broberto,
come per tutti i motori modulari, anche questo si presta ad essere realizzato con piu' blocchi affiancati: se metti 3 blocchi avrai un trifase, con 5 blocchi un pentafase, ecc.
Come per i cilindri delle auto, piu' fasi metti e migliore sara' la regolarita' della rotazione (pulsazioni di coppia) ma il costo sara' maggiore. Per i motori elettrici di solito si scelgono 3 fasi, come per i motori a scoppio a 4 tempi di solito si scelgono 4 cilindri. Niente vieta pero' - solo per certe applicazioni - di avere motori semplificati, ad una sola fase oppure monocilindrici.
Ciao
Mario
come per tutti i motori modulari, anche questo si presta ad essere realizzato con piu' blocchi affiancati: se metti 3 blocchi avrai un trifase, con 5 blocchi un pentafase, ecc.
Come per i cilindri delle auto, piu' fasi metti e migliore sara' la regolarita' della rotazione (pulsazioni di coppia) ma il costo sara' maggiore. Per i motori elettrici di solito si scelgono 3 fasi, come per i motori a scoppio a 4 tempi di solito si scelgono 4 cilindri. Niente vieta pero' - solo per certe applicazioni - di avere motori semplificati, ad una sola fase oppure monocilindrici.
Ciao
Mario
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