[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Picciotti io rinuncio. Aspetto tempi migliori, cioé più bassi costi delle batterie. Per me il fattore economico è di primaria importanza.

    Commenta


    • per jumpjack:
      effettivamente al tizio del magazzino ricambi non è che gli fregasse molto,
      e visto il costo forse neanche alla Citroen,
      ma i prezzi ho visto che li cercava tramite il n. di telaio,
      che memore di quando ho chiesto il prezzo del CB mi ero portato,
      quindi effettivamente non so neanche io cosa pensare, al momento ero troppo impegnato a,
      recuperare la mia mascella caduta sul bancone, per chiedere chiarimenti.

      proverò alla Mitsubishi ma se vogliono anche li, il n. di telaio.......


      si effettivamente lavorare su un sistema a 330V non è uno scherzo ma a me, da elettricista,
      preoccupano di più i sistemi di controllo elettronici che presumo abbastanza sofisticati su questa auto,
      o i sistemi di chiusura ad incastro o con viti nascoste che spesso si trovano sulle auto,

      si, forse il sito da te segnalato è più serio e preciso

      per Franceso:
      spero aspetterai seguendoci, per vedere come evolvono le cose e come noi pionieri dell'elettrico
      cerchiamo di capire, interagendo, in che direzione va la mobilità elettrica.

      io e da circa 15 anni che pensavo di acquistare un'auto elettrica, ma solo 5 mesi fa ho deciso che,
      era giunto il momento di provare, avendo trovato l'equilibrio tra molti fattori e necessità
      a presto



      Ultima modifica di gugli; 08-09-2014, 21:08.
      www.fisicainvideo.it

      Commenta


      • Resterò in contatto senz'altro. Intanto in caso di qualsiasi novità sul fronte costo batterie (anche per altre marche/modelli) pubblicate qui ogni notizia. E grazie di tutto!

        Commenta


        • Qui siamo alla follia:
          Sustituir la batería del Peugeot iOn cuesta 26.002 euros | forococheselectricos
          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
          -- Jumpjack --

          Commenta


          • siii!!!
            numeri in libertà
            secondo me non le sanno cambiare o hanno paura di prendere la scossa e ti aumentano il prezzo cosi
            non le compri,
            ho cercato di tradurre l'articolo, e una perdita del 15% in 18000 km mi sembra un po eccessiva
            o faceva le cariche male o da nuova guidava molto piano e poi si è rilassato e quindi la macchina con guida casual ........
            poi inverno o estate, clima o riscaldamento troppe variabili

            o forse un po tutto?

            rimango dell'idea, che è stato bello parlane e informarsi, ma per ora, secondo me, le mie batterie secondo me sono in gran forma
            se proprio le dovrò un giorno cambiare scrivo a Riccardo e gli chiedo un po di consigli su come a fatto per la ELI
            (a proposito i 5000 euro erano della sua trasformazione litio?) (ho provato a leggere ma c'è troppo sul forum di ELI per cercare)

            per avere conferma delle potenzialità residue delle mie batterie aspetto il raduno e vediamo con estrema attenzione ai consumi dove si arriva con la c-zero
            anzi dato che ho intenzione di viaggiare a 40/50 km/h
            per non fare inc.....zzare troppo quelli che dovranno sopportarmi e sorpassarmi
            pensavo di mettere un cartello, in inglese (che fa più figo) tipo "tentativo di record di distanza per auto elettriche"
            da mettere sul lunotto posteriore

            accetto volentieri suggerimenti!!!
            www.fisicainvideo.it

            Commenta


            • un paio di commenti...

              Jump ha sbagliato il numero, non 0,5 ma semmai 500€/kWh...

              In realtà è meno, io ho speso circa 360 €/kWh comprando le litio da privato. Quindi la batteria della C0 dovrebbe costare intorno agli 8-9000 € + ovviamente la manodopera.

              Il faidate è difficile relativamente, ovvio che per persone "normali" che non si costruiscono un ponte come abbiamo fatto io e altri si potrebbe ipotizzare il rivolgersi a una officina indipendente (non della casa madre) e/o un semplice meccanico, se come Gugli le conoscenze elettriche ci sono.

              Io sono sicuro che spunteranno fuori officine in grado di fare la sostituzione, anzi direi ci sono già. Per 26000 €/cambio apro io un'officina!

              PS: se per il raduno vuoi fare i 50km/h...scusa ma io non ti aspetto!
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • Sono stato dal mio rivenditore ricambi di fiducia. Ha telefonato alla Citroen. Prezzo delle batterie: 15.000 euro. No comment.

