Originariamente inviato da GianniTurbo
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VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)
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Al posto del nullaosta "basta" anche la relazione tecnica di un tecnico certificato (ingegnere meccanico ?).Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
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In questo caso, siccome cambia il diametro della ruota, verrebbe falsato il tachimetro e il contachilometri, per difetto, quindi penso che non sia possibile avere l'OK. Se invece venisse riprogrammata l'elettronica, in modo da non starare velocità e contachilometri, probabilmente si potrebbe fare.
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Ciao Roby, come te adesso sono diventato il fortunato possessore dell'upgrade al litio 40Ah Winston, montato da Matteo. Il "Mago" dell'elettronica ha davvero fatto miracoli sul mio VX1 che stento a riconoscere come fluidità, "avionica", prestazioni ecc !! Mi sono deciso dopo aver notato che a volte stranamente il vx1 arrivava ad oltrepassare in carica i 150 V senza fermarsi e temendo di rovinare qualche cella sono corso ai ripari. Matteo ha fatto un lavoro egregio intervenendo anche sul charger, eliminando fra le altre cose un disturbo sulla linea CAN che mi faceva sparire il "GO" improvvisamente, e istallando i BMS che proteggono le batterie dalla sovrascarica e dalla sovracarica equalizzandole sempre con un bilanciamento a basso amperaggio davvero accurato. Adesso come ben sai si tengono sotto controllo tutti i parametri di assorbimento istantaneo della corrente e si leggono i valori di carica più alti e più bassi delle celle. Davvero un ottimo lavoro. L'autonomia è aumenta con l'ottimizzazione delle prestazioni delle batterie. Sono davvero convinto che, nonostante encomiabili realizzazioni fai da te di kit di upgrade al litio, questo proposto da Matteo sia veramente quello "definitivo". ciao a tutti
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...qualcuno ricorda l'assorbimento di picco e quello costante del vectrix appena uscito...
...ovvero quando fondeva le batterie?www.anvel.it
Associazione nazionale veicoli elettrici
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Queste altre celle della Nissan Leaf invece sembrano progettate proprio per entrare nel Vx1. Guardate questa dal sito Visforvoltage.Hello,
For sure Leaf cells are designed especially for VX. It is like the bike was built around !
I could put 19 modules easily.
63 Ah * 3,7 * 19 *2 = 8,8 kWh !! Without changing any parts of the bike and with very easy access to every cells.
I just begin this conversion. I hope to get the harness that come with.
Iwill keep you informed.
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Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggioIl gommone di cui si parla è 140/70-13, mentre l'originale è 140/60-13, quindi i due diametri sarebbero rispettivamente di 49.82cm e 52.62cm, quindi siamo di poco sopra il 5%, essendo il diametro maggiorato del 5% uguale a 52.31cm.Renault ZOE anno 2014 fatti 40000 km / Opel AMPERA anno 2012 fatti 62000 km
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Le vendono qui, ora mi sembra non siano disponibili,ma fino a qualche giorno fa le avevano ad ottimi prezzi.
Nissan Leaf Batteries
Le vendono anche su ebay a circa 90 Euro l'una, quindi 1700 Euro per 19 batterie.
Prismatic PHEV EV HV Battery LiMn2O4 LiFePO4 20 30 60 AH A123 7.6V - NEW | eBayVX-1/OPEN STREET POWERED :bye1:
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ti sbagli ..troppo devi pedala' a parte i primi 2 interventi sulla batteria fatti dalla casa ,l'ultimo pacco ha lavotato dai 12800 ai 62500km quindi pari pari 50000 poi sono passato al litio per decisione mia (mi serviva piu' autonomia)
sui 40000 di percorrenza circa Alessandro mi cambio' una cella .
aggiornamento litio 81500 km totali ,19.000 km percorsi a litio ,
chi ha il primato per il litio?
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buongiorno,
scusate la domanda forse stupida ma con queste Nissan Leaf Batteries come si fa a montare i bms? o non ne hanno bisogno non essendo lifepo4?
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Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggio,19.000 km percorsi a litio ,
chi ha il primato per il litio?
io sto a solo 12600 km
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Aggiornamento Vectrix
Ho letto adesso gli ultimi messaggi e non posso fare a meno di unirmi a firemax nel ringraziare Matteo.
Ho preso un VX1 a Giugno 2013, già convertito al litio; il precedente proprietario aveva anche aggiunto un Arduino con display per monitorare un po' di parametri (tensione max e min del pacco, corrente min, max e istantanea).
