VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
    Credo sia necessario un nullaosta da parte di vectrix casamadre, e con quello lo fai scrivere su libretto, almeno così che io sappia per le auto.
    grazie, quindi è quasi impossibile..
    Renault ZOE anno 2014 fatti 40000 km / Opel AMPERA anno 2012 fatti 62000 km

    Commenta


    • Al posto del nullaosta "basta" anche la relazione tecnica di un tecnico certificato (ingegnere meccanico ?).
      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
      -- Jumpjack --

      Commenta


      • In questo caso, siccome cambia il diametro della ruota, verrebbe falsato il tachimetro e il contachilometri, per difetto, quindi penso che non sia possibile avere l'OK. Se invece venisse riprogrammata l'elettronica, in modo da non starare velocità e contachilometri, probabilmente si potrebbe fare.

        Commenta


        • Sapevo che il diametro poteva variare, ma meno del 5%..
          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

          Il mio precedente scooter

          Commenta


          • Il gommone di cui si parla è 140/70-13, mentre l'originale è 140/60-13, quindi i due diametri sarebbero rispettivamente di 49.82cm e 52.62cm, quindi siamo di poco sopra il 5%, essendo il diametro maggiorato del 5% uguale a 52.31cm.

            Commenta


            • Ciao Roby, come te adesso sono diventato il fortunato possessore dell'upgrade al litio 40Ah Winston, montato da Matteo. Il "Mago" dell'elettronica ha davvero fatto miracoli sul mio VX1 che stento a riconoscere come fluidità, "avionica", prestazioni ecc !! Mi sono deciso dopo aver notato che a volte stranamente il vx1 arrivava ad oltrepassare in carica i 150 V senza fermarsi e temendo di rovinare qualche cella sono corso ai ripari. Matteo ha fatto un lavoro egregio intervenendo anche sul charger, eliminando fra le altre cose un disturbo sulla linea CAN che mi faceva sparire il "GO" improvvisamente, e istallando i BMS che proteggono le batterie dalla sovrascarica e dalla sovracarica equalizzandole sempre con un bilanciamento a basso amperaggio davvero accurato. Adesso come ben sai si tengono sotto controllo tutti i parametri di assorbimento istantaneo della corrente e si leggono i valori di carica più alti e più bassi delle celle. Davvero un ottimo lavoro. L'autonomia è aumenta con l'ottimizzazione delle prestazioni delle batterie. Sono davvero convinto che, nonostante encomiabili realizzazioni fai da te di kit di upgrade al litio, questo proposto da Matteo sia veramente quello "definitivo". ciao a tutti

              Commenta


              • In più ti restano 2 celle di riserva!!!

                Commenta


                • ...qualcuno ricorda l'assorbimento di picco e quello costante del vectrix appena uscito...
                  ...ovvero quando fondeva le batterie?
                  www.anvel.it
                  Associazione nazionale veicoli elettrici

                  Commenta


                  • Queste altre celle della Nissan Leaf invece sembrano progettate proprio per entrare nel Vx1. Guardate questa dal sito Visforvoltage.Hello,
                    For sure Leaf cells are designed especially for VX. It is like the bike was built around !
                    I could put 19 modules easily.
                    63 Ah * 3,7 * 19 *2 = 8,8 kWh !! Without changing any parts of the bike and with very easy access to every cells.
                    I just begin this conversion. I hope to get the harness that come with.
                    Iwill keep you informed.

                    Top

                    Commenta


                    • tocca cercare una nissan leaf incidentata o simili da cannibalizzare...
                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                      Il mio precedente scooter

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
                        Il gommone di cui si parla è 140/70-13, mentre l'originale è 140/60-13, quindi i due diametri sarebbero rispettivamente di 49.82cm e 52.62cm, quindi siamo di poco sopra il 5%, essendo il diametro maggiorato del 5% uguale a 52.31cm.
                        in realtà, facendo lo stesso percorso con i due tipi di gomma, la differenza riscontrata è circa del 10%
                        Renault ZOE anno 2014 fatti 40000 km / Opel AMPERA anno 2012 fatti 62000 km

                        Commenta


                        • Le vendono qui, ora mi sembra non siano disponibili,ma fino a qualche giorno fa le avevano ad ottimi prezzi.