                Commenta


                • vi state facendo problemi che non esistono. Per ora si tratta di "prototipi", il prezzo dei ricambi non è molto significativo, soprattutto riguardo il pacco batterie.
                  Poi probabilmente (non sicuramente, ma molto probabilmente) dureranno più della macchina.

                  E poi forse voi non conoscete il mondo automotive. Quando andate a fare il tagliando pagate centinaia di euro e dentro c'è materiale per 20-30 euro a dir tanto. E molti meccanici, anche autorizzati, non usano ricambi originali ma ricambi equivalenti fatti da ditte del settore.

                  Non vedo perchè proprio le batterie dovranno essere per forza le originali. Quando cambiate batteria al cell o al portatile su ebay comprate quella originale?
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • si sicuramente, ma lo si fa anche per un confronto al fine di poter valutare se certe considerazioni o ipotesi che uno si fa, sono giuste.

                    e purtroppo non è solo il mondo dell'automotive cosi, spesso si scoprono margini ingiustificati anche in altri ambiti,
                    sopratutto dove non c'e concorrenza
                    oggi necessariamente bisogna cercare, informarsi, valutare il vero valore, per fortuna ci sono i mezzi, poi ognuno nel suo campo
                    si accorge prima se il costo è eccessivo, i forum servono proprio a questo, mettere insieme tutti i vari pezzettini di conoscenza che ognuno di noi ha per trovare le soluzioni

                    comunque:
                    Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                    Sui costi della batteria non ho nessun dato, so solo che a farsela da sè costerebbe intorno ai 7.000-8.000 euro (considerando 0,50 Euro/Wh), forse meno tra qualche anno.
                    in effetti jumpjack aveva scritto Wh e non KWh quindi era giusto e con il totale arriviamo sempre li

                    per la mia velocità al raduno, credimi sara più difficile per me non schiacciare il gas ,
                    nel senso che dovrò reprimere la mia indole corsaiola, ma per il progresso della scienza.......reprimerò!!!
                    ma lo farò sopratutto da Varese a Carvico, ho visto la tua locandina ELITOUR 2014,
                    e il tuo tracciato incrocia con il mio solo per gli ultimi km (spero di non essere di intralcio, al limite lampeggiami che mi scanso)
                    poi il resto del raduno mi adeguo alla velocità del gregge

                    sono andato a ripescare dalla storia di ELI la "Longest Rechargless and Restless Trip"
                    per la scritta sul lunotto, ma forse è troppo complicata e magari ha il copyright.
                    Ultima modifica di gugli; 09-09-2014, 18:16.
                    www.fisicainvideo.it

                    Commenta


                    • ok, Jump ha corretto l'errore, ma poi la cosa che volevo evidenziare è che IO, da privato, le ho pagate 0,36 €/Wh e non 0,5...e ci ho messo dentro IVA e pure i costi di spedizione, alti visti che il paccone era tutto per me....
                      Col passare degli anni i prezzi scenderanno, tranquilli...

                      E poi, detto e ridetto ma repetita iuvant... ma chi l'ha detto che dopo 10 anni bisognerà cambiare tutte le celle? che siano 5 o 10 anni, è probabile che si potrà effettuare un cambio parziale delle sole celle più rovinate...
                      Oppure cambiarle tutte e rivendere le vecchie, che saranno ancora ottime per altri usi.

                      Basta OT ora, preparati per il raduno mi raccomando!
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • In località Pontet c'è una centrale idroelettrica e ho iniziato a collegarmi con la Chademo lì presente....
                        seee magari, stavo solo sognando!!
                        Della gustosa energia 100% rinnovabile a km 0, direttamente dal produttore al consumatore, è una idea talmente semplice e splendida che difficilmente in Italia verrà applicata.
                        Tra l’altro avrebbe anche un risvolto culturale non indifferente, spesso le centrali idroelettriche sono edifici della prima metà del secolo con una architettura molto interessante.
                        Pensate ad una stazione di ricarica rapida nel piazzale della centrale de La Stanga o di quella del Boffetto, nella mezz’ora di una ricarica rapida c’è giusto il tempo per una visita o la lettura di un tabellone con la storia della centrale e qualche foto storica.

                        Panoramio - Photo of Cor_HDR_02
                        Panoramio - Photo of Piateda - Centrale idroelettrica di Boffetto ENEL

                        Ciao a Tutti Antonio
                        Nella recrudescenza che caratterizza l’agonia di ogni sistema, qui si pensa a un dopo imminente.

