Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un Ecojumbo in più

    Saluto tutti,è la prima volta che scrivo in un Forum e spero di non commettere errori.Ho acquistato un Ecojumbo 5000 da 20 giorni circa e complice la curiosità per questo "giocattolone" fortemente desiderato ho già fatto oltre 600 km.In linea di massima sono soddisfatto del prodotto,che utilizzo quasi esclusivamente in pianura.Esteticamente non ha nulla da invidiare a nessuno.Anche le prestazioni sono buone,anche se per la velocità massima raggiungibile siamo lontani dai 90 kmh dichiarati(il mio esemplare non va oltre i 75kmh con batteria carica ovviamente).Da segnalare che ho dovuto da subito far equilibrare la ruota anteriore perchè lo scooter già a 35kmh sobbalzava e dopo 10 giorni che lo avevo ho dovuto sostituire la batteria da 9v che alimenta l'orologio.Ad ogni modo m'incoraggia sapere che i problemi capitano, ma sia i membri di questo forum che l'azienda, danno il massimo per risolverli e far crescere questo progetto. Un saluto di nuovo a tutti e spero in futuro di poter dare il mio piccolo contributo in questo forum.

    Commenta


    • Non è possibile che il tuo ecojumbo non superi i 75 Km/h

      ci sono pendenze?

      Commenta


      • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

        Ciao Leviathan,e grazie per avermi 'accolto' nel forum. La prova l'ho effettuata su di una strada rettilinea pianeggiante di oltre 3 km in entrambi i sensi di marcia.Inoltre a prescindere dall'impostazione "eco" o "sport" ciò che cambia è l'accelerazione e non la velocità massima che rimane in entrambi i casi di 75 kmh. A raggiungimento della velocità massima, con batteria carica, l'ago del voltometro è una tacca sotto il massimo,dunque mi viene da pensare che sia stato volutamente tarato il controller in questo modo. Provandolo in discesa si ottengono 2-3 kmh in più. Quest'ultima prova l'ho fatta per verificare che il problema non fosse il mio peso(se lo standard sono 70 kg io ne faccio 82).
        Ultima modifica di nll; 28-04-2013, 20:04.

        Commenta


        • Benvenuto nel forum e nel gruppo dei possessori di un EcoJumbo!
          Se i 75Km/h sono reali, direi che sei in linea con me. Il mio ha un tachimetro mooooolto ottimista: non ho mai fatto misurazioni accurate e non ritengo il GPS del telefono uno strumento accurato a cui affidarsi, ma vedere altri scooter sorpassarmi con estrema agilità quando sono a 80Km/h indicati mi fa nutrire forti dubbi sullo strumento. Secondo me c'è una tara da 10 a 20Km/h.
          Se, invece, la tua velocità massima è quella del tachimetro ed il tuo tachimetro è come il mio, allora c'è qualcosa che non va.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Kernel Visualizza il messaggio
            Non citare messaggi per intero come da regolamento!
            Ciao Kernel,e grazie per il benvenuto. I 75 kmh sono segnati dallo strumento,che confrontato con due indicatori elettronici montati su una strada statale sembrano abbastanza reali ,in quanto transitando a 60kmh lo strumento digitale dice 57kmh. Con la mia auto,fiat punto del 2006 a 60kmh mi dice 53kmh.
            Ultima modifica di Spuzzete; 26-04-2013, 01:00. Motivo: Citazione messaggio per intero

            Commenta


            • Nella mia esperienza (GPS) fino a 50 km/h lo scarto è di circa 5 Km/h: (a 50 di tachimetro 45 Km/h di GPS), ma poi lo scarto aumenta: già a 60 Km/h di tachimetro sul GPS indicati 50 Km/h e a 70 di tachimetro 60 di GPS. Penso che sia lo scarto medio del tachimetro made in China; non so se cambiare solo il filo del tachimetro.
              Appena posso controllo a pieno regime.

              Commenta


              • Perché cambiare il filo? In che modo influisce sul risultato?