                          Nissan Leaf Batteries


                          Le vendono anche su ebay a circa 90 Euro l'una, quindi 1700 Euro per 19 batterie.

                          Prismatic PHEV EV HV Battery LiMn2O4 LiFePO4 20 30 60 AH A123 7.6V - NEW | eBay
                          VX-1/OPEN STREET POWERED :bye1:

                          Commenta


                          • Ma 19 celle da quello che so io sono troppe...non dovrebbe arrivare a 128V ? Se ne mettiamo 19 si arriva a 144V...
                            Vectrix 27.000+10.000 km con NiMh / 3000 km con 18 celle Leaf da 60A

                            Commenta


                            • Un aggiornamento, sono arrivato a 37.000 Km sempre con lo stesso pacco NiMh.
                              Spero di arrivare almeno ai 43.000 Km di grillino75.

                              Commenta


                              • ti sbagli ..troppo devi pedala' a parte i primi 2 interventi sulla batteria fatti dalla casa ,l'ultimo pacco ha lavotato dai 12800 ai 62500km quindi pari pari 50000 poi sono passato al litio per decisione mia (mi serviva piu' autonomia)


                                sui 40000 di percorrenza circa Alessandro mi cambio' una cella .


                                aggiornamento litio 81500 km totali ,19.000 km percorsi a litio ,

                                chi ha il primato per il litio?

                                Commenta


                                • buongiorno,

                                  scusate la domanda forse stupida ma con queste Nissan Leaf Batteries come si fa a montare i bms? o non ne hanno bisogno non essendo lifepo4?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggio
                                    ,19.000 km percorsi a litio ,

                                    chi ha il primato per il litio?
                                    dagiroby sta a 44000 km!! ahahahah
                                    io sto a solo 12600 km

                                    Commenta


                                    • Aggiornamento Vectrix

                                      Ho letto adesso gli ultimi messaggi e non posso fare a meno di unirmi a firemax nel ringraziare Matteo.
                                      Ho preso un VX1 a Giugno 2013, già convertito al litio; il precedente proprietario aveva anche aggiunto un Arduino con display per monitorare un po' di parametri (tensione max e min del pacco, corrente min, max e istantanea).
                                      Sfortunatamente un paio di settimane fa, lo scooter si è fulminato come una lampadina ... partenza in salita, raggiunti 58Km/h e poi... puff... tutto spento. Tachimetro inchiodato, luci spente, scooter morto.
                                      L'unico segno di vita arrivava dalle ventole che continuavano a girare senza tregua.

                                      Ho chiamato Matteo (primo intervento sul mio scooter) e gli ho portato i resti del V; il primo indiziato era il fusibile che, ahimé, si è rivelato integro; il controller era andato; probabilmente la sola parte del DC/DC converter (non uscivano i 12V) ma c'era poco da fare.

                                      Preso il coraggio a due mani ho chiesto a Matteo di fare un bel lifting: charger nuovo (gold), controller nuovo (obbligatorio), BMS, ecc. ecc.

                                      Con la nuova configurazione lo scooter è bello fluido, consuma un po' di meno (autonomia massima 80Km e poi spia rossa) e il nuovo software permette di impostare un po' di tutto, compresi gli Ah che il display usa per rappresentare le barre e l'assorbimento del charger.

                                      Il lavoro risulta decisamente pulito e ordinato e sembra incredibile (anche se in realtà e plausibilissima) la dimestichezza con cui Matteo smonta, rimonta e controlla lo scooter.

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_2193_small.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 364.6 KB 
ID: 1942867

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_2196_small.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 313.0 KB 
ID: 1942868

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_2197_small.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 324.8 KB 
ID: 1942869

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Smallsoldier Visualizza il messaggio
                                        con queste Nissan Leaf Batteries come si fa a montare i bms? o non ne hanno bisogno non essendo lifepo4?
                                        ne avranno sicuramente bisogno ma con range di lavoro diversi. sono LiMn2O4/LiNiO2 dovrebbero avere un range che va da 3v a 4,2v
                                        --DoItYourself--
                                        Canale Youtube EnergyFromAll