                        Commenta


                        • Mi è venuta in mente una cosa triste: il mercato delle auto vive di indotto, cioè di pezzi che si rompono e pezzi di ricambio venduti a prezzi ridicolmente alti.
                          Le auto elettriche non mandano all'aria solo l'industria del petrolio, ma anche quella dell'indotto automobilistico, che ha cifre da capogiro.
                          Probabilmente a nessuna auto, a parte la Leaf, verranno installate nuove batterie a fine vita. Oppure si continuera a vendere 1 auto elettrica ogni 1000 normali.
                          E' economico-mafiosamente impensabile vendere SOLO auto che durano per un milione di km spendendo solo 5000 euro di batterie ogni 10 anni.
                          Quindi ecco una nuova cosa da tenere in conto nell'acquistare un'auto elettrica: deve avere batterie facilmente accessibili, in modo da poterle cambiare da sè.

                          Mi sa che solo la Renault Zoe ha batteria predisposta per il "quickdrop", per lo sgancio rapido al posto della ricarica, vero?
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                          -- Jumpjack --

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                            Mi sa che solo la Renault Zoe ha batteria predisposta per il "quickdrop", per lo sgancio rapido al posto della ricarica, vero?
                            Non mi risulta, comunque non è stato implementato.
                            Quella predisposta era la Fluence per il progetto Better Place, fallito.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                              sono andato a ripescare dalla storia di ELI la "Longest Rechargless and Restless Trip"
                              per la scritta sul lunotto, ma forse è troppo complicata e magari ha il copyright.
                              ahaha no ti autorizzo ufficialmente a usarlo, magari lo metto anche io!


                              Note di Moderazione:
                              Ragazzi faccio ammenda per gli OT, ma vi invito tutti a rientrare in argomento. Nei post almeno un qualcosa che riguardi la C0 ci deve essere!

                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • oggi dopo tanto tempo ho finalmente verificato il funzionamento del mio ( autoassemblato ) cavo di ricarica ,
                                YAZAKI TIPO 1 to SCAME 3a, presso le colonnine IPER di varese:
                                premetto che avevo 6 tacche residue su 16 ( circa 79 km fatti e 50 di residuo stimato)
                                e avevo appena fatto 15 km

                                FUNZIONA ma:

                                1° tentativo, partito e stabilizzato a 2050 W circa (variava tra 2030 e 2090) mi allontano per vedere 2 cose all'IPER e,
                                mi arriva un messaggio, carica terminata , vado alla colonnina e si era fermato dopo 7 min e 238 wh caricati????????
                                perche?, tento di capire ma non riparte, stacco il cavo e....

                                2° tentativo, cambio colonnina, tutto uguale, imposto 1 ora invece dei 30 minuti della precedente,
                                parte e si stabilizza allo stesso modo,
                                questa volta la porta a termine 59 min 59 sec 2070Wh caricati, mi arrivano i soliti 2 messaggi uguali,
                                1 alla fine carica e 1 al distacco cavo.

                                alla fine sono ripartito con 9 tacche su 16, e 81 km residui stimati, che appena partito sono passati a 79.

                                ora un po di domande per gli esperti:

                                perché carica a 2000 W e non a 3000W, sembra limitato a 10A?

                                se avessi fatto il cavo con il diodo-resistenza per ingannare il PWM ( il mio cavo ha il filo PWM cablato correttamente ),
                                a che potenza avrebbe caricato?

                                il bilanciamento delle celle che presumo avvenga durante la carica completa domestica, avviene lo stesso?

                                se durante la carica su queste colonnine si arrivasse a "pieno",
                                farebbe lo stesso quella fase di circa 10 min, che fa a casa,
                                durante la quale si abbassa progressivanete l'assorbimento fino ad arrivare a zero (presumo saturazione delle celle)?

                                se la macchina richiede una pausa la colonnina potrebbe interpretarla come richiesta di fine carica,
                                e magari causare il problema evidenziato nel "1° tentativo"?
                                e se cosi fosse, se lo avessi lasciato li, al termine della pausa richiesta dall'auto, sarebbe ripartita?

                                con la "mennekes tipo 2" o con la "scame 3c" (presenti su queste colonnine) a quanto avrei caricato?