                Commenta


                • il filo, al massimo, puo' essere rovinato (arrotondato su uno dei 4 angoli, e' a sezione quadrata), ma per la registrazione si deve ricorrere o all'ingranaggio o a rifare la scala dell'indicatore... comunque si diceva che dovevano cambiare strumentazione.
                  il GPS e' starato minimo di quanto prescrive la legge per i tachigrafi: non puo' indicare la velocita' esatta, ma sempre qualcosa in meno (EDIT: scusate, in piu').
                  sugli strumenti per le autovetture di solito si attesta su un 5%a basse velocita', fino al 3% in piu' per quelle elevate, mentre sul GPS ci sono delle problematiche, dovute al segnale dei cronometri dei satelliti, per cui oltre i 200Km/h si hanno valori incoerenti; fino a 200 di solito sono sotto di 5km/h costanti (non usano una percentuale, ma una decurtazione).
                  anche i segnalatori di velocita' sono comunque indicazioni in eccesso, proprio per evitare di "autotararsi" il tachigrafo con dei punti di riferimento.

                  in effetti, sulla mia auto, se indica 145 sono a 130 esatti, mentre il GPS mi dice 136... l'ho notato quando dovevo cambiare una cerchio posteriore che si era ovalizzato e mi dava la frequenza esatta.


                  ergo: lo strumento si e' visto che e' del tutto inaffidabile; trova il modo di misurare la velocita'...


                  ultima cosa: che dite, ce la fa' a fare una tratta di 30Km a 70?
                  Ultima modifica di lucusta; 27-04-2013, 13:52.

                  Commenta


                  • ultima cosa: che dite, ce la fa' a fare una tratta di 30Km a 70?
                    Secondo me no,perchè inevitabilmente al calare della tensione di batteria si riduce automaticamente anche la velocità,per cui ipotizzando che i 70 kmh siano la reale velocità massima raggiungibile con ecojumbo temo che dopo 10-15km non siano più raggiungibili
                    Ultima modifica di nll; 28-04-2013, 20:02. Motivo: Riparato tag QUOTE

                    Commenta


                    • A mio parere , avendo fatto una prova tra la misura che rilevavo da mio programma che misura le rotazioni della ruota per calcolare la velocità del mezzo e quella passata dal GPS ,ho notato che sono piuttosto vicine, penso che il GPS insieme ad una buona applicazione siano piuttosto precise, fermo restando:
                      A) Che ricevi bene il segnale dai satelliti, alcune volte ricevi cosi' male che lui butta fuori dati del cavolo
                      B) Che l'applicazione medi su un lasso di tempo le velocità che rileva ,l'applicazione che uso raramente a velocità costante cambia di velocità (tipo passa da 70Kmh a 73kmh quando sai di essere in pianura e a velocità fissa)

                      Poi è difficile spaccare 1 o 2 Kmh...

                      Anche la misura che faccio leggendo le rotazioni non è precisa, la ruota l'ho misurata in qualche modo, basta aver sbagliato di un cm e viene fuori un dato sballato.

                      Commenta


                      • @locusta: Nessuno di noi credo abbia l'ardire di misurare al millimetro/h la velocità istantanea della moto; ma è molto fastidioso viaggiare col tachimetro che segna gli 80 Km/h ed in realtà viaggiare a 65 Km/h. Lo è in auto ma ancora di più per chi viaggia in scooter. Lo scarto del 5% è un'utopia sull'EJ. Così come i 200 Km orari.

                        Commenta


                        • si, lo so'... sul cinquino si usa sovente cambiare la coppia conica del cambio, quindi la rivelazione della velocita' viene meno, come anche il fatto che la velocita' indicata dal tachigrafo originale e' tutt'altro che precisa; in piu' c'e' chi cambia la strumantazione e che quindi si ritrova con una scalla ancora diversa...
                          di solito gli strumenti a filo sono tarati per indicare 1Km/h per ogni giro del filo, e gli ingranaggi al cambio sono calcolati di conseguenza.
                          ne viene fuori un bel casino che solitamente si risolve ridisegnando il cartoncino della scala d'indice, applicandola al posto di quella di serie.
                          implica quindi una rivelazione precisa della velocita' e dello spostamento della lancetta, almeno una volta...
                          lo strumento non e' piu' certificato (perche' i tachigrafi, tutti, lo sono), ma almeno metti una pezza alle modifiche fatte o all'approssimazione dello stumento originale.
                          per tarare lo strumento di questo scooter basta un PC portatile, un programma, un paio di calamite ed un filo; poi si deve ricostruire la scala con un programmino di grafica, stamparla su plastica, verniciarla con trasparente anti UV, sontare lo strumento e sostituirlo a quello vecchio, perche' di solito la sostituzione degli ingranaggi fa' ben poco...

                          m'era presa una mezza voglia di prenderlo per andare a lavoro, ma sono 30Km su SS, e... senza litio credo che non ce la faccia nemmeno per una tratta (poi d'inverno con il freddo e la pioggia... mhm).

