Dalla truffa Volkswagen alla mobilità elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dalla truffa Volkswagen alla mobilità elettrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lucamax, nemmeno un dato.... boh.... mia sorella.... e poi sono io che offendo.... vale manco la pena (e sottolineo PENA) di risponderti.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Il disfattismo preventivo può denotare non conoscenza. Il disfattismo a dispetto dei fatti è difficilmente commentabile. Nell'uso comune la via è praticabile da decenni,non anni,aggiungere altro è rinfocolare un'idea evidentemente pregressa e conservata a scapito del mondo attorno.Per quei lunghi tragitti ci sarebbero altre vie e ci sono già oggi,da valutare poi singolarmente se ne valga la pena o se la strada migliore sia quella di Riccardo di poter disporre per quei "casi minoritari" di un altro mezzo.

      Commenta


      • ma tanto per chiarire..Lucamax e Marcober ci dite, onestamente, quanti patentati e quante auto avete nel nucleo familiare?

        O dobbiamo sempre parlare FINGENDO che la maggior parte degli italiani abbiano una sola auto?

        PS: a me a volte mi prendono in giro perchè ho 4 auto e sarei "ricco". Bene, vi dico cosa ho:

        - un'Astra Sport Tourer 1.7 TDCI (circa 15000 km/anno quasi tutti autostradali)
        - Una FIAT 500 benzina 1100 del 2014 (circa 4-5000 km/anno urbani o misti)
        - Una vecchia FIAT 500 del 70 (circa 2000 km/anno urbani)
        - la Elettra (circa 13000 km/anno urbani o misti).

        Senza pretendere di insegnare niente a nessuno, noi siamo 4 patentati, viviamo in provincia e i mezzi ci sono (metro a 3 km) ma l'autobus fino al metro è poco affidabile e scomodo come orari. Figli grandi universitari con esigenze di "indipendenza".

        La vecchia 500 ormai fa solo da navetta casa-metro.
        La nuova 500 idem + qualche viaggio urbano se la Eli è impegnata.
        La Astra per andare a sciare, al mare, al sud

        La Eli per tutto il resto, si litiga (quasi..) per averla, si entra gratis in area C e si spende pochissimo.

        Faccio solo RCA, tranne la nuova 500 con incendio e furto ancora per 2-3 anni.

        Con gli sconti su assicurazione e bollo, per elettrica e epoca, spendo probabilmente meno di quanto spendono molti per una o due auto. Se volete vi dettaglio le cifre.

        Sono tutte auto dai consumi abbastanza moderati, e in più ormai faccio in elettrico più del 30% della percorrenza annuale FAMILIARE.

        Ovvio che avessi una sola auto non potrebbe essere full-electric ma al limite ibrida. Ma CHI DI VOI ha una sola auto?
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • e tutta sto papocchio..che c'entra?
          Ognun avra le auto che gli servono ..e del modello che serve in baso all'uso che ne fà...e quindi?
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • mi sembra che c'entri molto più di tante vostre contestazioni.

            Il "papocchio" serve a dimostrare che è FALSO che le auto full-electric non siano ad oggi una soluzione. Se una semplice utilitaria elettrica con soli 100 km di autonomia estiva (qualcosa meno invernale) può coprire più del 30% del chilometraggio di una famiglia di 4 persone... è falso e tendenzioso continuare a ripetere che la mobilità elettrica ancora non ha prestazioni sufficienti.

            Si continua a affermare che sono necessarie autonomie di 300 e più km, tacendo sul fatto che TUTTI (o quasi) abbiamo un'auto per le lunghe percorrenze e almeno una seconda per gli usi più urbani...

            Si contesta la mancanza di infrastrutture, la poca densità di energia e tante altre amenità, ma nella maggior parte dei casi OGGI l'unico problema vero e oggettivo è il costo iniziale dei veicoli elettrici.