                                la carica della c-zero viene "bilanciata durante tutta la carica" o viene "bilanciata alla fine"?
                                vedo tutti i problemi di bilanciamento che ha Massimo Merilio con la sua open street 48V
                                e volevo capire la c-zero come gestisce la cosa dato che ultimamente sto facendo scariche un po più profonde,
                                arrivando intorno ai 115-120 km fatti 0/1 tacca residua,
                                e ho l'impressione che le batterie stiano migliorando le loro performance/autonomia
                                ora devo solo capire quale carica (tra quelle che ho disponibili sul mio CB regolabile autocostruito)
                                8-9-10 o 11 Ampere gli è più gradita.

                                ciao e grazie a tutti
                                Ultima modifica di gugli; 18-09-2014, 22:13.
                                www.fisicainvideo.it

                                Commenta


                                • perché carica a 2000 W e non a 3000W, sembra limitato a 10A?
                                  Può darsi che la 3A abbia il pwm fisso a 10 A (alcune 3A non hanno nemmeno il PWM !).

                                  Commenta


                                  • grazie carlo. hai qualche ipotesi di risposta anche per le altre domande riguardanti la carica della c-zero
                                    su queste colonnine dato che da come ho capito le conosci abbastanza?
                                    www.fisicainvideo.it

                                    Commenta


                                    • Dov'è finito il mio messaggio?
                                      Avevo scritto che siccome a fine carica si passa da corrente costante a tensione costante e corrente in diminuzione, nell'ultima fase della carica i consumi calano esponenzialmente fino a zero, quindi potresti assorbire 3000 W per la prima mezz'ora (=1500Wh) e 1000 W nell'ultima (500Wh), se fai un rabbocco di 2000 Wh.
                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                      -- Jumpjack --

                                      Commenta


                                      • non ho idea di dove sia finito il tuo messaggio.
                                        ora mi è più chiaro come completa la fase finale della carica per, "saturare" anche se forse non è il temine giusto,
                                        le batterie, ma la colonnina non ha fatto questo, nel senso che ho potuto controllare quasi tutta la carica dal display, (almeno i primi 20 min e gli ultimi 15, ed è sempre andata da 2030W-2090W)
                                        o meglio non lo ha fatto in questo caso, dato che comunque non è arrivata a "riempire le batterie",
                                        ero a 6 tacche su 16 prima di caricare ed ero a 9 su 16 alla fine,
                                        ma in questo caso non era mia intenzione, e non avevo tempo per una carica completa,
                                        dato che lo scopo era solo quello di provare il cavo.
                                        Magari la prossima volta vado con 12 su 16 tacche in modo che nelle 2 ore che si posso impostare al massimo,
                                        possa fare il pieno, e vedo alla fine come si comporta, dato che fortunatamente dal display è chiaro cosa fa.

                                        ora ho ancora 2 dubbi:

                                        come si comporta la colonnina in caso di richiesta pausa da parte dell'auto?

                                        e come viene bilanciata la carica ( ovviamente dal cb interno dell'auto ) quindi sia a casa che sulle colonnine?

                                        ciao e grazie
                                        Ultima modifica di gugli; 18-09-2014, 22:20.
                                        www.fisicainvideo.it

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                                          non ho idea di dove sia finito il tuo messaggio.
                                          ora mi è più chiaro come completa la fase finale della carica per, "saturare" anche se forse non è il temine giusto,
                                          le batterie, ma la colonnina non ha fatto questo, nel senso che ho potuto controllare quasi tutta la carica dal display, (almeno i primi 20 min e gli ultimi 15, ed è sempre andata da 2030W-2090W)
                                          o meglio non lo ha fatto in questo caso, dato che comunque non è arrivata a "riempire le batterie",
                                          ero a 6 tacche su 16 prima di caricare ed ero a 9 su 16 alla fine,
                                          Allora non ho capito perchè si è fermata la ricarica...

                                          Comunque ecco un tipico profilo di ricarica del litio:
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   corrente.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 18.8 KB 
ID: 1946248


                                          Per il bilanciamento... ne esistono 5 o 6 logiche diverse, va' a sapere quale sceglie ogni costruttore...
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                          -- Jumpjack --

                                          Commenta


                                          • Gugli mi sembra però ci sia di mezzo un cavo autocostruito, potrebbe esserci qualche problema di cavo o di colonnina.

                                            il bilanciamento da quello che hai non c'entra con quello che è successo.

                                            Per quanto ne so il bilanciamento avviene sempre a pacco totalmente pieno, non genericamente "a fine carica" ma alla fine di una carica completa.
                                            In certi casi neanche alla fine di OGNI ricarica completa, ma solo ogni tot cariche.

