Fusione fredda: quando arriva? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fusione fredda: quando arriva?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    A livello economico quanto bisognerebbe investire ogni anno nella FF (visto che c'è gente molto informata) per avere una quota rilevante entro diciamo il 2050?
    per avere una prima idea, bisognerebbe chiedere al prof. Arata, che se non erro ha finora raggiunto il miglior risultato sperimentale, quanto tempo e soldi ci sono voluti per il suo prototipo, ma anche così sarebbe un dato falsato. Se per esempio all'improvviso le maggiori aziende investissero con robuste iniezioni nel campo, i parametri della tua domanda sarebbero da rivedere in toto.

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da Roby Visualizza il messaggio
      1 miliado€ anno? 10, 100 o più?
      su non esageriamo il progetto ITER ha un budget di 10 miliardi se ricordo bene....quella somma da te citata per 40 anni sono 40 miliardi cosa ci fai con tutti quei soldi??? per fortuna le attrezzature se pur costose non sia arriva a quei livelli....ricordo che Del Giudice ha detto che bastano (almeno secondo lui, poi nella pratica tutto può succedere) una decina di milioni e una decina di anni...

      Commenta


      • #63
        Ciao a tutti,
        rispondo brevemente, poi tornerò ad approfondire.
        Ovvero se consumo 100 Joule di energia elettrica per produrre una FF mi aspetto, per cantare vittoria, di avere in uscita 101 Joule di energia elettrica, perchè se ho "solo" 101 Joule di energia termica a 90°C ho ottenuto uno splendido scaldabagno, materiale per una serie di pubblicazioni scientifiche, ma non ho risolto il problema dell'energia mondiale.
        Tersite i risultati di eccesso di energia, lo dico per l'ennesima volta, sono GIA' stati concretamente dimostrati.
        Solo per citarti un vecchio esempio, che è stato anche dimostrato a livello pubblico, ti ricordo la cella di Patterson a microsferette di palladio-nichel che ha ottenuto con 1,5Watt in ingresso un output ELETTRICO di 5W.
        Un fattore 3 che rendeva la cella già buona per scopi commerciali.
        Per il libro che sto scrivendo sto facendo delle indagini per comprendere il perchè poi tutto si è fermato. Ma al di la di questo, le evidenze di eccesi energetici sono tante e ripetute (arata e Celani per citarne 2 degli ultimi ma vi sono anche gruppi tedeschi).
        Per cui...
        Alla prossima,
        Roy
        Essere realisti e fare l'impossibile

        Commenta


        • #64
          Secondo me, ci sono anche problemi economici. Finché il Pd costerà sui 400 $/oncia (Palladium Prices London Metal Exchange, Palladium News Updated weekly) e l'acqua pesante sui 600 $/litro (- Stable Isotopes from Cambridge Isotope Laboratories) non so se tutte le famiglie potranno permettersi il loro reattore a fusione fredda. A oggi, si sa quanto Pd e quanto D servono per produrre 1 J?
          Senza contare che, se coll'utilizzo la cella s'avvelena di 4He, sarà necessario ripurificare il Pd. Inoltre, l'assenza di gamma, neutroni o trizio è stata definitivamente confermata?

          Quando, Eroyka, dici che "la fusione è il processo più efficiente per ottenere energia" per efficiente cosa s'intende? Inoltre, quando avrò più tempo, mi piacerebbe definire meglio cosa s'intende per caldo e per freddo in àmbito scientifico.

          Commenta


          • #65
            quello che poi, Nabla, è un problema interessante; da una parte, una volta raggiunta la fattibilità della produzione in massa di pile domestiche a FF, proprio la produzione e la vendita di massa dovrebbe dopo un po' di tempo abbassarne il prezzo...ma è anche vero che abbiamo a che fare con un materiale essenziale come il palladio, che è già raro e molto costoso di suo. Il suo valore potrebbe anche schizzare alle stelle (pensiamo solo agli aumenti che subì il semplice mais quando partì questa oscena moda del bioetanolo dal mais) rendendo alla fine le pile a FF al palladio troppo costose per uscire da una nicchia per pochi benestanti.

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
              con 1,5Watt in ingresso un output ELETTRICO di 5W.

              Roy
              Fammi capire se stiamo parlando lo stesso linguaggio.
              Io ho capito da quanto sopra che c'è una scatola nera (cosa ci sia dentro adesso non mi interessa) con quattro morsetti elettrici.
              Due morsetti vengono alimentati in CC con 1 A e 1.5 V.
              Agli altri due morsetti posso ricavare 3.33 A a 1.5 V (o qualunque combinazione dia come prodotto 5). In modo continuativo, per lungo tempo, almeno finchè dura l'alimentazione.

