Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • P.S. Sono contento per chi è riuscito nell'impresa di upgradare lo scooter (anche se su Facebook l'upgrade non mi sembra così eccezionale - ma è una mia personalissima opinione-) e lo ammiro (io non sarei in grado neanche di avvicinarmi a ricreare un nuovo pacco batterie).

    Commenta


    • Salve a tutti, a forza di parlare di conta Km e tachigrafi...il mio mi ha mollato! lancetta a zero all'improvviso, il riduttore alla ruota è macinato!
      @ ccriss che sensore di hall hai usato nel tuo progetto Arduino? è venduto su RS? da tempo ti avevo seguito sul blog, è arrivato il momento di metterci mano veramente, grazie anticipate

      Commenta


      • Originariamente inviato da archimedegigi Visualizza il messaggio
        .....a forza di parlare di conta Km e tachigrafi...
        Il tachigrafo è sui camion, per registrare la velocità e i tempi di sosta, mentre la velocità è misurata dal TACHIMETRO e i Km percorsi dal CONTACHILOMETRI.
        Comunque qualcuno, in sostituzione dell'originale, ha utilizzato il ciclocomputer che si usa per la bici, dovrebbe essere molto più preciso.

        Commenta


        • Lo rifarai elettrico, archimedegigi?
          elettrico2012, io comprendo il tuo scietticismo, ma le tue personali esigenze non sono quelle degli altri.
          Dovessi andarci solo al mare (10km) non ci penserei nemmeno, preferisco la piu salutare bicicletta (mento sapendo di mentire, perche' pedalare mi annoia e odio la sabbia); se lo dovessi usare per andare a lavoro dovrebbe garantirmi almeno 35km a tratta su una SS con limite di velocità a 70, su cui però il più lento va a 110, considerata la SS più pericolosa d'Italia e dove di solito gli incidenti li fanno prendendo avanti quelli che vanno a 70!
          Comprendi ora che se mai volessi prendere questo mezzo dovrei comunque adeguarlo alle mie personali esigenzene...
          Messo cosi ci potrei giusto andare a prenderci le sigarette, e sto tentando ( da 10anni) di smettere...
          Quindi visto che questo è uno dei pochissimi mezzi interessanti in rapporto al prezzo (ed è anche piacevole come linea), ben venga questo thread per capirne i difetti e le reali possibilità, in modo che si hanno i giusti parametri per valutarne una eventuale trasformazione.

          Roby.lt ha ragione; ho generato io l'errore, scusate.
          Alcuni ciclocomputer non arrivano però a velocità a 3 cifre, anche se credo non sia un reale problema.
          Spuzzette aveva indicato un ottimo logger per e.bike, con funzioni wattmeter ecc ( perchè alla fne arduino arriva a costare la stessa cifra).
          Ultima modifica di lucusta; 30-04-2013, 08:14.

          Commenta


          • se vuoi spendere poco , con 10-15 euro prendi un ciclocomputer, calcoli il diametro della ruota con un qualche tool su internet tipo tyrecalc e lo inserisci nel computerino, di solito vogliono il diametro, e hai un indicazione molto più precisa di tanti sistemi.
            l'affidabilità poi in caso di pioggia, furto e altri parametri sono proporzionati al costo, però ti fai un idea della velocità.
            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

            Il mio precedente scooter

            Commenta


            • Allora Locusta sei anche tu della mia stessa convinzione ("....Comprendi ora che se mai volessi prendere questo mezzo dovrei comunque adeguarlo alle mie personali esigenzene..."). La scelta di questo mezzo è stata fatta a ragion veduta (se non mi avesse soddisfatto non lo avrei comprato, ma se a te non risulta soddisfacente cambia genere: io non comprerei un'utilitaria per gestirla come una fuoriserie, così come uno scooter elettrico non deve essere gestito come un endotermico: lo sai meglio di me, date le tue competenze.

              Commenta


              • eh, ma di utilitarie e fuoriserie ce ne sono molte, di scooter elettrici che fanno quello che mi serve ce ne sono 2 o 3, e non valgono quello che si pagano... altro mezzo elettrico a basso costo, da massacrare facendo avanti e indietro per andare a lavoro, non ce ne sono...
                quindi la soluzione migliore e' quella di prendere uno scooter sufficentemente economico e dopparlo per le mie esigenze; costa sempre meno che prendere uno di quei 2 o 3 scooter che forse possono riuscire in quello che mi serve.

                comunque sto' pensando ad altre soluzioni...

