè i miei dati di impianto siano completi, come conoscere l'orientamento dei pannelli. Essi sono orientati verso SUD ma presumo orientati verso ovest col timore che siano MOLTO orientati a ovest di molti gradi. Come posso fare questa misurazione?
                              Ciao e benvenuto !
                              Una maniera non troppo approssimativa é usare Google Heart: si tratta di un programma gratuitamente scaricabile qui. Dopo averlo installato, si deve localizzare il proprio impianto e, assicurandosi di avere la mappa orientata correttamente (basta fare doppio click sulla N del nord e disattivare l'inclinazione automatica nelle opzioni), tracciare una linea sul bordo della falda (o comunque del riferimento all'orientamento dei moduli) e poi copiare l'immagine. Con tale immagine si può facilmente fare una misurazione (dato che l'asse alto/basso corrisponde al nord/sud).
                              Spero di non averti confuso le idee...
                              Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                              Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                              Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                              Commenta


                              • grazie freddy per il benvenuto... ottimo il suggerimento, procedo immediatamente!!!
                                Saluti

                                Commenta


                                • Non riesco ad accedere al portale di freddy ecco i miei dati di novembre "disastrosi"
                                  22 pannelli Schuco 180 kw 3960 inverter Schuco 4000
                                  tetto incl. 25° orientamento +90
                                  Breda di piave TV
                                  produzione Kw 118 previsione pvgis perdite 10% 138

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da pacosciuco Visualizza il messaggio
                                    Non riesco ad accedere al portale di freddy
                                    Ho fatto io... però dimmi quali problemi riscontri. Meglio in privato.
                                    Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                    Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                    Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Freddy.Junior Visualizza il messaggio
                                      Ho fatto io... però dimmi quali problemi riscontri. Meglio in privato.
                                      dati impianto da 2,8 Kw dicembre 2008 zona mariano del Friuli Gorizia
                                      inclinazione 26°
                                      azimuth 10°
                                      Kw/h prodotti 127,5
                                      stima PVGIS 100
                                      siamo a +27% rispetto la stima del Pvgis....non male per dei pannelli Schott solar...
                                      impianto 2,8kwp Mariano del Friuli GO del 2008
                                      azimuth 11° inclinazione 18°
                                      pannelli schott solar inverter sunny boy

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da guby25 Visualizza il messaggio
                                        dati impianto da 2,8 Kw dicembre 2008 zona mariano del Friuli Gorizia
                                        inclinazione 26°
                                        azimuth 10°
                                        Kw/h prodotti 127,5
                                        stima PVGIS 100
                                        siamo a +27% rispetto la stima del Pvgis....non male per dei pannelli Schott solar...
                                        Ciao guby,

                                        beh più che ringraziare i moduli schott solar....dovresti ringraziare il solar...

                                        Qui in sardegna (nord-ovest) -20% rispetto PVGIS

                                        ciao

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
                                          Ciao guby,

                                          beh più che ringraziare i moduli schott solar....dovresti ringraziare il solar...

                                          Qui in sardegna (nord-ovest) -20% rispetto PVGIS

                                          ciao
                                          bhe sicuramente comunque se fossi in te non mi preoccuperei tanto si sa che in Sardegna di sole ne batte molto ma motlto di piu nell'arco dell'anno che in Friuli.....ti puoi permettere di avere un impianto anche piu piccolo del mio spendendo quindi molto meno ed incassare più soldi di me con il conto energia...ma non importa....cè la vie....
                                          impianto 2,8kwp Mariano del Friuli GO del 2008
                                          azimuth 11° inclinazione 18°
                                          pannelli schott solar inverter sunny boy

                                          Commenta


                                          • Dicembre

                                            Impianto da 2,97 kwp
                                            Inverter Sunny boy 2500
                                            Inclinazione 26° circa
                                            Orientamento +4° sud verso ovest circa
                                            Moduli BP solar BP3165S Policristallino
                                            18 moduli 2 Stringhe
                                            Località: 44° 58' Nord, 10°38' Est
                                            Provincia di Mantova
                                            Semintegrato

                                            Produzione Dicembre 2008: 102 Kwh
                                            Produzione Dicembre 2007: 135 Kwh

                                            Giorno migliore 8/12 = 10.16 kwh
                                            rispetto PVGIS: 125 = - 18.4%

