Nucleare adesso? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nucleare adesso?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @primus non faccio il maestrino era un modo per sdrammatizzare
    se leggi il tono era ironico...se ti senti "offeso" chiedo scusa...
    lo sai anche tu quante volte ho scritto bischerate...

    solo vorresti dirmi che tra i "proclama" dei pro-nuke non ci sia un costo
    in bolletta al kWh inferiore??...
    su dai primus è da un po che ci leggiamo nel bene e nel male...
    Originariamente inviato da primus
    vedo che te la canti e te la suoni, travisi le cose dette dagli altri per rispondere a modo tuo.
    se ti commento è perche capisco che hai scritto un "Imprecisione"...
    io nell sito AEEG non leggo i tuoi 10 cent...TU??...
    Autorità per l'energia elettrica e il gas - Prezzi medi di fornitura per i clienti domestici
    capisci che essendo tu un pro-nuke ho fatto
    1(il prezzo reale è superiore)+1(lui ne scrive uno inferiore)+1(lui è pro-nuke) = primus intende che con il nuke riporta la bolletta a 10 cent/kWh..
    ma ho interpretato male ...forse....mah...

    sul discorso rinnovabili purtroppo è di poco fa la notizia che molto probabilmente
    saranno stravolti gli equilibri di mercato su questo settore a causa del nuovo decreto..
    e devo dire che indipendentemente da come la si pensi il settore ha dato
    lavoro e MOLTO in un momento di crisi a livello mondiale...
    ti chiedo...
    quanto lavoro darà e quanti artigiani "mangeranno" del "tuo/vostro" nuke??...

    rendetevi conto che se si ferma il settore secondario non serviranno nemmeno
    i vostri EPR..e le tasse che non potranno piu pagare gli artigiani ed i loro dipendenti
    non contribuiranno di certo ai vostri sogni "nucleari"...
    a parte tutto è una sconfitta su molti fronti...trovo strano che siate tutti cosi
    intelligenti e non capiate queste ovvietà...

    non guardiamo solo il dito ...cè anche la luna da tener presente...
    come ho gia detto anche ad alessandro condivido certe vostre valutazioni
    in merito al fv ma differentemente da voi non per questo le demonizzo...

    cmq rimane il fatto che se l'intenzione era quella di dire che il nuke abbasserà
    il prezzo in bolletta è TUTTO da dimostrare...
    e portare questa "prova" è a CARICO VOSTRO..


    un saluto
    gnorri..
    apparenza non è sinonimo di appartenenza..
    eppur ancora non si crede al PIETR-olio...gnorri

    NO AL NUCLEARE PERCHE' NE CONOSCO I COSTI ED I PROBLEMI TECNICI...
    ED INOLTRE NON POSSO IPOTECARE IL FUTURO DI CHI OGGI NON PUO' SCEGLIERE..

    Commenta


    • Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
      Non sono un esperto leguleio, osservo e posseggo un pallottoliere.
      Per parlare di leggi sulle autorizzazioni degli impianti energetici bisogna conoscerle un pochino, non credi?


      Poichè non è chiaro a nessuno quali e quanti siano i soggetti deputati a rilasciare le autorizzazioni le cose non andranno avanti.
      Qualcuno ha provato?
      Se non c'è il coinvolgimento finanziario del governo (o amministrazione pubblica) nessuno caccia un euro.
      Vale per il nuke, come per il pannello solare sul tuo tetto.
      E questo, per la prima parte, è quello che che sto dicendo anch'io, ma nel caso del fotovoltaico l'incentivo ha solo in parte l'obbiettivo di rendere allettante l'investimento, essendo l'obbiettivo a lungo termine la discesa dei prezzi di installazione e lo sviluppo delle filiere produttive.

      Per comodità ti riporto parte del quesito 1:
      Non so precisamente quali poteri avesse il cipe, ma al tempo a cui ci riferiamo le regioni non avevano i poteri 'devoluti' che hanno oggi e le centrali energetiche di qualsiasi tipo erano investimeti perloppiù pubblici, essendo gli unici operatori Enel e Eni aziende di stato monopoliste.
      Ora c'è libero mercato e le regioni hanno una grossa fetta di autonomia e responsabilità decisionale e finanziaria in materia di impianti energetici, così come in altri settori primari quali rifiuti e sanità.
      In ogni caso la norma si riferisce all'intervento del cipe nel caso di non decisione nei tempi previsti, non di un parere vincolante che scavalca le decisioni delle regioni quando sono prese nei tempi stabiliti, come si vorrebbe fare ora se ho ben capito, con l'Agenzia.

