Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gli scooter con motore basculante, ossia la quasi totalità, hanno tutti un notevole peso della ruota, ma questo non comporta che abbiano sospensioni più rigide.Il problema degli scooter, e quelli elettrici accentuano questo, è la loro piccola escursione delle ruote, e perciò delle sospensioni, per il quale i leveraggi ( che nella maggior parte degli scooter è assente, essendo l'ammortizzatore direttamente collegato) lavorano con pochissimi centimetri per ammortizzare l'inerzia del peso.Pochi centimetri di lavoro per ridurre la velocità dell'oscillazione.In più le ruote piccole risentono in modo maggiore delle asperità, perché essendo piccole hanno angoli di attacco e di uscita più elevati.Le sospensioni di una moto da strada non hanno molta più corsa di uno scooter, ma le ruote hanno un diametro decisamente più grande.Gli scooter elettrici aggravano il problema perche hanno più massa, e quindi, per non andare a pacco hanno le sospensioni più dure.Si risolve il problema solo alleggerendo il mezzo, o facendo sospensioni on leveraggi a rati elevati con UI l'ammo ha più corsa, ma si mitiga, perché comunque l'escursione totale è a stessa.

    Commenta


    • Ecojumbo 5000w litio

      Ciao a tutti
      Sono nuovo del forum, ho letto più o meno tutte le 70 pagine.
      Le ho scoperte per l'interesse allo scooter della Ecomission e tra le perplessità ora rimaste, forse l'unica è quella delle batterie al litio. Ho ricevuto una quotazione dalla sig.ra Enza per la versione litio ed è molto vantaggiosa. Ma ancora no so quale caratteristica avranno. l'unica anticipazione che mi è stata data è di una 20 celle.
      Quoto la versione di chi ritiene un 45Ah troppo giusto ed ho paura che i C di scarica dei modelli più commerciali siano troppo contenuti perche le celle stesse non ne risentano. Da vedere poi caso per caso nello specifico.
      Vorrei proprio quello scooter ma non mi va di stare in paranoia per le batterie.

      Commenta


      • se non ci dici che quotazione ti hanno fatto...
        comunque 20 celle migliorano le caratteristiche della versione Pb, ma non ne stravolgono ne le prestazioni massime ne l'autonomia.
        è direttamente la versione cinese, con calb e bms.
        a mio avviso ci vorrebbero le 60 Ah e 24 celle, in modo da ottenere autonomia e abbassare gli A aumentando i volt ottenendo le stesse prestazioni base, ma più sfruttabili e preservandone il pacco, ma a questo punto è un'altro scooter, e senza la minima garanzia.

        Commenta


        • Ciao lucusta, quoto in pieno. Per quanto riguarda il prezzo 600 € scarsi in più rispetto alla pb, senza spese di spedizione e immatricolazione. Ora aspetto che mi diano chiarimenti sulla litio.Se potessi vorrei una soluzione almeno 76.8v , che so 60ah . Che bello ,me lo farei spedire al volo.Che poi rileggendo è quello che hai scritto tu.sono comunque per la tensione più elevata possibile.

          Commenta


          • il controller che monta l'EJ e' gia' stressato con 72V (24 celle sotto carico) e un'80ina di A (6KW nominali del motore), ma si parla di prestazioni di punta (booster) non certo da poter mantenere in modo costante.
            a 72V puoi tenere, che so', i 60A, per 3,5KW alla ruota e 4.3Kw presi dalle batterie, siamo percio' a valori di scarica a 1C con le 60Ah, con prestazioni prossime a 80-85Km/h, e con un'autonomia di 80-85Km (all'80% di DOD).

            sinceramente, per 600 euro in piu', che poi sono un cambio e mezzo di Pb, un pensiero si potrebbe fare anche per le 40Ah.
            il fatto e' che oltre i 30.000Km non credo possa andare, ma per farli con le Pb-gel significa cambiare altre 2 volte il pacco, ad oltre 400 euro al pacco, e percio' ad un costo superiore a quello offertoti...

            ma sia chiaro: stesse prestazioni, stessa autonomia, ed in grado di avere per lo meno lo stesso costo nel tempo, se non addirittura ridurlo, se sei fortunato.
            guadagni sicuramente in leggerezza e manegevolezza.

            la soluzione da 60Ah (fatta bene) ti costerebbe solo di pezzi circa 3000 euro, piu' l'EJ senza pacco, ed un lavoro di assemblaggio non indifferente... certo, tutto un'altro scooter.