            Quando questo sarà calato abbastanza le vostre convinzioni si scioglieranno come neve al sole...
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • mi dici dove dico che autonomia è scarsa..le colonnine poche e le altre amenità?
              A me pare di aver sempre e solo contestato che la CO2 emessa non è drasticamente inferiore...e questo in risposta a te che sostieni 8o sostenevi...) che è zero.
              Per il resto..le colonnine servono a poco se l'auto è "privata"..e comunque si possono fare...se ci sara domanda , Eni (che produce anche EE) sarà la prima ad aprire stazioni di servizio dove vendere a caro prezzo EE "on thje road"..e poi seguirà Enel, che già ha le carte prepagate pronte...e poialtri operatori elettrici e/o petrol-elettrici..non vedo problema..il mercato va dove va la domanda.
              Se oggi auto elettrica è la scelta miglore per chi ha uso urbano..mi felicito..che se la comprino.
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • aereo elettrico c'è è un prototipo ma HA GIà FATTO IL GIRO DEL MONDO , SOLAR IMPULSE .

                Marco, ti avevo chiesto se la legge della detrazione iva al 50% per gl'elettrici esiste ancora o no , ma forse poco importa , Renzino, ha aperto la bocca , ed è uscito che FORSE, l'iva sulle auto elettriche sarà abbassata al 4% , per cui detrarre il 40 o il 50 % di 4% , sai che differenza .

                Commenta


                • Alby..non ricordavo la domanda..e onestamente non l'ho capita nemmeno ora.

                  di detrazione si IVA non ho mai sentitto..al massimo esiste un iva agevolata 10%...parli di questo?
                  Su FV ad esmepio è 10% e non la normale 22.
                  Su auto elettrica non saprei..penso 22% in quanto è un auto..aldila di come è alimentata..se la portamo al 4% ..il prezzo al conusmo dovrebe calare..oppure i costruttori aumenteranno del 18% i prezzi.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                    La discussione langue...mettiamo un po di pepe


                    E dopo Singapore....
                    Hong Kong contro Tesla, elettrica inquina più di una benzina


                    Su 150mila km ModelS emetterebbe 4,4 ton CO2 più di Bmw 320i

                    Redazione ANSA ROMA 18 APRILE 201619:21




                    Rispetto all'altra notizia su Singapore..qui si danno elementi su chi ha condotto l studio..con che auto è stata paragonata (non è WV ma è sempre tedesca, ma benzina)..e metodologia (impatto costruzione incluso)



                    Marco ho visto questa notizia tempo fa, ma non mi ritornano un paio di cose.


                    1°) Questo studio non riesco a trovarlo (ma questo magari e' un mio limite), ma quando non rilasciano gli studi incomincio a insospettirmi.


                    2°) Loro dicono e partono che 4000 autovetture elettriche sono probabilmente e forse la causa del 20% in più di inquinamento (nessuna certezza), e mi domando come possa essere reale in un contesto dove ci vivono 7 milioni di persone? Poi quelle macchine manco vengono costruite in loco, quindi il tutto lo vedevo alquanto fumoso.


                    3°) Se si vogliono fare paragoni bisogna equiparare i mezzi, e una tesla che tiene quasi il triplo di potenza di un 320i non la vedo una cosa corretta, come sicuramente per le città questi macchioni (anche elettrici) forse e' meglio lasciarli nei box.


                    Insomma i conti non tornavano quindi facendo vedere la cosa ad un conoscente mi faceva notare :


                    4°) Se andiamo su Bloomberg scopriamo che questo report e' stato fatto da Beveridge che è un analista di Hong Kong, che copre l'industria del petrolio e del gas, ha conseguito una posizioni su BP Plc, , PetroChina Co., Cina Petroleum & Chemical Corp.

                    Insomma diciamo che non e' forse il massimo dell imparzialità specie i virtù del fatto che non posta questo studio, mi sa che forse si sono stancati di pagare ingenti fondi sulla mobilità elettrica.


                    Qua trovate uno studio approfondito verificabile e scaricabile se magari vi interessa: Life Cycle Electric Vehicle Emissions (2015) | Union of Concerned Scientists


                    Lo studio e' dell "Union of Concerned Scientists di Cambridge" , esso si sviluppa sul territorio Americano ma ci ritorna utile anche a noi, e prende in considerazione: costruzione, utilizzo, e smaltimento.