      La norma consentiva di forzare i tempi e aggirare le opposizioni pretestuose, suppongo.
      Ci sono i tempi stabiliti per le A.U. e allo stesso modo i tempi stabiliti per le opposizioni e i ricorsi.
      Per quanto riguarda la Costituzione ci sono alcuni articoli che non sono mai stai messi in pratica e nessuno si scandalizza (e così sarà finchè farà comodo ad alcuni)
      E quindi stracciamola allora, no? Visto che alcuni articoli non li rispetta nessuno tantovale non rispettarne nemmeno il resto!
      Io non mi scandalizzo più nemmeno a sentire certi commenti.
      'This shit's got to go!' (J.Fresco)

      Zeitgeist: Moving Forward

      Commenta


      • Originariamente inviato da AlessandroD Visualizza il messaggio
        Continui ad avere problemi di comprensione vedo, oppure ritieni che l'agenzia di sicurezza sul nucleare non serve a nulla.
        Quello a cui serve l'Agenzia è chiarissimo quello che non è chiaro è perchè non hai risposto alla mia domanda:
        quale sarebbe l'ostacolo che non permetterebbe l'ottenimento di una A.U.??
        Problemi di comprensione?


        Il parere delle regioni non è vincolante, così han detto.
        Quindi il provvedimento non rispetta l'assetto costituzionale vigente. Tocca rifare una riforma della costituzione per togliere potere alle regioni in materia di impianti energetici oppure dichiarare lo stato di emergenza per commissariare ogni regione in cui non daranno parere favorevole.


        Bla bla bla, il piano energetico nazionale è sopra le regioni
        Sei uno spasso compare di quale piano energetico nazionale parli???
        Se sei ignorante in materia di normative sulle autorizzazioni di impianti energetici abbi un atteggiamento un pò più ricettivo che qualcosa su questo forum la pui imparare.


        Se tu paragoni eventuali (mai letto da nessuna parte che esisteranno) prestiti ad interesse agevolato agli incentivi che ci sono in essere per le fer, sei pazzo.
        Ma ci mancherebbe che dessero al nucleare gli stessi incentivi che ci sono per le fer. Se si tratta solo di prestiti agevolati poco male, ci sarà però da vigilare su eventuali furbate.

        Infatti, tu avresti dovuto smettere di scrivere qui da tempo.
        E forse tu non avresti dovuto proprio iniziare, visto che non hai letto la discussione.
        Che mi contesti i 10 TWh/anno alla modica cifra di 3 miliardi di euro per oguno dei 20 anni?
        10Twh/anno solo per l'installato nel 2010, per 20 anni è solo il CE per il fv, le altre fer hanno tariffa onnicomprensiva o i certificati verdi per 15 anni, i quali CV sono titoli che comprano le aziende obbligate ad avere per legge una quota di energia fer, i titoli non venduti ha l'obbligo di ritiro il GSE fino al 2016 al 78% del valore di mercato. Sono meccanismi di incentivazione adottati da tutti i paesi ad economia avanzata, anche quelli con il nucleare, con l'obbiettivo sul breve periodo di ottenere una quota consistente di energia rinnovabile e sul medio-lungo periodo di creare una filiera stabile couadiuvata da un rapporto domanda-offerta stabile, quindi posti di lavoro, ricchezza, indotto e contemporaneamente un abbassamento progressivo dei prezzi a cui segue un abbassamento progressivo delle incentivazioni, finchè il costo del kwh non raggiunge la grid parity.
        Non so da dove esce il risultato di 3miliardi l'anno, ma probabilmente non sai che grazie anche a questi investimenti il prezzo del Kwp installato fv è oltre che dimezzato in 5 anni, in zone come la sicilia siamo già alla grid parity e come già noto nel solo 2010 si sono installate fer per 10Twh/anno producibili.
        I soldi per fare tutto ciò stanno già inseriti nelle bollette dal '92, ma fin ora si erano usati per altre cose, e vabbè pazienza, ma ora ci vuole pure quello che rompe gli zebedei perchè finalmente i soldi destinati alle fer dopo 20 anni iniziano ad andare alle fer? Mi sembra di tornare a quando ci si raccontava da piccoli le barzellette sui colmi.