            PS: 76.8V sono il nominale per 24 celle LiFePO4, che sono ogniuna nominale a 3,2v, ma considera che quel voltaggio e' solo a scariche decisamente basse (si e no 0.1C); quando chiedi potenza il voltaggio cala inesorabilmente; a seconda della grandezza della cella e del carico che dai, puo' arrivare anche a 3.0V reali, quindi 24 celle da 60Ah nominali danno 76.8v, ma se chiedi fino a 100A (e nelle accellerazioni da fermo non credere che non ci si arrivi), non superano i 72V.

            Commenta


            • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
              se non ci dici che quotazione ti hanno fatto...
              comunque 20 celle migliorano le caratteristiche della versione Pb, ma non ne stravolgono ne le prestazioni massime ne l'autonomia.
              Ma scherzi o sei serio???
              Le batterie al litio non migliorano le prestazioni di uno scooter nato con batterie al piombo??

              Non è assolutamente vero!
              Lucusta, perche continui a fuorviare i nuovi arrivati passando per verità dimostrate le tue supposizioni? Così non fai un gran servizio alla mobilità elettrica...


              Le batterie originali al piombo sono da 46Ah, quelle al ltio da 45 Ah.
              Ma come tutti ormai sappiamo, la resa di una batteria al piombo su uno scooter è pari al massimo al 60%, quindi diventano 28 Ah, che equivalgono a 30 km di autonomia; le batterie al piombo durano al massimo 200 cicli se percorri ogni volta tutti e 30 i km; diciamo che ne durano 500 se ne fai 15 per volta (!), quindi 7500 km.

              Con 45 Ah di litio puoi fare 50 km 1000 volte, quindi 50.000 km; 25.000 se decidi di trattare malissimo le batterie.

              E poi c'è il peso: 46x60=2760 Wh di piombo pesano 80 kg, 2700 Wh Ah di litio ne pesano 27, quindi 53 chili in meno (cioè una "persona invisibile" in meno a bordo); il mezzo pesa 156 kg col piombo, quindi ne peserebbe 103 col litio: il 30% in meno! In termini di capacià di accelerazione, si passa da 4000/156 a 4000/103 W/kg, cioè da 27 a quasi 40, quindi probabilmente va da 0 a 50 km/h in 3 o 4 secondi invece che 6 o 7, e quindi avrà prestazioni molto migliori anche in salita e in due.

              Tutto questo per 600 euro in più invece che i 1500-2000 che costano le batterie al litio????
              Non c'è molto da pensarci.
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
              -- Jumpjack --

              Commenta


              • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                Tutto questo per 600 euro in più invece che i 1500-2000 che costano le batterie al litio????Non c'è molto da pensarci.
                Ciao jumpjack,puoi decifrare meglio per cortesia?questi 600 euro che cosa sarebbero?grazie ciao buon proseguimento.
                Sii acqua.

                Commenta


                • Ciao a tutti ragazzi,ho acquistato da poco un caricabatterie IMAX B6 e devo chiedervi una cosa su cui nutro dei dubbi.


                  1) Possedendo un Ej al litio con batterie lifePo4 12V 45Ah (senza bms) l’imax come opzione di carica/bilanciamento mi fa scegliere tra batterie “LiPo” o “LiFe”…ecco…quale opzione devo settare per far sì che non mi esploda tutto nella face? Lipo o LiFe? Confermate che le celle sono 4 da 3,2V l'una vero?

                  2) La fase di bilanciamento delle singole celle va effettuata a batteria carica o no?

                  3) Questo IMAX B6, una volta caricata o bilanciata la mia singola batteria, si arresta automaticamente?

                  Scusate l’ignoranza ma non sono pratico e vorrei evitare spiacevoli inconvenienti.

                  Grazie e buonNNNATALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

                  Ultima modifica di Tiziano De Meo; 20-12-2013, 12:01.

                  Commenta


                  • ....e poi,visto che le mie batterie sono state oggetto di discussione qualche pagina fà,ieri ho per caso letto un post di cristiano 2B,ve lo linko e poi ditemi che ne pensate visto che si è posto le stese mie domande.

                    http://www.energeticambiente.it/vect...serie-lte.html
                    Ultima modifica di Tiziano De Meo; 20-12-2013, 12:06.