                    Anche nella peggiori delle ipotesi un mezzo elettrico (che inquina) a fine vita inquinerà meno di uno a combustione, questo rapporto logicamente migliora se l'approvvigionamento avviene grazie a produzioni energetiche meno inquinanti e km percorsi.


                    Poi che si debba migliorare senza dubbio, come sentire in giro che le auto elettriche non inquinano per me e' un eresia, ma visto che i punti più deboli e impattanti sono produzione energetica e accumulatori , questo ci dice che possiamo ancora migliorare e di molto anche.



                    Speriamo bene..
                    Ultima modifica di kosline; 06-05-2016, 13:51.

                    Commenta


                    • Sbaglio o è lo stesso che aveva già segnalato fcattaneo in questa discussione?
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Non lo so e mi scuso Sergio se e' stato già postato, ho letto il 3ad ma non approfonditamente.

                        Commenta


                        • Dalla truffa Volkswagen alla mobilità elettrica

                          Non volevo scuse.... ma se fosse lo stesso documento ne abbiamo già discusso, magari puoi fare una lettura più approfondita per verifica, altrimenti se è un altro lo leggo volentieri.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Ok Sergio grazie ora vado a controllare meglio e ti faccio sapere.

                            Volevo aggiungere questo test fatto dal ministero dei Trasporti Tedesco da poco rilasciato che non vedo nel 3ad : http://www.bmvi.de/SharedDocs/DE/Publikationen/LA/bericht-untersuchungskommission-volkswagen.pdf?__blob=publicationFile

                            Un articolo che fa un riassunto-spiegazione:

                            Il governo di Berlino scende in campo per fare chiarezza sul fronte delle emissioni di NOx, e impone un richiamo che riguarda 630 mila vetture. Le auto oggetto del provvedimento, secondo quanto annunciato in un primo momento da un portavoce dell'esecutivo, sono modelli prodotti da gran parte dei principali Costruttori nazionali: i nomi in questione sono quelli di Volkswagen, Audi, Mercedes-Benz, Opel e Porsche.

                            Anche i marchi Fca coinvolti, secondo il ministro Dobrindt. Secondo un successivo lancio dell'Afp, tuttavia, i marchi risultati "irregolari" nell'indagine tedesca sono complessivamente sedici: l'agenzia francese, citando il ministro dei Trasporti Alexander Dobrindt, ha indicato anche i nomi di Alfa Romeo, Chevrolet, Dacia, Fiat, Ford, Hyundai, Jaguar, Jeep, Land Rover, Nissan, Renault e Suzuki.

                            Richiamo solo per i tedeschi. Il provvedimento di richiamo, tuttavia, resta circoscritto alle cinque marche tedesche, conferma l'Afp: "La decisione sull'eventuale richiamo dei marchi stranieri dovrà essere presa nei Paesi dove i modelli interessati hanno depositato domanda d'omologazione in Europa", scrive l'agenzia.

                            L'elenco dei modelli. Il ministero dei Trasporti tedesco ha caricato sul proprio sito istituzionale il documento con i risultati dell'indagine: nelle 134 pagine del dossier sono stati inclusi, oltre ai rilevamenti, anche i nomi dei modelli messi sotto la lente negli scorsi mesi. Gli autori del documento hanno suddiviso la lista in tre parti, inserendo nella prima le vetture nella norma e quelle con anomalie giustificate in maniera convincente dai Costruttori, nella seconda quelle con livelli di NOx fuori norma e nella terza i modelli Volkswagen con motore EA 189 TDI Euro 5 dotati di defeat device.

                            Arrivano le prime reazioni ufficiali. Sono arrivate, nel pomeriggio, le prime reazioni da parte delle Case: la Daimler, che oggi ha chiuso la giornata di contrattazioni a Francoforte al -5% (dopo aver sfiorato il -7 durante gli scambi) ha commentato i risultati presentati da Dobrindt definendoli "nell'insieme coerenti" e promettendo di lavorare secondo le direttive della campagna.