        Che mi contesti che con quel capitale se ti metti a far centrali nucleari hai rese energetiche che non sono confrontabili perchè sarebbe imbarazzante?
        Se la vuoi mettere su questioni di capitale/rese energetiche allora mettiamo tutto a carbone e non se ne parla più. Come vedi non è così semplicistico il discorso come vorresti farlo sembrare.

        Che c'è scritto da qualche parte che ad incentivi finiti il tutto non muoia avendo chiarito di aver buttato soldi per nulla a livello di risultati energetici?
        Ah certo, se ci sarà seguito alle intenzioni del governo che vuole troncare di botto gli incentivi all' unico settore che non ha conosciuto crisi anzi ha indici di ascesa vertiginosi, ci possiamo aspettare anche questo nel nostro paese.

        Avrebbe avuto molto ma molto più senso regalare per 20 anni 40 eurocent per ogni kWh termico risparmiato a chi riqualificava energeticamente il proprio edificio, almeno a fine periodo il risultato netto rimaneva e ci sarebbe stato si un taglio strutturale sull'uso dei fossili.
        Sull'incentivare il risparmio termico negli edifici sono assolutamente daccordo e trovo largamente insufficienti le normative italiane a riguardo.
        Purtroppo questo governo ha bloccato anche l'applicazione dell'obbligo di certificazione di classe energetica nelle compravendite delgi immobili... figuriamoci se incentiva!

        Ma questi ragionamenti evidentemente sono troppi elevati, auguri per il tuo pv ruba soldi del menga.
        In realtà a me sembrano evidentemente piuttosto gossolani.

        E constato che all'infinito c'è sempre la contrapposizione nucleare vs rinnovabili invece di fossili vs rinnovabili
        Finchè ci sarà qualcuno che sostiene che un impianto nucleare è preferibile a molti impianti fer per le ragioni che fino al tuo ultimo post hai sotenuto.

        Chiudo dicendo che se c'è qualcuno che sta dimostrando di scrivere scemenze, io sono in fondo alla lista.
        Infatti
        Ultima modifica di nll; 04-03-2011, 11:13. Motivo: Riparato tag QUOTE
        'This shit's got to go!' (J.Fresco)

        Zeitgeist: Moving Forward

        Commenta


        • Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
          E quindi stracciamola allora, no? .
          NO, ma leggiamola tutta e smettiamola di esibirla in alcuni casi ed in altri no, smettiamola di interpretarla a piacere ecc....
          Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
          Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

          Commenta


          • Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
            Finchè ci sarà qualcuno che sostiene che un impianto nucleare è preferibile a molti impianti fer per le ragioni che fino al tuo ultimo post hai sotenuto.
            No no no, qui sono i visionari fer che tagliano corto dicendo no al nucleare perché ci sono le fer, vediamo di non ribaltare quello che viene detto. E tirano fuori il controllo degli incentivi come una scelta del governo per affossare le fer a favore del nucleare.
            Ah, poi, per i 3 miliardi per il solo pv, che ci vuole, basta che ti leggi o la relazione dell'autorità per l'energia e il gas già linkata, oppure ti fai 2 conti 2 sui 7 GW presunti installati di pv, ci vuole zero tempo, ma quando si tratta di far due conti e di ragionarci sopra i visionari fer hanno un blocco psicologico evidentemente.

            Io ho scritto enne volte che il nucleare va sul carico di base per tagliare i fossili, per il resto le fer possono svilupparsi (alla cavolo come oggi) quanto vogliono, con incentivi controllati perché per ogni miliardo di incentivo ci sono 30 euro annuali in bolletta per utenza (di media, perché le industrie ovviamente pagano di più).

            Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
            "
            Chiudo dicendo che se c'è qualcuno che sta dimostrando di scrivere scemenze, io sono in fondo alla lista.
            "
            Infatti
            Si, ma se io sono in fondo alla lista...