                                            Male purtroppo: 33 Kwh in meno rispetto l'anno scorso.
                                            pioggia e neve per tutto dicembre soprattutto la prima metà e nebbia la seconda metà del mese

                                            Dato che siamo arrivati alla fine dell'anno ho calcolato il risparmio che ho avuto rispetto lo stesso periodo del 2006 anno in cui non avevo il fotovoltaico per tutto l'anno; forse meglio aprire una discussione su ciò, potrebbe essere un dato interessante per tutti, nel 2006 ho consumato 2655 M3 di Gas metano da riscaldamento mentre quest'anno "solo" 2181 cioè ben 474 M3 in meno, direi buono considerando che l'autunno 2008 è stato più rigido.

                                            ciao e auguri

                                            luca



                                            Ultima modifica di lklau; 31-12-2008, 18:00.
                                            FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                                            FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                                            Provincia di Mantova Semintegrato

                                            Commenta


                                            • Comunico i miei dati del mese di Dicembre 08.

                                              Impianto da 2,94 KWp
                                              Lat. 39,01°
                                              Long 16,47°
                                              Inclinazione 30° circa
                                              Azimut 0° Sud
                                              Nr. 14 pannelli Sanyo HIP 210 NHE5 monocristallino
                                              2 stringhe fisse
                                              Inverter Solarmax 3000S
                                              sito in provincia di Catanzaro
                                              data messa in esercizio 02/10/2008

                                              Produzione : 207 Kwh
                                              Produzione max giorno: 14,2 kWh 2 - 9 Dicembre
                                              Produzione minima giorno:0 kWh 3 – 11 - 17 Dicembre
                                              Mese molto nuvoloso e piovoso

                                              Produttività media giornaliera KWh/kWp 2,27

                                              Buon anno a tutti
                                              Ultima modifica di elio70; 01-01-2009, 09:47.
                                              Impianto da 2,94 KWp coordinate Lat 39° Lon16°
                                              Inclinazione 30° azimut SUD 180°
                                              Nr. 14 moduli Sanyo HIP-210-NKHE5 disposti su 2 stringhe, inverter Solarmax 3000S

                                              Commenta


                                              • Ecco i miei dati.

                                                Ciao a tutti; Ecco i miei dati di dicembre;
                                                Impianto da 6,04 Kw, in Domusnovas; produzione totale da misuratore Enel Kw 337, massima giorno 22 19,5 minima giorno 1,2 17; media per Kw 1,8. Il mese andava maluccio, poi grazie agli ultimi 3 giorni.... 17,4 - 18,5 - 18. In Sardegna non ricordo un mese di dicembre così piovoso.... almeno non avremmo sete in agosto. Auguroni a tutto il forum per un 2009 pieno di sole.
                                                P.S. e di buone notizie dal GSE.
                                                DOMUSNOVAS (CI - Sardegna)
                                                FV: kwp 6,04
                                                due stringhe 1 S.E. 14 pannelli - 1 S.O. 17 pannelli
                                                PANNELLI SCHEUTEN SOLAR 195
                                                INVERTER AURORA 6000 OUTD :bye1::bye1:

                                                Commenta


                                                • Dicembre

                                                  Vi comunico i miei dati del mese di dicembre


                                                  Produzione : 135 Kwh
                                                  Produzione max giorno: 10 kWh (8 dic. )
                                                  Produzione minima giorno:0 kWh (5 e 11 dic.)

                                                  Produttività media giornaliera x kWp 1,48


                                                  Il mio impianto ha festeggiato il suo primo anno il 27 dic. con una produzione di KWh 4250

                                                  mentre al 31 dic. la produzione è stata di KWh 4272

                                                  Saluti e Buon Anno a tutti

                                                  Commenta


                                                  • Il mio impianto 2,88 Kwp Advent Sol.- Roma Sud - 20° incl. - 10° E azimut -
                                                    Dicembre: 174 Kwh (182 da inv. Fronius IG 30)
                                                    Novembre:178 Kwh.(187 da inv.; N.B.: c'è sempre ca. un 7% di scostamento)
                                                    Non male considerando il pessimo tempo.
                                                    P.S.: per Freddie. Come si fa per accedere al database e consultare l'andamento degli altri impianti? Grazie

                                                    Commenta


                                                    • Ciao, il mio impianto a Dicembre 08 ha prodotto 43,5 KWh.
                                                      E' stato collegato il 22 dicembre e dopo i primi 3,5 giorni fortunati di sole abbastanza presente dal 26 dicembre al 31 dicembre 5 giorni di pioggia continui (SIG!)
                                                      Oggi finalmente è ritornato il sole, speriamo in un 2009 positivo almeno da lui visto che chi legifera e interpreta continua a frapporre ostacoli.