                    Commenta


                    • Devi scegliere Life, che sta per lifepo4 lipo è roba da modellismo.Ti conviene bilanciare a batterie cariche,Una volta bilanciate si arrestabda solo.P.s. ma hai portato fuori un filo per ogni batteria +1 ? Così ne bilanci 6 alla volta.
                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                      Il mio precedente scooter

                      Commenta


                      • ...ciao Gianni,l'Ecomission mi ha portato fuori i fili x ogni batteria proprio dietro al parafango posteriore...da sinistra a destra le 5 batterie.
                        Oltre il bilanciamento,che mi è stato consigliato di controllarlo tramite tester periodicamente,anche la carica delle batterie va fatta singolarmente in modo da "riavvivarle" ogni tanto...


                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immag0174.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 234.2 KB 
ID: 1941011Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immag0173.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 348.8 KB 
ID: 1941012....ti allego la foto che facciamo prima...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Tiziano De Meo Visualizza il messaggio
                          C

                          1) Possedendo un Ej al litio con batterie lifePo4 12V 45Ah (senza bms) l’imax come opzione di carica/bilanciamento mi fa scegliere tra batterie “LiPo” o “LiFe”…ecco…quale opzione devo settare per far sì che non mi esploda tutto nella face? Lipo o LiFe? Confermate che le celle sono 4 da 3,2V l'una vero?

                          Ciao Tiziano,

                          l'imax B6 è una pessima scelta per caricare le celle di una batteria così grande. I primo luogo ci metterà un sacco di tempo, e secondo è un pessimo balancer, ovvero anche dopo la fase di bilanciamento le celle saranno comunque NON bilanciate.

                          Puoi usarlo comunque e caricare ogni batteria singolarmente al termine di una ricarica regolare. Questo è praticamente l'unico modo che ti permette di avere buoni risultati con questo charger.

                          Se invece vuoi proprio bilanciare in serie piu elementi ti consiglio un caricabatterie della serie Icharger o gli Hyperion, sono prodotti di qualità e ti permettono di caricare e bilanciare con precisione.


                          Ciao e Buon Natale!

                          Bici elettrica MKIII : qui.

                          E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                            Ma scherzi o sei serio???
                            Le batterie al litio non migliorano le prestazioni di uno scooter nato con batterie al piombo??

                            Non è assolutamente vero!
                            Lucusta, perche continui a fuorviare i nuovi arrivati passando per verità dimostrate le tue supposizioni? Così non fai un gran servizio alla mobilità elettrica...
                            Scrivo per esperienza diretta: convertire un EJ 5000W da PbGel a LiFe da 45Ah non garantisce un aumento di prestazioni significativo.
                            E' certamente più maneggevole in quanto più leggero, ha il vantaggio che le LiFe offrono lo stesso spunto fino ad essere quasi scariche mentre le Pb perdono di prestazioni man mano che la tensione cala, ma non c'è da aspettarsi né stravolgimenti nell'autonomia né nell'accelerazione.

                            Io con le Pb ho fatto circa 12000Km; a fine vita avevano un'autonomia di 18Km (da casa mia a quella di Tennico per fortuna!). Ricariche tutte le sere dopo percorsi di min 25Km ma con ancora una 15Km a disposizione quando erano nuove.

                            L'idea di passare a 60Ah sarebbe interessante, ma i costi si alzano e lo spazio nello scooter non è tanto: le mie 20 celle ci stanno precise sia in altezza sia in larghezza; lo spazio occupato dalla quinta batteria al Pb (quella in alto dietro lo scudo) nel mio caso è occupato dal cb.

                            La rigidità delle sospensioni è una cosa che ho riportato e criticato più volte; rispetto ad un termico (la mia ultima esperienza era un Burgman 400) non c'è paragone: è un pezzo di legno!
                            Lo stesso Vectrix, però, è più rigido di un Burgman anche se è più comodo dell'EJ.

