Primi dati Impianti FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primi dati Impianti FV

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da solare_bar Visualizza il messaggio
    marzo è iniziato male !!
    infatti, anche dalle mie parti è coperto come le giornate del mese precedente..

    se cio' puo' confortare:
    oggi è come ieri, cioè senza sole .. ma ieri il mio impianto ha prodotto ben 5kw come li abbia captati non me lo spiego, il picco segnava 2240W quando invece il 28 febbraio (giornata splendida ma con temp. alta) ha prodotto 12kw e il picco segnava appena 2010W.
    Inspiegabile per me!
    Saluti

    Commenta


    • Quando esce il sole tra una nuvola e l'altra, l'effetto albedo è moltiplicato e si hanno i picchi migliori.
      L'ho notato anche io sul mio impianto monitorato.
      Un po' di effetto serra, visto che le nuvole attorno fanno rimbalzare la luce più volte sulla terra (spiegazione scolastica.... :-) ).
      Un esempio il mio 10/02/09, quando il sole usciva dalle nuvole i picchi erano imponenti!!!!!!
      Il mio primo impianto FTV online
      dalle 06:00 alle 22:00
      Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
      Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
      Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

      Commenta


      • ninco, in giornate nuvolose e con brevi apparizioni del sole, i picchi sono sempre più alti dei giorni sereni.
        Se ne è parlato ampiamente quà
        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

        Commenta


        • Produzione impianto

          Ciao,
          ho aggiornato la mia tabella a pagina 62.
          Elemont
          http://www.elemont.it/Forum/phpBB3/viewtopic.php?f=34&t=121

          Hombre que trabaja pierde tiempo precioso !

          Commenta


          • Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
            le nuvole attorno fanno rimbalzare la luce più volte sulla terra (spiegazione scolastica.... :-) ).
            efficace, ok

            Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
            giornate nuvolose e con brevi apparizioni del sole, i picchi sono sempre più alti dei giorni sereni.
            Se ne è parlato ampiamente quà
            ok, letto

            non vorrei essere OT
            ok per i picchi ma come si giustifica la produzione ?
            Saluti

            Commenta


            • Impianto 3,15 Kw di picco in provincia di Vicenza.
              Prodotta in Febbraio: 160 Kwh
              Prevista dal PVGIS: 164 KWh (è andata benino considerando che ho avuto per 5 giorni problemi con l'inverter e la circostanza voleva che ci fosse il sole e invece di fare 10 Kwh come nei giorni precedenti ne facesse solo metà).

              14 moduli Sunpower 225
              1 inverter Sunway MXR3600
              45° ovest
              inclinazione: 20°
              Ombra di un camino fino alle 10 della mattina circa. A Marzo dovrebbe scomparire

              Commenta


              • Originariamente inviato da alby62 Visualizza il messaggio
                buongiorno a tutti ecco i miei dati di Febbraio09


                impianto da 49.4 kwp n° 247 pannelli kyocera divisi in 13 stringhe da 19 pannelli tipo ght 200 inverter soleil siac 50

                inclinazione 44° , latt 45 , 40 . long 8 , 50 slm 265 esposizione sud - 5° azimunt
                PER CONFRONTO FEBBRAIO 08

                Produzione FEBBRAIO 4488 kwh ( potrebbero essere 75kw in + se non fosse per l'ombra mattutina, solo fino al 10 di febbraio )

                miglior produzione giornaliera il 19 febbraio 255 kwh

                media giornaliera 154.7 kwh produzione media giornaliera al kwp 3.13 ( norme uni con pannelli a a 30° , 2,93 )
                ( con norme pv gis pannelli a 44° rend 10% come vuole eubrun 2.94 kw/gg kwp)

                mese abbastanza soleggiato 14 gg , nuvolo 5 gg , pioggia 1 gg , 9 gg poco nuvolo ,
                anche se il mese è abbastanza buono , è diventato difficile mettere i dati sul portale GSE siccome il valore è troppo alto non lo prende , e ho dovuto mandare e mail e raccomandata , come a luglio - agosto . CHISSà I PROSSIMI MESI !!
                ANNO 2009 febbraio

                inclinazione 42° , latt 45 , 40 . long 8 , 50 slm 265 esposizione sud - 5° azimunt
                Produzione gennaio 2442 kwh ( potrebbero essere 24 kw in + se non fosse per l'ombra mattutina )

                Produzione FEBBRAIO 4725 kwh

                ( e con un giorno di meno rispetto 08!!!)