                            Defeat device: solo VW sul banco degli imputati. La decisione di avviare questa campagna, vasta e trasversale, è frutto dei test condotti dopo il dieselgate su un'ampia serie di vetture per rilevare i livelli effettivi di ossidi d'azoto prodotti dagli odierni motori a gasolio. Dall'indagine è emerso tuttavia che solo il Costruttore di Wolfsburg ha effettivamente adottato un "defeat device", vale a dire un dispositivo deliberatamente studiato per aggirare i controlli in sede d'omologazione.

                            Risultati in linea con l'indagine inglese. Quest'ultima risultanza dell'indagine tedesca è particolarmente significativa perché costituisce una conferma di quanto emerso nell'inchiesta disposta dal ministero dei Trasporti di Londra: anche nello studio svolto nel Regno Unito (che ha coinvolto 37 modelli di vari marchi ed è stato pubblicato ieri) la Volkswagen era risultata l'unica ad aver adottato sistemi in grado di aggirare le procedure di test.

                            Tutti i limiti dei test in laboratorio. Tutte le vetture oggetto della verifica inglese, in ogni caso, hanno superato nelle rilevazioni su strada i limiti di NOx di legge, rispettati invece seguendo le procedure di laboratorio. Le risultanze ufficiali in mano al governo di Londra, insomma, confermano le accuse mosse da associazioni ambientaliste come la tedesca Duh (Deutsche Umwelthilfe) e l'Icct (International Council for Clean Transportation), che con l'evidenza dei numeri propugnano da mesi l'adozione di criteri di misurazione più oggettivi.

                            Berlino: "Chiudere il buco normativo". L'esecutivo a guida Merkel ha reso noto che la campagna di richiamo è stata disposta con l'obiettivo di "chiudere il buco normativo" che consente ai Costruttori di disattivare o rendere meno efficaci le trappole anti-NOx al di fuori delle condizioni ambientali entro le quali si svolgono i test di laboratorio. È così che Berlino intende compiere un primo, concreto passo per l'effettiva riduzione delle emissioni originate dal trasporto privato.

                            I modelli nell'elenco stilato dal ministero dei Trasporti di Berlino:


                            Fonte dati e articolo completo su: http://www.quattroruote.it/news/industria/2016/04/22/dieselgate_germania_il_governo_impone_un_richiamo_ per_630_mila_vetture.html

                            Insomma un mezzo casotto questi Diesel (nuovi e vergini immaginiamoci quelli non messi bene), e questo spiega anche la legge da poco approvata per l'innalzamento dei limiti di Nox in Europa, poi la disparità che sta avvenendo tra America e Europa nell affrontare questa vicenda e' alquanto disarmante devo dire, VW in America e' stata messa sotto processo e si sta accordando sia come risarcimento individuale (si parla di 5000k dollari) sia come risarcimento al fondo ambientale (svariati Miliardi), da noi ancora tutto tace..

                            Vedremo.




                            Commenta


                            • Originariamente inviato da kosline Visualizza il messaggio
                              Questo studio non riesco a trovarlo (ma questo magari e' un mio limite), ma quando non rilasciano gli studi incomincio a insospettirmi.
                              io manco l'ho cercato...ho solo letto la notizia Ansa. Se sono studi "a pagamento" penso non siano in rete. Siccome cita marchi e azinede ben note..se avesse scritto cavolate, avrebbe gia 10 avvocati newyorkesi alle costole..lui e chi gli paga lo stipendio. Tesla si è limitata a rispondere che il consumo da lui calcolato non è secondo loro vero...e Ansa lo riporta.

                              Loro dicono e partono che 4000 autovetture elettriche sono probabilmente e forse la causa del 20% in più di inquinamento (nessuna certezza), e mi domando come possa essere reale in un contesto dove ci vivono 7 milioni di persone? Poi quelle macchine manco vengono costruite in loco, quindi il tutto lo vedevo alquanto fumoso
                              No..non partono dalle 4000 Tesla per arrivare a +20% di CO2.
                              prima scrivono che la CO2 a HK è aumentta del 20% causa aumento uso carbone per generazione elettrica..e poi dicono che, causa il fatto che EE è a carbone, una Tesla inquina piu di una BMW 320i.
                              Se vedi lo studio che linky tu..quadra..negli stati USA peggiori (con + carbone in rete) un EV fa pari con uno a benzina se quello a benzina fa meno di 8,1 lt/100 km..cosa alla portata di molte auto. Probabilmente se a HK la % di carbone è ancora piu alta..magari fa pari se auto benzina fa meno di 10-12 lt/100 km.