                                            riguardo la corrente di ricarica, per le batterie sarebbe sempre meglio usare una corrente più bassa possibile, ma spesso i CB sono ottimizzati ad una certa potenza, e il rendimento diminuisce a potenze inferiori.... quindi "spendi" un po' di più.
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • grazie jumpjack, ma non riesco a capire come leggere il grafico (cosa sono x e y ) con current/A cosa intende:
                                              corrente/ampere??

                                              grazie riccardo, del cavo sono sicuro dato che lo utilizzo anche in tutte le ricariche a casa,
                                              ho fatto il cavo YAZAKI TIPO 1 to SCAME 3a maschio,
                                              e sui miei caricatori domestici ho messo su ognuno le scame 3a femmina (come le colonnine)
                                              quindi sia i tre poli (F-N-terra) che il PWM vanno bene,
                                              dato che carica, e dialoga correttamente per gestire il livello di carica.

                                              Sono quasi convinto che la macchina abbia richiesto una pausa, e che la colonnina abbia interrotto,
                                              ora dovrei capire solo se al termine della pausa avrebbe ripreso, ma presumo che l'unica sia fare un'altra prova,
                                              magari anche domani al raduno

                                              oggi ho ritirato la teener, ora è in carica
                                              ma metto altri dettagli suo suo forum.

                                              p.s. presumo ci sia qualche forum dove si parla dei bilanciamenti litio, al fine di fare una ricerca mirata,
                                              e non perdermi come al solito, qualcuno mi da il link con il n, di messaggio dove magari c'è una spiegazione
                                              chiara ma non estremamente tecnica.
                                              Ultima modifica di gugli; 20-09-2014, 21:18.
                                              www.fisicainvideo.it

                                              Commenta


                                              • del bilanciamento si parla un po' ovunque, ma se vuoi possiamo parlarne in maniera semplice qui:
                                                http://www.energeticambiente.it/veic...ettrici-2.html

                                                chiedi e ti sarà risposto!
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                                                  come si comporta la colonnina in caso di richiesta pausa da parte dell'auto?
                                                  Dipende.

                                                  Innanzitutto bisogna capire se il veicolo quando va in pausa va nello stato di collegato non pronto alla ricarica. In questo caso la stazione di ricarica toglie tensione. A questo punto se il veicolo torna in pronto per la ricarica la stazione di ricarica potrebbe ripartire se è predisposta per il "wake up" oppure richiedere una riattivazione da capo.

                                                  Se invece, come mi sembra sia il caso, il veicolo resta in stato di pronto per la ricarica durante la pausa la tensione non viene tolta. Tuttavi anche in questo caso, dopo un po' di mancato assorbimento, la stazione di ricarica potrebbe interrompere la tensione.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                                                    grazie jumpjack, ma non riesco a capire come leggere il grafico (cosa sono x e y ) con current/A cosa intende:
                                                    corrente/ampere??
                                                    Hai ragione, tra tanti grafici ne ho scelto uno del cavolo... Quello è l'andamento della corrente nel tempo: più o meno costante all'inizio, poi esponenzialmente in diminuzine alla fine.
                                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                    -- Jumpjack --

                                                    Commenta


                                                    • una info per tutti i possessori di c-zero
                                                      oggi ho ricevuto da Citroen una raccomandata.....

                                                      (non so come abbiano avuto il mio indirizzo, posso ipotizzare o dal vecchio proprietario, o dall'assistenza di varese,
                                                      a cui ho chiesto il costo del CB da 10A, portando su loro richiesta il libretto, all'epoca in cui cercavo di risolvere il problema, dell'assorbimento eccessivo dal contatore enel)

                                                      in cui mi chiedono di portare la mia auto per un controllo gratuito e la sostituzione gratuita cautelativa della pompa del vuoto ( presumo dell'impianto frenante, non so se ce ne siano altre),
                                                      qualcun altro ha ricevuto tale lettera? o ha gia fatto un intervento simile?
                                                      Ultima modifica di gugli; 03-10-2014, 23:20.
                                                      www.fisicainvideo.it

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                                                        una info per tutti i possessori di c-zero
                                                        oggi ho ricevuto da Citroen una raccomandata.....

                                                        ...sostituzione gratuita cautelativa della pompa del vuoto
                                                        qualcun altro ha ricevuto tale lettera? o ha gia fatto un intervento simile?

