Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
    Questi 60 Wh/kg sono penosi, sono la densità delle NiMH! Cosa mi sfugge???
    ...che devi leggere i datasheet per capire voltaggio di fine carica e di cut off... poi, se sono blindate con un case da 4mm di alluminio, risulteranno quasi indistruttibili, ma decisamente piu' pesanti.

    Commenta


    • NOTA DI MODERAZIONE: ultima raffica di messaggi spostati in
      http://www.energeticambiente.it/veic...elettrici.html
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • Ho scoperto che su EnergiaSolare100 da qualche mese, oltre alle batterie per pannelli solari, vendono anche batterie per scooter elettrici. Sono in tecnologia AGM, migliori del PbGel prchè più reeistenti alle vibrazioni che devono sopportare su un veicolo. Con 360 euro cambiate un pacco batterie da 48V, con 450 quello dell'Ecojumbo:
        Batteria AGM Ultracell 38AH 12V Deep cycle - € 68.49 : EnergiaSolare100
        38Ah con 0.64C a 1 ora significa 24Ah effettivi, quindi:
        30 km con scarica al 100% (300 cicli/9000 km)
        25 km all'80% (400 cicli/12000 km)
        15 km al 50% (600 cicli/18000k m).
        Costo chilometrico: 5.0, 3.8 e 2.5 centesimi.

        Con quelle da 65Ah (che non so se entrano nello scooter: che dimensioni hanno il vano e le batterie originali?):
        100%: 70km/300cicli/21000 km
        80%: 56km/400cicli/28000km
        50%: 35km/600cicli/42000km
        Costo: 1000 euro totali, quindi 2.9, 2.1 e 1.4 centesimi a km.

        Edit: corretti prezzi
        Ultima modifica di jumpjack; 14-11-2013, 09:33.
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

        Commenta


        • ...ragazzi parlando un pò con i meccanici di Ecomission mi hanno consigliato (avendo batterie al litio ma senza bms) di controllare le batterie ciclicamente ogni 2-3 mesi con un voltmetro e,se necessario,ricaricarle singolarmente con un piccolo caricabatterie da 12v in modo da rigenerarle...la domanda che vi pongo è: sapete consigliarmi un valido caricabatterie per batterie al litio senza spendere cifre esagerate?

          p.s. le batterie montate sono LIFePO4 LTE45 12V 45Ah
          Ultima modifica di Tiziano De Meo; 14-11-2013, 11:26.

          Commenta


          • imax b6 e fa pure il caffe...
            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

            Il mio precedente scooter

            Commenta


            • Originariamente inviato da Tiziano De Meo Visualizza il messaggio
              ...ogni 2-3 mesi con un voltmetro e,se necessario,ricaricarle singolarmente con un piccolo caricabatterie da 12v in modo da rigenerarle...la domanda che vi pongo è: sapete consigliarmi un valido caricabatterie per batterie al litio senza spendere cifre esagerate? p.s. le batterie montate sono LIFePO4 LTE45 12V 45Ah
              Non condivido questa scelta di batterie monoblocco da 12V, che comunque sono costituite da 4 singole celle, però non sono come le Winston che da monoblocco, rompendo l'involucro esterno diventano singole e quindi possono essere controllate ed equalizzate (e non rigenerate) singolarmente. Con le celle singole se qualcuna dovesse danneggiarsi, basta sostituirla, mentre nelle monoblocco se non possono essere disassemblate se si guasta una cella bisogna sostituire l'intero monoblocco composto da 4 celle!!!
              Comunque un carichino da modellismo come quello proposto da Gianni Turbo è molto utile, anche perchè può ricaricare quasi tutti i tipi di batterie (si sceglie dal menù: il tipo di batteria, N° di celle max 6 LiFe, corrente di carica da 0.1A a 5A, corrente di scarica da 0.1 a 1A, equalizzazione, ecc...).
              Ultima modifica di roby.lt; 15-11-2013, 00:03.

              Commenta


              • ...sinceramente Roby le mie batterie sono state oggetto di un lungo dibattito nelle pagine precedenti...mille opinioni...mille discorsi...mille numeri...sinceramente non sò nemmeno cosa dirvi in merito. Sò bene che le batterie che stò utilizzando necessitano sistematicamente di un controllo accurato in quanto per la loro tipicità sono sprovviste di un controllo di gestione di carica e scarica e quindi in un uso prolungato si potrebbero danneggiare in maniera irreparabile cagionando anche danni al mezzo stesso. Sò bene che vanno monitorate per valutare se sono sempre sui 12volts...è un'accortezza in più che son disposto ad accettare.
                Penso anche però che se hanno potuto fare questo tipo di impianto un motivo ci sarà...se recentemente la Ecomission ha prodotto un modello con bms a 4900 euro...e uno a 3900 euro senza bms un motivo ci sarà.....e la domanda sorge spontanea...perchè dovrebbero fare uno scooter senza bms che a priori POTREBBE dare dei problemi? Un ragionevole dubbio c'è...