                            Per quanto riguarda le LiFe bisogna fare molta molta molta attenzione al bilanciamento! Se le celle cominciano a sbilanciarsi, si rischia di doverne cambiare qualcuna (e anche di questo ne so qualcosa con il Vectrix proprio in questi giorni... )

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                              Ma scherzi o sei serio???Le batterie al litio non migliorano le prestazioni di uno scooter nato con batterie al piombo??Non è assolutamente vero!Lucusta, perche continui a fuorviare i nuovi arrivati passando per verità dimostrate le tue supposizioni? Così non fai un gran servizio........Con 45 Ah di litio puoi fare 50 km 1000 volte, Non c'è molto da pensarci.
                              No JJ, non ti accordare così!Anche io, come te, sono di questo'ordine d'idee, ma io, te, spuzzette, criss, kernel e altri siamo accorati sostenitori della morbilità elettrica, e certe pecche ce le accolliamo senza pensarci, perché ci piacePer le persone normali, che cercano un mezzo normale, il discorso è diverso: non è più un prodotto ( coperto da garanzia) ma un prototipo.Quello che scrivi è giustissimo, ma al tizio che non sa nemmeno che amperaggio ha la batteria della propria auto, è diverso.Non gli puoi dire, a fronte di:1) annullamento della garanzia;2) spesa non indifferente per la conversione ( oltre 1000 euro per pacco, buon bms, e buon cb, più altri 30-500 euro di manodopera specializzata e senza garanzia alcuna);3) minime garanzie sulla tenuta dell'accrocco ( perché anche usando buon materiale e giustamente montato, c'è anche il modo giusto di uso);che le prestazioni sono poco superiori ( dovute solo al minor peso complessivo, se i set rimangono uguali), l'autonomia superiore del 50% ( ma è dire proprio tanto il 50%, si parla si e no del 33%) di un valore che è prossimo allo sterco di vaccina, e fare meglio della cacca non ti porta ad ottenere cioccolata.L'investimento per ottenere un mezzo adeguato, con le 60 ah, tecnicamente giusto e sicuro l'ho già scritto: 3000 euro.Adeguato per darlo in mano ad un tizio normale, che mentre la spina la sera ( se se lo ricorda), senza che dopo 6 mesi lo ritrovi davanti casa a maledirti per avergli fatto spendere 6500 euro per un giocattolo formato nerd...Scooter del genere già ci sono in circolazione, ed hanno quel prezzo, e sono giusti per i tizzi che vogliono fare i green o che hanno necessità di muoversi normalmente in ZTL.L'EJ trasformato và bene per chi i vuole giocare ( magari anche con un set da 30ah per soli 15 km alla volta), non per chi cerca un sostituto di un endotermico 125cc...Lo si vuole fare? Bhè, che siano coscienti che stanno facendo un prototipo.L'alternativa te la dà già il costruttore, garantita, per quel che può; ma non è che cambia più di tanto il sapore della minestra...Il discorso ne facevo era questo: voi farlo così? Si può fare, ma non t'immaginare chissà quali cambiamenti.Edit: incomincio ad odiare android! Spaziate a piacere, perche sto coso pseudo javato fa ome gli pare.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                Devi scegliere Life, che sta per lifepo4 lipo è roba da modellismo.Ti conviene bilanciare a batterie cariche,Una volta bilanciate si arrestabda solo.P.s. ma hai portato fuori un filo per ogni batteria +1 ? Così ne bilanci 6 alla volta.
                                Purtroppo questo pacco batterie Litio è formato da 5 monoblocchi sigillati composti da 4 celle ciascuno, quindi un vero bilanciamento non può essere fatto, si possono ricaricare i monoblocchi singoli formati da 4 celle, per bilanciare bisogna accedere alle singole celle (essendo monoblocchi sigillati, non è possibile arrivare alle singole celle).
                                @GianniTurbo: Perciò non è possibile bilanciare 6 celle per volta come hai citato, ma nemmeno caricare una cella per volta (in questo caso non occorre nessun bilanciatore).
                                @Tiziano De Meo: Siccome devi ricaricare le monoblocco, dopo aver impostato il tipo batteria (LiFe), occorre impostare la tensione di ricarica nominale per 4 celle (3.2x4=12.8V, il mio carichino per le LiFe mi dà come tensione nominale 3.3V quindi per 4 celle = 13.2V).
                                Ti consiglio di fare questa sorta di equalizzazione, a batterie già cariche con il CB di bordo, per non perdere molto tempo.

                                Commenta


                                • Se hai 5 monoblocchi, potrai bilanciare poco (o niente)
                                  potresti portare i fli nel sotto sella e mettere 5 voltmetri digitali con un interruttore per spegnerli , in maniera che ogni tanto, una volta la settimana verifichi che abbiano lo stesso voltaggio, almeno al decimo di volt. Se differiscono, intervieni.
                                  P.s. l'imax per quello che costa a mio avviso, fa il suo porco lavoro.
                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                  Il mio precedente scooter

                                  Commenta


                                  • ...io non tocco niente Gianni e lascio tutto com'è. Le mie batterie sono garantite dal costruttore per 24 mesi,se ci son problemi me le faccio cambiare così facciam prima. Non sono uno smanettone ed essendo roba delicata evito di combinar stron***e. Mi attengo quindi a piccoli lavoretti di ordinaria amministrazione come suggeriti da voi e la casa madre.