                potrebbero essere 10 in + se non fosse per l'ombra mattutina, solo fino al 10 di febbraio
                IMMESSO 1920 KWH

                miglior produzione giornaliera il 13 febbraio 276 kwh

                media giornaliera 168.75 kwh produzione media giornaliera al kwp 3.42 ( norme uni con pannelli a a 30° , 2,93 )
                ( con norme pv gis pannelli a 42° rend 10% come vuole eubrun 2.92 kw/gg kwp)

                produzione 28 febb 08 28 febb 09 kwh 59748 , minimo 11 febb 58638 kwh

                mese da schifo fino al 10 poi stupefacente soleggiato 16 gg , nuvolo 6 gg , pioggia 4 gg , 2 neve ,
                come volevasi dimostrare anche quest'anno ho lo stesso problema del febbraio passato i l portale GSE non prende il dato sperchè il valore è troppo alto , rifaremo la trafila ... !!

                SALUTONI ALBERTO

                Commenta


                • Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
                  una cortesia, se ti sei trovato bene con gli installatori mi daresti in privato il loro contatto ?
                  abbiamo vinto un bando in mantova.


                  Grazie,
                  andrea

                  Si mi sono trovato molto bene, ma sono di Pizzighettone Cremona, in quel tempo dalle mie parti facevo fatica a trovare installatori.

                  ciao
                  luca
                  FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                  FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                  Provincia di Mantova Semintegrato

                  Commenta


                  • Ciao a tutti,

                    - impianto da 2,52Kwp (12 pannelli poli TRINA + inverter Aurora PVI-3600) semi-integrato
                    - orientamento 0°, inclinazione 30°
                    - prov. Cremona
                    - produzione 198kwh (+45% rispetto previsione PVGIS)

                    Ho recuperato la produzione negativa di Gennaio.

                    Commenta


                    • Ciao a tutti, questi sono i miei dati di febbraio:
                      - impianto da 2,64 Kwp (trina solar + inverter fronius ig30
                      - inclinazione 15°
                      - Provincia di Catanzaro
                      - produzione al contatore GSE 234 kwh
                      Meglio che nel pessimo mese di gennaio
                      Impianto da 2,64 Kw, 12 moduli Trina Solar, Inverter Forinius Ig30, inclinazione 15°, semintegrato, Lamezia Terme (CZ)

                      Commenta


                      • I miei dati di Febbraio

                        Impianto da 3 kW
                        provincia di Forlì

                        n° 20 moduli Aleo policristallini da 150 w/p
                        Inverter SMA SB3300IT
                        Inclinazione pannelli 17°
                        Orientamento -30°

                        contatore GSE Kwh : 234
                        inverter Kwh : 235.1
                        Pvgis kwh : 158 (+ 48.1 % @ 10% perdite di sistema)

                        Produzione massima giornaliera 13.7 kWh (giorno 28)
                        Produzione minima: 1.1 kWh (giorno 1)
                        Media per kW: 2.78

                        Il mio impianto : sonnenertrag.eu

                        Commenta


                        • Non sapevo..

                          Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                          Guarda che le stime PVGIS dovrebbero essere a circa il 20-21% perdita totale sistema, Devi mettere 10% nella casellina di perdite di sistema, non 0.
                          Così avrai i dati uniformati a tutti quelli che postano quì.
                          Nel tuo caso PVGIS prevede febbraio circa 261kWh, quindi 390/261 = 1,49, cioè +49%.....Molto buono comunque.

                          P.S. Produzione media kWh/kWp/gg = 390/28/5,04 = 2,76kWh/kWp/gg. Questo è il dato di confronto con chi stà nella tua zona.

                          Grazie MrDish per la dritta, da neofita autodidatta mi rimane ancora molto da imparare, provvedo subito a correggere i miei conteggi!

                          Saluti donello.
                          BRESCELLO (RE) alt slm 19 mt, Tilt 19°, azimut -30°S/E
                          FV: n° 24 pannelli Kyocera kd210gh-2p; kwp 5,04
                          Inverter Aros Sirio 6000
                          ACS: Kit Comfort Sol 300 IMMERGAS + Victrix 27 plus
                          n° 2 pannelli piani selettivi (3,84 mq) + bollitore strat.

                          Commenta


                          • Ecco i dati di febbraio 09:

                            Impianto da 2,4 kwp
                            Inverter Sunny boy 2500
                            Inclinazione 18° circa
                            Orientamento -45° est
                            Moduli Fv Suntech Power Policristallino
                            20 Moduli 1 Stringa
                            Località: 40°42'17'' Nord, 8°30'56'' Est
                            Sassari



                            Produzione febbraio : 195 kWh ( 21 kwh in meno rispetto a febbraio 08)
                            Produzione max giorno 20: 11,39 kWh
                            Produzione minima giorno 02: 1,55kWh
                            Saluti a tutti.