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Sidecar Visualizza il messaggio
                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                            Come sarebbe che l'Ecojumbo non può fare 30 km a 70 km/h?
                            E' dato per un'autonomia di 70 km, probabilmente (implicitamente) a 40 km/h.
                            E secondo questo simulatore avrebbe un'autonomia di 38 km a massima velocità.
                            A proposito, sempre secondo il simulatore, a 90 all'ora non ci può arrivare, al massimo a 70-80, a meno di usare parametri molto ottimistici su attrito delle ruote e dell'aria.

                            E' però anche vero che se è dato per autonomia di 38 km è bene non usarlo per più di 20 per non rovinare le batterie; 30 km su 38 sarebbe una DoD dell'80%, un po' troppo.
                            Però accontentandosi di 60 km/h l'autonomia divena 60 km, direi che ci si può stare.

                            Cmq questo simulatore è una ficata, si può mettere in un thread in evidenza?
                            Ultima modifica di nll; 28-04-2013, 20:01.
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                            -- Jumpjack --

                            Commenta


                            • Ho visto il simulatore, è davvero un bello e mi sembra anche vicino alla realtà

                              Commenta


                              • si, realmente interessante!
                                smanettandoci un po', ho visto che per arrivare a superare anche solo i 110Km/h dovrebbe avere una potenza mostruosa!

                                Commenta


                                • Ciao Elettrico. Lascia perdere, consumi la tastiera del computer per nulla.

                                  Ps: settimana prox caffe appena fa bel tempo!

                                  Commenta


                                  • non c'e' un pulsantino per l'unlike, perche' il commento di Lupa e' alquanto decostruttivo.

                                    stavo dicendo ad elettrico, non di calibrare al millimetro orario, ma il modo con il quale si fa' "amatorialmente" in altre situazioni (nelle auto d'epoca, nell'esempio), e a dirla francamente ci vuole realmente poco, in quanto le velocita' sono anche basse...
                                    sulle auto si fa' in corsa, basta uno accanto che prende i dati, sulle moto che hanno l'ingranaggio sulla ruota anteriore si puo' fare piu' facilmente anche da fermo, basta che hai un secondo scooter che ti faccia girare la ruota...
                                    altro metodo e' di smontare il meccanismo dell'ingranaggio ed agganciarlo su un qualsiasi cosa che gira (piano e regolabile, perche' si parla massimo di 1000 giri al minuto e si deve fare a step) ed abbia un conteggio dei giri sufficentemente preciso (senza dover andare a prendere o farsi un frequenzimetro).
                                    insomma, di soluzioni per tarare il tachigrafo ce ne sono a decine...

                                    la piu' semplice e' quella di sostituire il meccanismo con uno digitale (in cui s'imposta solo il raggio ruota).

                                    Commenta


                                    • Per fugare ogni diatriba in merito, credo sia il caso di fare chiarezza: constatato che grosso modo il tachimetro (nel mio caso) segni, oltre i 50 Km orari, una decina di Km/h in più, mi regolo di conseguenza in base alle condizioni stradali ed al traffico (solo buon senso).
                                      Do per certo che se mi trovo in statale a 70 Km/h, la mia velocità sarà di circa 60 Km/h.
                                      Ribadisco il concetto che qui si discute di esperienze sull'uso quotidiano di uno scooter elettrico, che è un prodotto (ancora) di nicchia e siccome è tecnologicamente prodotto in Cina, ce ne godiamo vantaggi e svantaggi e tra questi ultimi anche l'approssimazione del tachimetro.

                                      PS. Un caloroso Benvenuto ai nuovi possessori dell'EJ.

                                      Commenta


                                      • Vedere per chi vuole i messaggi dal n°1142 in poi. Argomento tachimetro già affrontato in passato.

                                        Da possessore di un Ecojumbo vuoi sapere come ho risolto il problema del mio contachilometri? (Il mio sballava non di 5 o 10 km/h ma di 30!) Senza fare nulla di impossibile mi è bastata una telefonata alla Ecomission, spiegando loro il problema. Tempo 10 giorni e mi hanno mandato un nuovo contachilometri tarato in modo perfetto, il tutto in garanzia e spese zero. Invito tutti coloro che hanno lo scooter e si trovano nelle medesime condizioni di fare altrettanto: i contachilometri li tarano in ditta ed apposta lo rendono allegro (tal volta troppo) per barare un pò sulle prestazioni. Se si parla chiaro, come ho fatto io con loro, lo calibrano perfettamente. Addirittura volevano che lo facessi direttamente io seguendo le loro indicazioni ma visto che lo sccoter aveva 2 gioni di vita hanno preferito sostituirlo interamente.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Lupa Visualizza il messaggio
                                          Vedere per chi vuole i messaggi dal n°1142 in poi. Argomento tachimetro già affrontato in passato.
                                          Approvo il tuo pensiero.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                                            smanettandoci un po', ho visto che per arrivare a superare anche solo i 110Km/h dovrebbe avere una potenza mostruosa!
                                            Ho provato mettendo questi parametri:
                                            Peso = 180Kg
                                            Rolling resistance= ho lasciato 0,01 (valore quasi di un'auto)
                                            Cx=0.5 ho letto di alcuni scooter da 0,42
                                            Area = 0,93 anche se forse è un po' piu' alta