            Commenta


            • Sei comunque nella lista, per tua esplicita ammissione. Gli altri non è mica detto che ci siano! Poi la lista potrebbe avere un solo nome e allora saresti sia in cima che in fondo

              Battute a parte, ti ricordo che qui si tratta del ritorno al nucleare prospettato dal governo, è quindi naturale che i raffronti si facciano col nucleare e con quanto da questa scelta potrebbe essere influenzato, incentivi alle FER inclusi, investimenti per la ricerca su FER e su fusione nucleare inclusi.

              Che c'entrano i combustibili fossili, che citi in continuazione???

              Ovviamente c'entrano, ma in modo decisamente più marginale rispetto alle altre tematiche. Cerchiamo comunque di non uscire dal tema e di rapportarci sempre con esso, anche quando vogliamo fare una precisazione su combustibili fossili, FER, fusione nucleare, o quant'altro.

              ••••••••••••

              Commenta


              • Bene se lo ha detto l'AEEG ci si può fidare, comunque che siano 2, 3 o 5 miliardi, che tutto ciò gravi per 30 euro a famiglia all'anno, sembra che agli italiani non dia fastidio anzi sarebbero disposti apagare anche di più: AGI News On - RINNOVABILI: RICERCA, PER 76% ITALIANI SI' AD AUMENTI IN BOLLETTA


                Si, ma se io sono in fondo alla lista...
                Ehm... infatti!
                'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                Zeitgeist: Moving Forward

                Commenta


                • Sono di media 30 euro a utenza per ogni miliardo, 3 miliardi sono 90 euro, 5 miliardi sono 150 euro. E il tutto per 20 anni.
                  Indovina le industrie dove faranno ricadere questi maggiori costi? Visto che media a parte loro pagheranno ben di più.
                  Che gli italiani siano disposti a pagare di più, a parole, è credibilissimo.
                  Per lo stesso motivo per cui a parole ci vuole niente ad essere ambientalisti/bla bla bla vari, e poi nel concreto pippe, basta vedere il numero di pratiche in 4 anni arrivate per l'uso della detrazione del 55% che non siano per il solo cambio finestre.

                  Io sono in fondo alla lista, tu che ci sei dentro, a che posizione sei???

                  Commenta


                  • Le industrie invece pagano molto meno delle altre utenze sempre e comunque.
                    Ad ogni modo ti ripeto gli incentivi e il loro peso in bolletta hanno la loro ragion d'essere per tuta una serie di obbiettivi già elencati, puoi non essere daccordo, ma resta il fatto che è l'unico settore che non ha conosciuto crisi anzi accelera, a dimostrazione dell'utilità delgli interventi.
                    Se si vuole contenere il prezzo finale del kwh ci sono tante altre accise che possono essere ridotte prima della componente A3, che è quella che si è dimotrata avere maggior impatto benefico sul bilancio totale del sistema paese.

                    Ps: forse non hai capito, la lista è molto più ristretta di quello che pensi.
                    'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                    Zeitgeist: Moving Forward

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
                      resta il fatto che è l'unico settore che non ha conosciuto crisi anzi accelera, a dimostrazione dell'utilità delgli interventi.
                      Devi correggere ERA l'unico settore, oggi è praticamente chiuso e sepolto. Per spianare la strada al nucleare che comunque non faranno hanno sepolto le FER e prepariamoci a riattaccare saldamente il prezzo del kWh al costo del barile.
                      :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                      (Albert Einstein):preoccupato:

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
                        Le industrie invece pagano molto meno delle altre utenze sempre e comunque.
                        Ma de che... guarda che l'A3 segue i kWh che uno consuma, più consumi più la parte A3 pesa.

                        Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
                        ma resta il fatto che è l'unico settore che non ha conosciuto crisi anzi accelera, a dimostrazione dell'utilità delgli interventi.
                        Piatto ricco mi ci ficco! E ci mancherebbe anche altro!

                        Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
                        Ps: forse non hai capito, la lista è molto più ristretta di quello che pensi.
                        Guarda, in due di certo ci siamo e io sono il secondo, a te non rimane che il primo posto. Anche se a naso davanti c'è anche altra gente...

                        Comunque quando trovate info sul peso economico per lo stato per le nuove centrali nucleari, fate un fischio. Perché se non c'è, sarebbe ora di finirla di *** Ultima concessione alla volgarità senza sanzione, la prossima non verrà tollerata. nll ***, nucleare + rinnovabili (con relativo uso del gas) e morta li.