              Ho capito bene?

              Ciao
              Tersite
              Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
              Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

              Commenta


              • #67
                quella cella patterson è anomola per me (funziona ad H2O se non ho capito male; cosa mai sucessa in altri casi.....) anche nell'ambito della FF a differenza di altri dove le loro ricerche sono molto evidenti e replicati da altri su questa si poco(o almeno io nè sò poco):CETI Patterson Power Cell - Wikipedia, the free encyclopedia

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                  "Da quanto ho sentito (correggimi se sbaglio) una pila FF da 10 KW si stima potrà costare 500 euro e durare ben più della vita di chi la compra, senza ricaricare mai (ho sentito addirittura 500 anni)"
                  La mia era una domanda, visto che fino a poco tempo fà reputavo la FF una bufala antiscientifica, poi ultimamente mi sono un po' informato e mi sono convinto che sia una possibilità realistica.
                  Le informazioni di cui sopra derivano dal filmato che tento di allegare.
                  Non sostengo che siano vere, ma che siano degne di attenzione.
                  Dopodichè continuo ad informarmi per capire sempre di più, anche grazie a questo forum.
                  Grazie e ciao.
                  Ultima modifica di Maurino.g; 22-02-2010, 16:24. Motivo: Non riesco ad inserire allegato
                  Maurino
                  Segavano i rami sui quali erano seduti, e si scambiavano a gran voce le loro esperienze, di come segare più in fretta. E precipitarono con uno schianto. E quelli che li videro, scossero la testa e continuarono a segare. (Bertolt Brecht)

                  Commenta


                  • #69
                    Ciao a tutti,

                    io credo che la domanda da cui è partito eroyka non sia del tutto mal posta ma è una domanda che inizia e finisce in questo o in altri forum.

                    sia ben chiaro che sono il primo a crederci ma appartengo anche al mondo accademico per cui devo fare molta attenzione a distinguere il sentimento che mi anima da quello che la comunità scientifica normalmente accetta come assodato.

                    Posso dire che sarei molto più propenso a pubblicizzare la ff se solo la comunità scientifica cominciasse ad abituarsi ad un paio di cosucce:

                    1) le reazioni nucleari nella materia sono diverse da quelle che avvengono nel vuoto
                    (vedi "solo" l'esperimento di Huke)

                    2) L'approssimazione di Born-Oppenheimer non vale per gli stati superficiali
                    (vedi Nature 2004)

                    3) L'approccio elettrodinamico, invece che elettrostatico, alla materia condensata.

                    4) la violazione della libertà asintotica.

                    Se queste "cosucce" fossero accettate come assodate dalla comunità tutto il resto verrebbe da se e allora la domanda iniziale avrebbe senso porsela non solo in questo forum.
                    Anzi, un po tutti (politici, imprenditori, etc) in giro per il mondo se la porrebbero.

                    Prima di allora credo che ci sia poco da fare se non, come diceva il caro Plank, aspettare che questi nuovi concetti si consolidino con le nuove generazioni.

                    ciao
                    I miei file li trovate qui: http://file.webalice.it
                    username: genni.rom
                    password: martina

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da francescoG1 Visualizza il messaggio
                      ..ricordo che Del Giudice ha detto che bastano (almeno secondo lui, poi nella pratica tutto può succedere) una decina di milioni e una decina di anni...
                      Questa frase mi fa sospettare che si tratti di una bufala o giu' di li, 10 milioni di euro non sono nulla, soprattutto se a fronte di questo investimento un imprenditore potrebbe diventare l'uomo piu' ricco e potente del mondo.

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da mgb2 Visualizza il messaggio

                        Posso dire che sarei molto più propenso a pubblicizzare la ff se solo la comunità scientifica cominciasse ad abituarsi ad un paio di cosucce:

                        Se queste "cosucce" fossero accettate come assodate dalla comunità tutto il resto verrebbe da se e allora la domanda iniziale avrebbe senso porsela non solo in questo forum.

                        ciao
                        e quindi?
                        in base a queste cosucce saresti in grado di produrre la ff?