                                                        E' un problema noto da tempo per un limitato numero di auto vedi qui:
                                                        Problemi ai freni per le iMiev, richiamo mondiale di Mitsubishi | Green start

                                                        Mi ricordo di averlo fatto notare al concessionario Citroen dove ho acquistato l'auto ma non hanno fatto nulla forse perchè il numero del telaio della mia autovettura non rientrava nel lotto di quelle con il problema.

                                                        Ciao
                                                        Smart700

                                                        La C-Zero a differenza della "mamma" Mitsubishi I-Miev, non ha due modi di gestione del recupero di energia denominati "B" e "Eco" detto anche "C".
                                                        Vedi la foto:
                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cambio_Czero.png 
Visite: 1 
Dimensione: 177.6 KB 
ID: 1946498
                                                        Il modo "B" introduce un recupero dell'energia più marcato, utile se si usa l'auto in montagna.
                                                        Il modo "C" è invece utile sopratutto in autostrada dove il recupero è meno forte.
                                                        Il modo "D" quello presente nella C-Zero si pone a metà dei due modi precedenti.
                                                        Se si volesse introdurre i modi "C" e "B" nella C-Zero si potrebbe fare come hanno già fatto i nostri cugini francesi,
                                                        vedi qui:
                                                        UpGrade boite de vitesse sur Ion et C Zero : Citroën C-ZERO / Peugeot iOn / Mitsubishi i-MiEV - Page 5

                                                        Ciao
                                                        Smart700
                                                        Ultima modifica di nll; 15-11-2014, 22:42. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                        Commenta


                                                        • grazie smart700 ho visto l'articolo a questo punto presumo che la mia faccia parte del lotto in questione,
                                                          (articolo del gennaio 2013, come mai la lettera mi arriva ora? avrebbero dovuto contattare il vecchio proprietario,
                                                          a suo tempo, ora lo sento e verifico se per caso ha già risposto alla campagna di richiamo)
                                                          tra l'altro nella lettera inviatami come anche ad un amico con la i-on dicono anche che devono fare un,
                                                          aggiornamento software, vi terrò aggiornati sul risultato dell'intervento,
                                                          p.s. la mia con oltre 20000 km ha ancora la pastiglie freni originali e praticamente nuove
                                                          forse è perché in realtà non frena e recupera solo???!!!

                                                          riguardo al tuo interessantissimo post sulla differenza con la I-Miev sul recupero energia:

                                                          non conosco una parola di francese ma leggo benissimo le figure: ( ma correggimi se sbaglio)

                                                          se non ho capito male basta togliere la mascherina, e sotto, la leva ha anche le altre 2 posizioni?
                                                          tu hai già sperimentato?
                                                          ne vale la pena?
                                                          c'è qualche correlazione con il richiamo della pompa freni che mi è sfuggito?
                                                          Ultima modifica di gugli; 05-10-2014, 22:52.
                                                          www.fisicainvideo.it

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                                                            grazie smart700 .....
                                                            .....
                                                            1)se non ho capito male basta togliere la mascherina, e sotto, la leva ha anche le altre 2 posizioni?
                                                            2)tu hai già sperimentato?
                                                            3)ne vale la pena?
                                                            4)c'è qualche correlazione con il richiamo della pompa freni che mi è sfuggito?
                                                            1) No, direi che bisognerebbe "scavare" il pezzo in plastica sottostante la mascherina oppure comprare anche il pezzo.Lo si vede osservando bene le foto.
                                                            2)no
                                                            3)dipende dove si usa l'auto. Se abitassi in montagna il modo "B" mi sarebbe molto utile.
                                                            4)no sono due argomenti diversi.

                                                            Ciao
                                                            Smart700

                                                            Commenta


                                                            • grazie delle risposte, dato che io abito in collina/montagna, ora valuterò la cosa.

                                                              e cercando qualche info in piu su youtube mi sono imbattuto in questo:

                                                              https://www.youtube.com/watch?v=GBlaCkHsLFU

                                                              niente di particolare,
                                                              ma se qualcuno avesse la curiosità di vedere come sono fatte le batterie,
                                                              e i controlli elettronici, BMS, ecc., qui si vedono,
                                                              credo che abbia smontato un pacco batterie esausto della I-Miev
                                                              il mio inglese è pessimo, ma se qualcuno più esperto di lingue,
                                                              fosse in grado di valutare se ci sono delle notizie interessanti,
                                                              nella marea di considerazioni che vengono fatte durante lo smontaggio,......

                                                              https://www.youtube.com/watch?v=R19MtOYBCS0
                                                              anzi qui ho trovato proprio come vengono assemblate
                                                              www.fisicainvideo.it

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X