                                            Il risultato è di
                                            11Kw per arrivare a 110Kmh
                                            8Kw a 100Kmh
                                            5,8Kw a 90Kmh
                                            4,2Kw a 80Kmh
                                            2,8Kw a 70Kmh

                                            E' forse un po' altino , poi c'e' da dire che fissa l'efficienza intorno al 82%, magari su quello si puo' limare qualche punticino in piu', pero' mi sembra abbastanza simile alla realtà

                                            Naturalmente spero di non aver toppato qualcosa sui parametri

                                            Commenta


                                            • peso 210: stando a quanto riportato nei messaggi precedenti lo scooter passa i 145Kg; contando un pilota da 70Kg sono 215Kg; 180 sono con 20 celle da 40Ah LiFePO4.
                                              il CX mi sembra basso, comunque come approssimazione, per le basse velocita', ci puo' stare.
                                              l'area frontale e' altina: se fosse un'impronta rettangolare sarebbe da 160x58cm (che con i 10cm di altezza minima si arriverebbe a 170cm).
                                              in effetti quei valori sono piu' per uno scooter tipo 500cc; a 110 credo che non si arrivi oltre i 10KW (comunque un'esagerazione, per questa macchina).
                                              l'efficenza massima di quel motore a 60V dovrebbe essere comunque inferiore al 90% (e riguardando alcuni datasheet sta' a 84% a circa 1000 giri sotto sforzo), ma con quel voltaggio basso a bassi regimi e' molto penalizzato, tanto che a 50Km/h non credo sia oltre il 75% (almeno dai datasheet che girano su quel tipo di motore, anche se quei dati sono di solito forniti a "ruota libera", che e' ben diverso).. la curva a 60V non e' che sia il massimo.

                                              comunque vedendo quel 2,8Kw a 70Km/h, che poi e' piu' o meno la massima capacita' nominale della batterie, credo che almeno fino a quella velocita' i dati di simulazione siano accettabili, il che porta a dire che spremendolo un po' non fa' piu' di 50-55Km di autonomia.

                                              per i possessori con batterie standard, avete riscontrato piu' o meno questa percorrenza massima? (non in eco).
                                              Ultima modifica di lucusta; 27-04-2013, 21:43.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                                                ho visto che per arrivare a superare anche solo i 110Km/h dovrebbe avere una potenza mostruosa!
                                                E' così!
                                                La potenza necessaria aumenta col CUBO della velocità, a causa della forza di attrito dell'aria, che aumenta col quadrato della velocità (e la potenza è = forza x velocità).

                                                Tenete presente che, sulla base dei (pochissimi) dati di letteratura che sono riuscito a trovare in giro, per impostare il simulatore su "scooter" anzichè "bicicletta" bisogna impostare Cx e Area Frontale almeno a 0,7 ciascuno (il Cx dei mezzi a due ruote è schifoso perchè dipende da quanto è liscia la superficie del mezzo... e su uno scooter pieno di specchietti, bauletti, parabrezza e... piloti :-) , c'è ben poco di liscio!! )
                                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                -- Jumpjack --

                                                Commenta


                                                • Se può esservi utile, il mio Vectrix è autolimitato (con limitatore di giri max) a 110Km/h (il sw precedente lo limitava a 100Km/h), con una potenza continuativa di 7Kw, vi posso assicurare che il tachimetro è molto preciso!!!!