                              Insomma.....fanno gli stesi conti..ed entrambi fanno le stese conclusioni..e cioè che la CO2 di una Ev dipende da quanta CO2 vi è nel kwh in rete.
                              Ad HK (pare) sia alto e quindi meglio non usare Nissan Leasf (cita anche quelle) e Tesla..in USA dicono che fa pari ..in alcuni stati a 3,3 lt/100 km..in altri 8,1..e dice che è sempre meglio..ma In Europa abbiamo varia auto che conusmano meno di 8 lt per 100 km e alcune non lontane da 4...per cui il risultato non è sconttao..e se è positivo non puo essere uno scarto ecclatante...altri studi europeoi che puoi trovare in questa discussione parlano di un 15-20% di delta come media EU...piu ato in F dove si ha Nucleare..piu baso in D dove bruciano lignite....
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                io manco l'ho cercato...ho solo letto la notizia Ansa. Se sono studi "a pagamento" penso non siano in rete. Siccome cita marchi e azinede ben note..se avesse scritto cavolate, avrebbe gia 10 avvocati newyorkesi alle costole..lui e chi gli paga lo stipendio. Tesla si è limitata a rispondere che il consumo da lui calcolato non è secondo loro vero...e Ansa lo riporta.
                                Quando scrivi la parolina magica "forse o potrebbe" ti esenti da qualsiasi causa, lo sanno bene i giornalisti come gli analisti..

                                Quindi in un calcolo cmq molto complicato con tantissime variabili, personalmente mi piace vedere come e da dove sono stati estrapolati questi dati.

                                Ti faccio un esempio, loro parlano di costruzione (da dove prendono questi dati?), poi raffinazione benzina, e da dove arrivano? Perchè nel tempo ho visto dati molto contrastanti tra di loro su queste tematiche, che alla fine possono cambiare le carte in tavola e non di poco, per non parlare dei test effettuati.



                                No..non partono dalle 4000 Tesla per arrivare a +20% di CO2.
                                prima scrivono che la CO2 a HK è aumentta del 20% causa aumento uso carbone per generazione elettrica..e poi dicono che, causa il fatto che EE è a carbone, una Tesla inquina piu di una BMW 320i.

                                Secondo questo studio, oggetto di un report di Bloomberg, i veicoli elettrici in circolazione nella regione amministrativa speciale della Repubblica Popolare Cinese potrebbero essere la causa di un incremento del 20% delle emissioni di CO2 in quel territorio

                                Mi sembra abbastanza esplicita la causa-effetto riportata da loro sempre con la solita parolina magica (potrebbe), e siccome girano 4000 elettriche (no 4000 Tesla), come può essere questa cosa su un territorio che fa 7 milioni di abitanti?

                                Mettere a paragone poi una BMW320I e una Tesla non regge come paragone, domani ne faccio uno io con una Zoe e una Maserati biturbo, andiamo dai..

                                Poi in un report ambientale serio tutti i parametri in gioco si devono sviscerare e non solo la CO2, altrimenti facciamo sempre lo stesso sbaglio, figlio dello spingere i Diesel perchè producono meno CO2 dei Benzina, si ma a scapito di tante altre belle sostanze molto più deleterie e pericolose per l'essere Umano.

                                Detto questo non credo manco per un nano secondo che andando in giro con un macchinone come una tesla caricata ad energia-carbone sia un comportamento ecologico.
                                Ultima modifica di kosline; 06-05-2016, 15:24.

                                Commenta


                                • Il consumo energetico misurato della tesla (circa 220 Wh/km) equivale a circa 1/3 del consumo di un'auto che faccia i 15 km/l.

                                  QUESTO è un dato numerico e inoppugnabile. Invece tutte le altre considerazioni sono molto complesse e opinabili, e possono arrivare a affermare tutto e il contrario di tutto.