                                    Stamattina ho misurato col tester il voltaggio delle 5 batterie (cariche):

                                    1) 15,13V
                                    2) 16,08V
                                    3) 13,65V
                                    4) 13,52V
                                    5) 14,90V

                                    nella 2° e 5° batteria l'imax mi segnala "OVER VOLTAGE" e non mi fà partire.
                                    ...c'è qualcosa che non và o è tutto in regola?. Il carichino può bilanciare la singola batteria anche calando il voltaggio?

                                    ...e poi...quanto deve essere il valore di corrente da usare sull'imax per bilanciare le celle (ammesso che le bilanci)?
                                    Ultima modifica di Tiziano De Meo; 21-12-2013, 11:19.

                                    Commenta


                                    • Prendi una buona resistenza ed interponila al voltmetro. A vuoto può darti valori poco reali, con un carico minimo le letture saranno più precise.Il voltmetro è di per se già una resistenza, ma va bene per le pile da 1,5v... una 45ah non la sente nemmeno la resistenza interna al voltmetro...Magari una lampadina da abbagliante dell'auto, che già ti fà 55w.L'effetto descritto è definito sovrasaturazione dell'elettrodo, e nella pratica consiste in una corrente prodotta da una singola cella in cui le resistenze interne dello stesso elettrodo fanno si di separare lo stesso elettrodo in più elementi, dando come effetto la concatenazione di più celle fisiche, anche se in realtà è solo una. Le microcelle che si formano hanno una capacità praticamente nulla, e si comportano come "sacche acciappa elettroni", e non sommeranno in effetti l'intero voltaggio teorico della pseudo cella, ma una minima parte ( è come concatenare celle cariche a celle scariche, il voltaggio finale non è la somma di 2 celle, ma è comunque superiore a quello di una cella).Se non superi la soglia della resistenza interna dell'elemento si possono creare queste pseudo lacune e darti sommatoria... 55w sono più che suficenti per non accusare una rilevante caduta di tensione e superare la soglia della resistenza interna ( ne basterebbero molti di meno per quelle celle).Grezza mente si può dire che devi indicare agli elettroni che strada prendere...
                                      Ultima modifica di lucusta; 21-12-2013, 15:08.

                                      Commenta


                                      • Io sulla mia bici elettrica, bilancio al centesimo di volt, se ci sono quasi tre volt fra una batteria e l'altra io contatterei immediatamente ecomission. Se hai dei dei mono blocchi non puoi bilanciare nel senso tradizionale del termine, puoi caricare allo stesso modo i 5 pacchi dicendo al imax che sono pacchi 4s life, lui calcola il voltaggio. Dovrebbe caricare fino a 4x 3,60V=14,4 per poi fermarsi e stabilizzarsi a 4x 3,30Il problema che vedo è che probabilmente la somma dei voltaggi è equivalente a 20 celle cariche, ma alcune sono over Voltage come giustamente dice l'imax e altre sono sotto il voltaggio corretto.
                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                        Il mio precedente scooter