                Oggi ho chiesto alla lipotech di san marino la durata della garanzia delle batterie.....24 mesi.

                Notte ciurma. A prestissimo.

                Commenta


                • Il motivo a mia opinione è commerciale, costano di meno....
                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                  Il mio precedente scooter

                  Commenta


                  • Che dite, c'entra nei vostri Ecojumbo questa batteria polacca Winston-based da 3 kWh e 1500 euro, BMS incluso?
                    http://www.ostrovni-elektrarny.cz/in...h-16x3-2vx60ah



                    edit:
                    ah però è da 48V, a voi serve da 60...
                    Ultima modifica di jumpjack; 15-11-2013, 09:57.
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

                    Commenta


                    • ...ragazzi stamattina sono andato a comprare il caricabatterie/bilanciatore digitale...il negoziante mi ha consigliato questo (l'imax b6 non l'aveva)...che ne dite?


                      GT-A607- GT POWER - Caricabatterie Bilanciatore Digitale A607

                      Commenta


                      • Non riesco a capire come bilanciare le celle con questi CB da modellismo; le batterie LiPo che uso per un quadricottero hanno sia il cavo "di potenza" sia dei cavi sottili (nel mio caso 4 cavi perché sto parlando di batterie 3S, 3 celle in serie) che servono per il bilanciamento.
                        In queste batterie monoblocco da dove esce il cavo per il bilanciamento?

                        Commenta


                        • Sono esattamente le batterie che sto per comprare, mi chiedo pero se sono effettivamente migliori delle green saver che ha l 'ecojumbo!

                          da notare anche il peso che è di soli 15 kili ( un kilo e mezzo in menso delle mie b eb batteries..)!!! io non sono ancora sicuro sdi questo prodotto perchè monto una centralina da 100 AH!
                          voi che ne pensate

                          attualmente sul mio scooter monto queste con 6500 kilometri di sopra..http://www.bb-battery.com/productpages/EB/EB50-12.pdf


                          Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                          Ultima modifica di nll; 15-11-2013, 17:55.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Kernel Visualizza il messaggio
                            Non riesco a capire come bilanciare .(......)*** Eccesso di citazione rimosso, chi vuole può leggere il resto direttamente sull'originale. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                            le tue sono 4S perche 4 celle, ma nel tuo caso non puoi bilanciare perche sono sigillate.... le puoi solo caricare ( o scaricare)
                            è proprio per questo che creano tante discussioni, non si possono bilanciare...
                            a rigor di cronaca qualcuno (perdendo la garanzia) le ha segate (operazione delicata e MOOOLTO rischiosa...) e ha tirato a nudo le celle di cui è composta.... ma non oso immaginare se sbaglia a tagliare... BOOOM
                            Ultima modifica di nll; 15-11-2013, 17:57.
                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                            Il mio precedente scooter

                            Commenta


                            • @Jumpjack!

                              Possiedo un Tikey e vorrei sostituire le batterie in dotazione ( http://www.bb-battery.com/productpages/EB/EB50-12.pdf)
                              con le Ultracell di cui hai parlato nel precedente post.
                              http://www.energiasolare100.it/batteria-agm-ultracell-38ah-12v-deep-cycle-p-1076.html
                              H
                              ai appena scritto che il pacco batterie dell'ecojumbo ( che monta una centralina da 120 AH) può essere sostituito con 5 elementi di queste ultracell.
                              La mia domanda è :tenendo presente che il mio scooter ha una centralina da 100 AH e che montava 5 elementi da 50AH, utilizzando queste ultracell perderà autonomia??
                              Vorrei poter applicare il calcolo che hai appena utilizzato anche per le mie vecchie Beb Batteires per capire se sto facendo davvero una scelta giusta.
                              Se queste ultracell possono andare bene per l'ecojumbo, immagino possano essere ancora meglio per il mi tikey con centralina da 100.

                              un Saluto!

                              Commenta


                              • Dando un'occhiata veloce ai datasheet e considerando la medesima soglia di 1,6V circa a cella otteniamo che la capacità effettiva risulta:

                                BB nominali 50Ah efficaci 37Ah (scaricando a 37A per un'ora la batteria è completamente scarica)
                                Ultracell nominali 38Ah si scarica in un'ora a 0.646C = 24,5A -> capacità "vera" di 24,5Ah

                                Proprio uguali non sono.
                                Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                Commenta


                                • OK il tuo ragionamento fila! adesso mi piacerebbe avere qualche chiarimento da jumpjack sul perchè ha scritto che le ultracell possono essere un alternativa al pacco base presente sull ecojumbo..
                                  La mia domanda è nata proprio da quel post...