                Commenta


                • Entrare nel mondo elettrico è comunque una grande malattia, una volta presa non và più via, a me è iniziata col Vectrix da più di 5 anni, ho percorso circa 35000Km, dei quali 30000Km con batterie originali NiMh (ancora funzionanti da 30Ah), 5000Km con batterie LiFePO4 da 45Ah, che mi permettono un raggio di autonomia molto più ampio 70-110Km e un'accelerazione quasi come un 400cc a benzina!!!
                  Vi posso assicurare che sono sempre più preso da questo mondo, spero che quando dovrò cambiare l'auto sarà maturo il tempo per sostituirla con una elettrica.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                    A mio parere invece sono dati interessanti anche per guidare un acquisto di un nuovo scooter ,
                    Esatto!
                    Simulatore e formule sono indispensabili per capire se le caratteristiche tecniche di quello che cercano di venderci hanno senso!
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da archimedegigi Visualizza il messaggio
                      @ ccriss che sensore di hall hai usato nel tuo progetto Arduino?
                      Io non ho comprato alcun hall sensor, ho semplicemente usato uno dei tre che stanno sul Hub Motor e lo ho collegato ad Arduino (che ha la massa in comune alla alimentazione del DC /DC, del pacco batterie e della controller). Nel mio caso ogni, ma nel tuo lo devi verificare tu, ogni 23 On/Off del Hall sensor ho un giro di ruota. Quindi Arduino, mentre la ruota gira, misura quante volte gira in una unitàdi tempo , moltiplica per la circonferenza e calcola Km percorsi e Velocità.

                      P.S.: Contattami in MP per ulteriori dettagli ,se vuoi andare avanti, che provo a darti tutte le ulteriori indicazioni del caso.

                      Commenta


                      • OT

                        Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
                        Vi posso assicurare che sono sempre più preso da questo mondo, spero che quando dovrò cambiare l'auto sarà maturo il tempo per sostituirla con una elettrica.
                        stavo facendo i conti per trasformare una delle mie... sono a 18.000 euro con la componentistica elettronica, poi c'e' flangia e attacco frizione da dover fare, una pompa elettrica per il raffreddamento, un bruciatore ad alcool per il riscaldamento e l'immatricolazione come esemplare unico (con relativa firmetta dell'ingegnere di turno).
                        con 25.000 euro un'auto da 135Km/h nominali (di picco puo' superare i 180) e un'autonomia di 200Km ad andatura extraurbana (pacco da 38KW, di piu' difficile metterne per il peso o reperire le introvabili LSP)...
                        tra' un paio d'anni, quando saranno disponibili le LSP, si potra' avere 100Kg in meno di peso e 100Km di autonomia in piu'...

                        ci siamo quasi, non disperare, ma come hai visto per il tuo scooter, dovrai spendere molto all'inizio, ma alla fine il costo si ammortizza nel tempo (sono meno di 3 centesimi al Km... nessuna auto endotermica ti puo' dare cosi' tanto).
                        quelle di oggi hanno pacchi troppo piccoli, le prestazioni dichiarate sono esagerate e con quei pacchi non ci fai certo 200.000Km... e poi non e' che costeranno meno, anche se fatte in serie.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                          OT
                          pacco da 38KW, di piu' difficile metterne per il peso o reperire le introvabili LSP)...
                          Le LSP della Winston le ho visto tempo fa, ma viste le dimensioni (da 600AH in su) non mi sono mai interessato particolarmente. Ho trovato che qualcuno le vende, vedi qui sotto
                          Generplus Renewable Energy Generation | STOREll loro prezzo (calcolato in wh con tensione per LSP a1,7V), ma non sono sicuro sia corretto) è piuttosto alto rispetto alle LiFePO4 (quasi doppio), ma il rapporto energia / peso e energia / volume le rendono particolarmente interessanti. Sembra abbiano capacità di scarica continuativa piu' bassa e nr di cicli inferiore. Vedremo se scenderanno di prezzo e forse un giorno...