                                                  Commenta


                                                  • in realta' gli scooter sono piu' aerodinamici delle biciclette e delle moto, per via dello scudo anteriore e delle ruote piccole (che nei nuovi modelli e' molto profilato), ed anche la superficie frontale e' piu' bassa di quella di una moto (con pilota eretto), perche' il pilota e' seduto.
                                                    comunque non credo che sia inferiore a 0.50 ed una superficie inferiore a 0.8m2... circa il 20% in meno come fattore indicato da jumpjack.
                                                    l'atrito delle ruote e' piu' o meno 1cv (da 0.5 a 1KW), il resto e' aerodinamica.
                                                    7KW per arrivare a 110Km/h... mhm credo che sia un po' poco, anche perche' i 7KW sarebbero l'assorbimento, quindi senza i rendimenti, che alla fine, comulati, possono diminuire la potenza alla ruota di un buon 10% nei migliori casi...
                                                    pero' ci potrebbe anche stare;
                                                    scooter endotermici da 11KW arrivano tranquillamente a superare quella velocita', ma negli scooter endotermici gli atriti comulati sono decisamente superiori (soprattutto in quelli 4T con trazione a cinghia e variatore centrifugo).

                                                    ci sono relativamente pochi dati per affermare con certezza la cosa.

                                                    possiamo comunque dire che uno scooter 50cc 2T (da cui in pratica deriva l'ecojumbo, che e' un ex peugeot), che sono in grado di arrivare a 80Km/h effettivi con agilita', non hanno piu' di 6-8cv disponibili, percio' si puo' dire che per arrivare a 70 servono circa 4Kw alla ruota, per arrivare a 80 circa 5Kw ala ruota.

                                                    facendo qualche prova sull'assorbimento in marcia dello scooter (voltaggio ed amperaggio medio sul motore), ed avendo un buon rilevamento della velocita', si puo' risalire ad una curva ben approssimata tramite il simulatore e quindi al prodotto CX*S e quindi risalire al CX, visto che S e' facilmente misurabile...

                                                    a cosa serve?
                                                    bhe, sapendo quanto consuma e come consuma si possono stimare lìautonomia residua... un po' come gli indicatori delle auto odierne con il computerino di bordo che ti diche quanti Km ti rimangono prima della riserva, ma leggermente piu' accurato.

                                                    forse, come diceva jump, sarebbe il caso di aprire un nuovo interessante thread per questo simulatore.
                                                    Ultima modifica di lucusta; 29-04-2013, 12:29.

                                                    Commenta


                                                    • Tutto interessante, fatto salvo che si considera terreno pianeggiante, pista libera e nessuno che ti faccia rallentare o che ti stia in coda attaccato di pochi metri; senza considerare la temperatura esterna e tutti i fattori di disturbo che la vita reale impongono.
                                                      Il simulatore è divertente come videogame, ma penso che, alla fine, solo l'esperienza quotidiana dia reali informazioni sulle distanze realmente percorribili dallo scooter.

                                                      Commenta


                                                      • seguo un po' distrattamente ma... un simulatore resta tale, può essere interessante dal punto di vista didattico e/o per capire i parametri critici che influenzano i consumi, molto meno per ricavarne dati che possano servire, es calcolare l'autonomia residua!

                                                        A cosa servirebbe? Su qualsiasi veicolo c'è il tachimetro/contakm, una volta implementato anche un wattmetro abbiamo tutto quel che serve per calcolare il consumo REALE in Wh/km, e da quello coi dati delle batterie e considerazioni varie (es consumo istantaneo o medio negli ultimi minuti, consumo cumulativo) calcolare l'autonomia residua.

                                                        Il simulatore con la sua formula proprio non servirebbe...
                                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio

                                                          Il simulatore con la sua formula proprio non servirebbe...
                                                          Esatto! Ultimamente tanta teoria e poca pratica: non credo si sia detto tutto sull'EJ, dire che in modalità sport si hanno 38 Km di autonomia lo si sapeva già al momento dell'acquisto.

                                                          Commenta


                                                          • A mio parere invece sono dati interessanti anche per guidare un acquisto di un nuovo scooter ,ne ricordo uno che con 2Kw vantava velocità max di 85Kmh.. Oppure per decidere se un upgrade di un certo mezzo, in funzione della autonomia desiderata, convenga comprare delle celle da 40AH, 60Ah o quello che serve...
                                                            Puo' aiutare a capire che cosa succede se l'EJ lo porto da 60V (20 celle) a 72V (24 celle, ammesso che la centralina le supporti): che velocità potrebbe raggiungere a parità di amperaggio?

                                                            Commenta


                                                            • Ma perché cercare a tutti costi l'upgrade? Lo scooter l'ho acquistato consapevole che non è (almeno nel mio caso) un mezzo che mi debba portare al mare (autonomia) né tantomeno dover gareggiare con alcunché (prestazioni). A me basta sapere che fa onestamente il suo lavoro (per il quale è stato progettato). D'altra parte prima di acquistarlo (mi sembra) tutti lo si è testato. Se non fosse stato di gradimento avremmo cambiato ditta.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X