                                                      2 stringhe da 9 SW sunmodule 165mc plus --> 2,97KWp
                                                      SMA sb3300IT
                                                      San Gregorio di Catania

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Viktor Visualizza il messaggio
                                                        P.S.: per Freddie. Come si fa per accedere al database e consultare l'andamento degli altri impianti? Grazie
                                                        Ciao Viktor, ho visto che sei riuscito a collegarti, quindi sei già a metà dell'opera
                                                        Per vedere i dati degli altri devi consultare il report "Confronto caratteristiche periodiche"; il modo più semplice é quello di andare sulla pagina dei report (scegliendo Report nell'albero dei menù a sinistra) e scaricare quello In Evidenza. Si tratta infatti di un report che raccoglie tutti i dati e si aggiorna automaticamente man mano che gli utenti li inseriscono.
                                                        Poi puoi fare un sacco di altre cose (come per esempio inserire i dati del tuo impianto ), ma per questo ti consiglio di leggere la guida cliccando sul link in alto a sinistra.

                                                        Ringrazio davvero di cuore tutti quelli che caricano i dati da soli perchè mi risparmiano la fatica. Per tutti gli altri che non lo fanno, ma postano comunque qui, cercherò di sopperire io ma... più tardi... adesso devo smaltire un po'...

                                                        Auguro a tutti un soleggiato 2009 !
                                                        Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                                        Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                                        Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                                        Commenta


                                                        • Per Freddy Junior: i dati li ho anche caricati nel DB.

                                                          spero di non avere commesso errori

                                                          Originariamente inviato da ngrasso Visualizza il messaggio
                                                          Ciao, il mio impianto a Dicembre 08 ha prodotto 43,5 KWh.
                                                          E' stato collegato il 22 dicembre e dopo i primi 3,5 giorni fortunati di sole abbastanza presente dal 26 dicembre al 31 dicembre 5 giorni di pioggia continui (SIG!)
                                                          Oggi finalmente è ritornato il sole, speriamo in un 2009 positivo almeno da lui visto che chi legifera e interpreta continua a frapporre ostacoli.

                                                          2 stringhe da 9 SW sunmodule 165mc plus --> 2,97KWp
                                                          SMA sb3300IT
                                                          San Gregorio di Catania

                                                          Commenta


                                                          • Ecco i miei dati
                                                            13 Pannelli IBC.225 TE Policristallini Per 2,925 KW.
                                                            Inverter SMA 3300TL HC-IT
                                                            COMUNE DI PRATO (PO)
                                                            Orientamento -45 e Inclinazione 31°
                                                            produzione mese di DICEMBRE KW 83 (CONTATORE ENEL)
                                                            produzione media per giorno 2,667kW
                                                            produzione max giornaliera 7 kW (30/12)
                                                            produzione min giornaliera 0.4 kW (5/12)
                                                            produzione per kW installato giornaliera 0,911

                                                            Commenta


                                                            • Dicembre 2008
                                                              Altitudine (slm) 658 m
                                                              Inclinazione stringhe 18 °
                                                              Modello moduli Suntech STP 160S/24AC MONO
                                                              Numero moduli 14 nr.
                                                              Numero stringhe 2[7] nr.
                                                              Orientamento stringhe -40 ° Sud-Est
                                                              Potenza di picco 2240 Wp
                                                              Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36
                                                              Inverter Sputnik Engineering AG SOLARMAX_2000C
                                                              Produzione contatore GSE 127 kWh
                                                              Media giornaliera 4,09 kWh/giorno
                                                              Produzione media giornaliera x kWp 1,82 kWh/kWp giorno.
                                                              Produzione GSE dal 25/01/2008 3285 kWh
                                                              Saluti
                                                              Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                                                              Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                                                              Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X