Prendi in considerazione la versione con il BMS, equivale ad un assicurazione sulle celle.
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Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)
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Potenza luci anabbaglianti
Originariamente inviato da rigok2 Visualizza il messaggiocome tipo di lampada direi h1. almeno dalle immagini
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Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggioPrendi in considerazione la versione con il BMS, equivale ad un assicurazione sulle celle.
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@sendokamata il bms è un circuito che controlla la corrente in carica e scarica e se ci sono problemi interrompe la carica scarica.
Necessita di un collegamento per ogni ogni cella, e costa un 100-150 euro in più ma evita che le celle si scarichino troppo o si carichino troppo, e bilancia le celle. leggiti i post indietro dovrebbe esserci un link ad una spiegazione più approfondita.
@Sidecar il problema che vedo elettricamente è il picco di assorbimento all'accensione che potrebbe stressare il dc-dc. le prime versioni anche se a regime consumavano 35w avevano picchi di più di 10A.
inoltre spesso se la parabola non è più che buona manda luce ibn tutte le direzioni
Qualcuno monta se ha spazio dei fari lenticolari dentro la parabola, vedi link qualche post prima.
io in questi giorni sto per montare lampadina a led da 1650 lumen.
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Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggioio in questi giorni sto per montare lampadina a led da 1650 lumen.
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Ultima modifica di nll; 18-08-2014, 01:39. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.
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E' vero quello che dici circa il picco di assorbimento all'accensione, ma con un kit xeno canbus (zero spie avaria luci su centraline elettroniche) il problema non si pone in quanto l'elettronica del ballast provvede a livellare il picco iniziale. Senza fare pubblicità a nessuno ma c'è una ditta di roma che non vende sulla baia ma solo sul proprio sito che spiega passo passo la differenza tra un kit low cost ed uno di qualità.Sul tubo forniscono anche dei video comparativi tra dei loro kit e dei kit low cost dove chiunque puo apprezzare la differenza. Personalmente quando mi sono lasciato allettare da kit a basso costo,il risultato è stato scadente nella migliore delle ipotesi...qualche volta ho fatto anche dei danni (come hai giustamente ipotizzato). Riguardo la questione dei riverberi di luce, ad esempio della versione xeno h7 questa ditta fornisce 3 varianti di lampada: la standard, la corta e la r ossia meno riverberi. Non mi dilungo oltre ma se vuoi approfondire troverai facilmente la ditta Ostiense di cui stò parlando.Saluti P.S. Chiedo venia,sono stato impreciso circa il modello della lampada ecojumbo che è la h1 e non la h7. Ho confuso quelle della mia auto con quelle dello scooter. Ed a conferma ricordo che con una lima a tondino ho dovuto limare leggermente la feritoia d'inserimento altrimenti non si riusciva ad inserire agevolmente la lampadina.Ultima modifica di nll; 18-08-2014, 01:39. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.
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Sidecar posta il link perché è utile a tutti per una comparazione5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Originariamente inviato da Sidecar Visualizza il messaggioE' vero quello che dici circa il picco di assorbimento all'accensione, ma con un kit xeno canbus ...i
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Scusatemi ma non sono pratico dei forum e volendo rispondere a dolam non riesco a citare il suo ultimo post in cui mi chiede il link della ditta romana dei kit xenon di cui parlo.Spero di non commettere nessun illecito comunque la ditta è la xenovision italia.SalutiUltima modifica di nll; 18-08-2014, 01:38. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.
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Originariamente inviato da Sidecar Visualizza il messaggio*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***Ultima modifica di nll; 18-08-2014, 01:37.
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Stasera ce l'ho fatta. Ho montato la lampadina a led. (Non è assolutamente omologata, tengo a precisare) ma fa un bellissima luce, bianca, non azzurra, a occhio sembra 5000k e fa veramente il quadruplo di luce, rispetto a prima, (avevo la BA20D 35/35w e quasi non mi accorgevo della luce che proiettava sulla strada, ora fa una bella luce senza abbagliare assolutamente. È dichiarata per 1650 Lumen contro i 350/400 della precedente lampadina.Ultima modifica di GianniTurbo; 14-08-2014, 11:17.