                                  Poi si lascia passare qualche giorno e si ricomincia, ma il dato OGGETTIVO è che un'auto elettrica ha una efficienza a bordo (cioè i Wh/km percorsi) pari a 3-4 volte o più quella di una equivalente termica.

                                  Non esistono paesi che producono energia elettrica solo da carbone, pure la Cina andrà sempre più verso una produzione di energia "pulita".

                                  @marcober: prima mi riferivo a Lucamax, non a te
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                  Commenta


                                  • se vuoi entrare nei dettagli..risali nei mesi scorsi e trova link a 2-3 studi europei...dove ti dicono la rava e la fava...
                                    il link all'Ansa era per "rivitalizzare" la discussione..e l'effetto è stato ottenuto.
                                    magari quel +20% è relativo all'emissione della SINGOLA auto e il giornalista ha capito Roma per Toma..tuttavia quando poi si va al virgolettato, io non ci leggo ne forse ne potrebbe...ma un dato nudo e crudo (+4,4 tons).

                                    Vedo poi
                                    Tesla P70 320 CV..BMw320i 320 cv (sito bmw USA)..velocita ugiali autolimitate..accelerazioni simili (5,8 s tesla 0-1000...4,8 s bmw 0-60 mph)
                                    Non lo vedo un confronto scorretto.
                                    Poi ci sono tesla piu potenti e bmw piu potenti...

                                    Tesla avrebbe fatto bene a fare conti analoghi per un modello di auto che reputano "simile"...invece di limitarsi a dire "emette meta co2 di un'auto simile"..senza dire se solo nell'uso o anche con la costruzione batterie.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio

                                      @marcober: prima mi riferivo a Lucamax, non a te
                                      nel 783 citi Luca e me....nel 784 rispondo (solo)io..e tu nel 785 rispondi al plurale.

                                      E ora mi dici che rispondevi a Luca? dopo un posto mio? e senza in mezzo nessuno di Luca? e parlando al plurale..
                                      E allora..se rispondevi al plurale e non a me..a chi altro oltre a Luca?

                                      pure la Cina andrà sempre più verso una produzione di energia "pulita
                                      http://www.ansa.it/canale_ambiente/n...52949a09c.html

                                      allora si preoccupa per nulla il Pres della bamca Mondiale? a saperlo..ti poteva telefonare e lo rassicuravi.
                                      Ultima modifica di marcober; 06-05-2016, 15:55.
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                        magari quel +20% è relativo all'emissione della SINGOLA auto e il giornalista ha capito Roma per Toma..tuttavia quando poi si va al virgolettato, io non ci leggo ne forse ne potrebbe...ma un dato nudo e crudo (+4,4 tons).
                                        Non e' relativo alla singola auto il giornalista stavolta non si confonde:

                                        Electric vehicles in Hong Kong may indirectly be the cause of almost 20 percent more carbon dioxide emissions than gasoline-fueled motors, undermining the city’s efforts to get ‘green’ cars on the road, according to Sanford C. Bernstein

                                        Ripeto per me i conti non tornano e di molto anche, e questa svista la dice lunga su questo rapporto.


                                        Vedo poi
                                        Tesla P70 320 CV..BMw320i 320 cv (sito bmw USA)..velocita ugiali autolimitate..accelerazioni simili (5,8 s tesla 0-1000...4,8 s bmw 0-60 mph)
                                        Non lo vedo un confronto scorretto.
                                        Se il confronto e' questo certo condivido, ma rimane sempre il fatto che da dove vengono i dati primari di: costruzione, smaltimento e ciclo carburanti nessuno lo sa, a me sta cosa non me gusta perchè può fare molta differenza nel finale.

                                        Ma non sono qua a difendere Tesla se la vedono loro, io rimprovero un altra cosa, che uno studio generale sull inquinamento (che non riusciamo a controllare un minimo e ci vedo anche una grossa svista) lo si utilizza per spalare M....a su tutta una categoria, e alla fine scrivono anche "forse potrebbe", per la serie lancio la pietra e nascondo la mano.


                                        @Sergio si avevi ragione e' lo stesso che postavate.