                                        Commenta


                                        • La somma dei voltaggi è 73,28 , quando 20 celle life sotto carico a malapena danno 62v.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Tiziano De Meo Visualizza il messaggio
                                            ...Stamattina ho misurato col tester il voltaggio delle 5 batterie (cariche):
                                            1) 15,13V
                                            2) 16,08V
                                            3) 13,65V
                                            4) 13,52V
                                            5) 14,90V
                                            nella 2° e 5° batteria l'imax mi segnala "OVER VOLTAGE" e non mi fà partire.
                                            ...c'è qualcosa che non và o è tutto in regola?. Il carichino può bilanciare la singola batteria anche calando il voltaggio?....
                                            La carica max consigliata di una cella LiFe è 3.6V, come ha già detto Gianni (anche se sarebbe meglio ancora, non superare i 3.5V, perché per arrivare da 3.5 a 3.6V, una cella da 40Ah si carica solo di circa 0.4Ah in più). Oltre al 2° e 5° blocco, hai anche il 1° in Over Voltage.
                                            Il mio carichino ha anche la funzione di scarica a max 1A, che logicamente fà scendere la tensione del blocco sovraccarico.
                                            Dopo la ricarica anche perfetta a 3.6V, le celle hanno un calo di tensione, attestandosi a circa 3.3/3.4V.
                                            Potresti scaricare un pò tutto il pacco batterie utilizzando lo scooter, per poi ricaricare con il carichino i singoli 5 blocchi, oppure scaricare di poco i 3 blocchi più alti (con il carichino o con una lampada per auto per abbagliante da 12V/55W). Scaricando con la lampada si scaricano circa 1Ah/15minuti, mentre col carichino max 1Ah/h.
                                            Alla prossima ricarica che farai col CB di bordo, devi controllare verso la fine della carica, quando il primo blocco arriva a 14V, sospendi la carica e la completi col carichino a blocchi singoli.
                                            Sarebbe utile, almeno un bilanciatore passivo, che non faccia superare la tensione dei singoli blocchi oltre i 14V, anche se non equalizza le singole celle, comunque proteggerebbe almeno parzialmente.
                                            Ultima modifica di roby.lt; 21-12-2013, 17:53.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Spuzzete Visualizza il messaggio
                                              Ciao Tiziano,

                                              l'imax B6 è una pessima scelta per caricare le celle di una batteria così grande. I primo luogo ci metterà un sacco di tempo, e secondo è un pessimo balancer, ovvero anche dopo la fase di bilanciamento le celle saranno comunque NON bilanciate.
                                              Parlando con uno che ha detto di non essere uno smanettone, non è una frase molto chiara: un bilanciatore che a fine bilanciamento non ha bilanciato???
                                              Spiego:
                                              come giustamente diceva qualcuno, il problema è che nell'EJ5000 ci sono 5 batterie da 12 V, MA ognuna è composta da altre 4 "batterie" (chiamate "celle"), alle quali non sia ha accesso e che quindi non si possono bilanciare.
                                              Non capisco quindi il senso di portare fuori i conntettori delle 5 batterie... E oltretutto le batterie risultano sovraccariche! Cos'è, uno scooter sperimentale???
                                              Occhio, però, perchè se il tester ha la batteria scarica mostra letture superiori al reale!


                                              Originariamente inviato da Kernel Visualizza il messaggio
                                              Scrivo per esperienza diretta: convertire un EJ 5000W da PbGel a LiFe da 45Ah non garantisce un aumento di prestazioni significativo.
                                              E' certamente più maneggevole in quanto più leggero, ha il vantaggio che le LiFe offrono lo stesso spunto fino ad essere quasi scariche mentre le Pb perdono di prestazioni man mano che la tensione cala, ma non c'è da aspettarsi né stravolgimenti nell'autonomia né nell'accelerazione.
                                              Tutto questo non ha senso.
                                              Forse nella conversione al litio vengono aumentate le correnti estratte dalle batterie, visto che il litio sopporta meglio le alte correnti, quindi aumentano anche i consumi, e quindi la percorrenza rimane la stessa. Ma in questo caso si noterebbe un evidente aumento di prestazioni.
                                              Quindi forse è solo una "percezione"; l'unica soluzione per venirne a capo è quindi fare qualche misurazione su EJ/Pb e EJ/Li relativamente a Wh consumati per fare 50 km e tempo per arrivare da 0 a 50 km/h e da 0 a 90 km/h.
                                              Meglio ancora se riusciste a pubblicare video del cruscotto durante le suddette accelerazioni, non ho mai avuto il piacere di vederne uno! (a parte quello misterioso dei 120 km/h)

                                              Originariamente inviato da snake150582 Visualizza il messaggio
                                              Ciao jumpjack,puoi decifrare meglio per cortesia?questi 600 euro che cosa sarebbero?grazie ciao buon proseguimento.
                                              L'ho letto qui:
                                              http://www.energeticambiente.it/cate...#post119497553
                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                              -- Jumpjack --

                                              Commenta


                                              • per mantenere uguali le 5 monoblocco, oltre a parte farlo a mano, con un carichino, l'unica idea che mi viente in mente, una volta stabilizzato il tutto a mano, è di installare ( a trovarli ) quei limitatori di carica che si usavano proprio sugli scooter elettrici con più batterie al piombo, in pratica, se una batteria è arrivata alla tensione giusta, fanno una sorta di shunt e permettono di caricare le altre batterie in serie senza sovraccaricare la batteria già carica.
                                                Avevano un trimmer per regolare il voltaggio e un led: ecco di cosa parlo
                                                http://media.motoblog.it/c/cia/ciackep79x79_zoom2.jpg
                                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                Il mio precedente scooter