                        ciao

                        Commenta


                        • #72
                          in base a queste cosucce la comunità scientifica si muoverebbe naturalmente all'unisono come si è mossa per la fusione calda, per la fissione o per la stazione spaziale, di conseguenza i governi appoggerebbero gli scienziati, di conseguenza gli investitori si muoverebbero, di conseguenza ci sarebbero più finanziamenti, di conseguenza gli studi non andrebbero a rilento, di conseguenza non si dovrebbe aspettare cosi a lungo per averla. punto
                          I miei file li trovate qui: http://file.webalice.it
                          username: genni.rom
                          password: martina

                          Commenta


                          • #73
                            Libertà asintotica - Wikipedia

                            prima di parlare di
                            4) la violazione della libertà asintotica.
                            puoi spiegare cosa intendi, per favore?

                            e cosa intendi per
                            3) L'approccio elettrodinamico, invece che elettrostatico, alla materia condensata.
                            Grazie.

                            Commenta


                            • #74
                              Scusa ma ti ho risposto qua: http://www.energeticambiente.it/fusi...#post119037737

                              altrimenti andiamo off-topic.

                              ciao
                              I miei file li trovate qui: http://file.webalice.it
                              username: genni.rom
                              password: martina

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
                                Ribadisco, la fusione è il metodo PIU' EFFICIENTE CHE ESISTE NEL NOSTRO UNIVERSO (buchi neri a parte visto che non sono gestibili) per ottenere energia.
                                qui sulla terra però il metodo più efficiente è captare l'energia solare che arriva dal sole, già fusionata a dovere, basta solo utilizzarla.- naturalmente NON facciamo partire una discussione qui, che sarebbe OT...
                                Ultima modifica di cirowsky; 05-03-2010, 09:38.
                                www.energyraft.org: energia da solare ad un costo inferiore a quella da nucleare (http://www.energeticambiente.it/term...e-commons.html)

                                Commenta


                                • #76
                                  Ragazzi, non so se state seguendo l'altra discussione... ma qui mi sa che la FF arriva prima del previsto!!
                                  Con tutte ste news non riesco a finire il libro!!!!
                                  Cosa ne pensate di questa novità? : http://www.energeticambiente.it/fusi...#post119040036

                                  Tersite, con una media di 300 volte l'energia in uscita di quella in ingresso non possiamo più dare colpa a errori strumentali.... da 200watt qui otteniamo 80 Kwh!!!!!
                                  Roy
                                  Essere realisti e fare l'impossibile

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Qualcuno può tradurre questo:

                                    (WO/2009/125444) METHOD AND APPARATUS FOR CARRYING OUT NICKEL AND HYDROGEN EXOTHERMAL REACTIONS

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
                                      Tersite, con una media di 300 volte l'energia in uscita di quella in ingresso non possiamo più dare colpa a errori strumentali.... da 200watt qui otteniamo 80 Kwh!!!!!
                                      Roy[/SIZE][/COLOR][/FONT]
                                      Certo se questi risultati venissero confermati non ci sarebbero problemi, anche se il rendimento di conversione termico/elettrico fosse bassino come al solito.
                                      Ma sento di condividere le perplessità di mgb2.
                                      Una rondine non fa primavera. Soprattutto se è un passero (questo l'ho aggiunto io).

                                      Cautela con gli entusiasmi, anche all'epoca di F.P. si era gridato al miracolo.

                                      Ciao
                                      Tersite
                                      Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                      Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Ciao Tersite e tutti,
                                        certamente la cautela è d'obbligo, infatti come ho scritto di la ci vorrebbe almeno una replica positiva in linea con gli esperimenti Focardi-Rossi per eliminare dubbi per lo meno di errori grossolani.

                                        A quel punto però direi che la strada verso un'ingegnerizzazione "rapida" è aperta.
                                        Un po di ottimismo lasciamelo permettere... dopo tanti anni che sto dietro a questo argomento una notizia simile mi tira su il morale.

                                        Attendiamo inquieti
                                        Roy
                                        Essere realisti e fare l'impossibile

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Vi prego, ditemi che 10 giorni di silenzio siano legati ai nuovi risultati, talmente straordinari da lasciare senza parole...
                                          Come prosegue la cosa?
                                          Ciao
                                          Maurino
                                          Segavano i rami sui quali erano seduti, e si scambiavano a gran voce le loro esperienze, di come segare più in fretta. E precipitarono con uno schianto. E quelli che li videro, scossero la testa e continuarono a segare. (Bertolt Brecht)

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio

                                            Tersite, con una media di 300 volte l'energia in uscita di quella in ingresso non possiamo più dare colpa a errori strumentali.... da 200watt qui otteniamo 80 Kwh!!!!!
                                            Roy[/SIZE][/COLOR][/FONT]
                                            si, ma in quanto tempo?