                            Commenta


                            • Impianto da 1,92 kW
                              Latitudine 40° 52'
                              Longitudine 16° 50'
                              provincia di Bari

                              n° 12 moduli Enipower policristallini da 160 w/p
                              Inverter Sunnyboy 2500
                              Inclinazione pannelli 30° circa
                              Orientamento 0° circa

                              kWh prodotte 147 +2,5% dati UE (143 Kwh)

                              Produzione massima giornaliera 10 kWh (28 febbraio)
                              Produzione minima: 0 kWh (19 febbraio)
                              Media per kW: 2,73

                              Continua la prevalenza di giornate piovose, nuvolose con 2 giorni di neve.

                              Per confronto la produzione a febbraio 2008: 190 kwh (+32,5)

                              Saluti a tutti !!!

                              Commenta


                              • Ciao a tutti, un poco in ritardo ecco i miei dati,

                                Questi sono i dati di Febbraio per gli impianti comunali:

                                Scuola Media, kWp 19.95 attivato 27/06/07 monocristallino STG Solar Sun Earth 175
                                Prodotta kWh 1322
                                Prelevata kWh 3850
                                Immessa in rete kWh 418
                                produzione da attivazione kWh 35585

                                Scuola Elementare, kWp 17.34 attivato 27/06/07 monocristallino Shangai Chaori CRM 170
                                Prodotta kWh 1263
                                Prelevata kWh 6546
                                Immessa kWh 117
                                produzione da attivazione kWh 29725

                                Municipio, kWp 13.09 attivato 06/07/07 monocristallino Shangai Chaori CRM 170
                                Prodotta kWh 858
                                Prelevata kWp 5101
                                Immessa kWh 21
                                produzione da attivazione kWh 21222

                                Refettorio, kWp 18.36 attivato 06/07/07 monocristallino Shangai Chaori CRM 170
                                Prodotta kWh 1448
                                Prelevata kWh 2768
                                Immessa kWh 263
                                produzione da attivazione kWh 32940


                                Impianto personale kWp 4.86 attivato 10/5/07 policristallino Sharp 162N
                                Prodotta kWh 208
                                Prelevata kWh 284
                                Immessa kWh 122
                                Produzione da attivazione kWh 8784

                                I conteggi dell’impianto personale sono fatti sommando le quote a1 + a2 + a3 del contatore GEM 2008.
                                produzione inferiore sull'impianto personale di 80 kWh rispetto al 2008, causa abbandono dell'inverter che mi è già stato sostituito (spero di aver segnalato bene al GSE). Persa però una bella settimana di sole con relativa produzione.

                                Sugli impianti comunali finalmente (il 20 febbraio!), Enel ha sostituito i gruppi di misura, adesso anche lì devo effettuare i conteggi su a1, a2, a3.

                                Ciao
                                Osvaldo

                                Commenta


                                • Comunico i miei dati del mese di Febbraio 09.

                                  Impianto da 2,94 KWp
                                  Lat. 39,01°
                                  Long 16,47°
                                  Inclinazione 30° circa
                                  Azimut 0° Sud
                                  Nr. 14 pannelli Sanyo HIP 210 NHE5 monocristallino
                                  2 stringhe fisse
                                  Inverter Solarmax 3000S
                                  sito in provincia di Catanzaro
                                  data messa in esercizio 02/10/2008

                                  Produzione : 248 Kwh
                                  Produzione max giorno: 18,4 kWh 21 Febbraio
                                  Produzione minima giorno:0 kWh 12 - 13 – 14 Febbraio ( causa neve )
                                  +3,7% (stima PVGIS 239 KWh perdite sistema 10%)

                                  Produttività media giornaliera KWh/kWp 3,01
                                  Impianto da 2,94 KWp coordinate Lat 39° Lon16°
                                  Inclinazione 30° azimut SUD 180°
                                  Nr. 14 moduli Sanyo HIP-210-NKHE5 disposti su 2 stringhe, inverter Solarmax 3000S

                                  Commenta


                                  • impianto online

                                    salve ieri ho messo on line il mio impianto con inseguitore, lo si può vedere al seguente link
                                    BellutiPaolo dati impianto

                                    ciao e buon sole a tutti
                                    impianto da 5.4 kwp
                                    con 18 pannelli sunpower da 300w su inseguitori monoassiali in provincia di mantova