                          Commenta


                          • GRAZIE PER IL LINK! è la prima volta che le trovo in commercio.
                            I cicli, in rapporto al peso, sono molti di più, perchè hanno il doppio della capacità delle LiFePO4.
                            In pratica potrei metterne per 60Kwh risparmiando 100kg, raggiungendo i 300km di autonomia, e comunque a 200.000km sono meno del 33% di cilci.
                            Per altri usi sono poco sfruttabili, perchè richiedono molti elementi per ottenere voltaggi decenti (quasi il doppio), e per ora ci sono solo le Winston da 600Ah da 5.3kg... son grandi... conta che per uno scooter come l'EJ basterebbero da 150-200Ah...
                            60 elementi sono 45.000 euro, e ne servirebbero 60 per arrivare a voltaggi DC giusti.... ecco il freno delle auto elettriche!
                            Rimango su 30 winston da 400Ah... sono solo 13.500 euro.

                            Commenta


                            • @ccriss
                              grazie per il sostegno morale! domani faccio l'ordine RS e parto se ho qualche intoppo chiedo aiuto, grazie anticipate!

                              Commenta


                              • vedo dal link di Ccriss che quelli della greengo vendono anche le batterie

                                peccato che i prezzi (dicono '7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono esclusi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.') sono altini, la wb-lyp60aha da loro 77.29 euro mentre tanto per dire su ev-power 68.20

                                Commenta


                                • Il link è anche per me nuovo e non conosco l'azienda, ma è di fatto una delle poche che vendo la chimica LSP e che espone i prezzi...
                                  Ho visto d'altro canto che hanno costi di spedizione molto bassi ed essendo Italiani probabilmente consentono una piu' facile comunicazione in caso di problemi, questo è un vantaggio.

                                  Commenta


                                  • su ev-pover siamo a 430 euro al KWh per quelle fino a 200Ah, 453 per quelle sopra i 400Ah (la 300 mi sembra sia una 260Ah in realta') ivati, senza SS e senza sconti quantità;
                                    su general plus siamo a 490 euro al KWh ivati senza SS SQ per quasi tutte.
                                    per le LSP siamo a quasi 900 euro ivati al KWh, ma e' anche l'unico sito che le riporta...
                                    siamo con un fattore 2x.
                                    comunque credo sia difficile trovare shop piu' economici di ev-power sulle winston, perche' dovrebbero essere distributori ufficiali (e non solo per l'europa).

                                    vale la pena una LSP contro una LiFePO4? solo per mezzi grandi quanto un'auto da famiglia in su' per ora, per via della pezzature troppo grande (quando ci saranno pezzature da 100Ah si potra' vedere la fattibilita', ad oggi sarebbero sistemi decisamente complicati perche' il voltaggio e' realmente basso)... ci sarebbe d'aprire una discussione in proposito. (ho fatto grossolani conti e, a parita' di prestazioni e costi verso un endotermico, senza rinunciare troppo, siamo a 500.000Km, 20 anni di vita, ma in effetti un mezzo del genere sarebbe totalmente intercambiabile con un endotermico).

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                                      su ev-pover siamo a 430 euro al KWh per quelle fino a 200Ah, 453 per quelle sopra i 400Ah (la 300 mi sembra sia una 260Ah in realta') ivati, senza SS e senza sconti quantità;
                                      ....
                                      io vedo che una fornitura tipo ghibli (24 pezzi da 60ah) alla fine la paghi (tocca poi spendere altri 70 euro circa per arrivare ai 1530 richiesti) 60,95 + iva e ss al pezzo invece di 68,20 +iva e ss, quindi oltre il 10% di sconto

                                      EV-Power | WB-LYP60AHA LiFeYPO4 (3.2V/60Ah)

                                      se ne occorrono invece di 24 diciamo una decina costano meno dai polacchi Winston Battery : Winston Battery 60Ah - EU delivery (1-83 cells) ... chissà se poi magari uno chiama i polacchi e gli dicono che fanno ancora i prezzi stracciati di questo inverno European winter special LiFePO4 battery price up to 1,2 USD/Ah

                                      purtroppo quelli della greengo oltre a farteli pagare di più ti chiedono di comprare almeno 300 pezzi per avere solo il 2% di sconto

                                      avendo già visto che in Europa quelli che importano i mezzi elettrici come quelli che troviamo qui sono tutti meno cari dei nostri mi sa che da noi sono 'leggermente' esosi

                                      Commenta


                                      • come scritto credo che ev-power sia distributore esclusivo, gli altri solo rivenditori.
                                        tempo fa' fui ridirezionato direttamente dal sito della winston battery su ev-power per acquisto e faq...
                                        ora il sito winston me lo danno down, quindi non posso controllare. (e' up solo la versione mandarina, e io non la so' leggere...).
                                        Ultima modifica di lucusta; 02-05-2013, 19:48.