                                        Tornando alla domanda principale del 3ad:

                                        Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
                                        La notizia arriva in un periodo con vendite di veicoli privati come non se ne vedeva da anni. Dopo averle date per spacciate le auto tornano a immatricolazioni a 2 cifre.

                                        Le lezioni del recente passato dovrebbero suggerire cautela nel tracciare ipotesi sul prossimo futuro del mercato dell’auto, ma è più che lecito pensare che l’affaire Volkswagen (che era già stata messa sotto torchio da Greenpeace anni fa, come ricordano immagini e video) contribuirà a dare una svolta decisa verso la mobilità elettrica.

                                        Assolutamente si, la favoletta degli ecodiesel e' crollata sciogliendosi come neve al sole..

                                        Ma questo già lo sapevano, visto che quasi tutti ormai avevano incominciato ad investire o studiare altre strade, e che ci stavano vari studi che si e' fatto finta di non vedere.

                                        Ora i più grandi gruppi stanno investendo ingenti somme sulle ibride o elettriche (che volevano mantenere basse) come mai fatto in passato , la comunità Europea per non far crollare di colpo l'industria Europea modifica le leggi sui Nox (e tutti zitti), per dare il tempo di sfornare alle nostre industrie i nuovi mezzi.

                                        In questi ultimi mesi e subito dopo il grande botto della richiesta di tesla model3 , molti hanno annunciato nuovi modelli (o aggiornamento dei vecchi) EV, tra un po ne vedremo delle belle in circolazione.
                                        Ultima modifica di kosline; 06-05-2016, 16:21.

                                        Commenta


                                        • la detraibilità dell' ivA SU I MEZZI ELETTRICI al 50% l 'ho letto su una dispensa AdE del 2008 pag 23 , e volevo sapere se era ancora vigente .
                                          ma ripeto se il renzino ,l'iva per i mezzi elettrici la abbassa al 4% , detrarla al 40 o al 50 % fa poca differenza . chiaro ??

                                          io avevo a biturbo , piano o veloce percorreva sempre i 6 km /lt , per cui non si stava a guardare il consumo .....

                                          320 cv un bmw 2 mila cc , forse quello preparato pe r il DTM , al massimo ne ha 240

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio

                                            320 cv un bmw 2 mila cc , forse quello preparato pe r il DTM , al massimo ne ha 240
                                            Vero..la tranquilla fa "0 a 100 km/h in 7,9 s e raggiunge una velocità massima di 235 km/h"..non è a livello tesla ma non è che resta indietro.

                                            Pure io avevo la biturbo (usata a 21 anni con primi stipendi estivi)...dopo la seconda volta che ho piegato una mezza dozzina di valvole..venduta per una AudiCoupeQuattro20V (pure usata)...motore da dimenticare, come potenza e brilantezza..ma il miglior telaio della storia dell'Audi (specie se hai 23 anni)
                                            IVA..non me la ricordo proprio..e non mi esce nulla su internet..ma hai un link?


                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                              nel 783 citi Luca e me....nel 784 rispondo (solo)io..e tu nel 785 rispondi al plurale.

                                              E ora mi dici che rispondevi a Luca? dopo un posto mio? e senza in mezzo nessuno di Luca? e parlando al plurale..
                                              E allora..se rispondevi al plurale e non a me..a chi altro oltre a Luca?
                                              Le ultime affermazioni pretestuose sono sue ma tu non è che ne hai risparmiate... e poi scusa se ti ho accostato a lui, ma nei post precedenti non mi sembra tu avessi contestato niente di quello che dice, anzi...

                                              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                              come osi bestemmiare nel templio!

                                              Però..ora che mi ricordo..dopo 2 giorni di fermo traffico..il PM 10 di Milano era..aumentato!
                                              Si vede che i milanesi avevano si parcheggiato l'auto...ma evidentemente accesa...

                                              Comunque dai..Luca..non te a prendere..nulla puo la ragione contro la fede
                                              Ma poi più o meno hai risposto, come avevi già fatto. Tu sei appassionato di auto potenti costose e inquinanti. Libero di esserlo, come noi siamo liberi di pensare che esista un'alternativa più pulita.