                                                Commenta


                                                • ...ho capito ragazzi...quando la batteria è stata ricaricata il carichino si ferma da solo? Tra le opzioni mi chiede il DELTA PEAK (non sò cos'è) e il cut-off che posso impostare o disabilitare. Il cut-off è la corrente max che il carichino può immettere dentro la batteria in modo che arrivato a quel tot di corrente immessa termina il processo. Se invece lo disabilito a batteria carica l'imax si ferma o tira dritto?
                                                  quindi per ricapitolare:

                                                  - ho batterie lifepo4 12v 45Ah e caricabatterie imax b6

                                                  - per caricarle singolarmente scelgo l'opzione "life" ...e ok

                                                  - essendo 4 celle x batteria ogni cella sarà di 3,3V circa ---> 3,3 x 4 = 13,2V a batteria ...e ok

                                                  - il delta peak và impostato? se si quale valore devo mettere?

                                                  - il cut-off per la carica lo imposto o lo disabilito? se lo imposto quanta corrente max devo mettere?

                                                  Commenta


                                                  • il cut off e il timer sono protezioni di sicurezza
                                                    se la batterie è da 10 Ampere, è corretto impostare il cut-off al 10-20% in più, a spanne, si presuppone che una batterie da 10.000 mhA di scarica si ricarichi con 11/12.000 mAh se il carichino continaua a buttare dentro energia per ore e ore vuol dire che c'è qualcosa che non funziona e potrebbe essere pericoloso. Lo stesso se per caricarsi ci mette troppe ore è percoloso e bisogna interrompere la carica.
                                                    Fatti i conti quanta energia devi "infilare" dentro la tua batteria regola di conseguenza.
                                                    Nel tuo caso è più difficile calcolare perchè devi "raboccare"
                                                    Per stare tranquillo imposta come se dovessi caricarla al massimo, ovvero 40/45.000 mAh e fai i conti, se imposti 5A e le batterie sono da 40 allora 40/5 = 8 ore, aggiungi una mezz'ora di più e dovresti stare tranquillo.
                                                    dimenticavo, il delta peak è il meccanismo con cui capisce che la batteria è arrivata al massimo della sua carica, ma correggetemi se sbaglio ha senso solo su nicd e nimh.
                                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                    Il mio precedente scooter

                                                    Commenta


                                                    • ....ieri ho fatto una piccola prova di carica,ho impostato la corrente di carica a 5A ma ho notato che non andava oltre i 3,8A...

                                                      Ah! Dimenticavo...dopo aver utilizzato lo scooter è utile aspettare una mezzora prima di metterlo sottocarica in modo che le batterie si raffreddino o lo posso fare immediatamente?

                                                      Commenta


                                                      • E' corretto. La corrente di 3,8 A è perche si sta avvicinando al voltaggio di fine carica, a quel punto la corrente scende perchè il voltaggio è costante e varia la corrente, fino a tendere a zero.
                                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                        Il mio precedente scooter

                                                        Commenta


                                                        • Il carichino siccome carica con una potenza max di 50W, se si imposta la corrente di carica a 5Ax3.6Vx4celle=72W, logicamente avendo come limite 50W, si abbassa automaticamente la corrente di carica, mentre quando la tensione si avvicina ai 14V la corrente di carica diventa sempre più piccola e comunque la carica si arresta automaticamente alla soglia di 14.4V.

                                                          Commenta


                                                          • per proteggere le celle da sovratensioni potresti montare 5 di questi.
                                                            Battery alert sound 12V
                                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                            Il mio precedente scooter

                                                            Commenta


                                                            • altro che ecojumbo...

                                                              La ingmotors di Napoli commercializza uno scooter che monta 24 celle al litio da 50 Ah. Autonomia fino a 150 km a velocità di 45 km/h.Garanzia sulle batterie 2 anni!Possibilità di ricarica rapida in dc in 30 minuti.Si tratta di un gruppo di ingegneri napoletani che ha sviluppato questo scooter selezionando i migliori fornitori presenti sul mercato. Sono bravi!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X