                                        Commenta


                                        • Ciao a tutti, ecco la foto del parziale rimontaggio del contakm con arduinoClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20130518_142651.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.20 MB 
ID: 1936631grazie al sostegno informatico di ccriss!
                                          Ora devo decidere cosa mettere ai lati o anche niente. Fra qualche giorno monto tutto e vediamo che succede.

                                          Commenta


                                          • Nooooo!!!! Lo voglio!!
                                            Sono mesi che sto pensando di realizzare una cosa del genere!
                                            Vorrei anche misurare la tensione delle 20 celle LiFe (singolarmente, ma non ho idea di come fare. Arduino misura 0-5v e andrebbe bene per la tensione della singola cella, ma non credo si possibile dargli riferimenti per misurazioni di celle in serie) e disegnare una sorta di grafico in modo da vedere subito se qualche cella è sbilanciata. Vorrei anche farne un wattmetro per sapere con buona approssimazione l'autonomia residua del pacco batterie.

                                            Per il tachimetro/contakm dove hai preso l'impulso?
                                            Facendo l'upgrade al litio, con Tennico abbiamo notato che dal mio motore escono tre set di cavi: uno è il set di "potenza" con cavi belli grossi, uno è il set dei sensori effetto Hall per la posizione del motore e poi c'è un secondo set di cavi molto sottili (simili a quelli effetto Hall) che non è collegato a nulla. Secondo me è un secondo set di sensori: ho letto che alcuni controller possono lavorare con sensori a 120° (il nostro) ma anche a 60° (e da qui la mia ipotesi sul secondo set di sensori). Se così fosse, si potrebbe prendere l'impulso da lì.

                                            Grande Gigi, mi hai fatto scoprire l'EcoJumbo e temo proprio che farò di tutto per estorcerti il progetto di questo gingillo!

                                            Kernel

                                            Commenta


                                            • -65.3A...??? Hai messo delle batterie fornita dalla NASA o mi sono perso qualcosa?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da archimedegigi Visualizza il messaggio
                                                Ciao a tutti, ecco la foto del parziale rimontaggio del contakm con arduinograzie al sostegno informatico di ccriss!
                                                Bene, mi chiedevo chissà se poi sta andando avanti con il progetto ed ecco una foto!
                                                Sei andato sul display da 4 righe, mica male, lo avrei fatto anche io se avessi avuto spazio.

                                                I valori che mostra immagino siano sballati perche' non hai ancora collegato i vari sensori, poi alcuni per settarli correttamente devi modificare il codice. Ad esempio la velocità viene misurata sugli on/off e non so se poi hai deciso di usare un tuo hall sensor alla ruota o quelli del motore. In ogni caso dovrai cambiarla perche' la misura delle gomme che ho usato io è diversa dalla tua (la mia è 120/90 R10)

                                                Complimenti e fai sempre attenzione, bruciare un Arduino è facile come bere un bicchiere d'acqua, io ne ho fulminati 3!! Okkio avviamente anche ai collegamenti dello scooter, non ti voglio avere sulla coscienza.

                                                Poi se quando hai finito e funziona tutto bene, ti giro un sw in java per fare il logging con il PC cosi' ci fai vedere qualche grafico coi i dati che scarichi.

                                                Commenta


                                                • Complimenti ad Archimedegigi per la realizzazione!

                                                  Originariamente inviato da Kernel Visualizza il messaggio
                                                  Vorrei anche farne un wattmetro per sapere con buona approssimazione l'autonomia residua del pacco batterie.
                                                  Io ho fatto un wattmetro seguendo l'esempio di Ccriss ed ho aggiunto diverse cose, tra le quali il calcolo degli Ah/Km del trip (il dato cambia a seconda dell'uso del mezzo) ed il calcolo dei km residui.Il tutto funziona bene, ho avuto modo di testarlo per bene perchè vado a lavorare quasi tutti i giorni con la bici elettrica.
                                                  A mio avviso, e qui parlo a titolo personale è meglio usare i sensori che si usano sui contakm da bici (che è poi quel che uso sul mio wattmetro) anzichè gli hall sensors del motore, basta un collegamento sbagliato e tocca aprire il motore per cambiare il sensore.