                                              Ognuno esprime le sue idee, basta non intasare il 3d di numeri presi qui e la, e di affermazioni smentite dalla realtà come dire che le auto elettriche non sono utilizzabili allo stato attuale
                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                              Commenta


                                              • qua e la per te vuol dire la prima agenzia di stampa italiana?
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • son proprio tardo , ma come si fa a allagare un pdf ? qua dentro ?

                                                  Commenta


                                                  • Per conoscenza:siccome avevo postato in precedenza della perdita di metano nel deposito sotterraneo in california,pare che siano riusciti ad aggiustare però non capisco cosa intendono dire con l inquinamento pari a 600.000 auto*1 anno.Gli scarici mica emettono metano,questo come gas serra è ben peggio della CO2.http://www.greenstyle.it/fuga-metano...-mila-famiglie
                                                    ..

                                                    Commenta


                                                    • sono numeri per dare un'idea intuitiva, ammesso abbiano senso avranno considerato la quantità emessa e, appunto, il fatto che il metano incombusto ha un effetto serra ben maggiore della C=2 prodotta dalla sua combustione
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • Terna ha fatto un accordo con Tesla per fare un porgetto di accumulo "su auto" per le isole minori italiane.

                                                        pare che regaleranno una Tesla 3 a tutti i nuclei famigliari di Pantelleria...perche siccome le strade sono poche, staranno molto tempo connesse alla rete e scambieranno il surplus con la rete.
                                                        Costi in A3 , ovviamente.
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • ma te che c..o un mio dipendente è di pantelleria con domicilio qui , gliela faccio acquistare .....

                                                          Commenta



                                                          • Note di Moderazione:
                                                            Ho spostato gli ultimi messaggi che vertevano sul confronto di consumi elettrico-termico in questa nuova discussione: consumi auto elettriche VS endotermico

                                                            Qui rimaniamo in tema. Grazie - Eroyka

                                                            Essere realisti e fare l'impossibile

                                                            Commenta


                                                            • mi sembra il caso di risvegliare il 3d....

                                                              I costruttori tedeschi di nuovo nella bufera per l'uso di cavie animali ED UMANE:
                                                              Cavie per i gas di scarico: Volkswagen sospende il responsabile sostenibilita del gruppo. Ma gli autori difendono i test - Il Fatto Quotidiano

                                                              Le "cavie umane" vengono usate per quanto ne so nella sperimentazione di farmaci, ma solo nelle fasi finali, quando già sono stati ragionevolmente possibili effetti nocivi.
                                                              E spesso sono somministrati a persone comunque malate: a mio padre è stato proposto di partecipare ad una sperimentazione per un nuovissimo farmaco antitumorale, lui è ancora vivo (dopo 6 anni dopo che gli avevano dato una aspettativa di vita di 2).


                                                              Qui è un po' diverso: le STESSE case automobilistiche che hanno taroccato i dati sulle emissioni hanno usato prima scimmie e poi cavie umane per sottoporli a gas che da tempo è noto essere tossici.


                                                              Non si usano cavie per testare prodotti utili (ed escludere effetti nocivi) ma si usano cavie per testare gas sicuramente nocivi.
                                                              Quindi mi sembra ovvia, oltre la inutilità e dubbia scientificità del test, l'intenzione di avere elementi per minimizzare ulteriormente il fatto che i motori diesel ci stanno avvelenando, molto più di quanto loro vogliano farci credere.

                                                              Ricapitoliamo:
                                                              - barano sulle emissioni taroccando le centraline per ingannare i test di omologazione
                                                              - usano su cavie i gas tossici (probabilmente tentando di dimostrare che facciano male solo un po'...)
                                                              - barano allegramente sui consumi e sulle emissioni di CO2 dichiarati, come evidente a tutti e come descritto nel mio caso personale qui: Consumi ed emissioni CO2 dei veicoli: il grande bluff
                                                              - puntualmente spunta qualche studio che mette in luce la presunta pericolosità delle batterie o delle emissioni elettromagnetiche dei veicoli elettrici.

                                                              Forse ... è buon segno per un cambio sostanziale di rotta!
                                                              Ultima modifica di richiurci; 01-02-2018, 09:58.
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X