                                  Commenta


                                  • Solo perchè in 2 anni è il primo sito che trovo che vende in italia batterie di ricambio per scooter al piombo e che pubblichi i prezzi.
                                    Esistono batterie migliori... ma a quanto pare solo sulla carta, in cina o per email. Queste invece, volendo, potrei andarle a prendere direttamente domattina al punto vendita di via tuscolana. :-)
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • ho il mio ecojumbo 5000 da luglio, tuto bene fino a ottobre quando si ferma improvvisamente e senza preavviso, lo porto all'elettrauto titolare dell'assistenza tecnica, risultato: viene sostituito i controller in garanzia, ( anche se devo pagare 80 euro di manodopera); mi viene detto che probabilmente il dano è stato dovuto ad una buca o di un trauma. Premetto di essere soddisfatto del mio acquisto, ma che fin dall'inizio ho dovuto verificare che l'unico difetto per me significativo è sensaltro la eccessiva rigidità degli ammortizzatori, che conporta il fatto che ogni piccola sconnessione del manto stradale viene avvertita in maniera esagerata e si ha la sensazione che tutto "l'apparato" soffra di questo. Mi chiedo se qualcuno di voi ha riscontrato questo problema e se ha adottato qualche rimedio.

                                      Commenta


                                      • verifica la pressione delle gomme che non sia eccessiva... max 2,5...
                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                        Il mio precedente scooter

                                        Commenta


                                        • Le sospensioni dell'EJ sono molto rigide. Io ho anche provato a cambiare gli ammortizzatori del mio (prima serie) con gli ammortizzatori delle serie più recenti: pur essendo un paio di centimetri più lunghi la rigidità rimane alta.

                                          Sfortunatamente avere il motore nella ruota non aiuta, perché la massa è notevole ed anche l'energia che ritrasmette dal terreno.

                                          Commenta


                                          • MA IO MI CHIEDO.... se le GREEN SAVER SONO DA 38 AH E L ECOJUMBOI HA UNA CENTRALINA DA 120 AH... come fanno a tenere quelle percorrenze??? non dovrebeb fare piu di 30 km...

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da plumeria57 Visualizza il messaggio
                                              Mi chiedo se qualcuno di voi ha riscontrato questo problema e se ha adottato qualche rimedio.
                                              Sì, è un difetto di tutti gli scooter elettrici.
                                              O forse di tutti gli scooter, mi viene il dubbio...


                                              Originariamente inviato da bboyfreshkid Visualizza il messaggio
                                              MA IO MI CHIEDO.... se le GREEN SAVER SONO DA 38 AH E L ECOJUMBOI HA UNA CENTRALINA DA 120 AH... come fanno a tenere quelle percorrenze??? non dovrebeb fare piu di 30 km...
                                              Forse la centralina PUO' REGGERE fino a 120 ampere (non amperora), ma non deve mica richiederli sempre per forza tutti e 120, può richiederne anche 10, a seconda della posizione dell'acceleratore e della taratura della centralina.
                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                              -- Jumpjack --

                                              Commenta


                                              • vero.... quindi sulla base diq uesto ragionamento le ultracell pososno essere una buona scelta per il mio scooter con la centralina da 100 Amp... potrei farne anche piu di 30 kilometri...
                                                le ultracell potrebbero essere superiori alle Beb che monto adesso nonostante l handicap di 12 ah in meno ( considerando la tecnologia AGM e i 300 cicidi ricarica garantiti)

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                  Sì, è un difetto di tutti gli scooter elettrici.
                                                  O forse di tutti gli scooter, mi viene il dubbio...
                                                  Diciamo che le ruote piccole e la ruota appesantita dal motore non aiuta. aggiungi il peso non indifferente di tutto lo scooter mi sembra sia un 30-40 kg se non di più rispetto ad uno scooter endotermico...
                                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                  Il mio precedente scooter

                                                  Commenta


                                                  • Ripeto, non è l'amperaggio della centralina a determinare l'autonomia.

                                                    Dipende dalle specifiche della batteria: guarda quanti Ah dà a 1C di scarica, oppure quanti minuti dura invece di un'ora a 1C di scarica.

                                                    Se a 1C dà 20 Ah invece di 38Ah, vuol dire che puoi fare al massimo una 20ina di km.
                                                    Se a 1C dura 40 minuti (0,7 ore) invece di 1 ora, significa che dà 38*0,7=25 Ah e quindi puoi fare una trentina di km (in genere si può fare un po' più di 1 km per ogni Ah).