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l'illuminazione data dal faro e' una caratteristica omologata, essendo lampadine da utilizzare a marchio E e le parabole omologate per un determinato tipo di lampade.
viene quindi da solo che se il faro adotta una lampada H4 non si puo' mettere una H7 con adattatore, o una a scarica di gas, perche' viene meno l'omologazione del faro (questo pero' puo' essere cambiato con uno omologato E).
nella pratica spiccia un faro non deve superare un determinato limite di illuminazione, nella zona e distanza indicata nelle norme di omologazione, sia con abbaglianti che anabaglianti; diversamente il mezzo perde l'omologazione.
preciso: non deve superare significa che non tutti gli apparati fari (parabola/lampada/concentratore) hanno un'efficenza totale tale da poter proiettare il fascio luminoso prodotto da una lampada omologata (e quindi rigoroso nel conteggio dei lumen) nelle zone specificate con la luminosita' richiesta, che non hanno percio' un'efficienza ottimale.
probabilmente il faro potrebbe ancora rientrare nelle specifiche di una probabile omologazione con la nuova lampada a LED (che pero', a 1650 lumen, e' sotto i 2000 per il limite degli abbaglianti senza matrice attiva (riposizionatore delle scariche di gas da 35W), ma ben superiore ai 1000 lumen delle lampade per anabaglianti), ma non e' comunque una lampada omologata per la circolazione su strada....
in parole povere se non ha la dicitura E* non la potresti usare nel faro in sostituzione all'alogena che ha in origine.
380 euro di multa e ritiro del libretto.
sinceramente non credo comunque che una lampada con flusso luminoso da 300-400 lumen possa ottenere un fascio luminoso adeguato anche ad un anabagliante... le parabole non creano luce.
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locusta ho capito che non si può fare ma non comprendo il resto , in particolare: "sinceramente non credo comunque che una lampada con flusso luminoso da 300-400 lumen possa ottenere un fascio luminoso adeguato anche ad un anabbagliante... le parabole non creano luce." che volevi dire? Comunque ho seguito il link di Gianni turbo e ci sono lampade spettacolari da utilizzare, ma perché siamo sempre così indietro come tecnologia? perché in italia per omologare una cosa che è meglio bisogna aspettare anni? ricordate le gomme che non si potevano cambiare di misure pur sullo stesso cerchio? addirittura marche italiane che le montavano in Germania in Italia non davano l'autorizzazione a farlo.5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Si le ba20d 35/35watt al tungsteno, sono da circa 350/400 lumen, adottata su molti cinquantini in pratica delle luci di posizione un poco più potenti, Io ho preferito essere fuori omologazione e la sera vedere dove vado. Non credo realisticamente di dare fastidio.La luce non è diretta, ma tutta riflessa nella parabola, quindi viene attenuata.
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Sullo scarabeo di mio figlio la lampada e da 15w e sinceramente credo che andrebbe arrestato chi l'ha omologata perché non si vede assolutamente nulla. Penso che la sostituzione sia un obbligo non una violazione, grazie Gianni5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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di giorno non mi sembra molto opportuno, altrimenti vai da un elettrauto e in 5 minuti risolvi5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Originariamente inviato da sendokamata Visualizza il messaggioSalve a tutti...
sono nuovo del Forum e volevo chiedere qualche informazione su questo Scooter.
Grazie
7000-8000 km è il massimo che puoi chiedere alle batterie al piombo, che costano 450 euro.
Col litio, che ti costerebbe 1200 euro circa, puoi arrivare a 40.000 km.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Domanda:
il caricamento delle batterie è controllato dal controller?
Se si le mie non superano i 13,4 - 13,6 volt. le ho testate oggi e sono tutte ad un livello regolarissimo ma non superano tale voltaggio.
L'altra sera le ho caricate una ad una con il caricatore specifico per ogni singola batteria e sono arrivate a superare i 14,4 volt.
Con il caricatore non supero i 67 - 68 volt mentre caricandole singolarmente ho superato i 70.
Deduco quindi che tutto venga regolato dal controller nuovo modello.
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Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggioSi le ba20d 35/35watt al tungsteno, sono da circa 350/400 lumen, adottata su molti cinquantini in pratica delle luci di posizione un poco più potenti.
una lampada che sviluppa 300-400 lumen e' una luce di posizione o quella dei vecchi motorini (perche' quelli di oggi possono avere lampade anabbaglianti con 1000 lumen d'illuminazione sulle zone prescritte); quelle lampade erano adatte esclusivamente ai motorini di una volta, non certo ad un motociclo (qual'e' l'EJ).
credo che in inghilterra, dove l'EJ ha la sua omologazione originaria, i ciclomotori hanno ancora l'obbligo di quel tipo di lampada, e visto che l'EJ viene omologato anche come ciclomotore probabilmente non hanno avuto interesse a diversificare la dotazione e quindi lampade potenti la meta' di quelle che potrebbeto avere (oltretutto i vecchi ciclomotori non avevano abbaglianti mentre i motocicli si).
la frase si riferiva al fatto che una buona parabola puo' riflettere sulla strada tutta la luce della lampada, se avesse un rendimento del 100%, ma non certo di piu', quindi se la lampada e' da meno di 500 lumen la luce che fara' sara' realmente poca per riuscire a vedere bene una strada con scarsa illuminazione.