                                                  Link: http://www.energeticambiente.it/cate...#post119436044
                                                  Bici elettrica MKIII : qui.

                                                  E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Spuzzete Visualizza il messaggio
                                                    è meglio usare i sensori che si usano sui contakm da bici (che è poi quel che uso sul mio wattmetro) anzichè gli hall sensors del motore, basta un collegamento sbagliato e tocca aprire il motore per cambiare il sensore.
                                                    Mi hai convinto!!

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Spuzzete Visualizza il messaggio
                                                      Complimenti ad Archimedegigi per la realizzazione!

                                                      A mio avviso, e qui parlo a titolo personale è meglio usare i sensori che si usano sui contakm da bici (che è poi quel che uso sul mio wattmetro) anzichè gli hall sensors del motore, basta un collegamento sbagliato e tocca aprire il motore per cambiare il sensore.
                                                      Sono d'accordo,se non si fa attenzione si rischia di rovinare il sensore. Arduino ha le masse in comune, quindi facendo casino è possibile rovinare il sensore. Io ho fatto cosi' perche' da una parte sto attento, dall'altra volevo avere il dato senza aggiungere altri ammenicoli, ma il rischio me lo sono preso a titolo personale. Ha fatto bene Spuzzete a rimarcare il tema, come dicevo prima non voglio avere nessuno sulla coscienza

                                                      Commenta


                                                      • bravi ragazzi!

                                                        Commenta


                                                        • Ciao a tutti, volevo ringraziare ccriss per essere stato la molla di lancio del progetto, oltre ad aver usato anche buona parte del suo sketch!
                                                          Per quanto riguardo il sensore ne ho inserito uno acquistato da RS con il dovuto ricalcolo 1imp/giro (devo ancora testarlo) non mi ha retto il cuore a toccare il motore,
                                                          per il sensore di corrente nè ho usato uno identico (a quello usato da ccriss) ma da 200A tanto per non correre rischi, l'ho testato al lavoro con passaggio di 80A per 4h senza aver riscaldamenti indesiderati.
                                                          Ora alle due finestre ai lati non so cosa metterci....le lascio vuote!
                                                          @Kernel sii paziente che per la stessa grandezza di display ne esistono di tipo grafico, così l'indicazione della velocità è più grande!
                                                          Dimenticavo il 04 maggio 2014 devo commemorare l'anniversario della morte prematura del mio primo Arduino per averlo alimentato diretto a 60v abbondanti!

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da archimedegigi Visualizza il messaggio
                                                            per il sensore di corrente nè ho usato uno identico (a quello usato da ccriss) ma da 200A tanto per non correre rischi, l'ho testato al lavoro con passaggio di 80A per 4h senza aver riscaldamenti indesiderati.
                                                            Quello che ho comprato io faceva da -100A a +100A cosi' puo' essere usato anche in fase di regen o carica. La risoluzione del ADC in quel caso consente di avere 0,2A circa. Nel tuo caso la discretizzazione, fatte le debite modifiche al sw , dovrebbe aggirarsi su 0,4A.
                                                            Se vuoi mantenere la discretizzazione a 0,2A potresti comprare la versione che legge da 0 a 200A, ma non sarebbe in grado di leggere la fase carica.

                                                            Dimenticavo il 04 maggio 2014 devo commemorare l'anniversario della morte prematura del mio primo Arduino per averlo alimentato diretto a 60v abbondanti!
                                                            Benvenuto nel club!! Se non ne fulmini almeno uno non puoi considerarti un vero DIY

                                                            Commenta


                                                            • cambio batterie

                                                              salve ragazzi,a breve cambiero le mie batterie green power primo pacco batteria del 2 agosto 2012 con 8000km in attivo,ho visto sul sito LIPOTECH le LTE ke mi sembrano uguali a quelle ke monta l'ecojumbo con qualcosa in piu,voi ke ne pensate?premetto ke ne capisco poco di cambio batteria e vorrei 1 consiglio da esperti in materia,vi ringrazio anticipatamente

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X