                                    http://www.sunnyportal.com/Templates...d&splang=it-IT

                                    Commenta


                                    • dati mese di febbraio 2009
                                      impianto 3,96 kw pannelli Schuco 180 inverter Schuco
                                      tetto orientamento+90°
                                      inclinazione 25°
                                      produzione tot 201 Kw
                                      previsione Pvgis perd. 10% 171 kw
                                      buon sole a tutti

                                      Commenta


                                      • confronto pvgis

                                        salve , non conoscevo pvgis, fatta una ricerca con google l'ho trovato ed ho fatto un confronto:
                                        impianto allacciato il 19/01/09 su inseguitore monoassiale orientato +34° e inclinato 35° da 5.4 kw pannelli sunpower luogo di installazione mantova

                                        per chi lo volesse seguire scarico on line i dati al seguente link:

                                        BellutiPaolo dati impianto

                                        ne viene fuori che dovrebbe produrre con una perdita stimata del 10% supponendo fosse su inseguitore biassiale circa 398 kw

                                        ebbene il mese di febbraio ha prodotto 513 kw con punte giornaliere anche oltre i 30kw

                                        spero si mantenga su questi livelli la speranza è quella di chiudere l'anno con almeno 8000 kw prodotti come da stima dei progettisti, e penso che potro rendermene conto gia a fine giugno raddoppiandone la produzione fino a quel momento.

                                        l'intento è quello di abbandonare la caldaia a gas per sostituirla con un chiller in pompa di calore per poter sfruttare quei 3000 kwche eccedono togliendo dalla produzione annua il normale consumo annuo della mia abitazione circa 5000 kw

                                        speriamo bene , nel frattempo buon sole a tutti,ciao
                                        impianto da 5.4 kwp
                                        con 18 pannelli sunpower da 300w su inseguitori monoassiali in provincia di mantova

                                        http://www.sunnyportal.com/Templates...d&splang=it-IT

                                        Commenta


                                        • Risultato di FEBBRAIO:

                                          Impianto: 3,87 kWp
                                          - n. 18 pannelli SANYO HIT 215-NHE5
                                          - FRONIUS IG 40

                                          Tilt: 30°
                                          Orientamento: +18° Ovest;
                                          Località 41°6'32" Nord, 16°41'6" Est Bitetto (BA);

                                          Produzione : 273kWh (Pvgis 305 kWh, -10,5% @ 10% perdite di sistema)

                                          Produzione per kWp: 70,54 kWh/kWp

                                          Produzione giorno per kWp installato: 2.52 kWh/gg/kWp
                                          ...dal 2006

                                          Commenta


                                          • febbraio 2009

                                            Impianto con 9 pannelli SunPower da 210Wp (1,89kWp)
                                            inverter elettronica santerno MXR2600
                                            Imola (BO)
                                            inclinazione circa 17°
                                            orientamento circa 27° est

                                            produzione al contatore: 137,6kWh (2,6kWh giorno/kWp)
                                            produzione secondo l'inverter: 141,6kWh (+2,9%)

                                            mese buono come l'anno scorso
                                            I giorni miglori sono stati il 18 e il 25 con 7,7kWh, mentre i peggiori sono stati l'1 e il 2 con 0,3kWh.

                                            P.S. freddy ho provato ad inserire i dati nel tuo db; puoi controllare se qualche cosa non va?

                                            saluti
                                            carest
                                            aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                            https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
                                              P.S. freddy ho provato ad inserire i dati nel tuo db; puoi controllare se qualche cosa non va?
                                              Sei stato perfetto !
                                              Grazie per avermi risparmiato la "piccola" fatica (che moltiplicata per una cinquantina di impianti...).
                                              Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                              Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                              Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                              Commenta


                                              • dati febbraio

                                                Un po' in ritardo:

                                                FEBBRAIO 2009

                                                Bari, Latitudine 41°04'56" N, Longitudine 16°59'50"
                                                orientamento 10° ovest; inclin. 30°

                                                potenza 2,89 kw Yingli Solar 170 YLDJ-3
                                                inverter Aurora 3600

                                                prodotto mese: 216 kwh
                                                media giornaliera 7,7
                                                media /kwp 2,67
                                                massimo 14kwh
                                                minimo 0kw

                                                Mariano

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Freddy.Junior Visualizza il messaggio
                                                  Sei stato perfetto !
                                                  Grazie per avermi risparmiato la "piccola" fatica (che moltiplicata per una cinquantina di impianti...).
                                                  Ci ho provato più volte ma ho avuto sempre paura di fare casino.. c'era sempre qualcosa che non andava... allora ci ho rinunciato

                                                  Oggi per la prima volta dall'inizio dell'anno il mio inverter ha raggiunto la sua massima produzione di picco 2500 kw istantanei, ed essendo solo il 9 marzo sono sempre più convinto che mi abbiano messo un inverter troppo debole rispetto ai miei 2.97 kwp, mah!!! oggi ho prodotto ben 16.25 kwh, che è il miglior risultato dall'inizio dell'anno, speriamo che marzo continui così .