Sfortunatamente un paio di settimane fa, lo scooter si è fulminato come una lampadina ... partenza in salita, raggiunti 58Km/h e poi... puff... tutto spento. Tachimetro inchiodato, luci spente, scooter morto.
L'unico segno di vita arrivava dalle ventole che continuavano a girare senza tregua.
Ho chiamato Matteo (primo intervento sul mio scooter) e gli ho portato i resti del V; il primo indiziato era il fusibile che, ahimé, si è rivelato integro; il controller era andato; probabilmente la sola parte del DC/DC converter (non uscivano i 12V) ma c'era poco da fare.
Preso il coraggio a due mani ho chiesto a Matteo di fare un bel lifting: charger nuovo (gold), controller nuovo (obbligatorio), BMS, ecc. ecc.
Con la nuova configurazione lo scooter è bello fluido, consuma un po' di meno (autonomia massima 80Km e poi spia rossa) e il nuovo software permette di impostare un po' di tutto, compresi gli Ah che il display usa per rappresentare le barre e l'assorbimento del charger.
Il lavoro risulta decisamente pulito e ordinato e sembra incredibile (anche se in realtà e plausibilissima) la dimestichezza con cui Matteo smonta, rimonta e controlla lo scooter.
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Originariamente inviato da Smallsoldier Visualizza il messaggiocon queste Nissan Leaf Batteries come si fa a montare i bms? o non ne hanno bisogno non essendo lifepo4?--DoItYourself--
Canale Youtube EnergyFromAll
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Originariamente inviato da santichr Visualizza il messaggioMa 19 celle da quello che so io sono troppe...non dovrebbe arrivare a 128V ? Se ne mettiamo 19 si arriva a 144V...
Ci sarebbe lo spazio per il BMS.
Parlando di costi nel link segnalato di e-bay si parla di 90€ a cella che per 17 sono 1530€.
Consideriamo 500€ di trasporto sono poco più di 2000€...quanto può costare BMS e montaggio?Vectrix 27.000+10.000 km con NiMh / 3000 km con 18 celle Leaf da 60A
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Si infatti, 17 sono sufficienti.. e poi sembra siano da 64Ah non da 60, in piu' rimane anche lo spazio per un bms. oltre a tutto il vano ventole libero.--DoItYourself--
Canale Youtube EnergyFromAll
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...scusate ma il vectrix non lavora tra 150 e 120 volt?
...bisognerebbe poi sapere se i bms vectrix lavorano a voltaggi diversi dal classico 3,2v delle lifepo4...www.anvel.it
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Originariamente inviato da clacor Visualizza il messaggiodagiroby sta a 44000 km!! ahahahah
io sto a solo 12600 kmRenault ZOE anno 2014 fatti 40000 km / Opel AMPERA anno 2012 fatti 62000 km
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Originariamente inviato da santichr Visualizza il messaggioPensandoci, se fossero troppe basterebbe metterne 17 al posto di 19, si avrebbe un voltaggio totatle di 129V con 60A .
Ci sarebbe lo spazio per il BMS.
Parlando di costi nel link segnalato di e-bay si parla di 90€ a cella che per 17 sono 1530€.
Consideriamo 500€ di trasporto sono poco più di 2000€...quanto può costare BMS e montaggio?
"Hi Christian, We have them, but will not list them on eBay soon, because the quantity is limited and we also using them. How many you need?
Shipping to Italy – the cheapest way is the regular mail - $120 for each 4 pieces.
Each battery is $109. Payment by Paypal/Bank transfer, If more than 4 pieces – wiring harness will be included."
Allegano poi alcune foto che sono le stesse che si vedono su e-bay.
Facendo i conti sono 1853 dollari (1350€), trasporto 510 dollari ( 370€ ) + ci sarà da pagare... la dogana...l'iva...qualcosa in più ci sarà di sicuro!! se fosse su 25% in più sarebbero tra i 400 e i 450...potrebbe ancora valerne la pena se qualcuno mi potesse consigliare un bms adeguato che non costi un botto...qualche idea?
Vectrix 27.000+10.000 km con NiMh / 3000 km con 18 celle Leaf da 60A
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Per le batterie della Leaf non va bene, il voltaggio del modulo è di 7,6 V e non è supportato (2-5 V), a meno di non disassemblare i moduli che sono composti da 4 celle, 2 in serie in parallelo con altre 2 in serie.
Il BMS va bene con le LiFePO4.
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...se si riesce a spacchettarle in due e avere 60ah con 3,8v ecco che potremmo usare i bms originali del vectrix...www.anvel.it
Associazione nazionale veicoli elettrici
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