                                                    Una batteria al litio da 38 Ah, invece, a 1C dà intorno ai 36 Ah.
                                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                    -- Jumpjack --

                                                    Commenta


                                                    • Batteria AGM Universal Power 12V-45Ah ecco delle batterie al piombo utili per Ecojumbo/tikey... cosa ne pensate??

                                                      Commenta


                                                      • dal datasheet riportano 27AH a 1C, o 30 minuti a 1C per arrivare a 1.75v.
                                                        con 27A l'EJ non arriva nemmeno a 50Km/h, e per arrivarci ci metterebbe buoni 60" in pianura con partenza da fermo.
                                                        devi guardare le curve a 2C o 3C.
                                                        a 2C, le prestazioni medie di EJ con la regolazione normale, si sentono per una decina di minuti.
                                                        non mi paiono cosi' eccezionali...
                                                        ad occhio e' la medesima autonomia di quelle di oggi, con la differenza che reggono meglio i cicli (3-400 invece di 200?)
                                                        quello che si puo' fare e' di aumentare il voltaggio e metterne una di piu', trovando il posto... e' l'unico modo per aumentare l'autonomia del 20-25% rimanendo sulla tecnologia piombo.

                                                        Commenta


                                                        • Prova EJ 5000 litio

                                                          Do la mia semplice e modesta opinione sulla prova che ho fatto stamattina in ditta EJ approfittando di una splendida giornata di sole il Liguria . da un po volevo andarci e anche se sto qui vicino non ci ero ancora stato.
                                                          Ho avuto una ottima impressione. Non ho avuto il minimo problema a richiedere la prova su strada del mezzo, che gentilmente il tecnico Davide mi ha proposto dopo aver dato alcune indicazioni di massima per la guida.
                                                          Il percorso che ho compiuto è stato cittadino (Genova) e sempre pianeggiante (a parte la rampa che porta al salone , 2 piani di rampa in salita che ho percorso molto agevolmente)
                                                          La ripresa è davvero brillante (mio peso kg 72) e anche la velocità, senza guardare iltachimetro, è davvero buona per corso cittadino e anche su strade a grande percorrenza.
                                                          Non ho potuto provare la funzione economy, che va inserita a moto già in velocità e quindi per lo meno oggi non era possibile.
                                                          Punto a sfavore la durezza delle sospensioni... decisamente rigide.
                                                          Che dire. ottima impressione. davvero. altro non ho potuto fare. per tutto il resto me ne sono stato delle informazioni tecniche fornite dal tecnico. La responsabile del commerciale , Enza, mi ha appena detto che sarà posizionata anche una colonnina nella mia città ! grande ! punto che mi farà certamente scegliere per un eventuale acquisto a gennaio.
                                                          spero di essere stato di aiuto a qualcuno... anche se con poche informazioni.
                                                          ciao..

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da dattero Visualizza il messaggio
                                                            [B][COLOR=#0000ff]
                                                            Punto a sfavore la durezza delle sospensioni... decisamente rigide.
                                                            E' un problema che a quanto ho capito ha praticamente chiunque abbia uno scotter elettrico.
                                                            Devo però ancora capire se si lamenta delle sospensioni rigide chiunque usi uno scooter anche a benzina (forse perchè abituato all'automobile), o se dipende dal peso del motore elettrico nella ruota e dal peso delle batterie.
                                                            Bisognerebbe chiedere in un forum di scooteristi qualunque se qualcuno ha mai confronato il suo scooter con uno elettrico.
                                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                            -- Jumpjack --

                                                            Commenta


                                                            • il problema è molteplice ,
                                                              1 lo scooter elettrico mediamente ha la ruota moolto più pesante di una ruota di uno scooter endotermico, quindi avrà un inerzia maggiore. il motivo per cui si cerca di montare ruote in lega è che oltre ad essere più belle sono più leggere, quindi "copiano" meglio il terreno, e quando prendono una buca si muovono più rapidamente rispetto alla massa dello scooter stesso.
                                                              2 spesso gli scooter elettrici hanno ruote di dimensioni piccole, 10-12 pollici nulla a che vedere con uno scooter con le cosidettte ruote
                                                              alte 16" (dal mio punto di vista fondamentale se abiti a Roma...)
                                                              3 spesso gli scooter elettrici sono ciclisticamente inferiori allo scooter medio a benzina, vuoi perchè si sono concentrati sulla parte elettrica, vuoi perche sono cinesate.
                                                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                              Il mio precedente scooter

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X