                        Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                        Per spianare la strada al nucleare che comunque non faranno hanno sepolto le FER e prepariamoci a riattaccare saldamente il prezzo del kWh al costo del barile.
                        Complimenti *** Attacco personale non consentito. nll ***
                        Ultima modifica di nll; 04-03-2011, 22:24.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da AlessandroD Visualizza il messaggio
                          Ma de che... guarda che l'A3 segue i kWh che uno consuma, più consumi più la parte A3 pesa.
                          Certo che a capire sei sveglio... è ovvio che incide su ogni kwh cosi come le altre componenti di costo, ma a conti fatt il kwh all'industria costa sempre meno che agli alti utenti, anche se resta il principio che più consuma più contribuisce, mi sembra un principio logico.

                          Piatto ricco mi ci ficco! E ci mancherebbe anche altro!
                          Mi fa piacere che infine confermi che ne abbiamo solo da beneficiare.


                          Guarda, in due di certo ci siamo e io sono il secondo, a te non rimane che il primo posto
                          .
                          Ma non ti sei accorto che la lista l'hai inventata tu, per sentirti meno solo?


                          Comunque quando trovate info sul peso economico per lo stato per le nuove centrali nucleari, fate un fischio.
                          quando quelli del governo la diranno tutta e saranno meno vaghi, si potranno fare 2 conti più precisi. Per ora solo annunci, smentite, Tremonti che da del cornuto all'asino, e cose di questo tipo.
                          Ultima modifica di taote79; 04-03-2011, 18:12.
                          'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                          Zeitgeist: Moving Forward

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
                            Tremonti che da del cornuto all'asino, e cose di questo tipo.
                            scusa taote, ma visto che ti fa tanto schifo il nucleare, ti sei staccato dalla rete si o no?
                            perchè se non ti sei staccato, sei tu che dai del cornuto all'asino

                            ciao

                            Commenta



                            • Note di Moderazione: nll
                              Non è consentita la citazione integrale. Violazione art. 3d del regolamento.



                              mmm...ecco un altra FARLOCCATA dei pro nuke...
                              allora primus...siamo in "100" a scrivere su energeticambiente (siamo in molti di piu ma è un gioco del pallottoliere...)
                              secondo te in base al valore in % di import in nuke (nota bene non tutto l import è nuke)
                              quanti "rinnovabilisti" si dovrebbero sconnettere??...pochi vero??
                              se poi facciamo ancora piu i "farmacisti" la svizzera che è il nostro maggior partner energetico
                              ha un mix energetico con ENORME preponderanza rinnovabile....quindi...

                              ora smentitemi e fate capire quanto aiuta il vostro nuke del piffero!!...
                              che sembra essere l'unica fonte energetica nel mondo...
                              per i dati basta cercare in terna si trova tutto...
                              ti aiuto cosi forse fai lo sforzo... Dati Statistici
                              http://www.terna.it/LinkClick.aspx?f...id=380&mid=442

                              ora facciamo un altro giochetto???
                              prendiamo la percentuale di rinnovabile prodotta in italia..ok??...
                              ora dimmi...
                              se mettiamo sulla bilancia le due quantità energetiche import nuke
                              e produzione indigena da rinnovabili da che parte pende la bilancia??
                              quindi quanti "rinnovabilisti" in piu possono connettersi??...
                              non vedi l'ora di sbufalarmi??
                              prima di prenderti la briga...ricordati che l idro è rinnovabile quindi
                              sembra che I DATI dicano che siano i rinnovabilisti ad avere piu diritto
                              a stare connessi che non i pro-nuke ed ora se sei coerente dovresti
                              SCONNETTERTI!!!...

                              e per l esattezza...
                              sto postando in un momento nel quale il nuke nemmeno serve...
                              Terna - Fabbisogno di energia elettrica / grafico
                              quindi per favore BASTA BUFALE sul salvatore nucleare...

                              comunque non preoccupatevi con la capacita straordinaria che hanno i
                              nostri governanti di eliminare posti di lavoro (leggasi far chiudere mercati
                              fiorenti come quello del fotovoltaioco) presto le richieste di terziaro
                              e secondario saranno tali che le nuke non serviranno nemmeno...