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Originariamente inviato da rigok2 Visualizza il messaggioCon il caricatore non supero i 67 - 68 volt mentre caricandole singolarmente ho superato i 70.
Deduco quindi che tutto venga regolato dal controller nuovo modello.
caricare le celle piombo a 2.35V invece che ha 2.25 non comporta un aumento di capacita' cosi sostanzioso come sembrerebbe.
non e' una relazione effetivamente diretta, ossia 25A*70V=1750w contro 25A*68V=1700W, ma un effetto esclusivamente fittizio.
portandole a 14V non hai fatto altro che portare la concentrazione dell'acido a 4.5M, fissando tutto il piombo sulla piastra, con l'ultimo strato legato molto blandemente; quando richiederai potenza la reazione su quello strato sara' immediata, quindi avrai elevata mobilita' ionica (ossia il piombo si stacchera' facilmente e la lacuna elettronica viaggera' nell'elettrolita molto velocemente) che ti dara' per qualche istante un voltaggio elevato, ma appena la richiesta di potenza sara' realmente consistente (ossia richiederai simultanee reazioni di ossidoriduzione), incontrerai lo strato di piombo piu' saldamente legato, e la mobilita' ionica scendera' di conseguenza (la mobilita' ionica non e' solo la velocita' che impiega la lacuna elettronica a viaggiare nell'elettrolita, ma e' anche dovuta al tempo che ci mette l'acido ad "estrarre" l'atomo di piombo dal legame metallico che ha con la piastra).
il risultato e' che comunque, richiedendo anche solo 1 ampere, il voltaggio scende immediatamente a 12.0-12.2V; nelle due condizioni la differenza e' che avrai un millisecondo il voltaggio a 70V invece che a 68V, ma poi, in entrambi i casi, il voltaggio si stabilisce in 60-63V, mentre gli ampere erogati saranno gli stessi, in quanto la superficie delle piastre e' la medesima.
il voltaggio di cella in scarica e' di 2.0V (1.7 se richiedi erogazione di ampere ben superiore al normale).
nella pratica a 14V sei arrivato al limite della reazione di riduzione (e di fissaggio del piombo sulla piastra con un legame metallico), che entra in concorrenza con la naturale reazione di ossidazione (che causa normalmente l'autoscarica), e la poca tenacia dello strato limite e' dovuta al fatto che da una parte si fissa, ma dall'altra un nuovo atomo di superficie cerca di liberarsi.
fidati, i 50W che guadagni sono sfruttabili solo se li usi in mA, in correnti prossime a quelle di autoscarica.
di per se e' pericoloso perche' puoi provocare l'accumulo di materiale in un solo punto localizzato (l'accrescimento puo' essere favorito anche da impurita' inerti, come un peletto, e quindi produrre un filamento perpendicolare alla piastra), con la possibilita' di arrivare a creare un corto, se le piastre sono troppo vicine (poca cosa, comunque, perche' un ponte del genere ha vita decisamente breve; in quanto si scaricano centinaia di ampere in infinitesimi di secondo e qualsiasi cosa fonderebbe all'istante; pero' e' sempre meglio non rischiare...).
l'accrescimento della piastra in modo disomogeneo e' una delle cause che provocano il precoce invecchiamento delle celle al piombo.
le batterie al piombo si caricano con una corrente del 20% superiore al voltaggio nominale e con amperaggio variabile, sempre piu' basso finche' la richiesta non si assesta ad un valore inferiore all'1% del nominale; andare oltre e' praticamente inutile, in quanto a 0.5% del nominale sei gia' in concorrenza con l'autoscarica (e si dovrebbero ricaricare a 20°C, ma sono dettagli).
gia' a 68V, a mio avviso, sei alto...
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La tensione di ricarica di una batteria al piombo non è la stessa cosa della tensione di batteria carica: la prima è *almeno* 2,35x6=14,1V, la seconda 2,10x6=12,6V.
Technical Engineering Design Guides - Manufacturing Design References
L'importante è che a fine carica sia a 12,6V.
Che io sappia, la centralina di uno scooter in genere non interviene nella ricarica (ma ad esempio il Lepton è un'eccezione). Nel mio ecojumbo del 2011 i cavi del morsetto di ricarica vanno direttamente alle batterie.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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