                                            ciao

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Ragazzi, la discussione è continuata, molto animatamente, qui: http://www.energeticambiente.it/l-e-...i-rossi-4.html

                                              Ciao
                                              Roy
                                              Essere realisti e fare l'impossibile

                                              Commenta


                                              • #83
                                                la discussione l'ho letta, ma nn trovo risposta alla mia domanda

                                                ciao

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Salve a tutti!
                                                  Ho trovato questo articolo su una possibile spiegazione della LENR Cold Fusion and Blacklight Power Explained as Neutron Decay or Stripping Reaction from Nickel Isotope with Halo Nuclei . Io sono ignorante in materia ma la cosa che mi ha colpito é che questo blog é piuttosto "tradizionalista" in materia di energia.Spero vi possa essere utile.

                                                  Giuseppe

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    "60 minutes" dedica un servizio alla FF

                                                    La trasmissione americana "60 minutes" ha dedicato un servizio stranamente molto ben fatto sulla fusione fredda.
                                                    A parte un'intervista a McKubre, la cosa interessante è che i redattori chiedono all'American Physical Society un loro scienziato di fiducia (che come tutti gli altri ovviamente considera la FF una truffa) e lo portano in un laboratorio Israeliano che dichiara di aver avuto rendimenti altissimi per verificare le loro misurazioni.

                                                    Lo scienziato si deve ricredere.
                                                    Ma questo non basta a persone del calibro di Garwin per cambiare idea!

                                                    L'articolo è qui.

                                                    Questa invece la trasmissione subbata in italiano:

                                                    parte 1





                                                    parte 2




                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da AlexDusty Visualizza il messaggio
                                                      La trasmissione americana "60 minutes" ha dedicato un servizio stranamente molto ben fatto sulla fusione fredda....

                                                      Grandissimo Alex!! Ben fatto!!

                                                      Notare come Garwin, all'inizio della seconda parte del video difenda l'indifendibile....da pena!! Questo per dimostrare, se ce ne fosse ancora bisogno, che gli esperimenti non subiscono solo l'influenza del metodo scientifico ma anche le turbe degli scienziati!!

                                                      Ovviamente Duncan, che non è l'ultimo pirla evidentemente, conferma tutto e ancora tutto....ma GIUSTAMENTE la FF è scienza spazzatura quindi......
                                                      Ultima modifica di begonzo; 09-07-2010, 10:43.
                                                      Fusione fredda!! dopo 20 anni ancora si discute se sia una bufala... ma degnarsi di cercare qualcosa che non sia pubblicato su Science o Nature è troppo difficile vero?? http://www.lenr-canr.org/acrobat/Rot...tallyofcol.pdf

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
                                                        si, ma in quanto tempo?

                                                        ciao
                                                        probabilmente se con 200 Wh dicono che dia 80 kwh (teoricamente) dovrebbe erogare 80kwh almeno finchè non si esaurisca il palladio (o nichel) oppure il deuterio ..?

                                                        Originariamente inviato da uforobot Visualizza il messaggio

                                                        Ho sentito dire sparando un proiettile di uranio impoverito contro una pallina di plastica piena di deuterio, la fusione nucleare è certa.
                                                        grandissimo uforobot mi sembra il thread "LA BOMBA H"
                                                        Ultima modifica di eroyka; 30-12-2010, 08:48.

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          sono ignorante in materia , ma qualcuno non diceva il moto perpetuo non può esistere , adesso se in un processo metto a disposizione 200 wh e il processo mene da 80 kwh non mi sorge un dubbio ?

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
                                                            con una media di 300 volte l'energia in uscita di quella in ingresso non possiamo più dare colpa a errori strumentali.... da 200watt qui otteniamo 80 Kwh!
                                                            Ma stiamo parlando di energia o di potenza? Perché non è la stessa cosa e a me, dal testo citato, non pare chiaro.
                                                            Come faccio a ottenere 80 kWh con 200 W? Semplice:
                                                            200 W * 400 h = 80 kWh.

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da pino81 Visualizza il messaggio
                                                              probabilmente se con 200 Wh dicono che dia 80 kwh (teoricamente) dovrebbe erogare 80kwh almeno finchè non si esaurisca il palladio (o nichel) oppure il deuterio ..?
                                                              infatti si parlava di watt non di wh, questo non torna

                                                              ciao

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X