                              ora una chicca francese del 2009 che stranamente mi ero perso....
                              France imports UK electricity as plants shut - Times Online
                              la potenza produttiva nucleare per eccellenza RIDOTTA ad importare...
                              ottimo...questa proprio mi mancava...
                              ok obbiettivamente siccità scioperi e.......
                              GUASTI....opsss...

                              ci si aggiorna...
                              gnorri...
                              Ultima modifica di nll; 04-03-2011, 23:07.
                              apparenza non è sinonimo di appartenenza..
                              eppur ancora non si crede al PIETR-olio...gnorri

                              NO AL NUCLEARE PERCHE' NE CONOSCO I COSTI ED I PROBLEMI TECNICI...
                              ED INOLTRE NON POSSO IPOTECARE IL FUTURO DI CHI OGGI NON PUO' SCEGLIERE..

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
                                Certo che a capire sei sveglio...
                                Tu mi batti, non ti preoccupare.

                                Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
                                ma a conti fatt il kwh all'industria costa sempre meno che agli alti utenti, anche se resta il principio che più consuma più contribuisce, mi sembra un principio logico.
                                Se non arrivi a capire che succede quando il costo del kWh a livello industriale sale, dimostri per l'ennesima volta di essere slegato dalla realtà.

                                Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
                                Mi fa piacere che infine confermi che ne abbiamo solo da beneficiare.
                                Per i sadomaso certamente.

                                Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
                                Ma non ti sei accorto che la lista l'hai inventata tu, per sentirti meno solo?
                                Mi sono accorto di essere in fondo ad una lista non vuota, genio.

                                Originariamente inviato da taote79 Visualizza il messaggio
                                quando quelli del governo la diranno tutta e saranno meno vaghi, si potranno fare 2 conti più precisi. Per ora solo annunci, smentite, Tremonti che da del cornuto all'asino, e cose di questo tipo.
                                Aspettiamo con fiducia allora, nel frattempo evviva le insinuazione del menga, pur di andarci contro ideologicamente.
                                Ma tocca sopportarvi.

                                Commenta


                                • Scusa IMC, di solito su certe cose andiamo anche d'accordo, e riesco a vedere dove porti il discorso.... ma stavolta devi averlo criptato, perchè non riesco proprio a seguirti.
                                  Ehm... istruzioni per l'uso?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                    Per spianare la strada al nucleare che comunque non faranno hanno sepolto le FER e prepariamoci a riattaccare saldamente il prezzo del kWh al costo del barile.

                                    Complimenti per la tara mentale, per NIL: è una tara mentale perché sono insinuazioni basata sul NULLA! Non è una offesa.


                                    Note di Moderazione: BrightingEyes
                                    Che una cosa sia offesa o meno lo può decidere solo la moderazione. E' per questo motivo, credo, che si scelgono come moderatori persone magari non super-informate sugli aspetti tecnici e sulle prospettive dell'accumulo, ma un pò più preparate nella dialettica. Io personalmente ritengo che se diagnostico una 'tara mentale' a carico di una persona che non mostra i tipici segni della patologia in oggetto (perchè si parla di patologie medico-psichiatriche se non era chiaro, non di accumuli) sto tentando di offenderlo eccome. Esattamente come se dessi del 'cerebroleso' a qualcuno.
                                    Indi per cui procedo come da regolamento.



                                    Oppure mi metto anche io a scrivere che l'incentivazione è fatta apposta per buttare soldi e dirottare miliardi all'estero con riscontri stabili nulli in italia, perché ovviamente destinati a dissolversi ad incentivi finiti.
                                    Cosa che sarebbe più vera di quella scritta da snapdozier, ma capisco che la presa di posizione che avete in comune abbia un certo peso.
                                    Ultima modifica di BrightingEyes; 06-03-2011, 12:24.

                                    Commenta


                                    • Voglio unirmi al coro di critiche sul commento di doversi sconnettere dalla rete.
                                      Si trascura che incentivi a parte, col fotovoltaico,quando si fa autoconsumo si evita di produrne molta di più e quando si scambia si immette nel momento di massima richiesta e si preleva quando la richiesta è minore.
                                      Peraltro non mi risulta che nessuna centrale sia ad isola nel paese nel quale è installata.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da AlessandroD Visualizza il messaggio
                                        Complimenti per la tara mentale
                                        Sei in difficoltà? Non hai capito bene l'argomento? Non mi sembra particolarmente difficile. Ci dovresti arrivare con tutta la tua incredibile intelligenza.
                                        :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                        (Albert Einstein):preoccupato:

                                        Commenta


                                        • @AlessandroD

                                          Quando avrai qualche nuovo argomento di cui discutere sarai il benvenuto, anche io ti ho sopportato già abbastanza.