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da santichr Visualizza il messaggio
                                          Ma 19 celle da quello che so io sono troppe...non dovrebbe arrivare a 128V ? Se ne mettiamo 19 si arriva a 144V...
                                          Pensandoci, se fossero troppe basterebbe metterne 17 al posto di 19, si avrebbe un voltaggio totatle di 129V con 60A .
                                          Ci sarebbe lo spazio per il BMS.
                                          Parlando di costi nel link segnalato di e-bay si parla di 90€ a cella che per 17 sono 1530€.
                                          Consideriamo 500€ di trasporto sono poco più di 2000€...quanto può costare BMS e montaggio?
                                          Vectrix 27.000+10.000 km con NiMh / 3000 km con 18 celle Leaf da 60A

                                          Commenta


                                          • Si infatti, 17 sono sufficienti.. e poi sembra siano da 64Ah non da 60, in piu' rimane anche lo spazio per un bms. oltre a tutto il vano ventole libero.
                                            --DoItYourself--
                                            Canale Youtube EnergyFromAll

                                            Commenta


                                            • ...scusate ma il vectrix non lavora tra 150 e 120 volt?
                                              ...bisognerebbe poi sapere se i bms vectrix lavorano a voltaggi diversi dal classico 3,2v delle lifepo4...
                                              www.anvel.it
                                              Associazione nazionale veicoli elettrici

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da clacor Visualizza il messaggio
                                                dagiroby sta a 44000 km!! ahahahah
                                                io sto a solo 12600 km
                                                per ora 38000, ma mi sto impegnando a botte di 95 km al giorno.. con ricarica a metà percorso
                                                Renault ZOE anno 2014 fatti 40000 km / Opel AMPERA anno 2012 fatti 62000 km

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da santichr Visualizza il messaggio
                                                  Pensandoci, se fossero troppe basterebbe metterne 17 al posto di 19, si avrebbe un voltaggio totatle di 129V con 60A .
                                                  Ci sarebbe lo spazio per il BMS.
                                                  Parlando di costi nel link segnalato di e-bay si parla di 90€ a cella che per 17 sono 1530€.
                                                  Consideriamo 500€ di trasporto sono poco più di 2000€...quanto può costare BMS e montaggio?
                                                  Visto che sul link di E-bay le davano per esaurite ho provato a contattare direttamente il rivenditore via mail ed ecco la risposta:
                                                  "Hi Christian, We have them, but will not list them on eBay soon, because the quantity is limited and we also using them. How many you need?
                                                  Shipping to Italy – the cheapest way is the regular mail - $120 for each 4 pieces.
                                                  Each battery is $109. Payment by Paypal/Bank transfer, If more than 4 pieces – wiring harness will be included."

                                                  Allegano poi alcune foto che sono le stesse che si vedono su e-bay.
                                                  Facendo i conti sono 1853 dollari (1350€), trasporto 510 dollari ( 370€ ) + ci sarà da pagare... la dogana...l'iva...qualcosa in più ci sarà di sicuro!! se fosse su 25% in più sarebbero tra i 400 e i 450...potrebbe ancora valerne la pena se qualcuno mi potesse consigliare un bms adeguato che non costi un botto...qualche idea?
                                                  Vectrix 27.000+10.000 km con NiMh / 3000 km con 18 celle Leaf da 60A

                                                  Commenta


                                                  • Cosa ne pensate di questo?

                                                    Battery Management System (BMS)

                                                    Commenta


                                                    • Per le batterie della Leaf non va bene, il voltaggio del modulo è di 7,6 V e non è supportato (2-5 V), a meno di non disassemblare i moduli che sono composti da 4 celle, 2 in serie in parallelo con altre 2 in serie.

                                                      Il BMS va bene con le LiFePO4.

                                                      Commenta


                                                      • io sono a 53000, 45000 con lo stesso pacco nimh, interessante sta storia delle batterie della leaf

                                                        Commenta


                                                        • poi mi pare di aver capito che sono anche modulabili, quindi volendosi accontentare di 30ah com meno di 1000 euro le prendi, chissà se è adattabile il pacchetto bms caricabatteria di matteo

                                                          Commenta


                                                          • ...se si riesce a spacchettarle in due e avere 60ah con 3,8v ecco che potremmo usare i bms originali del vectrix...
                                                            www.anvel.it
                                                            Associazione nazionale veicoli elettrici

                                                            Commenta


                                                            • partendo dall'equivalenza 3 nimh = 1 litio ? 1.25 x 3=3.75
                                                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                              Il mio precedente scooter

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X