                                                  ciao
                                                  Luca
                                                  Ultima modifica di lklau; 09-03-2009, 18:01.
                                                  FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                                                  FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                                                  Provincia di Mantova Semintegrato

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da lklau Visualizza il messaggio
                                                    Ci ho provato più volte ma ho avuto sempre paura di fare casino.. c'era sempre qualcosa che non andava... allora ci ho rinunciato
                                                    Se mi spieghi cosa non andava...
                                                    Meglio in privato all'indirizzo freddy.junior@email.it
                                                    Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                                    Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                                    Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                                    Commenta


                                                    • Dati febbraio

                                                      Buon Giorno Forum, questi i miei dati:

                                                      Impianto KW. 3.68
                                                      16 moduli Helios HT230 p (x un totale di 28 mq)
                                                      Fronius ig40
                                                      41.02.36 N – 16.49.36 E
                                                      Inclinazione 17°
                                                      Febbraio 2009
                                                      Prodotti KW 259
                                                      media giornaliera KW 9.25
                                                      (Stima PVGIS - perdite 10% ) = 264 KW , 9,4 media giornaliera ( -1, 6)
                                                      Prod. x Kw.i. 2,51
                                                      Lettura contatori:
                                                      GSE KW = 5149
                                                      Inverter KW = 5438 (diff.= 5,31)
                                                      Prod. Max 17 KW,
                                                      Prod. Min. = 1 KW
                                                      Impianto KW. 3.68 (x un totale di 28 mq) parzialmente integrato,
                                                      16 moduli Helios HT230 p, inverter -Fronius ig40-
                                                      41.02.36 N – 16.49.36 E, Oreintamento 10°, inclinazione 17°
                                                      (Stima PVGIS - perdite 10% )

                                                      Commenta


                                                      • buona giornata a tutti
                                                        questi i miei dati
                                                        impianto 2,97kw
                                                        17 moduli suntech stp175s-24/ac
                                                        2 stringhe 1 da 10 e 1 da 7
                                                        inverter santerno sunway mxr 3600e
                                                        sud 0 tilt 20°
                                                        latitudine 45°26'45"
                                                        longitudine 9°33'42"
                                                        impianto semintegrato
                                                        dal 11 al 28 febbraio 2009 prodotti kwh 180 cont.produz

                                                        Commenta


                                                        • Scusate l'intromissione, ma da nessuna parte ho visto riportate misure di irraggiamento relative agli impianti.... fare il confronto bruto con le stime pvgis senza avere misure di irraggiamento può risultare un pò fuorviante, dal momento che ovviamente tutte le banche dati metereologiche si basano su misure mediate su più anni, mentre ovviamente i dati di irraggiamento e di conseguenza di produzione possono variare anche sensibilmente di anno in anno e a maggior ragione di mese in mese.

                                                          In più mi permetto di evidenziare che per quanto riguarda la mia esperienza pvgis tende a sottostimare abbastanza i valori di irraggiamento e le stime di produzione rispetto ad altre banche dati quale ad esempio quella dell'ENEA.

                                                          Commenta


                                                          • impianto con inseguitore

                                                            oltre a me e Iclape2 qualcun'altro ha l'impianto montato su inseguitore?
                                                            vorrei confrontare le produzioni, grazie
                                                            impianto da 5.4 kwp
                                                            con 18 pannelli sunpower da 300w su inseguitori monoassiali in provincia di mantova

                                                            http://www.sunnyportal.com/Templates...d&splang=it-IT

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da paolobel Visualizza il messaggio
                                                              oltre a me e Iclape2 qualcun'altro ha l'impianto montato su inseguitore?
                                                              vorrei confrontare le produzioni, grazie
                                                              io ho un 49,14 kwp che insegue... (lo vedi in mezzo ai fiori nell avatar) puo' servire ????
                                                              4 generatori F.V. = 108,00 kwp in localita' Ravenna:
                                                              1 x 49,14 KWp Sanyo 215 - basculante. RID (1° CE)
                                                              1 x 49,14 KWp Sunpower 210-biassiale. RID (1° CE)
                                                              1 x 05,04 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE)
                                                              1 x 02,75 KWp Sunpower 220-integ.tot. SSP (2° CE) + premio risp. energ. 30%

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X