                                          @primus71


                                          Era da un pò che non ritiravi fuori uno dei tuoi assi come la cretinata che chi è contro il nucleare deve staccarsi dalla rete.
                                          Ti devo solo dare atto per la costanza.
                                          'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                                          Zeitgeist: Moving Forward

                                          Commenta


                                          • Si trascura che incentivi a parte, col fotovoltaico,quando si fa autoconsumo si evita di produrne molta di più e quando si scambia si immette nel momento di massima richiesta e si preleva quando la richiesta è minore.
                                            Sono perfettamente d'accordo, e l'autoconsumo DOVREBBE essere la motivazione principale per l'installazione del fotovoltaico.

                                            Però sai anche tu che nessuno lo fa per quello, ma per i gran soldi che si ricavano grazie agli incentivi e per la garanzia ventennale dei pagamenti. E allora, giù a fare impianti "domestici" da 3kWp o superiori invece che di potenza pari al consumo (1,5kWp?) e megaimpianti da 100 kWp, da 1MWp, da 10MWp....

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da jail71 Visualizza il messaggio
                                              e quando si scambia si immette nel momento di massima richiesta e si preleva quando la richiesta è minore.
                                              .
                                              in effetti dal grafico Terna del fabbisogno odierno si evince che il massimo di richiesta odierna si è verificato dalle 9.30 alle 11 ed il prossimo massimo giornaliero è previsto dalle 18,30 alle 20.
                                              Periodi notoriamente di grande produzione fotovoltaica.....
                                              File allegati
                                              Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                              Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                              Commenta


                                              • scusami nll... *** Testo rimosso per violazione art.12 del regolamento. nll ***
                                                Note di Moderazione: nll
                                                Per chiarimenti sulla moderazione occorre rivolgersi al moderatore in forma privata. Riguardo al tuo quesito ti rispondo pubblicamente così serve anche per gli altri: puoi citare un messaggio anche indicandone soltanto i riferimenti (Autore, data e ora), o mettendone il link. Non è necessario, ed è vietato dal regolamento, ricopiarlo per intero nel tuo messaggio! Chi vuole se lo va a rileggere direttamente dall'originale.



                                                passando ad altro...
                                                livingreen se non hai capito tu (che di zucca ne hai parecchia)
                                                vuol dire che scrivo proprio male..
                                                cosa che del resto mi era nota e per questo me ne scuso...

                                                in sintesi quello che intendo è semplicemente che la produzione in MWh da rinnovabile in italia
                                                supera di GRAN LUNGA il quantitativo di import in generale....
                                                chiedendo a primus o ad un pro-nuke di smentirmi...
                                                poi se ho ragione e le rinnovabili superano il contributo nuke nel nostro paese...
                                                per coerenza dovrebbe essere primus o un pro-nuke a SCONNETTERSI...

                                                andando nello specifico... invitavo ad analizzare il mix energetico dei
                                                nostri partner europei e scoprire che di cio che importiamo la percentuale in MWh nuke si fa ancora piu piccola...
                                                quindi scordandosi i preconcetti nuclearisti ma seguendone la linea di principio..
                                                QUI in italia hanno piu diritto i rinnovabilisti a stare connessi che non i pro nuke...

                                                credo di averlo messo giu meglio..spero...
                                                altrimenti me ne scuso...

                                                ci si aggiorna..

                                                gnorri..
                                                Ultima modifica di nll; 08-03-2011, 15:12.
                                                apparenza non è sinonimo di appartenenza..
                                                eppur ancora non si crede al PIETR-olio...gnorri

                                                NO AL NUCLEARE PERCHE' NE CONOSCO I COSTI ED I PROBLEMI TECNICI...
                                                ED INOLTRE NON POSSO IPOTECARE IL FUTURO DI CHI OGGI NON PUO' SCEGLIERE..

                                                Commenta


                                                • Nucleare: Berlusconi, unica alternativa a petrolio e gas - Ambiente Energia - ANSA.it
                                                  ecco qui la dimostrazione della vostra buona fede...
                                                  bravi....che dire mi vien solo da vom...re

                                                  poi dico ma si legge cio che si dice??..
                                                  estratto dal link ansa
                                                  la Cina ha previsto 120 centrali, l'India ne ha previste 60
                                                  cioè!?!? ma vogliamo paragonarci a cina ed india in termini di richiesta energetica e soprattutto di CRESCITA???...
                                                  ma dico siamo proprio dei BUFFONI....ridicolo...
                                                  la Francia ne ha realizzate 62 e produce attraverso il sistema nucleare l'85% del suo fabbisogno
                                                  si si vero... come no.... peccato che sui giornali di "pensiero" italico
                                                  non si leggono certe figure barbine...
                                                  France imports UK electricity as plants shut - Times Online

                                                  e per dirla chiara..
                                                  il falso ambientalismo ha permesso l installazione di 7 Gw in un anno...
                                                  quanti ne servono per le vaporelle nucleari??...

                                                  veramente...il mondo va come deve andare...
                                                  spero che i colpevoli di certe scelte riescano a vedere il volto dei loro nipoti
                                                  che gli chiederanno.... PERCHE hai fatto questa scelta??...
                                                  qualche birbone nucleare dirà...per darti un futuro...
                                                  io mi chiedo invece...SI ma QUALE??...

                                                  no komment...
                                                  gnorri..
                                                  apparenza non è sinonimo di appartenenza..
                                                  eppur ancora non si crede al PIETR-olio...gnorri

                                                  NO AL NUCLEARE PERCHE' NE CONOSCO I COSTI ED I PROBLEMI TECNICI...
                                                  ED INOLTRE NON POSSO IPOTECARE IL FUTURO DI CHI OGGI NON PUO' SCEGLIERE..

                                                  Commenta


                                                  • Vorrei ricordare a Tersite che siamo ai primi di Marzo e già dalla metà del prossimo mese i dati cambieranno in modo sostanziale,poi semmai li riguardiamo anche a Giugno.

                                                    Commenta


                                                    • Giusto. Ma vorrei anche che ti ricordassi che a dicembre le cose erano parecchio peggio.
                                                      Siamo a 2 settimane dall'equinozio, mi pare che possa essere considerata una situazione media.
                                                      Comunque nessun problema, ci risentiamo al 21 giugno, o quando preferisci. Il grafico cambierà poco.

                                                      Ciao
                                                      Tersite
                                                      Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                                      Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da IGNORANTE...MA COSCENTE Visualizza il messaggio
                                                        poi se ho ragione e le rinnovabili superano il contributo nuke nel nostro paese...
                                                        per coerenza dovrebbe essere primus o un pro-nuke a SCONNETTERSI...
                                                        e perchè?

                                                        ciao

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                                          . Per spianare la strada al nucleare che comunque non faranno hanno sepolto le FER .
                                                          Più che altro si spera sia finita l'era dei furbetti del pannellino.
                                                          Originariamente inviato da snapdozier Visualizza il messaggio
                                                          e prepariamoci a riattaccare saldamente il prezzo del kWh al costo del barile.
                                                          Non c'è niente da riattaccare, il prezzo è già attaccato a quello del petrolio (indice ITEC? O qualche altro a tua scelta?). Si spera soltanto che da oggi in poi ci sia meno gente che fa quattrini sulla pelle della componente A3.

                                                          Saluti.

                                                          Federico

                                                          Commenta


                                                          • Per Tersite,giusto per scrivere " un'ovvietà",vorrei far presente che se l'ENEL ha spinto per le tariffe biorarie,evidentemente avrà fatto i suoi bei conti vedendo che l'energia elettrica è più preziosa durante il giorno,ciao buona giornata.

                                                            Commenta


                                                            • Scusate l'intrusione ,la mia opinione sul nucleare l'ho già detta centinaia di pagine fa.

                                                              Sono forse OT ma avete visto questo?

                                                              YouTube - Flexblue : la centrale nucélaire sous-marine

                                                              Sono inorridito ,questo cilindro nn ha protezioni,se c'è fusione del nocciolo ,ciao mare.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X